Originariamente inviato da Luca_BrgLa Benelli Imperiale è un mono da 21 cavalli, diversi gradini sotto l'Interceptor.
... Infatti ho scritto "non sono decisamente qui a consigliarla".... tantomeno/soprattutto come "moto unica".
Ma, essendosi focalizzato il topic, su moto classic/vintage, con un contenuto budget a disposizione, meritava almeno la citazione.
Me ne incapricciai pesantemente, in ottica ritorno in sella (come FORSE qualcuno ricorderà...e non "mi nascondo").
Poi ci ebbi a che fare.
Sinteticissimo (e MIEI punti di vista):
PRO
1) il prezzo da scooter(ino), rapportato alla particolare estetica. Potessi la prenderei davvero, ancora adesso, come seconda moto, economica ma stilosa, "da passeggiata low-low riding", per le campagne, in giubbotto di pelle. Conosco uno che (... altre possibilità...) lo ha fatto davvero... La ha affiancata ad oggetto di tutt'altra categoria, come sfizio stilistico a poco prezzo. Complice il fatto che risiediamo in piena Pianura, tende a tirar fuori di più la Imperiale dal garage, per tutto ciò che non è viaggio lungo.
2) se piace, PIACE davvero. Fascino da moto inglese anni 50.
3) in foto sembra sempre più smilza; garantisco che, dal vivo, "impressiona". Dimensioni da Bonneville. Serbatoio cicciotto. Buona posizione di guida. Io sono alto 187 cm e ci stavo comodamente.
4) pesa, ma il peso è distribuito tutto sommato bene. Seduta a 780 mm.
5) meccanica semplice.
CONTRO
1) 205 kg in ordine di marcia, per 21 cv. Detto tutto. Moto decisamente da passeggio. Poi , per l'amor di Dio, c'è pure chi ci ha fatto lo Stelvio, documentandolo con foto....Immagino con calma.
2) avvicinandosi ad analizzare, emergono le intuibili economie costruttive (una pletora di plastichine... tubo di scarico che pare quello della stufa, ...).
3) comportamento, nei cambi di direzione più rapidi ed in rotonda, discutibilino... diciamo che a me non infondeva eccessiva sicurezza
(vabbé che non sono un granché come pilota).4) gomme di serie parsemi vagamente inquietanti ("di plastica"). Perlomeno: quelle nel modello precedente, euro 4. Ora, con l'Euro5/2021, non so.
5) ammortizzatori posteriori rigidi, di scarsa escursione. In parecchi, li sostituiscono celermente.
Fra le due, Interceptor tutta la vita, ovvio.