Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Nuovo Ducati Monster SP Opzioni · Visualizza
nicola66
Inviato: mercoledì 21 settembre 2022 18:42:57



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da BMneW

Se proprio vuoi fare il saccente, inizia col quantificare i gradi di piega, il coefficiente di grip in quel momento, il peso che grava sulla ruota, e tante altre belle cosette che da come scrivi dubito che Tu conosca.


no guarda che non funziona così, ma solo da quanto ci metti da A a B.
Ti faccio un piccolo esempio, mettiamo la SS62 dal ponte dopo Pontremoli all'ultima curva a sx a Salita (è una frazione prima del drittone che porta a Fornovo); sono 55km
se ci butti tutto quello che sai fare e ci metti 1 ora sei uno normale tendente al fermo ma non dovresti prendere neanche un velox
con 50 minuti cominci ad essere accettabile sei sui 66 di media
con 45 minuti viaggeresti alla media dei 73km/h, la fanno in tanti ma non tutti.
dai 40 minuti in giù, cioè il tetto psicologico degli 80km/h cominci ad andare a punti.

poi che tu li faccia con dritti fatti veloci e curve fatte sotto il massimo potenziale conta relativamente, ce ne sono talmente tante e di tutte le forme che se non le fai tutte bene ci passi la giornata li sopra.

tieni presente che parlo di media, il che può vuol dire punte istantanee di anche il doppio





fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 21 settembre 2022 18:44:30



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da BMneW
Ullallà! vedo che son scappati ...


non facciamo i furbi ...

quello che ha fatto il "leone" in questo 3D sei stato tu con i tuoi 89cv giusto per muoversi, la figlia di Fantozzi e il riso in bianco,
tanto per chiarire capito?

avrò scritto 100 volte quello che considero la prima regola del motociclismo:
... ogni motociclista ha la SUA visione della moto, ed hanno tutti ragione ...

perché la prima soddisfazione del motociclista sta nella sua testa


ma quando leggo che 89cv servono giusto per muoversi, oggettivamente rido.





... c'è gente per tutto...
andrea.matteo
Inviato: giovedì 22 settembre 2022 10:19:30



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
...
dai 40 minuti in giù, cioè il tetto psicologico degli 80km/h cominci ad andare a punti.



una curiosità,
in quella SS della Cisa è fattibile senza giocarsi il jolly ogni 3x2?

per carità, manco ci provo
però una media di 80km/h in quella strada mi sembrano tanti senza chiudere la vena del cervello




... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: giovedì 22 settembre 2022 10:26:29


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Gazzella ,te quanto ci metti?banana
andrea.matteo
Inviato: giovedì 22 settembre 2022 11:52:26



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da BMneW
.... Poi mi elabori un bel grafico con la potenza scaricabile a terra in funzione dell'aderenza disponibile e ne riparliamo....


poi cos'altro vuoi,
la Relazione Tecnica Descrittiva e la Relazione di Calcolo? Whistle

però visto che ti piacciono i grafici, sai cosa ci faccio con i classici grafici potenza coppia?
mi ci pulisco il c...

non tanto perché sono un paracarro (ottimizzatore) capellone
in quanto manca l'elemento fondamentale di quello che serve su strada,

non si deduce l'erogazione (tempo), non si deducono i transitori (acceleratore parzializzato)




immagina una bella curva di 180°, diciamo con un raggio di 50m tipo questa:

Salita al Passo Gran S.Bernardo

una di quelle curve che quando la fai ti vien voglia di tornare indietro per rifarla ...

- arrivi bello spedito,
- la frenata ingresso curva
- e inizia la fase di percorrenza, ovvero quella dove non freni e non acceleri, quella che devi trovare il perfetto equilibrio fra piega e velocità, quella col acceleratore costante,
- e con quella marcia sei a 6000 giri

bene,
in questa fase non scarichi 60cv, ne scarichi la metà perché hai l'acceleratore parzializzato ... tanto per far capire il "concetto"

quindi col piffero che in curva scarichi 60cv, col piffero ...

inteso per curve degne del nome,
non quella autostradale di Bergamo.





... c'è gente per tutto...
beciu
Inviato: giovedì 22 settembre 2022 12:41:58


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
vabbe' dai adesso anche basta,il nostro amico deve aver visto tanti video di dragster.ha semplicemente capito male;il volante e' tondo quindi serve a fare le curve ,il manubrio e' dritto percui...capellone P.S ma alla fine sto monster e' buono e bello o il migliore resta quello col monobraccio fatto col tubo rotondo?ciao
nicola66
Inviato: giovedì 22 settembre 2022 15:08:26



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da nicola66
...
dai 40 minuti in giù, cioè il tetto psicologico degli 80km/h cominci ad andare a punti.

una curiosità,
in quella SS della Cisa è fattibile senza giocarsi il jolly ogni 3x2?
per carità, manco ci provo
però una media di 80km/h in quella strada mi sembrano tanti senza chiudere la vena del cervello


gli specialisti indigeni penso la facessero tranquillamente sotto i 40 perchè mi andavano via con tanta differenza che ce ne mettevo circa 45/50. Non con la AT750 ovviamente e molto prima dei 45 anni.
resta cmq una strada con pochissimi dritti,dove anche a voler prendere velocità poi c'è sempre il problema di doverla perdere magari prima di una dx cieca che vedi 10 m alla volta quando te ne servirebbero 12 per fermarsi



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: giovedì 22 settembre 2022 15:26:03



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
....dove anche a voler prendere velocità poi c'è sempre il problema di doverla perdere magari prima di una dx cieca che vedi 10 m alla volta quando te ne servirebbero 12 per fermarsi ...



l'incubo dei ciclisti quando vengono scartati all'ultimo decimo di sec. Whistle




... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.