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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxxdan ho trovato una 999 a 5900 e si prende la mia x 3000€...pero penso sia una 1a serie xke ha 118cv...cmq è stupenda...MALEDETTISSIMI SOLDI!!!!!!!! Accorcia i rapporti della tua cbr con 4/5 denti in più di corona. Fai la prova. Rimarrai stupito del risultato. Hai un mezzo che è un fulmine. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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Grazie del consiglio pig... quando dovrò cambiarla ci penserò su.. Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da DesmoLuca04
Ciao Pig. 998s motore testastretta da 136 cv e 10.3 kgm a 9mila giri/min. 999s motore testastretta (sempre da 998cc) da 143 cv 11.4 kgm a 8mila giri. 998s monta forcella anteriore showa a steli rovesciati completamente regolabili, con trattamento al nitruro di titanio. Posteriormente Ohlins anch’esso completamente regolabile. Differentemente la 999s monta ohlins sia anteriormente che posteriormente. Anteriore a steli rovesciati da 43 mm con trattamento tin e completamente regolabile, posteriore progressiva Ohlins anch’essa completamente regolabile. Entrambe montano ammortizzatore di sterzo Ohlins. Entrambe hanno la possibilità di regolare il canotto di sterzo da 23.5° a 24.5°.
998s monta l’impianto frenante della 996R e del 748R con pompa freno da 15mm freno anteriore a 4 pistoncini e 4 pastiglie, il 999s monta 2 dischi semiflottanti con pinza radiale a 4 pistoncini e 4 pastiglie.
Quindi a conti fatti la 999 che ha un prezzo molto più abbordabile si può considerare una valida alternativa. Mi pare che dal punto di vista ciclistico, motore ecc le due moto sono molto simili. Esteticamente la 998 sembra essere un pochino più snella ma è roba di poco.
Razionalmente parlando 99s. Per componentistica più recente e migliore ad un prezzo inferiore. Ma se si guarda il cuore...non c'è dubbio 998
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da Daniel 86Originariamente inviato da pigsurfneroEsteticamente sembrano molto simili ! Cioè non ci vedo questo profondo divario di odio amore.... Dove si differenziano tecnicamente ?
Esteticamente pig, io le trovo molto diverse, anche se gli stilemi Ducati sono inconfondibili, a partire dal Telaio che si intravede sotto la Carena, e il pompone, con il carter frizione sempre lì presente, pronto a fare " din din "...
Poi guardate la linea della serie 916, una moto nata 15 anni fa, che bella stupenda ed attuale ancora oggi, una moto che ha fatto la storia del motociclismo mondiale...
Tecnicamente come hanno detto altri, c'é il reparto sospensioni e freni, il forcellone, monobraccio e bibraccio per la più recente, il motore come ho detto, nella 998 FE, dovrebbe essere lo stesso della 999 S però non ricordo se era il 140 o 150 cv della 999 2° serie... 998fe, s4rs e 999 montano tutte lo stesso motore. Desmodromico a L testastretta coppa bassa. Poi si differenziano per erogazione,alessaggio, rapporti. il 998fe dovrebbe essere da 150 cv. (se ricordo bene quella di mio zio ha alla ruota 155 cv)
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da pigsurfnero Accorcia i rapporti della tua cbr con 4/5 denti in più di corona. Fai la prova. Rimarrai stupito del risultato. Hai un mezzo che è un fulmine.
ma non è più semplice usare le marce giuste?
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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si faceva il paragone con una 999 zel....hai voglia di usa il cambio.... Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da pigsurfnero Accorcia i rapporti della tua cbr con 4/5 denti in più di corona. Fai la prova. Rimarrai stupito del risultato. Hai un mezzo che è un fulmine.
ma non è più semplice usare le marce giuste? No. Per credere a quello che ti dico lo devi provare. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxxhttp://www.moto.it/usato/usato03.asp?EID=2173954
non so se è un valore alla ruota o all'albero...fatto sta che l'ho letto qua... io sapevo che la 2a serie aveva 140cv.... Cmq sognare non costa nulla.. ci deve essere un errore nella scheda, cmq quella é una prima serie, da 140 cv all'albero, quindi se non ricordo male, circa 130 cv alla ruota
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da pigsurfnero Accorcia i rapporti della tua cbr con 4/5 denti in più di corona. Fai la prova. Rimarrai stupito del risultato. Hai un mezzo che è un fulmine.
ma non è più semplice usare le marce giuste?
No. Per credere a quello che ti dico lo devi provare. Ok. Ma perché le hanno "sbagliate" in Honda secondo te? dici solo per portarla vicino ai 260 "da tempo" che però a nessuno in strada servono?
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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cmq a me sembra che la F gia abbia un dente in meno della F sport.
Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da pigsurfnero Accorcia i rapporti della tua cbr con 4/5 denti in più di corona. Fai la prova. Rimarrai stupito del risultato. Hai un mezzo che è un fulmine.
ma non è più semplice usare le marce giuste? No. Per credere a quello che ti dico lo devi provare.
Ok. Ma perché le hanno "sbagliate" in Honda secondo te? dici solo per portarla vicino ai 260 "da tempo" che però a nessuno in strada servono? Per me le hanno studiate per far si di non avere alti consumi alle velocità di codice in sesta marcia e probabilmente anche per il motivo che dici tu. Tutte queste moto hanno una sesta lunghissima che non si riesce a scaricare su strada. Questa F fa 250 effettivi pertanto immaginiamo di tachimetro. Io a 256 di tachimetro ho levato il gas ma mi mancavano ancora giri motore per esprimere tutta la potenza. E' molto più facile scaricare la quinta da 230/240 che la sesta. Purtroppo la marcia giusta, con i rapporti originali così lunghi, molte volte sarebbe la prima e pertanto nella maggior parte dei casi ti trovi con la seconda imaballata (perchè la prima è sconsigliata da usare). Parlo delle situazioni classiche nelle quali la maggior parte dell'utenza stradale si lamenta della mancaza di prontezza del mezzo (poca coppia in basso la chiamano). Quelle sitazioni in cui viaggi costantemente tra le curve ed i tonanti in seconda terza marcia. In tali circostanze avere un regime medio di 2000 giri più alto ti offre sia maggiore trazione che maggiore freno motore e pertanto una maggiore capacità del mezzo di chiudere le curve ed uscire. Nota sulla sesta: Sul veloce si riece a sfruttare finalmente il brio del motore anche in sesta senza per nulla risentire del fatto che la moto non raggiunge i 270 di tachimetro. Stica di andare a 2 e 70. Ma quando e dove ci vai ? Potrei affermare che la sesta diventa una bella quinta lunga. Nota sulla prima: la prima è più corta e come la cambiavi subito con i rapporti originali e la usavi poco lo stesso fai ora con i rapporti corti, la usi poco. Consideriamo pure che questi mezzi hanno una prima originale sempre esageratamente e troppo lunga. Per finire anche il piacere di guida ne guadagna tantissimo perchè la moto è briosa e ti consente un maggior uso del cambio alle basse velocità fino in quarta. La quida di terza/quarta è molto più piacevole di quella di seconda/terza e la guida di seconda/terza è molto più piacevole di quella seconda imballata/seconda tirata. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 16/09/2002 Locazione: Civitavecchia - RM
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Originariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da pigsurfnero Accorcia i rapporti della tua cbr con 4/5 denti in più di corona. Fai la prova. Rimarrai stupito del risultato. Hai un mezzo che è un fulmine.
ma non è più semplice usare le marce giuste? No. Per credere a quello che ti dico lo devi provare.
Ok. Ma perché le hanno "sbagliate" in Honda secondo te? dici solo per portarla vicino ai 260 "da tempo" che però a nessuno in strada servono? Quoto il PIG...anche se 4/5 denti son tanti, se devi uscire da una cirva stretta in cui apri il gas un pò bruscamente rischi di poggiare il sedere sull'asfalto...se consideri che sulle moto preparate si gioca su 1/2 denti...considera che il concetto opposto lo puoi applicare anche alla corona. Non per niente in pista si usa una catena con passo differente, generalmente 520, con corona e pignone diversi. Il pacchetto corona-pignone-catena è un buon compromesso affidabilità-prestazioni per darti più spunto, e viene usato anche molto su strada. Il momento in cui ti capita di dover cambiare uno dei tre componenti, è l'occasione giusta per cambiare il pacchetto intero!
TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da MonsteromaneOriginariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da pigsurfnero Accorcia i rapporti della tua cbr con 4/5 denti in più di corona. Fai la prova. Rimarrai stupito del risultato. Hai un mezzo che è un fulmine.
ma non è più semplice usare le marce giuste? No. Per credere a quello che ti dico lo devi provare. Ok. Ma perché le hanno "sbagliate" in Honda secondo te? dici solo per portarla vicino ai 260 "da tempo" che però a nessuno in strada servono?
Quoto il PIG...anche se 4/5 denti son tanti, se devi uscire da una cirva stretta in cui apri il gas un pò bruscamente rischi di poggiare il sedere sull'asfalto...se consideri che sulle moto preparate si gioca su 1/2 denti...considera che il concetto opposto lo puoi applicare anche alla corona. Non per niente in pista si usa una catena con passo differente, generalmente 520, con corona e pignone diversi. Il pacchetto corona-pignone-catena è un buon compromesso affidabilità-prestazioni per darti più spunto, e viene usato anche molto su strada. Il momento in cui ti capita di dover cambiare uno dei tre componenti, è l'occasione giusta per cambiare il pacchetto intero! La CBR 600RR 2008 preparata gira a valle con un passo 520 16/47 oppure con un quasi equivalente 520 15/44; mentre l'originale è passo 525 16/41. La differenza è di 6 denti di corona oppure di 1 di pignone e 3 di corona. Il pacchetto si deve cambiere sempre per intero; s'intende e sarebbe pure consigliabile di montare il dispositivo di correzione della velocità al tachimetro per l'uso stradale. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da MonsteromaneOriginariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da pigsurfnero Accorcia i rapporti della tua cbr con 4/5 denti in più di corona. Fai la prova. Rimarrai stupito del risultato. Hai un mezzo che è un fulmine.
ma non è più semplice usare le marce giuste? No. Per credere a quello che ti dico lo devi provare. Ok. Ma perché le hanno "sbagliate" in Honda secondo te? dici solo per portarla vicino ai 260 "da tempo" che però a nessuno in strada servono? Quoto il PIG...anche se 4/5 denti son tanti, se devi uscire da una cirva stretta in cui apri il gas un pò bruscamente rischi di poggiare il sedere sull'asfalto...se consideri che sulle moto preparate si gioca su 1/2 denti...considera che il concetto opposto lo puoi applicare anche alla corona. Non per niente in pista si usa una catena con passo differente, generalmente 520, con corona e pignone diversi. Il pacchetto corona-pignone-catena è un buon compromesso affidabilità-prestazioni per darti più spunto, e viene usato anche molto su strada. Il momento in cui ti capita di dover cambiare uno dei tre componenti, è l'occasione giusta per cambiare il pacchetto intero!
La CBR 600RR 2008 preparata gira a valle con un passo 520 16/47 oppure con un quasi equivalente 520 15/44; mentre l'originale è passo 525 16/41. La differenza è di 6 denti di corona oppure di 1 di pignone e 3 di corona. Il pacchetto si deve cambiere sempre per intero; s'intende e sarebbe pure consigliabile di montare il dispositivo di correzione della velocità al tachimetro per l'uso stradale. Per quanto ne so io, 1 dente di pignone, equivale a 3 di corona, però sostituento il primo, se ovviamente il pacchetto é buono, si può tenere tutto così, invece, la corona, se aumentata, va assolutamente sostituita la catena, e quindi anche il pignone già che ci siamo, in quanto aumentando 3 4 denti di corona, inevitabilmente la catena diventa corta, si potrebbe far avvicinare i reggistri ruota, ma poi, si accorcia il passo, risultato é che la moto potrebbe essere non molto stabile, e troppo reattiva in certi casi, oppure potrebbe non bastare la lunchezza dei registri... Per concludere, farebbe prima a cambiare il pignone, mettendone uno con 1 dente in meno, cosa facile, di poco costo, e da un risultato decentemente buono.
SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!! Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea...... BY Argo16 Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009 Allievo Kapra
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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mi è chiaro tutto pig. molto probabilmente hai del tutto ragione, e certamente ne sai molto più di me. personalmente non immaginerei, salvo trasferimenti dritti a codice a fil di gas, posti stradali (nei quali mi piaccia guidare) dove metterei la quarta su un cbr 600. quanto fa una terza piena lìssopra? la quarta la quinta e la sesta le userei nei trasferimenti di fondo valle per consumare meno e basta. d'altro canto non so se, per gli usi in cui ancora resterebbe necessaria la prima, avere una moto così tanto "accorciata" di rapporti non renderebbe la sensibilità al comando del gas un problema in guida. in realtà per capire come si bilanciano pregi e difetti bisognerebbe provare e tu l'hai fatto, quindi è bene così. già sul vfr mi è sembrato che fino a 150 all'ora indicati circa, della quarta non si senta nessun bisogno "in guida" (molto per alleggerire la tensione quando ci si vuole rilassare). e francamente oltre i 150 all'ora indicati in strade sinuose aperte al traffico non ritengo etico ed intelligente andare (e nemmeno divertente, data la tensione che ne deriva). unico appunto (e ho fatto anche io questo errore per decenni ;-) ), "imballare" significa l'opposto di come lo hai usato tu.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 18/10/2002 Locazione: MB
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che ducati avrebbe 155cv alla ruota?? firmato il reka
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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Originariamente inviato da rekache ducati avrebbe 155cv alla ruota?? 998 fe
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Iscritto: 16/06/2007 Locazione: BN
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Originariamente inviato da zeljko terza piena lìssopra? 197 a limitatore Italians do it BETTER!!!
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Iscritto: 22/08/2007 Locazione: PE
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Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxxOriginariamente inviato da zeljko terza piena lìssopra?
197 a limitatore l'hai tirata, brutto rolling squilibrato La mia fa un pò di meno 185
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Iscritto: 30/08/2008 Locazione: Pianura Padana
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