Originariamente inviato da francesco.bernardiOriginariamente inviato da ilMoralizzatoreTornando al topic, l'Africa Twin è la scelta migliore.
perchè ?
scusa ma una AT del 2001 costa come un gs dello stesso anno, e pariprezzo non c'è gara...
poi se intendi fare africa e mulattiere .... dipende che cosa tu intenda fare in prevalenza. non c'è ombra di dubbio che come moto turistica per viaggiare in due e prevalentemente su asfalto, la GS 1150 sia più adatta dell'Africa Twin, meglio frenata, molto più comoda (specie per il secondo) e anche più equilibrata da carica. inoltre consuma di meno a velocità autostradali di genere... para-lecito, diciamo.
ha un'impostazione di manubrio molto scomoda per persone di altezza mediobassa, dicono alcuni.
per viaggiare tanto da soli, invece, le due moto si equivalgono: quel che l'Africa cede su freno, comfort e appoggio alle alte velocità, guadagna di manovrabilità nello stretto, disimpegno in marcia molto lenta e capacità di fronteggiare molteplici fondi stradali più a cuor leggero. inoltre non mangia quasi mai olio. sul piano di carico
a solo sono all'incirca equivalenti, dipende anche da che soluzioni si scelgono.
belle secondo me lo sono entrambe, ma io preferisco il GS di quella serie.
mi pare di capire che il tuo è un caso dove va meglio il GS.
teniamo poi conto che mai l'africa twin è stata prodotta con omologazione ALMENO euro1.
comunque entrambe molto più adatte della caponord, che ha un cuore da superbike con una impostazione motoristica che è l'antitesi del turismo e prestazioni conseguentemente elevate (fino all'avvento della ben più leggera adv LC8 e agli ultimissimi aggiornamenti del GS 1200, ha sempre stracciato le concorrenti come prestazioni di accelerazione e punta velocistica, entrambe peraltro supportate e rette in maniera superlativa dal telaio; e pure come ripresa nel massimo rapporto il dato è straordinario considerata sia la lunghezza della riduzione finale, sia la pessima resa nel primo tratto di ripresa dai 50 km/h in sesta, il che magnifica lo spunto da superati i 70 in su; la prima capo, meno strozzata, con due modifichine da nulla rasentava i 240 reali e ci arrivava dentro fucilata in un baleno), ma poco amichevoli.
P.S. Se vuoi fare un viaggio lungo in Turchia o simili, considera di far vedere gli innesti rapidi del carburante e montare quelli in alluminio se non li hanno già messi al posto degli originali in plastica. Inoltre ritengo pressoché obbligatorio, per un'impresa del genere non disponendo del pianale posteriore libero, perché c'è la passegera, il montaggio di borse rigide zega in alluminio, per il loro volume e la loro clamorosa semplicità di carico.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta