Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Yamaha MT-03 Opzioni · Visualizza
zeljko
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 14:33:03



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
che per avere tiro devi stare in una zona in cui "tanti" (che poi è relativo a seconda dell'esperienz) cavalli vengono fuori in pochi mm di rotazione del gas, dopo tanti mm di rotazione del gas dove non ne arrivano abbastanza. e, parallelamente, tocca spesso tenere marce in cui i cavalli che arrivano dal motore si convertono bruscamente in trazione. fuori da quella zona, si tende al troppo sonnacchioso.
finché si tratta di passeggiare cheti o sgusciare in quasifolle tra le macchine in città, il 4 morbidone è una benedizione; quando sai andare, torna a essere una benedizione se vuoi correre, per una serie di ragioni legate sempre alla pulizia di erogazione. nel mezzo tra le due situazioni, un mono o un bicilindrico con tutte le loro difficoltà e "sporcizie", sono molto più "sinceri" con chi stia cominciando a cimentarsi col tentativo di una guida più brillante per curve. ovviamente discorso non valido per quelli che "nascono imparati".
poi sono sfumature, si fa tutto con tutto, all'incirca.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

miller03
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 14:41:25



Iscritto: 15/10/2009
capito cosa intendi, concordo con te Zeliko. Con la mia modesta 650 4cil accreditata di 85 cv succede che se tiro la seconda mi ritrovo a 120 kmh. Quando la sfrutto la potenza del motore su strada? Per tenere il motore nella zona alta dovrei usare solo la prima nelle statali, e concedermi la seconda in autostrada. Nell'utilizzo pratico finisco per non superare quasi mai i 6000 giri, quindi utilizzo al massimo 50-60 degli 85 purosangue a disposizione. In pratica come se avessi una bicilindrica.
zeljko
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 15:03:55



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
se ho ben capito tu hai il bandit a liquido, o il gsx-f che è la stessa zuppa. come 4 cilindri è direi unico nel suo genere, è un motore privo di un preciso carattere e può rendere in maniera efficace e onesta con tutti gli stili di guida. ma un altro 4 così, sotto i 1000, non esiste, e non esiste da diverso tempo. (il kawa 750 c'ha molto più cambio di carattere, l'fz8 peggio che andar di notte.)

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

miller03
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 15:18:39



Iscritto: 15/10/2009
Bandit. Il motore riprende bene dai 3.000 giri nelle marce alte, e sale fluido con accelerazione sempre più decisa fino ai 12.000, regime che frequento ben poco per i motivi sopra esposti. La ripresa non sfigura di fronte a nessuno dei pochi bicilindrici che ho provato. Una moto onesta che credo vale tutto il prezzo, invero economico, a cui la si può procacciare, ma che non consiglio mai ai neo per una eccessiva repentinità dello spostamento del peso nei cambi di assetto, in particolare alle basse velocità, che richiede una certa attenzione.
zeljko
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 15:33:29



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
in futuro chiamalo baricentro alto. con peso notevole e sospensioni così così.
comunque un modello che ho nel cuore.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Skid1989
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 15:56:03


Iscritto: 14/08/2010
Quindi in definitiva mi sconsigliate la XJ6???
zeljko
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 16:01:12



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
no. aspettati che se e quando proverai ad andare PER CURVE (sul dritto se non è bagnato o sporco puoi fare tutte le sgassate che vuoi che con una moto così dalla seconda in avanti non succede niente) un po' più brillante, ti accorgerai che quando smette di mancarti qualcosa, di quel qualcosa poi subito ce n'è troppo. passerà.

con un monocilindrico, esiste un regime basso sotto cui il motore rattella, singhiozza; poi in alto esiste il limitatore; in mezzo, tutto fa brodo, e la marcia in cui ci stai qualcosa cambia ma è un dettaglio. con un bicilindrico vale lo stesso ma lo fa meglio e di solito su più giri motore. con l'xj 6 e l'fz6, pur non rattellando mai il motore se non a 500 giri sotto il minimo se lo vuoi far partire in quinta senza giocare di frizione, c'è un arco in cui non va avanti. poi va avanti brevemente bene, subito dopo va avanti anche troppo, se stai imparando e son le prime volte che fai certe curve un po' più allegro. quando una moto va avanti troppo o al contrario chiudendo il gas frena troppo, inizia un movimento che si chiama beccheggio e che sporca il comportamento dinamico, creando problemi che col tempo impari in parte a ignorare e in piccola parte a gestire; ma all'inizio, siccome altera significativamente i carichi e transitoriamente le quote e i comportamenti che da esse derivano, ti caghi sotto dalla paura in modo particolare se esso si verifica a moto piegata o molto piegata.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Argo16
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 16:13:29



Iscritto: 11/04/2009
Locazione: Milano
Evito sempre di suggerire una moto - quella che mi sono auto suggerito mi fa impazzire (per libidine e difficoltà di guida) - solo cerca di pensare scevro dal concetto che 48 cv (cavalleria dell'Mt03) abbiano il fiato corto.
L'anno scorso ho visto un Dominator farsi una Street Triple tra i tornanti di un misto medio stretto.
P.S. In quella stessa giornata, il Dominator ha macinato con me 350 chilometri.
Però era un Dominator igmorante: non sapeva di non essere una moto completa e si comportava come un 4 in linea.
Rolling-Stoner xxx
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 16:49:56



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da zeljko
in futuro chiamalo baricentro alto. con peso notevole e sospensioni così così.
comunque un modello che ho nel cuore.


Anche io...il mio K5 me lo piango ancora andava veramente bene...anche se prima di sdraiarlo la cavalleria iniziava ad annoiarni un po..



Italians do it BETTER!!!
miller03
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 17:17:29



Iscritto: 15/10/2009
Skid, Zeliko secondo me l'ha messa giù un po' complicata. Vuole dire che ai regimi alti la potenza è scaricata con forza, e se questo nel dritto non pone nessun problema, in piega può mettere in difficoltà generando cambiamenti dell'assetto della moto. In piega bisogna tenere assetto costante, il che vuol dire gas aperto ma costante. Basta che non tieni il motore troppo alto e sei a posto.

L'XJ6 va benissimo per cominciare, ed è abbastanza eclettica per essere sfruttata in molte occasioni prima che ti stufi.

username__167347
Inviato: sabato 11 settembre 2010 01:12:51



Iscritto: 06/10/2007
Locazione: MN
piuttosto di mt-03 prendi la xj6!!!!!!! moto più completa,bella e godereccia
okkiolino
Inviato: sabato 11 settembre 2010 07:55:00



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Si, no, io delle dotte dissertazioni c'ho capito poco, come sempre (ma sono ciucco io...Whistle Whistle Whistle Whistle Whistle )

Ma a parte scherzi, umilmente, mi permetto osservare le solite cose:

1. che devi farci con la moto? Se miri a un utilizzo esclusivamente cittadino e a qualche gita al weekend, la MT va più che bene, per mio inutile parere...

2. Quanto vuoi spendere, per la moto? No perchè la MT te la tirano dietro, la XJ, che è un modello nuovo, no...

3. A cosa serve la prima moto? Per mio insignificante parere, ad una sola cosa: imparare ad andare in moto. E, per imparare ad andare in moto, niente di meglio di una cosa semplice e gestibile. Il senso è: una volta che ho capito certi principi, faccio l'upgrade, altrimenti corro il rischio di avere una moto taaaanto fica, ma che alla prima occasione di guida/difficoltà "seria" non so come gestire... L'ideale sarebbe una roba usata da non spenderci troppo, che se ti cade amen, se te la rubano amen al quadrato e se vendi e ci perdi tot euro amen al cubo e via.
Se spendi 7.000 euro per una cosa che devi tenere come una reliquia e che NON sei in grado di "sperimentare" fino in fondo, probabilmente stai buttando i tuoi soldi.
Se ne spendi 2.000 per una cosa semplice, che non ti fa paura e che "domini", anche fisicamente (la MT è proprio una "motina") ti avvicinerai in modo intelligente al mondo del motociclismo.
Il che, ora, qui, ti serve a poco (perchè ora Rolling 'o pilota e qualcun altro scriveranno subito che la XJ6 è gestibilissima e facile e adatta e corposa ecc. ecc. ecc. )
Ma almeno ti induce a pensare in termini concreti (obiettivo, utilizzo, prezzo)
In gamba...
Angel

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Skid1989
Inviato: sabato 11 settembre 2010 09:59:08


Iscritto: 14/08/2010
1. La moto la utilizzerò prevalentemente per percorrere il tratto casa-università di circa 35km con 20 km di superstrada con limite a 110km/h.
2. Per la moto voglio spendere massimo 4000€. Le mie due alternative erano una MT-03 del 2008 a 3600 e la xj6 del 2009 a 3900. Ritengo che la MT03 sia una moto validissima nel misto stretto e in città però dopo averla provata ho potuto constatare che utilizzandola in percorsi extra-urbani denuncia la mancanza di potenza e la sesta marcia diventa indispensabile. Ho girato a lungo e fra i concessionari ho trovato solo alternative come la monster 620, hornet, GSR. Salendo sulla monster l'ho trovata scomoda e me l'hanno sconsigliata in molti perchè è "delicati", la hornet e la GSR le ho invece scartate perchè ritengo che siano troppo potenti come prima vera moto e la GSR mi è apparsa troppo ingombrante. Infine credo di tenere la moto per almeno tre anni per passare poi a una moto più impegnativa e definitiva come la Triumph street triple quando avrò la giusta esperienza.
Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 11 settembre 2010 10:15:00



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
okkiolì magari fossi nu pilota!!!babbopazzo

Io non ho proprio risp su questo tema se vedi...
x me se yamaha deve essere una FZ6 a 2500€ è il top...sotto ti da confidenza e non ti mette mai in difficoltà...quando ti impratichisci sopra ce n'è abbastanza x divertirti..



Italians do it BETTER!!!
zeljko
Inviato: sabato 11 settembre 2010 10:59:23



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
se deve fare 20+20 km di superstrada al giorno, meglio andare su un frazionato.
valuterei anche una gladius, che esteticamente richiama molto la xj6 ma è bicilindrica. e va pure molto più dell'SV che sostituisce, tempi dei monomarca alla mano.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Rolling-Stoner xxx
Inviato: sabato 11 settembre 2010 11:09:41



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da Skid1989
1. La moto la utilizzerò prevalentemente per percorrere il tratto casa-università di circa 35km con 20 km di superstrada con limite a 110km/h.
2. Per la moto voglio spendere massimo 4000€. Le mie due alternative erano una MT-03 del 2008 a 3600 e la xj6 del 2009 a 3900. Ritengo che la MT03 sia una moto validissima nel misto stretto e in città però dopo averla provata ho potuto constatare che utilizzandola in percorsi extra-urbani denuncia la mancanza di potenza e la sesta marcia diventa indispensabile. Ho girato a lungo e fra i concessionari ho trovato solo alternative come la monster 620, hornet, GSR. Salendo sulla monster l'ho trovata scomoda e me l'hanno sconsigliata in molti perchè è "delicati", la hornet e la GSR le ho invece scartate perchè ritengo che siano troppo potenti come prima vera moto e la GSR mi è apparsa troppo ingombrante. Infine credo di tenere la moto per almeno tre anni per passare poi a una moto più impegnativa e definitiva come la Triumph street triple quando avrò la giusta esperienza.


xke spendere 4000€ per prendere un sottoprodotto della fz6?? non dico che non è carina la Xj6...ma mi sembre assurdo spendere tanti soldi x una moto economica di cui ti stancherai in fretta...
La FZ6 ha una bella linea e 2ndo me a 110 gira anche piu bassa...poi se non ti piace è un altro discorso...



Italians do it BETTER!!!
okkiolino
Inviato: sabato 11 settembre 2010 12:28:59



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Originariamente inviato da Rolling-Stoner xxx
okkiolì magari fossi nu pilota!!!babbopazzo

Io non ho proprio risp su questo tema se vedi...


è un modo bonario per evidenziare la tua passione per la velocità ... o non c'è manco quella? ? ? Whistle Whistle Whistle Whistle Angel

Cmq, per tornare IT, e continuare a dire la mia... q8 il consiglio di un bel bicilindrico. Ottimo per tutti gli usi e anche quello che interessa a te...
Ultimo consiglio, perciò... hai appena iniziato a cercare e, a meno che non ti sia proprio innamorato della XJ6... prenditi il tuo tempo, prova varie alternative e poi decidi.
4.000 euro sono una discreta cifra, ci viene fuori un sacco di roba seminuova e divertente...
Angel


... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
miller03
Inviato: lunedì 13 settembre 2010 12:38:55



Iscritto: 15/10/2009
non farti prendere dalla querelle 2 vs 4 perché non ti salvi :)
gugno80
Inviato: martedì 14 settembre 2010 14:47:59



Iscritto: 11/07/2010
Locazione: Romagna
Ciao a tutti, mi sono iscritto a moto.it da poco e sono un neo patentato, utilizzo per ora la moto di mio padre (che lacrima sangue ad ogni mia uscita!), una Ducati Monster 696. Ormai l'estate è finita e così ho deciso di utilizzare questi mesi di pioggia e neve per cercare la mia prima moto. Premetto che di meccanica non so praticamente niente, mi sono iscritto qui perchè mi sembra un luogo amichevole pieno di amici appassionati di due ruote molto capaci e professionali. Scrivo qui perchè in questi ultimi giorni mi sono invaghito della Yamaha MT-03 e cercavo qualche opinione esperta. Vi dico che sono partito pensando di comprare, come prima moto, una Ducati Monster usata per fare pratica, poi mi sono innamorato pazzamente della MV Agusta Brutale, ma il prezzo ha fatto scemare l'entusiasmo, anche se è una moto da favola. Ora sono aperto a tutto, accetto consigli e proposte da tutti voi. Vorrei spendere poco per una moto usata (la preferisco, dovessi cadere ai 20km\h per inesperienza sarei meno sconvolto sopra una moto da 2-3000 euro che sopra una da 10.000!). Ok, ora sbizzarritevi con le proposte! ;-)
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi risponderanno.
Rolling-Stoner xxx
Inviato: martedì 14 settembre 2010 14:59:31



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
gugno la mt03 ha una bella linea ma con gli stessi soldi compri moto che ti permettono un range d'utilizzo piu ampio come la xj6 e la fz6 x rimanere in yamaha..limiti dovuti essenzialmente al mono.
Poi se ti sei trovato bene con la monster di tuo padre prenditi un 620ie o un 695 se lo trovi che non sbagli..benvenuto sul forum



Italians do it BETTER!!!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.