Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Monocilindrico, Bicilindrico ecc.. Opzioni · Visualizza
Rolling-Stoner xxx
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 10:40:37



Iscritto: 16/06/2007
Locazione: BN
Originariamente inviato da Wormbike
zel parla del motore della serie F800.
Comunque, da alcune tue risporte, anche in altri 3d, caro ermes, ho la strana impressione che ci fai... Whistle

Va bene così, comunque. cool soddisfatto


idem ma tant'è....



Italians do it BETTER!!!
ermes_85
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 11:11:34



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Quote:
ho la strana impressione che ci fai..


non ho ben capito il senso... intendi dire che un po' già me ne intendo, però apro post così per sentire altri pareri, oppure per far parlare e tenere attivi oltre che spremere gli utenti del forum?

o intendi qualcosa altro?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
zeljko
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 11:41:12



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
nel senso che ti ho già detto: secondo me sei una invenzione della redazione che voleva un utente prezzemolo che spalmasse tanta colla sui muri, dove poi gli altri attacchino la massima superficie di "carta da parati". in cuor mio è una certezza. finte ingenuità, finti errori, finte ignoranze (la finta ignoranza si sgama quando uno sa una cosa A facile e una cosa C più diffiicle, e finge di non sapere la B che necessariamente sta in mezzo, ed è una cosa che succede di continuo con te), tutto il possibile per stimolare la massima menata dagli altri. e noi meniamo sto torrone Boo hoo!

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

renzo153
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 12:04:47


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Zel sempre interessanti i tuoi interventi. Bravo. E mi sorprende che questo forum non ti abbia ancora elevato alla porpora opinionizia, magari ad honorem. Non scherzo.
ermes_85
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 12:08:11



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da zeljko
nel senso che ti ho già detto: secondo me sei una invenzione della redazione che voleva un utente prezzemolo che spalmasse tanta colla sui muri, dove poi gli altri attacchino la massima superficie di "carta da parati". in cuor mio è una certezza. finte ingenuità, finti errori, finte ignoranze (la finta ignoranza si sgama quando uno sa una cosa A facile e una cosa C più diffiicle, e finge di non sapere la B che necessariamente sta in mezzo, ed è una cosa che succede di continuo con te), tutto il possibile per stimolare la massima menata dagli altri. e noi meniamo sto torrone Boo hoo!


ZEL so già quello che tu pensi, ma ti assicuro che non è come dici tu. Vuoi il mio contatto faccialibro? Così poi capisci che non sono un fake.... però non lo passare al mondo... sai un minimo di privacy la apprezzo...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
zeljko
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 12:13:50



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da ermes_85

ZEL so già quello che tu pensi, ma ti assicuro che non è come dici tu. Vuoi il mio contatto faccialibro? Così poi capisci che non sono un fake.... però non lo passare al mondo... sai un minimo di privacy la apprezzo...


fossi il primo fake con una lista di amici FB lunga così... comunque non ho mica detto che non coincidi con una persona. puoi anche essere un amico di un amico arruolato alla bisogna intorno al tavolo di una pizza o di un aperitivo, sai quante "torte" si combinano così?
poi per me va benissimo stare al gioco. si sappia però che il gioco si disputa senza che il giocatore zel sia appeso per il naso Whistle

io comunque non ho una utenza FB.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

zeljko
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 12:21:56



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da ermes_85

Quote:
quello che oggi come oggi è il più intelligente (ed efficiente) motore bicilindrico sul mercato, il rotax 800cc montato sulle "F" bmw, è un twin parallelo a 360.


ma quello di BMW non è un bicilindrico contrapposto? In che senso è il più efficiente? Io pensavo che il bicilindrico più efficiente fosse in bicilindrico a V di 90°


il boxer è un bicilindrico contrapposto. è un motore assolutamente geniale salvo che è da motozappa o trattore: non va un [beep], pesa da morire e ingombra peggio. per il resto ha solo pregi, salvo che ormai ci tirano fuori troppa potenza e secondo me ne snaturano la storica iperaffidabilità così facendo.
l'F800, anche grazie alle manovelle a 360, porta quasi tutte le virtù del boxer, direi tutte meno quelle conseguenti al perfetto bilanciamento delle masse alterne e alla disposizione dell'albero ideale per montare un cardano (che le F infatti non montano), senza nessuno dei difetti di peso, ingombro, potenza specifica modesta...

in che senso è più efficiente? in un senso che dipende non dal frazionamento né dalla fasatura, ma da come lo fanno "respirare": il rapporto tra prestazioni e consumi. il migliore di tutta la produzione di serie, oggi come oggi.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Il Moderatore
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 12:33:22



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da zeljko
nel senso che ti ho già detto: secondo me sei una invenzione della redazione che voleva un utente prezzemolo che spalmasse tanta colla sui muri, dove poi gli altri attacchino la massima superficie di "carta da parati". in cuor mio è una certezza. finte ingenuità, finti errori, finte ignoranze (la finta ignoranza si sgama quando uno sa una cosa A facile e una cosa C più diffiicle, e finge di non sapere la B che necessariamente sta in mezzo, ed è una cosa che succede di continuo con te), tutto il possibile per stimolare la massima menata dagli altri. e noi meniamo sto torrone Boo hoo!


Zel, a pensare sempre male si vive male
mi spiace per te, che ti rovini la vita con queste strane elucubrazioni
ma è una tua scelta, affari tuoi

Ermes non è un'invenzione della redazione anche perché, forse non lo sai, la redazione non entra nel forum con la frequenza che si può immaginare

e non è nemmeno un'invenzione mia, che invece qui dentro ci sono praticamente sempre

poi ovviamente puoi pensare che sto mentendo; pazienza :-)

moto.it non ha alcun interesse a "lanciare" nuovi personaggi; quale sarebbe il motivo? aumentare il numero di pagine viste? o quale altro? boh...
il forum di moto.it non genera business, tant'è vero che non ci sono nemmeno pagine pubblicitarie o interventi di aziende ecc...

è solo un forum
un forum in cui le persone interagiscono per il piacere di farlo

c'è chi scrive spesso, e chi meno
c'è chi sa "tutto" o chi, invece, sapendo di non sapere, con estrema umiltà fa domande, si interessa, cerca di chiarirsi le idee e entrare in un mondo che per lui è nuovo

e io approvo totalmente questo comportamento perché è fatto con educazione e rispetto

quindi ben vengano tutti gli "ermes" che vogliono entrare qui e lo fanno come lo fa lui


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
zeljko
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 12:36:51



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Otto


Zel, a pensare sempre male si vive male
mi spiace per te, che ti rovini la vita con queste strane elucubrazioni
ma è una tua scelta, affari tuoi



guarda otto avrai ragione su tutto ma ti assicuro che se proprio c'è almeno una cosa con cui non mi rovino proprio niente sono queste cose qui! grazie comunque dell'amorevole preoccupazione, trovo molto raffinato che tu creda di poterti permettere di fare illazioni su quisquilie come il modo in cui vivono la vita gli utenti di questo posto ciucciotto sarebbe interessante che dicessi anche in quale allucinazione credi di essere stato autorizzato a congetturare sulla nostra vita privata, perché per quanto mi riguarda non è mai avvenuto, ergo passi lunghi e ben distesi, otto, su tutto ciò che esce dai temi propri delle libere discussioni tra utenti, che non sono contingenze private di individui .

quanto al buon ermes, vorrà dire che è un utente che, se non ci fosse stato, sarebbe bisognato inventarlo. Whistle

come che sia, a me va bene comunque boh

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

ermes_85
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 12:56:26



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da ermes_85

Quote:
quello che oggi come oggi è il più intelligente (ed efficiente) motore bicilindrico sul mercato, il rotax 800cc montato sulle "F" bmw, è un twin parallelo a 360.


ma quello di BMW non è un bicilindrico contrapposto? In che senso è il più efficiente? Io pensavo che il bicilindrico più efficiente fosse in bicilindrico a V di 90°


il boxer è un bicilindrico contrapposto. è un motore assolutamente geniale salvo che è da motozappa o trattore: non va un [beep], pesa da morire e ingombra peggio. per il resto ha solo pregi, salvo che ormai ci tirano fuori troppa potenza e secondo me ne snaturano la storica iperaffidabilità così facendo.
l'F800, anche grazie alle manovelle a 360, porta quasi tutte le virtù del boxer, direi tutte meno quelle conseguenti al perfetto bilanciamento delle masse alterne e alla disposizione dell'albero ideale per montare un cardano (che le F infatti non montano), senza nessuno dei difetti di peso, ingombro, potenza specifica modesta...

in che senso è più efficiente? in un senso che dipende non dal frazionamento né dalla fasatura, ma da come lo fanno "respirare": il rapporto tra prestazioni e consumi. il migliore di tutta la produzione di serie, oggi come oggi.



Quote:
http://www.triumphchepassione.com/tipi-di-motore-frazionamento.htm


non riuscivo a capire perchè in questa guida non ne parlano... cmq ho capito. Grazie Zel.

PS: riguardo al discorso faccialibro, beh alla fine è vero che non è poi così difficile inventare un fake...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
zeljko
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 13:23:07



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
la raccoltina di triumph che passione in proposito, che conosco da anni, non è proprio il massimo dell'accuratezza. se nicola si degna di intervenire, può linkarci qualcosa di meglio sicuramente.

per quanto riguarda la spiegazione della fluidodinamica, che è determinante nel decidere da che parte tirare la "coperta corta" delle potenzialità di un certo motore, e decidere quali di esse trasformare in atto e quali lasciare solo in potenza - per dirla semplice -, ci vuole qualcuno moooolto più preparato di me. un tempo c'era trix, che oltre a studiarle curava de facto queste cose "sul campo". ma penso che anche Renzo, a livello teorico, pure se fa tanto il gattone ritroso e in moto è un bel chiodo bacio , ne sa a pacchi, rispetto a noialtri perlomeno.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

ermes_85
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 17:51:10



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Aspettiamo nicola allora... però avrei una domanda da farti zel posso? Riguarda il motore bicilindrico parallelo.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
zeljko
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 18:19:05



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da ermes_85
Aspettiamo nicola allora... però avrei una domanda da farti zel posso? Riguarda il motore bicilindrico parallelo.


prego, se posso...

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

nicola66
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 18:45:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
che si dice qua?

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
renzo153
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 18:51:12


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Zel, mi chiami in causa. Ma è falso sia che sono un chiodo sia che ne so di motori, avendo fatto nella mia vita lavorativa tutt’altro.
Se stiamo ai principi generali dei motori e alle caratteristiche tecniche che li guidano sono convinto che ogni costruttore sa (bada, non “saprebbe”; sa) costruire il “miglior motore”. Il fatto è che il costruttore deve produrre reddito costruendo moto o motori. Dunque le scelte discendono di volta in volta da considerazioni economiche. Di solito nella decisione ci mette becco: il settore commerciale, che definisce quello che vuole il cliente (potenza, economicità d’uso, silenziosità, durata, ecc.); la progettazione, che cerca di usare parti già esistenti per ridurre attrezzature e inventari da gestire; la produzione, che deve fare i conti con la disponibilità di impianti esistenti o chiedere soldi per nuovi investimenti, la disponibilità, attuale e prevista, di materiali; altre funzioni aziendali (approvvigionamenti, contabilità, marketing); indi qualcuno fa la sintesi e scaturisce la scelta. Comunque il miglior motore è il mio!
zeljko
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 18:55:00



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
tutto ciò non spiega come mai il rotax 800 in cambio di prestazioni di buon livello chieda il 35% di benzina in meno di tutte le moto che montano lo sfiatato Minarelli 660 coi carter incollati con la pasta.
se il rapporto tra azienda e mondo, mediato dal reddito, è lo stesso per tutti, perché alcuni fanno così e altri cosà? il mondo è quello. la moto è moto.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

ermes_85
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 19:01:46



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da ermes_85
Aspettiamo nicola allora... però avrei una domanda da farti zel posso? Riguarda il motore bicilindrico parallelo.


prego, se posso...


Prima mi hai spiegato molto dettagliatamente il costo di mantenimento di un motore monocilindrico, prendendo come esempio kawa klr 650... mi potresti se puoi e se ne hai voglia, con la stessa unità di misura che hai usato prima, dirmi cosa costa il mantenimento di un motore bicilindrico parallelo tipo quello del Kawa er-5? Grazie

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 19:04:11



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da nicola66
che si dice qua?


si dce che tu sia uno di quei pochi che sappiano mettere lo zampino in questi discorsi


Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
zeljko
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 19:05:46



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
non so. io non ho buoni precedenti con quel motore lì. l'aveva la mia prima moto. l'unica con cui ho avuto problemi, di tutti i miei mezzi.
so che a tutti invece va benone.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Gawain Kren
Inviato: venerdì 10 settembre 2010 19:11:14



Iscritto: 27/02/2010
Locazione: PR
http://spazioinwind.libero.it/piccolibicilindrici/pagina_1.htm


La mano destra non sa quello che fa la sinistra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.