Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Elettronica VS. polso destro Opzioni · Visualizza
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 11 novembre 2010 10:49:17



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Tempone
Nel pieno rispetto di tutte le vostro opinioni dico la mia facendovi qualche domanda:
- sareste pronti a rinucciare ad abs,esp, acceleratore elettronico sulle vostre auto?
- rinuccereste al windows 7 per un 98?
- cambiereste la vostra tv da 52 pollici led per un catodico da 28 pollici?

Il progresso continua, non fate come quelli che dicevano: "IO IL CELLULARE NON LO PRENDERO' MAI!!!"


Tempo' eddai, qui non si tratta di volerci rinunciare o no, l'utente medio di un'auto non si sente un pilota e quindi ben venga ogni genere di diavoleria elettronica a supporto della sicurezza.
In moto sai bene che a molti di noi ogni tanto si chiude la vena e ci si sente in grado di fare qualunque cosa in sella, salvo poi rendersi conto che quelle cose le sapeva fare la moto e non noi
Questo era più o meno il succo della riflessione

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 11 novembre 2010 10:56:07



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Tempone
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da centocellerider
io credo ke il quesito e posto male...xke elettronica vs polso dentro? e non elettronica E polso destro?

infatti ai massimi livelli di competizioni tutti usano il TC l'anti weeling etc...
quindi se li usano loro xke noi no???


il problema è proprio questo, loro si noi no, chi siamo noi per permetterci di fare curve col gomito per terra, curve a 60gradi e tempi sul giro da far venire i capelli dritti a stoner????
troppa elettrronica tolgie il gusto e la capacità di "sentire" veramente il proprio mezzo...


Ego, ti rammento che le moto di Stoner e compagnia bella sono state le prime a godere di gestioni elettroniche....


Quanti piloti saprebbero guidare la propria moto senza alcun tipo di controllo elettronico? Forse con un pizzico di attenzione tutti!
Quanti possessori di S1000RR (solo a titolo di esempio perchè è quella che piace a me) saprebbero tenere a bada i 193 cv se non avessero tutti i controlli attivi? Avrò una visione semplicistica, ma credo ben pochi, io per primo se la potessi comprare ringrazierei la centralina ogni giorno conscio che è lei che guida e non io.

L'importante non è ignorare il progresso eliminando l'elettronica, ma guidare questi mostri con il giusto rispetto e la consapevolezza delle proprie REALI capacità

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
Tempone
Inviato: giovedì 11 novembre 2010 10:57:06



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da Tempone
Nel pieno rispetto di tutte le vostro opinioni dico la mia facendovi qualche domanda:
- sareste pronti a rinucciare ad abs,esp, acceleratore elettronico sulle vostre auto?
- rinuccereste al windows 7 per un 98?
- cambiereste la vostra tv da 52 pollici led per un catodico da 28 pollici?

Il progresso continua, non fate come quelli che dicevano: "IO IL CELLULARE NON LO PRENDERO' MAI!!!"


Tempo' eddai, qui non si tratta di volerci rinunciare o no, l'utente medio di un'auto non si sente un pilota e quindi ben venga ogni genere di diavoleria elettronica a supporto della sicurezza.
In moto sai bene che a molti di noi ogni tanto si chiude la vena e ci si sente in grado di fare qualunque cosa in sella, salvo poi rendersi conto che quelle cose le sapeva fare la moto e non noi
Questo era più o meno il succo della riflessione




Quindi a maggior ragione io sono per l'elettronica!

Quando ti si chiude la vena in auto c'è una carrozzeria che ti protegge... quando la vena si chiude in moto spesso sono dolori.

Io, nonostante una certa esperienza, il giorno in cui la sopracitata vena mi si è chiusa ho dato troppo gas e ho fatto un high side da paura... 8 fratture... se avessi avuto i controlli, non avrei trascorso 5 mesi in sedia a rotelle e avrei ancora una moto. accidenti

Ogni moto la gà el sò padrun!

Ego70
Inviato: giovedì 11 novembre 2010 10:57:19



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Tempone
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da centocellerider
io credo ke il quesito e posto male...xke elettronica vs polso dentro? e non elettronica E polso destro?

infatti ai massimi livelli di competizioni tutti usano il TC l'anti weeling etc...
quindi se li usano loro xke noi no???


il problema è proprio questo, loro si noi no, chi siamo noi per permetterci di fare curve col gomito per terra, curve a 60gradi e tempi sul giro da far venire i capelli dritti a stoner????
troppa elettrronica tolgie il gusto e la capacità di "sentire" veramente il proprio mezzo...


Ego, ti rammento che le moto di Stoner e compagnia bella sono state le prime a godere di gestioni elettroniche....


ma va bene per loro non per noi utenti medi, a meno di non dover gestire tempi sul giro che non farò mai...
è chiaro che tra qualche anno quando comprerò la nuova moto avrò l'accceleratore wi.fi, l'abs, il lettore bluray incorporato nella visiera del casco, ma non sarò io a portare in giro la moto...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
Tempone
Inviato: giovedì 11 novembre 2010 11:08:29



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da Tempone
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da centocellerider
io credo ke il quesito e posto male...xke elettronica vs polso dentro? e non elettronica E polso destro?

infatti ai massimi livelli di competizioni tutti usano il TC l'anti weeling etc...
quindi se li usano loro xke noi no???


il problema è proprio questo, loro si noi no, chi siamo noi per permetterci di fare curve col gomito per terra, curve a 60gradi e tempi sul giro da far venire i capelli dritti a stoner????
troppa elettrronica tolgie il gusto e la capacità di "sentire" veramente il proprio mezzo...


Ego, ti rammento che le moto di Stoner e compagnia bella sono state le prime a godere di gestioni elettroniche....


ma va bene per loro non per noi utenti medi, a meno di non dover gestire tempi sul giro che non farò mai...
è chiaro che tra qualche anno quando comprerò la nuova moto avrò l'accceleratore wi.fi, l'abs, il lettore bluray incorporato nella visiera del casco, ma non sarò io a portare in giro la moto...



Non sono d'accordo ma il mondo è bello perchè non tutti la pensano uguale.

"la gente è il miglior spettacolo del mondo e non si paga il biglietto" Charles Bukowski

Ogni moto la gà el sò padrun!

fender1959
Inviato: giovedì 11 novembre 2010 11:14:02



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
io credo che nessun dispositivo elettronico potra' mai sostituirsi totalmente a chi guida, soprattutto su una moto ed in modo particolare per l'utilizzo su strada.
a volte ho l'impressione che taluni pensino che certi dispositivi elettronici preservino da ogni tipo di guaio e cio' mi preoccupa non poco.
gli attuali dispositivi (e parlo di quelli attuali perche' il futuro magari riservera' pure sorprese) sono degli ausili che possono rivelarsi importanti in certe situazioni critiche ma sempre a fronte di una guida ben al di sotto di certi limiti.
possono piacere o meno. l'importante e' pero' guidare principalmente avendo coscienza dei propri mezzi che generalmente significa conoscere i propri limiti.
anche con le moto attuali se fai una cappellata grossa non c'e' elettronica che ti salvi.


"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Tempone
Inviato: giovedì 11 novembre 2010 11:17:13



Iscritto: 09/10/2000
Locazione: MB
Originariamente inviato da fender
io credo che nessun dispositivo elettronico potra' mai sostituirsi totalmente a chi guida, soprattutto su una moto ed in modo particolare per l'utilizzo su strada.
a volte ho l'impressione che taluni pensino che certi dispositivi elettronici preservino da ogni tipo di guaio e cio' mi preoccupa non poco.
gli attuali dispositivi (e parlo di quelli attuali perche' il futuro magari riservera' pure sorprese) sono degli ausili che possono rivelarsi importanti in certe situazioni critiche ma sempre a fronte di una guida ben al di sotto di certi limiti.
possono piacere o meno. l'importante e' pero' guidare principalmente avendo coscienza dei propri mezzi che generalmente significa conoscere i propri limiti.
anche con le moto attuali se fai una cappellata grossa non c'e' elettronica che ti salvi.


La mia auto è dotata di tutti i controlli possibili e immaginabili... nonostante questo non faccio la curva del bowling di Lissone a 250kmh! Max 220 poi ho paura boh

Ogni moto la gà el sò padrun!

zeljko
Inviato: giovedì 11 novembre 2010 11:59:44



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da Tempone
Nel pieno rispetto di tutte le vostro opinioni dico la mia facendovi qualche domanda:
- sareste pronti a rinucciare ad abs,esp, acceleratore elettronico sulle vostre auto?
- rinuccereste al windows 7 per un 98?
- cambiereste la vostra tv da 52 pollici led per un catodico da 28 pollici?

Il progresso continua, non fate come quelli che dicevano: "IO IL CELLULARE NON LO PRENDERO' MAI!!!"


Io sono d'accordo con tempone sul topic in discussione, eppure:

- non possiedo un'auto
- sul computer ho xp e chi me lo upgrada lo sbrano
- per la play (la tv non la guardo o la guardo via pc) ho un catodico da penso 14", al momento, ma forse anche 12", devo misurare.
- il cellulare me lo comprò molti anni fa la tipa per controllarmi; dopo pochissimi mesi lo utilizzai per concertare la prima relazione parallela che avevo mai avuto; oggi ovviamente non potrei farne a meno

inoltre

- detesto con tutta l'anima le moto la cui erogazione, per carattere o valori assoluti alla ruota di coppia e potenza, metta difficoltà grosse a fare le curve per quanta roba è. i cv servono per il tempo,e io me ne fotto del tempo.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

centocellerider
Inviato: giovedì 11 novembre 2010 18:24:58



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
secondo me worm sbagli a vedere dietro l'elettronica "solo" una via per andare piu veloce...
l'ABS montato oramai sulle moto piu disparate serve a migliorare la sicurezza, e anche un TC se calibrato in maniera opportuna puo aiutare su fondi "dificili" xke dire no a priori?
lo trovo miope...sempre contando ke questi sistemi non sosituiscono ma integrano il pilota

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
Wormbike
Inviato: giovedì 11 novembre 2010 19:09:24



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
E quando mai l'ho scritto? huh

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
centocellerider
Inviato: giovedì 11 novembre 2010 19:13:48



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
ahahaha scusa mi riferivo a quello ke ha scritto Ego!
pardon

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
Ego70
Inviato: giovedì 11 novembre 2010 21:21:27



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da centocellerider
secondo me worm sbagli a vedere dietro l'elettronica "solo" una via per andare piu veloce...
l'ABS montato oramai sulle moto piu disparate serve a migliorare la sicurezza, e anche un TC se calibrato in maniera opportuna puo aiutare su fondi "dificili" xke dire no a priori?
lo trovo miope...sempre contando ke questi sistemi non sosituiscono ma integrano il pilota


potranno anche integrare ma sapendo che hai margine di errore inevitabilmente tenderai ad andare più forte, fa parte del nostro dna, cmq non ho detto che non va bene dico che secondo me si perde parte del gusto di saper far andare il proprio mezzo...questo è il mio pensiero...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
ermes_85
Inviato: giovedì 11 novembre 2010 21:29:01



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Quote:
potranno anche integrare ma sapendo che hai margine di errore
inevitabilmente tenderai ad andare più forte, fa parte del nostro
dna

q8 Xò se avessi avuto esp sull'auto non sarei andato nel fosso.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
fender1959
Inviato: giovedì 11 novembre 2010 21:36:13



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Tempone
Originariamente inviato da fender
io credo che nessun dispositivo elettronico potra' mai sostituirsi totalmente a chi guida, soprattutto su una moto ed in modo particolare per l'utilizzo su strada.
a volte ho l'impressione che taluni pensino che certi dispositivi elettronici preservino da ogni tipo di guaio e cio' mi preoccupa non poco.
gli attuali dispositivi (e parlo di quelli attuali perche' il futuro magari riservera' pure sorprese) sono degli ausili che possono rivelarsi importanti in certe situazioni critiche ma sempre a fronte di una guida ben al di sotto di certi limiti.
possono piacere o meno. l'importante e' pero' guidare principalmente avendo coscienza dei propri mezzi che generalmente significa conoscere i propri limiti.
anche con le moto attuali se fai una cappellata grossa non c'e' elettronica che ti salvi.


La mia auto è dotata di tutti i controlli possibili e immaginabili... nonostante questo non faccio la curva del bowling di Lissone a 250kmh! Max 220 poi ho paura boh


beh.... vedi che ho ragione?
alla fine e' grazie alla tua guida consapevole che, elettronica o no, decidi di affrontare la curvetta alla velocita' piu' consona ad un'andatura sicura.....
220 su quella curva li mi sembrano il giusto!


"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


pigsurfnero
Inviato: giovedì 11 novembre 2010 22:20:35



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Riguardo ad ABS e controllo trazione su certi mostri di moto sono una mano santa... Magari ci si può sentire meno maci ma senz'altro più sicuri.Durante il penultimo diluvio che mi sono beccato, quasi arrivato a casa, un pò stremato, su un tratto dell'aurelia la gixer mi ha perso aderenza in accelerazione, sul dritto, solo per aver aperto più del dovuto la terza di un'inezia... sono rimasto in sella ma mi ha spaventato perchè stavo sui 110 ed il serpente mi ha determinato varie compensazioni .. in questi casi quando sei stremato dalla stanchezza un aiutino lo riterrei utile.



Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

bymaxx
Inviato: venerdì 12 novembre 2010 10:16:02



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Accetto ogni supporto che possa dare sicurezza, una sola cosa non accetto è l'acceleratore, lo voglio col suo bel cavetto che devo sentire arrotolarsi sul rocchetto della manopola con la molla della valvola a farfalla che oppone resistenza, è un qualcosa libidinoso, non so ma voglio essere io ad accelerare e non un sensore elettronico reed by wear o come cavolo si scrive
DesmoLuca04
Inviato: domenica 26 dicembre 2010 11:08:18



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
sono ben accetti i dispositivi che ci possano aiutare durante una distrazione, ma in certi casi sembrano più che altro utilizzati per rendere guidabili moto da sbk
username__133006
Inviato: domenica 26 dicembre 2010 23:26:19



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
devo dire che anche tutt'ora in auto nn mi definirei un gran pilota,ma sono sicuramene meglio di quando presi la patente a 18 anni.se allora avessi avuto nelle mie auto l'elettronica che c'è adesso....sicuramente non avrei causato tutti quei danni.
ovviamente l'auto è un discorso a parte,poichè uno ci si chiude dentro e si sente al sicuro...
invece in moto nn è cosi'...a meno che uno nn sia un totale incosciente.
e infatti cosi' è stato x me,ho sempre dato del lei alla moto,e la prudenza mi ha dato ragione.imparando piano piano a controllare il mezzo.
da un lato potrei storcere i naso di fronte a tutta sta elettronica,perchè la moto è un mezzo diverso,un mezzo da sensazioni nude e crude,dall'altro,se un abs o un controllo di trazione possono salvare la vita a un pivello/esperto...ben venga!!
quindi..tirando le somme .....molto bene l'elettronica su moto x uso stradale.....molto meno bene nelle corse.
saluti a tutti
Roberto1738
Inviato: mercoledì 29 dicembre 2010 11:22:53


Iscritto: 06/05/2010
Locazione: Piemonte
Un saluto a tutti. Per la mia età ho sperimentato parecchie novità che hanno influito sul modo di guidare e tra le varie ne indico due. I freni a disco sulle maxi (Laverda 750 SF personalmente e per qualche anno) ed il mono ammortizzatore sulle fuoristrada (amici fuoristradisti che ne parlavano in continuazione). L’aver migliorato molto la frenata in un caso e la trazione ed il comportamento nei salti nell’altro aveva poi solo spostato le attenzioni su altri aspetti della guida. In entrambi i casi potevi essere più veloce ma avevi quindi anche più difficoltà poi a gestirti. In una guida non esasperata eri comunque sempre più sicuro. Concordo con chi dice che più roba c’è e più se ne può rompere ma d’altra parte si deve ammettere che l’auto oggi è piena di pezzi che durano in genere moltissimo e la tecnologia è simile ed a volte medesimi sono i fornitori. Ho da fare la considerazione che con 130/140 Cv “liberi“ c’è da stare attenti a dove, come e quanto si apre. Con 190 circa è sicuramente peggio e, per quanto mi riguarda, diventa obbligatorio imbrigliarli oltre che con il solo polso destro anche in un qualche altro modo. Ben vengano quindi i controlli tanto ai fini della guida ci sarà sempre chi ne trarrà vantaggio andando al lavoro tutti i giorni o in gita e anche chi li adopererà per migliorare in modo più o meno scannato (meglio meno) un suo traguardo e ancora chi si spingerà sino ad esagerare e pagare poi pegno. Esiste un controllo vecchio quasi quanto la moto e che ho imparato subito dalla prima volta a temere tanto più quanto dispone di massa e prova paura ed è il passeggero/a. Risaluti

firmato Roberto -- http://digilander.libero.it/VecchiMotori
anonym_4124176
Inviato: venerdì 11 febbraio 2011 08:00:52



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Io a casa ho un 28 pollici a tubo e non lo cambio finchè va. Idem lo stereo alto quanto me con casse da ernia istantatena (se le alzi) e con cui ci ascolto i anche i vinili. Nella guida al limite l'elettronica aiuta ma non potrà mai portarti oltre i limiti fisici. Inoltre le sensazioni di pericolo che si hanno su mezzi elettronici sono molto inferiori . Su nessuna moto che ho avuto / ho ho controlli elettronici di nessun tipo e non ne sento la mancanza anche se l'HD che ho adesso un paio di volte me la sono trovata di traverso e NON mi è piaciuto,ma non sono caduto mega spavento . Sicuramente a un neofita l'elettronica aiuta ovvio che se non c'è l'hai e non la vuoi .... DEVI avere attenzione al 99% SEMPRE . Ricordo che dalle mie parti nevica parecchio e le automobili con ABS spesso vengono lasciate in garage e si usa il "pandino" vecchio e non elettronico della moglie per non avere la sorpresa che freni e lui non rallenta nanche. Si io che non ho nemmeno l'abs (e neanche l'airbag) sulla macchina (perchè ho un pulmino VW bianco e rosso ) dico no all'elettronica "obbligatoria" . Se vogliamo girare "sicuri" cominciamo a fare mezzi che non facciano più di tanto e sopratutto impariamo a guidarli bene . E' sufficiente avere una corona / puleggia dietro enorme e puoi decidere a priori quanto deve fare il mezzo. Ovvio che se vuoi viaggiare a velocità maggiori del codice un aiutino potrebbe essere gradito....il saggio dice e ammonisce

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.