Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

analisi tecnica Opzioni · Visualizza
pigsurfnero
Inviato: martedì 9 novembre 2010 19:02:15



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da zeljko
ma tanto luca per loro qui dalla tastiera anche questa è una piega sempre da nulla. e' il bello del pc, tutto ultrafacile e troppo banale.

quello che avevo scritto e otto ha cancellato è che la piega è tanta, e nulla sappiamo da questo mediocre video del fondo stradale in questione. una gomma grande e fresca e ben gripposa fa miracoli incredibili anche su fondi vetrosi e inqualificabili (tutte balle che le gomme da enduro appoggino meglio su sporco o fondi non aderenti in piega, tutte sonore balle, le gomme attaccano SOPRATTUTTO SULLO "SCHIFO" tanto più quanto più sono "tante" e sportivo-stradali) , ma oltre un certo livello anche i miracoli si arrestano.


Da una parte avete ragione (anche carlo) precisando che un'analisi di questo tipo si può fare entro certi limiti e margini di errore però è anche vero che nella maggior parte dei casi l'errore è del pilota. Parto dal presupposto che se si mettono a fare un film su una curva; detta curva sia pulita e che l'asfalto sia buono. Presumo anche che il pilotino sia uno che quella curva l'ha fatta 100 volte per come entra. Quindi molte basi per capire il motivo della caduta ci sono. Per me l'errore è stata la seconda bottarella di gas poco prima del centro curva; se ne sente anche una prima dell'ingresso che non è fatale ma inutile; la seconda è fatale perchè lo allunga di qualche metro proprio nella fase in cui si dovrebbe arrivare in corda e starci neutro fino all'uscita; arriva in corda qualche metro oltre e per come è abituato cerca di dare abbrivio ma siccome ormai ha allungato la curva è ancora troppo inclinato e perde inesorabilmente il posteriore. MUNGE.

P.S. Forse lo ha salvato il Gard Rail a fascia bassa e continua (se non vedo male)

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

ermes_85
Inviato: martedì 9 novembre 2010 19:06:45



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da zeljko
come mai è sparito per intero un mio intervento qua dentro?
quotavo sostanzialmente carlo.
certo è molto antipatico veder sparire roba di moto in un forum di moto, dove non ci sono bestemmie insulti reati o lesioni del buon nome di nessuno, senza nemmeno una parola di spiegazione.


Strano non mi sembrava censurato il tuo intervento, secondo me ce stato un errore...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
reka
Inviato: martedì 9 novembre 2010 19:09:30



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
Originariamente inviato da LeoSiba
ma perchè tutto quel fumo bianco? una gomma anche se la blocchi non dovrebbe arrivare a fare una roba del genere..non potrebbe aver rotto qualcosa nel motore che gli ha inchiodato la moto? magari un grippaggio.. SO che è un'ipotesi assurda e difficilissima per un motore recente ma...


è cominciato a moto già sdraiata, può essere saltato un manicotto del radiatore.

firmato il reka
pigsurfnero
Inviato: martedì 9 novembre 2010 19:26:42



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
soddisfatto
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da zeljko
ma tanto luca per loro qui dalla tastiera anche questa è una piega sempre da nulla. e' il bello del pc, tutto ultrafacile e troppo banale.

quello che avevo scritto e otto ha cancellato è che la piega è tanta, e nulla sappiamo da questo mediocre video del fondo stradale in questione. una gomma grande e fresca e ben gripposa fa miracoli incredibili anche su fondi vetrosi e inqualificabili (tutte balle che le gomme da enduro appoggino meglio su sporco o fondi non aderenti in piega, tutte sonore balle, le gomme attaccano SOPRATTUTTO SULLO "SCHIFO" tanto più quanto più sono "tante" e sportivo-stradali) , ma oltre un certo livello anche i miracoli si arrestano.


Da una parte avete ragione (anche carlo) precisando che un'analisi di questo tipo si può fare entro certi limiti e margini di errore però è anche vero che nella maggior parte dei casi l'errore è del pilota. Parto dal presupposto che se si mettono a fare un film su una curva; detta curva sia pulita e che l'asfalto sia buono. Presumo anche che il pilotino sia uno che quella curva l'ha fatta 100 volte per come entra. Quindi molte basi per capire il motivo della caduta ci sono. Per me l'errore è stata la seconda bottarella di gas poco prima del centro curva; se ne sente anche una prima dell'ingresso che non è fatale ma inutile; la seconda è fatale perchè lo allunga di qualche metro proprio nella fase in cui si dovrebbe arrivare in corda e starci neutro fino all'uscita; arriva in corda qualche metro oltre e per come è abituato cerca di dare abbrivio ma siccome ormai ha allungato la curva è ancora troppo inclinato e perde inesorabilmente il posteriore. MUNGE.

P.S. Forse lo ha salvato il Gard Rail a fascia bassa e continua (se non vedo male)




Visto che siamo in argometo vorrei cogliere l'occasione per esprimere un concetto. Ho notato che molti piloti stradali si comportano esattamete al contrario di come ci si coporta in pista nell'impostare le curve cioè: viaggiano molto regolari prima dell'ingresso e poi tendono a dare il gas in percorrenza cercando di pennellare la traiettoria più lunga ; ciò facendo il risultato è abbastanza spettacolare in quanto la curva è pennellata e la piega dura un sacco; ed il pilota gode. Il pericolo però è in agguato quando si acquista sicurezza perchè durante questa lunga goduria si tende a dare gas in curva per aumentare la velocità di percorrenza ed alle volte il posteriore ci saluta. Oppure quando si entra troppo lenti come spiego dopo.

Il pista il discorso è esattamete al contrario almeno dopo un pò che si è capito che le curve non si fanno ai fini di come vengono belle le foto (anche certi modi di percorrerle hanno i loro perchè hi hi hi soddisfatto ) . Le traiettorie diventano molto più spigolose perchè le curve si infilano tutte inesorabilmente in staccata anche perchè se non cammini sui dritti e non stacchi come si deve ti infilano da tutte le parti.

Chiaramente in strada è impensabile fare staccate mostruose. Però rispettare almeno il concetto che alla massima iclinazione della moto (per quello che dura) (relativa alle proprie capacità) non si deve dare il gas ne frenare penso che sia sano. Ecco appunto che concludo affermando che la velocità di ingresso se ci si vuole divertire in sicurezza è quella giusta ! E quindi se entriamo ad una velocità inferiore a quella giusta ormai l'errore è fatto ed è meglio non cercare di recuperare velocità dando il gas, molto meglio farsi la curvetta piano come viene e magari la volta dopo sulla stessa curva entrare un pò più allegri.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

okkiolino
Inviato: martedì 9 novembre 2010 20:59:11



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Lo scrivo qui perchè siamo in tema.

Stamani ho visto un incidente bruttissimo e sciocco.

Una ragazza davanti a me, sul Lungotevere, è passata a destra di due bidoni dell'immondizia per eludere il traffico. Una macchina ha svoltato e l'ha presa in pieno. pa pa paura pa pa paura pa pa paura

ho rappresentato la scena tanto per farvi riflettere



Ah regà, ammazza quanto è pericoloso stà su ddù rote...

sbalordito sbalordito sbalordito sbalordito

All'erta!!! il saggio dice e ammonisce

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
ermes_85
Inviato: martedì 9 novembre 2010 21:13:24



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Però nonsi fanno ste cose.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Wormbike
Inviato: martedì 9 novembre 2010 21:42:07



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
okkio, in città la cosa più importante è avere okkio. Okki da tutte le parti, come le mosche. E, ancora più importante, fare di tutto per evitare il contatto con macchine e autobus. Che sono duri, grossi e, in genere, considerano le moto come altre auto (a meno che alla guida non ci sia un motociclista. Ci riconosciamo perchè agevoliamo il sorpasso o il passaggio tra le auto nel traffico. Gli altro, ovviamente, fanno il contrario).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
okkiolino
Inviato: martedì 9 novembre 2010 21:53:08



Iscritto: 08/11/2008
Locazione: roma
Caro worm, ti q8.
Secondo me, senza generalizzare, gli scooter si comportano in modo un po' incosciente.
Angel

... E vendo casa per un motore, la soluzione è la migliore, un motore certamente può tirare ... (I. Fossati)
Ego70
Inviato: mercoledì 10 novembre 2010 11:07:44



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Ego70
http://video.libero.it/app/play?id=663b1465df871416f1da46949fe28959


Ha munto il gas. Ha perso il posteriore quindi la moto è scivolata inesorabilmente. Quello che è successo secondo me lo si capisce dal rumore del motore. se fai caso munge il gas 1 volta dopo l'ingresso; cioè probabilmente ritiene di essere entrato troppo piano e da una bottarella di gas, poi lo chiude, continua ad inclinare e supera il punto di corda di quache metro (a casusa dell'errore di un attimo prima) da altro gas e la ruota posteriore perde aderenza. Insomma non si munge in gas !

P.S. Piegare così su strada vuol dire che ti puzza la vita e pure la salute ! Non lo farei neanche se mi pagassero profumatamente.


ma non voglio piegare così su strada, non riesco a farlo nemmeno in pista...
era per capire meglio (con supporto video) quello che ogni tanto ci/mi spiegate a parole che a volte sono troppo tecniche per me...

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 10 novembre 2010 11:26:30



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Ego70
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da Ego70
http://video.libero.it/app/play?id=663b1465df871416f1da46949fe28959


Ha munto il gas. Ha perso il posteriore quindi la moto è scivolata inesorabilmente. Quello che è successo secondo me lo si capisce dal rumore del motore. se fai caso munge il gas 1 volta dopo l'ingresso; cioè probabilmente ritiene di essere entrato troppo piano e da una bottarella di gas, poi lo chiude, continua ad inclinare e supera il punto di corda di quache metro (a casusa dell'errore di un attimo prima) da altro gas e la ruota posteriore perde aderenza. Insomma non si munge in gas !

P.S. Piegare così su strada vuol dire che ti puzza la vita e pure la salute ! Non lo farei neanche se mi pagassero profumatamente.


ma non voglio piegare così su strada, non riesco a farlo nemmeno in pista...
era per capire meglio (con supporto video) quello che ogni tanto ci/mi spiegate a parole che a volte sono troppo tecniche per me...


Hai fatto caso a quante volte leva e mette gas ? Certe volte lo si fa per impeto o per nervosismo, tensione nervosa causata da un gesto molto impegnativo. Purtroppo con queste moto e con questi scarsissimi margini di sicurezza ci si fa male. Ci credo che non piegheresti mai così e mi pare sanissimo.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

zeljko
Inviato: mercoledì 10 novembre 2010 12:08:50



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
io non sento tutta questa mungitura, rilascia un po' arrivando, e poi apricchia in maniera abbastanza stabile e dolce su una marcia non troppo bassa. la moto a me sembra un suzuki gsx-r 1000 k2 o un 750 k3. io a parte la piega molto pronunciata tutti questi errori non ce li vedo. sì, volendo vedere il pelo nell'uovo, va a imbarcarsi su una doppia corda e potrebbe restare un po' di più ancora largo, ma parliamo di inezie, se non hai da fare un tempo; e poi la gestisce bene, sta "doppia punta", alla perfezione secondo me.

esaminando il replay la moto sta secondo me sopra i 50/52° di inclinazione: lì entri in un territorio dove qualunque dettaglio conta.



e quanto al metodo, io sono in disaccordo su un punto col pig, perché penso che il problema principale della strada sia che c'è una parte di tracciato che non sai a memoria e che non vedi anticipatamente in tempo utile e al completo. questo determina che se vuoi avere un discreto ritmo senza spremerti a sangue sul piano nervoso e fisico, devi avere una base di sottoutilizzo dell'inserimento potenziale (e luca sa che io inserisco benino ormai) che ti fa da margine per non andare fuori corsia o fuori carreggiata, e che "riempi" con gradualità mano a mano che vedi l'uscita e sai dove intendi "mettere le ruote" e a che ritmo: il che secondo me riesce meglio con una parzializzazione seguita da una apertura graduale, se possibile con un tiro "diluito" da una marcia non bassissima e "appianato" da una erogazione regolare della potenza - caratteristiche di motori eminentemente stradali.

inoltre, a mio modesto parere per la mia modesta esperienza, moto prestazionali al crono, bone nel frenare in poco spazio e spigolare girando stretto stretto in breve, sono tendenzialmente noiose (lo so, dico un'eresia) da guidare sino al punto in cui non diventano veramente pericolose. io preferisco moto dove hai il tempo di accorgerti che stai divertendoti, e non moto che fan tutto loro sino a un ritmo realmente indiavolato, e poi se non hai una reattività eccezionale ciao!

quanto al disegno di okkio: nessuno può o deve impedire a un* coglion* di suicidarsi con una manovra del genere, anzi, di tipe così a roma più ne sposti sulla metro, meglio è.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.