Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

a proposito di athos e 4 zampe Opzioni · Visualizza
fender1959
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 09:29:13



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da reka
pastore tedesco, c'è uno che non potrebbe più tenerlo e se proprio non trova nulla potrei anche prenderlo... ma non vorrei trovarmi con una bestia in depressione boh


se tu ci tieni a prenderlo con te fallo. lui ti conoscera' e ti ricambiera' ma devi essere tu a volerlo a casa con te, senza tentennamenti che lui "annuserebbe" (nel vero senso della parola, e' una questione di chimica)) immediatamente.

non capisco, pero', cosa intendevi dire chiedendo se sia recuperabile.
e' forse un cane che abbia manifestato disagi, aggressivita' particolare o comportamenti non equilibrati o ti riferivi solo al cambiamento di casa ed amico umano?

te lo chiedo perche' c'e' una grande differenza nell'affrontare i due diversi casi.

sai se il cane ha fatto almeno un corso di obbedienza?

cerca di conoscerlo un po' prima di portarlo a casa e sappi che, soprattutto i primi tempi dovrai dedicargli parecchio tempo, farti conoscere e guadagnarti la sua fiducia, diventare il suo riferimento umano e dettare subito chiare regole di convivenza.

poi sara' una gioia. se hai bisogno contattami pure in pm
ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


giapauto
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 10:32:24



Iscritto: 28/11/2006
Locazione: BO
Originariamente inviato da reka
canofoli cornuto un domanda: secondo voi è recuperabile un cane dopo un cambio di casa/padrone a 4 anni?


Qualsiasi cane che non ha subito traumi importanti (percosse ripetute,vita alla catena) e' recuperabile,dipende principalmente dal rapporto che instauri con lui.Sicuramente ci potrebbe essere un piccolo periodo di assestamento che di solito e' molto breve (pochi giorni).
ermes_85
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 11:13:41



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da giapauto
Originariamente inviato da reka
canofoli cornuto un domanda: secondo voi è recuperabile un cane dopo un cambio di casa/padrone a 4 anni?


Qualsiasi cane che non ha subito traumi importanti (percosse ripetute,vita alla catena) e' recuperabile,dipende principalmente dal rapporto che instauri con lui.Sicuramente ci potrebbe essere un piccolo periodo di assestamento che di solito e' molto breve (pochi giorni).


Q8, per un pastore tedesco maschio, però ci sono razze molto più difficili da recuperare, cmq per il periodo di assestamento io direi qualche gg perchè impari a conoscerti, ed un mesetto abbondante perchè tu conosca lui, poi dipende dalla sensibilità del padrone... consiglio di insegnargli fin da subito entrare in casa un oretta la sera... magari per mangiare.... condividendo l'ambiente domestico si sentirà più amato... poi i bisogni fuori... io hai miei ho insegnato a chiamarmi quando devono andare al bagno, poi abbaiare quando hanno finito...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
reka
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 11:16:35



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
io il cane lo avevo fino a due anni fa.. stavo pensando di riprenderlo e piuttosto che farlo portare al canile ne prendo pure uno adulto.... quindi da parte nostra l'interesse e l'attenzione ci sarebbe.

la remora è se non mi cade in depressione capito?

non ho moltissime notizie, non volendo dare false speranze non mi sono informato più di tanto.
so che ha fatto corsi di obbedienza e anche un inizio di agility mi pare.

firmato il reka
fender1959
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 11:30:30



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da reka
io il cane lo avevo fino a due anni fa.. stavo pensando di riprenderlo e piuttosto che farlo portare al canile ne prendo pure uno adulto.... quindi da parte nostra l'interesse e l'attenzione ci sarebbe.

la remora è se non mi cade in depressione capito?

non ho moltissime notizie, non volendo dare false speranze non mi sono informato più di tanto.
so che ha fatto corsi di obbedienza e anche un inizio di agility mi pare.


prendilo con te..... se poi l'alternativa e' il canile non sara' un problema un piccolo periodo di ambientamento.

il cane vive il presente.... trattalo bene e la depressione sara' solo una tua preoccupazione

bau

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


bymaxx
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 12:29:55



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Scusa fender non ho capito la risposta, ma fa niente
ermes_85
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 12:37:18



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da bymaxx
Scusa fender non ho capito la risposta, ma fa niente


Te la spiego io, prendilo pure secondo me è apposto, piuttosto del canile (la si che avrà la depressione). Il cane vive il presente e non di ricordi (non so se è vero, ma il pastore tedesco sicuramente non rimpiange nulla di solito). trattalo come si deve senza troppe preoccuoazioni, vedrai che la depressione te la becchi prima tu ha ha ha

Bau= stammi bene= ciao= un abbraccio, insomma un saluto idea he he he

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
bymaxx
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 12:52:12



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Sul cane l'avevo capita, è alla mia richiesta del perchè abbiamo aperto 2 argomenti uguali, ma fa niente, l'importante è trovare la serenità al cane.
ermes_85
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 13:02:37



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da bymaxx
Sul cane l'avevo capita, è alla mia richiesta del perchè abbiamo aperto 2 argomenti uguali, ma fa niente, l'importante è trovare la serenità al cane.


Doppia figuraccia, scusami ma a volte proprio mi perdo in un bicchier d'acqua.... botte brindisi

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
fender1959
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 13:07:42



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da bymaxx
Scusa fender non ho capito la risposta, ma fa niente


dai, era una battuta, per di piu' infarcita da risate..... credevo fosse chiaro.

perche' io abbia aperto un secondo post francamente non lo so, nel senso che avevo letto quello riferito al povero athos e di getto ne ho aperto un'altro che allargava un po' il tema.

l'ho detto che quando si tratta di cani, ancora piu' che di altri animali, vengo preso al massimo.

ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


fender1959
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 13:28:42



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da bymaxx
Scusa fender non ho capito la risposta, ma fa niente


Te la spiego io, prendilo pure secondo me è apposto, piuttosto del canile (la si che avrà la depressione). Il cane vive il presente e non di ricordi (non so se è vero, ma il pastore tedesco sicuramente non rimpiange nulla di solito). trattalo come si deve senza troppe preoccuoazioni, vedrai che la depressione te la becchi prima tu ha ha ha

Bau= stammi bene= ciao= un abbraccio, insomma un saluto idea he he he


vedo che proprio non hai feeling con il pastore tedesco; mi spiace. e' un cane che non merita di essere sottostimato come stai facendo tu (mi permetto di dirlo a ragion veduta.....almeno sul pianeta cane e' difficile che possa dire fesserie, vere o presunte gira ).

prova a venire a prendere il "mio" omar e portartelo via....... poi vedi come gli e' indifferente stare con chiunque..... ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha

e' anche vero che i cani tipicamente da "lavoro" sono piu' portati a cambiare accompagnatore ma ricordiamoci che poi, oltre all'indole, conta l'educazione ricevuta e la vita che si e' condotta.

si e' vero; il cane vive il presente anche se naturalmente ha i suoi ricordi, ci mencherebbe.
i problemi li creiamo noi umani nel rapporto con loro mai viceversa.

ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


ermes_85
Inviato: venerdì 17 dicembre 2010 18:11:08



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Quote:
vedo che proprio non hai feeling con il pastore tedesco; mi spiace. e' un cane che non merita di essere sottostimato come stai facendo tu (mi permetto di dirlo a ragion veduta.....almeno sul pianeta cane e' difficile che possa dire fesserie, vere o presunte ).

prova a venire a prendere il "mio" omar e portartelo via....... poi vedi come gli e' indifferente stare con chiunque.....


fender ti do la possibilità di correggere le 5 e mezza cose errate che hai scritto, scherzo ha ha ha ha ha ha

Quote:
e' anche vero che i cani tipicamente da "lavoro" sono piu' portati a cambiare accompagnatore ma ricordiamoci che poi, oltre all'indole, conta l'educazione ricevuta e la vita che si e' condotta.


no dai è che come hai scritto qui sopra, son cani da lavoro e come tali (basta guardare in polizia, oppure cani per cechi, capita che cambino padrone) e tra tutti i cani lo fanno con facilità, confronto ad altre razze...

Quote:
i problemi li creiamo noi umani nel rapporto con loro mai viceversa.


ecco qui non son d'accordo, secondo me alcuni cani nascono con difetti, anche caratteriali che non sappiamo, o meglio l'unica cosa da fare per saperlo è vedere i genitori... anzi mi spiego meglio, il 90% dei problemi è colpa dei padroni, però c'è quella piccola percentuale di cani che la colpa è dei geni dei loro genitori....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
fender1959
Inviato: sabato 18 dicembre 2010 19:46:13



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da ermes_85
Quote:
vedo che proprio non hai feeling con il pastore tedesco; mi spiace. e' un cane che non merita di essere sottostimato come stai facendo tu (mi permetto di dirlo a ragion veduta.....almeno sul pianeta cane e' difficile che possa dire fesserie, vere o presunte ).

prova a venire a prendere il "mio" omar e portartelo via....... poi vedi come gli e' indifferente stare con chiunque.....


fender ti do la possibilità di correggere le 5 e mezza cose errate che hai scritto, scherzo ha ha ha ha ha ha

Quote:
e' anche vero che i cani tipicamente da "lavoro" sono piu' portati a cambiare accompagnatore ma ricordiamoci che poi, oltre all'indole, conta l'educazione ricevuta e la vita che si e' condotta.


no dai è che come hai scritto qui sopra, son cani da lavoro e come tali (basta guardare in polizia, oppure cani per cechi, capita che cambino padrone) e tra tutti i cani lo fanno con facilità, confronto ad altre razze...

Quote:
i problemi li creiamo noi umani nel rapporto con loro mai viceversa.


ecco qui non son d'accordo, secondo me alcuni cani nascono con difetti, anche caratteriali che non sappiamo, o meglio l'unica cosa da fare per saperlo è vedere i genitori... anzi mi spiego meglio, il 90% dei problemi è colpa dei padroni, però c'è quella piccola percentuale di cani che la colpa è dei geni dei loro genitori....


alla tua prima risposta mi stavo per pisciare addosso dal ridere......ha ha ha
alla seconda ti do ragione in parte, nel senso che nei casi citati conta moltissimo l'addestramento.
alla terza sono bonariamente in disaccordo; nella piccola percentuale "viziata" dall'incrocio di geni che mal si accoppiano, la colpa e' sempre della mano dell'uomo (ma immagini quanto pseudo allevatori ci sono in giro?).
in natura, dove vige la legge del branco a cui tutti i cani continuano a fare riferimento e che "replicano" nel gruppo, anche umano, in cui vivono, certi accoppiamenti "sbagliati" sono impossibili.
altro discorso quando ci si trova, ed e' possibile, di fronte a patologie di cui il cane puo' soffrire; ma e' un'altra cosa.

mi fa piacere parlare di cani.......... soddisfatto

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


ermes_85
Inviato: domenica 19 dicembre 2010 11:31:40



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
QUI una breve descrizione del pastore tedesco
.

Qui invece un piccolo esempio (cioè quando dice: prima di allevamento per assicurarsi che i genitori non sono portatori di geni difettosi e che solo le buone qualità sarà passare alla generazione successiva. Chiedi informazioni su temperamento del cane, se è timido o assertivo e la possibilità di aggressione.)

questo solo per dire, che probabilmente, essendo qualcosa di molto personale l'addestamento, ma soppratutto la vita con un cane, nel tempo ci si fanno delle teorie, che con l'andare avanti degl'anni diventano scuole di pensiero, per questo non mi sento di darti torto a priori, però secondo me se due cani aggressivi si accoppiano nel 90% dei casi il figlio (anche se avrà avuto un padrone come si deve) morderà qualcuno....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
bymaxx
Inviato: domenica 19 dicembre 2010 13:48:41



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Qui i pareri si fanno contrastanti, è fondamentale l'ambiente familiare in cui si inserisce l'animale, anche il più potenzialmente aggressivo se inserito (da cucciolo) in un ambiente sereno molto difficilmente aggredirà qualcuno del suo nucleo familiare, in compenso sarà molto diffidente verso gli estranei.
fender1959
Inviato: domenica 19 dicembre 2010 17:35:21



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da ermes_85
QUI una breve descrizione del pastore tedesco
.

Qui invece un piccolo esempio (cioè quando dice: prima di allevamento per assicurarsi che i genitori non sono portatori di geni difettosi e che solo le buone qualità sarà passare alla generazione successiva. Chiedi informazioni su temperamento del cane, se è timido o assertivo e la possibilità di aggressione.)

questo solo per dire, che probabilmente, essendo qualcosa di molto personale l'addestamento, ma soppratutto la vita con un cane, nel tempo ci si fanno delle teorie, che con l'andare avanti degl'anni diventano scuole di pensiero, per questo non mi sento di darti torto a priori, però secondo me se due cani aggressivi si accoppiano nel 90% dei casi il figlio (anche se avrà avuto un padrone come si deve) morderà qualcuno....


ermes, non ho detto che accoppiamenti sbagliati non creino soggetti difficili.
ho detto proprio il contrario ma ho anche affermato che questi accoppiamenti sono il prodotto dell'intervento, o di allevatori disonesti per far fronte a grandi richieste di cuccioli, oppure di privati che non sanno neppure cosa stiano combinando.
purtroppo diverse razze hanno subito questo torto in periodi diversi, solo perche' divenute di moda. negli anni '70-'80 il dobermann, esempio di cane immensamente gestibile, stava per esere distrutto; negli '80 era quasi impossibile trovare dei pt equilibrati; negli anni '90 il dalmata (che gia' di suo, al di la dell'aspetto mansueto, non e' il peluche descritto da disney nei suoi cartoon) era stato caratterialmente stravolto.
poi non e' che tutti cani difficili esprimeranno questo aspetto mordendo l'uomo; la maggior parte di essi, manifestando spiccata propensione predatoria o marcata insicurezza principalmente tenderanno ad essere particolarmente aggressico con i propri simili, generando non poche difficolta' al proprio conduttore.

e' lunga la faccenda, smetto......

ti offro un drink

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


fender1959
Inviato: domenica 19 dicembre 2010 17:37:05



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da ermes_85
QUI una breve descrizione del pastore tedesco
.

Qui invece un piccolo esempio (cioè quando dice: prima di allevamento per assicurarsi che i genitori non sono portatori di geni difettosi e che solo le buone qualità sarà passare alla generazione successiva. Chiedi informazioni su temperamento del cane, se è timido o assertivo e la possibilità di aggressione.)

questo solo per dire, che probabilmente, essendo qualcosa di molto personale l'addestamento, ma soppratutto la vita con un cane, nel tempo ci si fanno delle teorie, che con l'andare avanti degl'anni diventano scuole di pensiero, per questo non mi sento di darti torto a priori, però secondo me se due cani aggressivi si accoppiano nel 90% dei casi il figlio (anche se avrà avuto un padrone come si deve) morderà qualcuno....


ermes, non ho detto che accoppiamenti sbagliati non creino soggetti difficili.
ho detto proprio il contrario ma ho anche affermato che questi accoppiamenti sono il prodotto dell'intervento, o di allevatori disonesti per far fronte a grandi richieste di cuccioli, oppure di privati che non sanno neppure cosa stiano combinando.
purtroppo diverse razze hanno subito questo torto in periodi diversi, solo perche' divenute di moda. negli anni '70-'80 il dobermann, esempio di cane immensamente gestibile, stava per esere distrutto; negli '80 era quasi impossibile trovare dei pt equilibrati; negli anni '90 il dalmata (che gia' di suo, al di la dell'aspetto mansueto, non e' il peluche descritto da disney nei suoi cartoon) era stato caratterialmente stravolto.
poi non e' che tutti cani difficili esprimeranno questo aspetto mordendo l'uomo; la maggior parte di essi, manifestando spiccata propensione predatoria o marcata insicurezza principalmente tenderanno ad essere particolarmente aggressico con i propri simili, generando non poche difficolta' al proprio conduttore.

e' lunga la faccenda, smetto......

ti offro un drink

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


ermes_85
Inviato: lunedì 20 dicembre 2010 08:55:16



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Quote:
ermes, non ho detto che accoppiamenti sbagliati non creino soggetti difficili.
ho detto proprio il contrario ma ho anche affermato che questi accoppiamenti sono il prodotto dell'intervento, o di allevatori disonesti per far fronte a grandi richieste di cuccioli, oppure di privati che non sanno neppure cosa stiano combinando.
purtroppo diverse razze hanno subito questo torto in periodi diversi, solo perche' divenute di moda. negli anni '70-'80 il dobermann, esempio di cane immensamente gestibile, stava per esere distrutto; negli '80 era quasi impossibile trovare dei pt equilibrati; negli anni '90 il dalmata (che gia' di suo, al di la dell'aspetto mansueto, non e' il peluche descritto da disney nei suoi cartoon) era stato caratterialmente stravolto.


accidenti non avevo capito...

Quote:
poi non e' che tutti cani difficili esprimeranno questo aspetto mordendo l'uomo; la maggior parte di essi, manifestando spiccata propensione predatoria o marcata insicurezza principalmente tenderanno ad essere particolarmente aggressico con i propri simili, generando non poche difficolta' al proprio conduttore.


Si si lo so, è che io insisto sempre sulla possibile pericolosità, perchè la gente capisca l'importanza di una scelta mirata del proprio cane....

Sono nauseato di sentire gente che chiede consiglio, per comprarsi cani, e mi dicono: "ho sempre sognato di avere un cane, ora ne ho la possibilità e voglio un rottweiler oppure un pitbull" Ma allora che chiedete consiglio? Poi vanno al primo allevamento, non vedono i genitori, e lo prendono perchè lo han pagato solo 600€. Dopo qualche mese non lo vogliono più perchè hanno i bambini piccoli, ed il cane gli ringhia quando si avvicinano per accarezzarlo fin che mangia.... il bello è che quando vengono a raccontarmelo, il padre di famiglia, mi dice "ha mia moglie ha tanta paura, io gliel'ho detto che è normale che ringhi quando mangia babbopazzo "








Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
fender1959
Inviato: lunedì 20 dicembre 2010 09:22:32



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da ermes_85
Quote:
ermes, non ho detto che accoppiamenti sbagliati non creino soggetti difficili.
ho detto proprio il contrario ma ho anche affermato che questi accoppiamenti sono il prodotto dell'intervento, o di allevatori disonesti per far fronte a grandi richieste di cuccioli, oppure di privati che non sanno neppure cosa stiano combinando.
purtroppo diverse razze hanno subito questo torto in periodi diversi, solo perche' divenute di moda. negli anni '70-'80 il dobermann, esempio di cane immensamente gestibile, stava per esere distrutto; negli '80 era quasi impossibile trovare dei pt equilibrati; negli anni '90 il dalmata (che gia' di suo, al di la dell'aspetto mansueto, non e' il peluche descritto da disney nei suoi cartoon) era stato caratterialmente stravolto.


accidenti non avevo capito...

Quote:
poi non e' che tutti cani difficili esprimeranno questo aspetto mordendo l'uomo; la maggior parte di essi, manifestando spiccata propensione predatoria o marcata insicurezza principalmente tenderanno ad essere particolarmente aggressico con i propri simili, generando non poche difficolta' al proprio conduttore.


Si si lo so, è che io insisto sempre sulla possibile pericolosità, perchè la gente capisca l'importanza di una scelta mirata del proprio cane....

Sono nauseato di sentire gente che chiede consiglio, per comprarsi cani, e mi dicono: "ho sempre sognato di avere un cane, ora ne ho la possibilità e voglio un rottweiler oppure un pitbull" Ma allora che chiedete consiglio? Poi vanno al primo allevamento, non vedono i genitori, e lo prendono perchè lo han pagato solo 600€. Dopo qualche mese non lo vogliono più perchè hanno i bambini piccoli, ed il cane gli ringhia quando si avvicinano per accarezzarlo fin che mangia.... il bello è che quando vengono a raccontarmelo, il padre di famiglia, mi dice "ha mia moglie ha tanta paura, io gliel'ho detto che è normale che ringhi quando mangia babbopazzo "








ah ah ah.... "e' normale che ringhi quando mangia"......

hai assolutamente ragione!
purtroppo manca ancora quel minimo di cultura cinofila che permetta almeno di avere elementi su cui basare la scelta del cucciolo da portarsi a casa (si comprano le riviste per informarsi prima di cambiare macchina o moto ma quasi a nessuno passa per la testa di farlo prima di portarsi a casa qualcosa di ben piu' importante ed impegnativo conme un essere vivente).
le mode non aiutano e, putroppo, scusa se insisto su questo punto, allevatori senza scrupolo spesso cedono un cane senza prima guardare il futuro "padrone".
certi cani non sono per tutti, e' ovvio. certo che se un imbecille cerca non un compagno di vita ma una macchina da guerra, spesso per coprire le proprie insicurezze, il pericolo si materializza sotto forma di un cane e di un conduttore che non sa gestirlo (gli esempi dei molossoidi piu' in voga tra gli imbecilli bastano e avanzano).

ti racconto una cosa.....
tre anni fa mio figlio torna da scuola e mi dice al citofono che un cane randagio lo aveva avvicinato e seguito fino a casa.
esco e me lo vedo con questo cagnone piuttosto malconcio, disitratato, affamato, puzzolente e remissivo.
due ore di giro per verificare se si fosse allontanato da qualche abitazione ma, come pensavo, niente.
e' con noi da due anni. ho avuto non poche difficolta' a farlo socializzare con omar ma ora sono come busta e francobollo soddisfatto
zeus e' un derivato dobermann, incrociato con un rottweiler. dopo i primi tempi in cui si e' ripreso ed ambientato, è emerso un carattere particolarmente aggressivo verso i consimili (alcune cicatrici che porta sul corpo mi hanno fatto piu' volte pensare a quale possa essere stato il suo passato, anche se aveva solo un anno quando l'abbiamo trovato).
non mi dilungo sul primo anno di convivenza ma zeus e' l'esempio di un cane che non puo' finire in mano a sprovveduti (considera che ben due educatori e l'addestratore della difesa del campo dove vado e dove ho fatto con lui obbedienza mi avevano consigliato spassionatamente di farlo abbattere, cosa che mi sono rifiutato fi fare, preferendo l'impegno per recuperare tutto il possibile).
l'unico cane che rispetta e' omar al quale e' sottomesso. quando si esce ho dovuto optare per la museruola SEMPRE.
con noi e' affettuosissimo al punto che lo chiamo "la cozza" perche' con i suoi 40 kg starebbe sempre in braccio se potesse. e' una gioia averlo con noi!
certo, immaginati zeus in mano ad un imbecille che lo portasse in giro senza attenzione, senza museruola, magari senza guinzaglio.......



"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


ermes_85
Inviato: lunedì 20 dicembre 2010 10:31:56



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Bella storia Fender, più che a me assomigli a mio padre, neanche lui avrebbe optato per l'ipotesi dell'abbattimento, mentre io sarei stato d'accordo... non pensavo di trovarmi d'avanti un professionista.... Ce da dire che io hai cani metto poco il guinzaglio, nelle passeggiate, ed ancora meno la museruola, per questo il mio yorkshire terrier non lo porto più a far passeggiate... ps da quel che ho capito tu porti i cani (con te) da un addestratore, ma funziona sul serio?

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.