infatti
facendo riferimento al mondo offroad, nel quale vengono vendute moto già "racing" quindi usabilissime in gara senza grandi accorgimenti, le moto ufficiali non sono assolutamente uguali alle racing di serie, e in particolare abbiamo
- il telaio dell'anno dopo (cioè se io corro col 2011 gli ufficiali hanno già il 2011 evoluzione o il 2012)
- forcelle diverse
- mono diverso
- piastre dal pieno diverse
- cerchi diversi
- mappatura diversa
- motore (leggermente) diverso (dipende dai gusti del pilota, non è tanto una questione di potenza)
- impianto di scarico: diverso (assorbe meno cavalli pur restando silenzioso)
- cassa filtro e filtro diversi
- sella diversa
- comandi al manubrio (a volte) diversi
- pinze freno diversi
- pompa freno diversa
- manubrio (e supporti) diverso
- trasmissione finale (a volte), cioè corona, pignone, catena diversa
- camere d'aria (ove presenti) diverse
- frizione diversa: spesso montano la frizione automatica per avere anche il freno dietro a manubrio e per fare in modo che, cadendo, il motore resti acceso
- avviamento (quasi mai elettrico) diverso
- batteria (più leggera) diversa
di sicuro ho dimenticato qualcosa, quindi...
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia