Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

aprire un negozio abbigliamento moto... Opzioni · Visualizza
pigsurfnero
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 13:36:47



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da nitrobaby
sì, ho pensato anche alla pubblicità e ho messo in conto questi costi.
a livello burocratico mi sto informando, anche grazie alle vostre indicazioni.
diciamo che la situazione mi è abbastanza chiara: ho individuato una zona dove prendere il locale (ci sono 2 o 3 sedi papabili) e ho un'idea dell'arredamento (spese comprese). le spese di pubblicità e le spese fisse mensili per il mantenimento dell'attività le ho calcolate.
mancano come dati: le spese di fornitura (sperando di capire meglio qualcosa con gli agenti di zona delle varie ditte produttrici), cioè capire per la fornitura quanto devo calcolare come spesa di partenza, per l'allestimento di un magazzino...e poi capire se provincia / regione ecc offrono delle agevolazioni fiscali (che non guasterebbero per nulla!!!).


Quindi sei abbastanza avanti. Ok allora ti consiglio di partire dal punto più alto della filiera commerciale. Considera che ad ogni passaggio commerciale c'è un ricarico pertanto se ti rivolgi all'ultimo rappresentante ottieni prezzi alti. Dovresti cominciare dal "produttore" e capire in che modo ogni marchio ha strutturato la propria rete commerciale. Di solito contattando il produttore egli stesso ti indica a chi rivolgerti; se egli stesso non tratta direttamente. Nel commercio molto dipende dalla tua forza economica da cui dipende anche la tua forza contrattuale. E' un lavoro lungo e faticoso che teoricamente dovresti approfondire marchio per marchio.

Non credo che troverai dei commercianti in attività che ti daranno delle dritte sul loro mestiere e sui loro segreti commerciali. Nel commercio le vie sono tante e bisogna scavare a fondo.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

RedAce
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 13:47:41



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da nitrobaby
RedAce ha avanzato una proposta interessante: negozio online...
ci avevo pensato, devo dire la verità, ma anche qui non so molto su come funziona, come conviene muoversi...perchè comunque un magazzino ci deve essere. RedAce, potresti spiegarmi un pochino più nel dettaglio cosa intendi? cioè, qual'è la tua idea per un'attività del genere? giusto per farmi un'idea su cosa intendi, nn pretendo un trattato chilometrico! :)
voi che ne dite?

comunque a me attira molto l'idea di un negozio vero e proprio...però vale la pena di esplorare anche la frontiera online, se può convenire davvero...


Dunque, a grandi linee un negozio online altro non è che un negozio che non ha una sede fissa, ma la sua vetrina è il sito internet (ma anche eBay, eBay annunci e siti simili). Mostri la merce, indichi il prezzo e la gente se interessata ti contatta e ti chiede cosa vuole e dove vuole che tu gli spedisca la roba che compra. Così facendo non hai bisogno di un negozio fisico, con conseguente risparmio sull'affitto, sull'arredamento, sulle bollette, ecc...
La merce la tieni in un magazzino o in un garage e quando è il momento di spedirla, la prendi e lo fai. Cerchi magari una convenzione con un corriere (SDA, UPS, Bartolini, ecc...) per far risparmiare sui costi di spedizione ed il gioco è fatto.

Quali sono i contro? Il sito deve essere fatto e se lo vuoi fatto bene devi pagare un professionista (un web designer ad esempio); inoltre va aggiornato costantemente e quindi devi essere pratico con internet ed il PC (controlli frequenti che tutti i link funzionino, che tutte le foto si vedano, salvataggi di backup...);
devi comprare un dominio (spesa che può rientrare in quella di costruzione del sito);
devi sempre essere raggiungibile visto che non ti possono venire a trovare in negozio (puoi usare Facebook, Twitter, MSN, Skype, e-mail);
infine potresti approfittare dei servizi come Google AdSense e Google AdWords per far sì che quando la gente digiti "abbigliamento moto" sul motore di ricerca, ci sia il tuo sito fra i primissimi risultati (e qui posso consigliarti un nome di chi si occupa di farti questo particolare lavoro).

Così facendo potresti vendere ad un prezzo competitivo senza intaccare i guadagni, visto che hai meno costi. Il problema ovviamente è che la gente deve trovare vie alternative per provarsi una giacca o dei guanti per poi comunicarti di quale taglia ha bisogno; potresti però mettere a disposizione il magazzino/garage su appuntamento, facendo risparmiare al cliente le spese di spedizione.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
nitrobaby
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 14:07:36


Iscritto: 06/01/2011
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da nitrobaby
sì, ho pensato anche alla pubblicità e ho messo in conto questi costi.
a livello burocratico mi sto informando, anche grazie alle vostre indicazioni.
diciamo che la situazione mi è abbastanza chiara: ho individuato una zona dove prendere il locale (ci sono 2 o 3 sedi papabili) e ho un'idea dell'arredamento (spese comprese). le spese di pubblicità e le spese fisse mensili per il mantenimento dell'attività le ho calcolate.
mancano come dati: le spese di fornitura (sperando di capire meglio qualcosa con gli agenti di zona delle varie ditte produttrici), cioè capire per la fornitura quanto devo calcolare come spesa di partenza, per l'allestimento di un magazzino...e poi capire se provincia / regione ecc offrono delle agevolazioni fiscali (che non guasterebbero per nulla!!!).


Quindi sei abbastanza avanti. Ok allora ti consiglio di partire dal punto più alto della filiera commerciale. Considera che ad ogni passaggio commerciale c'è un ricarico pertanto se ti rivolgi all'ultimo rappresentante ottieni prezzi alti. Dovresti cominciare dal "produttore" e capire in che modo ogni marchio ha strutturato la propria rete commerciale. Di solito contattando il produttore egli stesso ti indica a chi rivolgerti; se egli stesso non tratta direttamente. Nel commercio molto dipende dalla tua forza economica da cui dipende anche la tua forza contrattuale. E' un lavoro lungo e faticoso che teoricamente dovresti approfondire marchio per marchio.

Non credo che troverai dei commercianti in attività che ti daranno delle dritte sul loro mestiere e sui loro segreti commerciali. Nel commercio le vie sono tante e bisogna scavare a fondo.


in effetti anch'io dubito che qualcuno mi rivelerà i sui segreti!!! diciamo che cerco solo qualche piccolo consiglio, giusto per cominciare..su come muovermi...
la mia intenzione era quella di contattare i produttori, come dici tu giustamente...sperando che se nn riescono ad assistermi loro possano indicarmi un agente di zona. spero di riuscire a muovermi abbastanza bene...e di ottenere delle condizioni accettabili! ovviamente la fatica di approfondire marchio per marchio c'è, ma avevo già messo in conto che sarebbe stato così... d'oh!
vorrei solo cercare di non farmi fregare...e cercare di partire già con un'idea, almeno approssimativa, della spesa finale...
nitrobaby
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 14:09:18


Iscritto: 06/01/2011
Originariamente inviato da RedAce
Originariamente inviato da nitrobaby
RedAce ha avanzato una proposta interessante: negozio online...
ci avevo pensato, devo dire la verità, ma anche qui non so molto su come funziona, come conviene muoversi...perchè comunque un magazzino ci deve essere. RedAce, potresti spiegarmi un pochino più nel dettaglio cosa intendi? cioè, qual'è la tua idea per un'attività del genere? giusto per farmi un'idea su cosa intendi, nn pretendo un trattato chilometrico! :)
voi che ne dite?

comunque a me attira molto l'idea di un negozio vero e proprio...però vale la pena di esplorare anche la frontiera online, se può convenire davvero...


Dunque, a grandi linee un negozio online altro non è che un negozio che non ha una sede fissa, ma la sua vetrina è il sito internet (ma anche eBay, eBay annunci e siti simili). Mostri la merce, indichi il prezzo e la gente se interessata ti contatta e ti chiede cosa vuole e dove vuole che tu gli spedisca la roba che compra. Così facendo non hai bisogno di un negozio fisico, con conseguente risparmio sull'affitto, sull'arredamento, sulle bollette, ecc...
La merce la tieni in un magazzino o in un garage e quando è il momento di spedirla, la prendi e lo fai. Cerchi magari una convenzione con un corriere (SDA, UPS, Bartolini, ecc...) per far risparmiare sui costi di spedizione ed il gioco è fatto.

Quali sono i contro? Il sito deve essere fatto e se lo vuoi fatto bene devi pagare un professionista (un web designer ad esempio); inoltre va aggiornato costantemente e quindi devi essere pratico con internet ed il PC (controlli frequenti che tutti i link funzionino, che tutte le foto si vedano, salvataggi di backup...);
devi comprare un dominio (spesa che può rientrare in quella di costruzione del sito);
devi sempre essere raggiungibile visto che non ti possono venire a trovare in negozio (puoi usare Facebook, Twitter, MSN, Skype, e-mail);
infine potresti approfittare dei servizi come Google AdSense e Google AdWords per far sì che quando la gente digiti "abbigliamento moto" sul motore di ricerca, ci sia il tuo sito fra i primissimi risultati (e qui posso consigliarti un nome di chi si occupa di farti questo particolare lavoro).

Così facendo potresti vendere ad un prezzo competitivo senza intaccare i guadagni, visto che hai meno costi. Il problema ovviamente è che la gente deve trovare vie alternative per provarsi una giacca o dei guanti per poi comunicarti di quale taglia ha bisogno; potresti però mettere a disposizione il magazzino/garage su appuntamento, facendo risparmiare al cliente le spese di spedizione.


in effetti anch'io avevo preso in considerazione l'idea del negozio online...ci sono senza dubbio i vantaggi delle spese ridotte, ma i contro che hai analizzato tu sono più o meno quelli che avevo individuato io...diciamo che è una delle opzioni che tengo in considerazione e che vaglio seriamente...
quasar1968
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 15:13:44



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Ciao, Nitrobaby.

Mi limito a darti il benvenuto e a farti un grosso IN BOCCA AL LUPO per il coronamento del tuo sogno.

Per il resto, di consigli validi te ne hanno già dati tanti altri utenti, non aggiungo nulla... se non un birrozzo brindisi virtuale in attesa di quello reale!!!

ciao

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
reka
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 16:31:20



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
le spese di fonitura credo varino molto da casa a casa...

io partirei col verificare i dealer dei marchi più diffusi presenti in zona per vedere se c'è qualche buco da tappare.

ps: non vorrei scoraggiarti ma non è il massimo come periodo per cominciare un'attività così..


firmato il reka
ermes_85
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 17:14:12



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da reka
le spese di fonitura credo varino molto da casa a casa...

io partirei col verificare i dealer dei marchi più diffusi presenti in zona per vedere se c'è qualche buco da tappare.

ps: non vorrei scoraggiarti ma non è il massimo come periodo per cominciare un'attività così..


Dipende può darsi che funzioni, l'importante è avere forti guadagni dal prodotto, perchè come ripeto se tu lo paghi 100€ e lo rivendi a 120+IVA, non cominciare neanche perchè non ti do più di 6mesi di vita (attività naturalmente).

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
reka
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 17:20:55



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
già col 100% di incremento secondo me sarebbe tirato cornuto

firmato il reka
RedAce
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 17:21:00



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Se un ricavo da 20 € è poco (non lo so), allora deve valutare molto attentamente i prezzi della concorrenza. Se gli altri vendono una giacca a 150 € IVA compresa e tu sei costretto a venderla a 170 perchè hai le tue spese da sostenere (come loro) e in più il fornitore ti vende la roba ad un prezzo più alto perchè sei nuovo o perchè compri poca roba, allora potresti davvero considerare l'attività online ed essere competitivo.

Non so quanto sia il rincaro dei negozianti, ma so che un paio di guanti Alpinestars che in negozio costavano 90 €, li ho presi a 50 nella controparte virtuale del negozio fisico.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
reka
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 17:29:12



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
il ricavo ce l'hanno anche quando fanno i saldi... immagina quanto possa essere a prezzo pieno cool


e poi è inutile menarla col negozio virtuale, mica è la stessa cosa, se è ispirato dal vendere abbigliamento motociclistico ci sarà un motivo, online non è lo stesso... potrebbere vendere qls cosa allora.

firmato il reka
ermes_85
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 17:35:37



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
La politica del solo negozio online in questo campo è per forza fallimentare..

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 17:42:00



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
cmq se il guadagno è sul serio del 100% e non hai concorrenza per un raggio di 60km, ed in fine il bacino di utenza è vasto, allora il discorso è fattibile...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
RedAce
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 17:58:03



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da ermes_85
La politica del solo negozio online in questo campo è per forza fallimentare..


Non sarei così netto, ma non ho esperienza nel commercio, quindi mi limito a presentargli uno scenario diverso.

Rincaro del 100% significa che il negoziante compra a 100 e rivende a 200? Sommando spese, tasse e quant'altro, quanto gli rimarrebbe in mano?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
reka
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 18:03:15



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
25 cornuto

firmato il reka
DesmoLuca04
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 18:19:05



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da ermes_85
La politica del solo negozio online in questo campo è per forza fallimentare..


non ne sarei tanto certo.

Qui fra noi c'è qualcuno che compra l'abbigliamento quasi esclusivamente online e non è l'unico. Se in rete c'è tantissima offerta significa che c'è domanda.
ermes_85
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 18:21:00



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da RedAce
Originariamente inviato da ermes_85
La politica del solo negozio online in questo campo è per forza fallimentare..


Non sarei così netto, ma non ho esperienza nel commercio, quindi mi limito a presentargli uno scenario diverso.

Rincaro del 100% significa che il negoziante compra a 100 e rivende a 200? Sommando spese, tasse e quant'altro, quanto gli rimarrebbe in mano?


Se compra a 100+iva e rivende a 200+iva, allora il discorso diventa fattibile, in mano gli rimarrebbe 77€ netti. Perciò solo per mantenerti, devi vendere 240 € di un prodotto al gg, con questo guadagno. Però se lavori per mantenerti, un investimento simile, non è intelligente, anche perchè se paghi l'affitto quei soldi non bastano più, insomma secondo me fai fatica lo stesso, ha ragione reka...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 18:25:54



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da ermes_85
La politica del solo negozio online in questo campo è per forza fallimentare..


non ne sarei tanto certo.

Qui fra noi c'è qualcuno che compra l'abbigliamento quasi esclusivamente online e non è l'unico. Se in rete c'è tantissima offerta significa che c'è domanda.


Secondo me in internet vende chi ha già il negozio avviato, e per far lavorare gli operai, vende anche in internet, così imballano e fan qualcosa... io non inizierei un'attività puntando solo su internet, ma mai e poi mai, almeno che non venda sul venduto, tipo consegna in 10gg così quando uno compra io non ho investimento, ma solo guadagno, però a questo punto sono caro perchè ho le spese di spedizione....

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
DesmoLuca04
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 18:31:43



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da DesmoLuca27
Originariamente inviato da ermes_85
La politica del solo negozio online in questo campo è per forza fallimentare..


non ne sarei tanto certo.

Qui fra noi c'è qualcuno che compra l'abbigliamento quasi esclusivamente online e non è l'unico. Se in rete c'è tantissima offerta significa che c'è domanda.


Secondo me in internet vende chi ha già il negozio avviato, e per far lavorare gli operai, vende anche in internet, così imballano e fan qualcosa... io non inizierei un'attività puntando solo su internet, ma mai e poi mai, almeno che non venda sul venduto, tipo consegna in 10gg così quando uno compra io non ho investimento, ma solo guadagno, però a questo punto sono caro perchè ho le spese di spedizione....



sicuramente il 90% di chi vende ha alle spalle un negozio fisico, ma so bene anche di gente che ha cominciato curando il servizio di un negoziante fino poi a crearsi il suo giro virtuale...e ora lo fa come unico lavoro
RedAce
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 18:34:22



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ecco perchè ho presentato la parte online del discorso: non penso proprio che per rimanere in attivo serva un rincaro del 100% quando si vende su internet. Che poi sia un'altra cosa avere un negozio fisico, non ci sono dubbi.

Ho comprato moltissimo online, ad esempio degli stivali TCX a 125 € spediti, quando in negozio mi hanno proposto 159 € più un piccolo sconto. 159 era il prezzo di listino, quindi forse il negoziante li aveva presi a 79.50 € per cercare di vendermeli a 150. Il negozio online li avrà presi pure lui a 79.50 e me li ha venduti a 115 € (10 di spedizione), ricavando meno, ma secondo me con moooolte meno spese da sottrarre.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
ermes_85
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 18:40:11



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
resta il fatto che io non farei mai un solo negozio online...

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.