|
Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
|
Originariamente inviato da ermes_85Originariamente inviato da nicola66una ci sarebbe. ma non te lo dico tanto non la prenderesti. Qual'è? te sei ancora troppo piccolo per queste cose. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da ermes_85Originariamente inviato da nicola66una ci sarebbe. ma non te lo dico tanto non la prenderesti. Qual'è?
te sei ancora troppo piccolo per queste cose. già che gli fai da tutor, digli che in qual'è non va l'apostrofo mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 14/12/2010 Locazione: Bergamo
|
Originariamente inviato da RedAce Come mai dopo 6 mesi la vuoi dar via visto che la elogi tanto? Solo per il Telelever? Credevo ce l'avessi da molto più tempo comunque.
...diciamo che sono alla ricerca della moto ideale (che ovviamente non esiste ) ...un pò mi diverto, un pò questo Telelever mi ha veramente deluso ...sono 6-7 mesi ormai che cerco di abituarmici ma non c'é modo di farmelo piacere ...sento la mancanza di due forcelle fatte come dio comanda ...il feedback con l'avantreno è un buon 75% di quello che devi avere dalla moto e questo accrocchio mi leva questo aspetto fondamentale della guida ...sembra una cosa secondaria, ma non lo è affatto ...poi ci si abitua a tutto, ma veramente tendo a odiarlo
|
|
Iscritto: 20/07/2010 Locazione: Vicenza Provincia
|
Originariamente inviato da ottoOriginariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da ermes_85Originariamente inviato da nicola66una ci sarebbe. ma non te lo dico tanto non la prenderesti. Qual'è? te sei ancora troppo piccolo per queste cose.
già che gli fai da tutor, digli che in qual'è non va l'apostrofo
http://www.mauriziopistone.it/testi/discussioni/gramm01_qual.html si hai ragione bravo Otto Nicola, dai che dopo non ci dormo la notte...
Tributo ad un grande campione http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
|
|
Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da fastfreddy sento la mancanza di due forcelle fatte come dio comanda ....[/size][/i] Mi spieghi che sensazione provi con il telelever ? Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
|
Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da fastfreddy sento la mancanza di due forcelle fatte come dio comanda ....
Mi spieghi che sensazione provi con il telelever ? ...o, per meglio dire, che non provi ...insicurezza sulle prime, nel senso che manca completamente di feedback rispetto alle forche ...poi col tempo ti ci abitui, ti devi fidare, capisci che è molto rigoroso, ma il feeling non migliora ...inoltre non mi piace per niente il fatto che la moto non affondi o quasi, senza contare che sulle sconnessioni brevi non filtra come una forcella ...preferisco 3 miliardi di volte l'avantreno della Stelvio, che pure non è una sportiva e potrebbe accontentarsi di qualcosa di più vago ...con la Stelvio dopo 200 metri ero in sintonia perfetta ...inoltre ritengo che il Telelever contribuisca non poco alla niente più che discreta agilità della R1200S, con la quale devi lavorare non poco per mandarla dove vuoi ...poi è vero che offre una grande sensazione di stabilità in generale e soprattutto sul veloce, ma dopo aver lanciato la Stelvio a oltre 180, francamente non ne ho sentito la mancanza nemmeno in questo frangente ...insomma, io non sono nessuno, però a mio modesto avviso BMW spaccia per raffinata una soluzione tecnica che andava forse bene prima della guerra (chissà come mai non c'é sulla S1000RR!) Un buon feedback con l'avantreno è la base del piacere di guidare una moto, a mio modesto avviso ...poi è anche questione di gusti, visto che c'é gente che sembra apprezzarlo
|
|
|
Originariamente inviato da fastfreddyOriginariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da fastfreddy sento la mancanza di due forcelle fatte come dio comanda .... Mi spieghi che sensazione provi con il telelever ?
...o, per meglio dire, che non provi
...insicurezza sulle prime, nel senso che manca completamente di feedback rispetto alle forche ...poi col tempo ti ci abitui, ti devi fidare, capisci che è molto rigoroso, ma il feeling non migliora ...inoltre non mi piace per niente il fatto che la moto non affondi o quasi, senza contare che sulle sconnessioni brevi non filtra come una forcella ...preferisco 3 miliardi di volte l'avantreno della Stelvio, che pure non è una sportiva e potrebbe accontentarsi di qualcosa di più vago ...con la Stelvio dopo 200 metri ero in sintonia perfetta ...inoltre ritengo che il Telelever contribuisca non poco alla niente più che discreta agilità della R1200S, con la quale devi lavorare non poco per mandarla dove vuoi ...poi è vero che offre una grande sensazione di stabilità in generale e soprattutto sul veloce, ma dopo aver lanciato la Stelvio a oltre 180, francamente non ne ho sentito la mancanza nemmeno in questo frangente ...insomma, io non sono nessuno, però a mio modesto avviso BMW spaccia per raffinata una soluzione tecnica che andava forse bene prima della guerra (chissà come mai non c'é sulla S1000RR!)
Un buon feedback con l'avantreno è la base del piacere di guidare una moto, a mio modesto avviso ...poi è anche questione di gusti, visto che c'é gente che sembra apprezzarlo Un articolo sull'argomento : http://www.dinamoto.it/dinamoto/8_on-line_papers/Telelever%20or%20forks/Telelever_it.htm Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
|
Originariamente inviato da pigsurfnero Un articolo sull'argomento
..ah, sì ...grazie, mi ero documentato ...se anche volessimo rimanere solo sul tecnico (ovvero tralasciando giudizi soggettivi di guida), secondo me con questo sistema si complica all'inverosimile una moto per ottenere pochi vantaggi ...insomma, il gioco non vale la candela (soprattutto, dico io, per il pessimo feedback che ritorna). ...tipico dei tedeschi ...sono grandi ingegneri ma talvolta tendono a complicare troppo le cose pur di raggiungere il loro scopo (poi magari si accorgono che alla fine è stato tutto un gran lavoro inutile, ma a quel punto non lo riconoscono ed entra in gioco il marketing ...a voler fare i cattivi)
|
|
|
Originariamente inviato da fastfreddy[i][size=4] Originariamente inviato da pigsurfnero Un articolo sull'argomento
secondo me con questo sistema si complica all'inverosimile una moto per ottenere pochi vantaggi ... Più che altro il vantaggio di stabilità in frenata è proporzionale allo svantaggio di agilità di inserimento in staccata. E mi pare proprio di capire che non ami quest'ultimo aspetto. Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
|
|
|
Originariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da fastfreddyOriginariamente inviato da pigsurfnero Un articolo sull'argomento
secondo me con questo sistema si complica all'inverosimile una moto per ottenere pochi vantaggi ...
Più che altro il vantaggio di stabilità in frenata è proporzionale allo svantaggio di agilità di inserimento in staccata. E mi pare proprio di capire che non ami quest'ultimo aspetto. francamente la trovo un pò impacciata in tutte le situazioni che richiedono una guida rapida (tipica di una sportiva, quindi), salvo sul dritto (e grazie al ca...) ...nel classico pif-paf è una moto piuttosto lenta ...con la Stelvio io entro sapendo come farlo e sentendo perfettamente quello che accade all'avantreno, allargo, stringo, richiamo al millimetro, insomma correggo come e quando mi pare con la massima naturalezza e molta velocità nonostante i suoi oltre due quintali e mezzo ...un abisso francamente ...un risultato che secondo me non fa fare una bella figura a una moto teoricamente sportiva come la R1200S ...poi è vero che con il manubrio largo sei più a tuo agio nel misto stretto, ma quì si sente proprio una differenza enorme davanti che ti fa guidare in un altro modo ...più appagante e anche più efficace
|
|
Iscritto: 08/02/2001 Locazione: lodi
|
Originariamente inviato da fastfreddyOriginariamente inviato da pigsurfneroOriginariamente inviato da fastfreddyOriginariamente inviato da pigsurfnero Un articolo sull'argomento
secondo me con questo sistema si complica all'inverosimile una moto per ottenere pochi vantaggi ... Più che altro il vantaggio di stabilità in frenata è proporzionale allo svantaggio di agilità di inserimento in staccata. E mi pare proprio di capire che non ami quest'ultimo aspetto.
francamente la trovo un pò impacciata in tutte le situazioni che richiedono una guida rapida (tipica di una sportiva, quindi), salvo sul dritto (e grazie al ca...) ...nel classico pif-paf è una moto piuttosto lenta ...con la Stelvio io entro sapendo come farlo e sentendo perfettamente quello che accade all'avantreno, allargo, stringo, richiamo al millimetro, insomma correggo come e quando mi pare con la massima naturalezza e molta velocità nonostante i suoi oltre due quintali e mezzo ...un abisso francamente ...un risultato che secondo me non fa fare una bella figura a una moto teoricamente sportiva come la R1200S ...poi è vero che con il manubrio largo sei più a tuo agio nel misto stretto, ma quì si sente proprio una differenza enorme davanti che ti fa guidare in un altro modo ...più appagante e anche più efficace scusa ma dopo aver letto questo tuo ultimo messaggio, deduco che tu la sport turer ce l'hai gia, ovvero la stelvio, comoda, veloce, agile ed abitabile per due. a questo punto prenditi una tuono r e sei a posto per la pista e la montagna...manubrio largo, telaio da paura e motore infinito... quello che so lo metto a disposizione di tutti quello che non so lo chiedo"Uno è lieto di poter servire"fazer 600 '03 "arcadia" [email protected]
|
|
|
Originariamente inviato da Ego70 scusa ma dopo aver letto questo tuo ultimo messaggio, deduco che tu la sport turer ce l'hai gia, ovvero la stelvio, comoda, veloce, agile ed abitabile per due. a questo punto prenditi una tuono r e sei a posto per la pista e la montagna...manubrio largo, telaio da paura e motore infinito...
...sì, ma infatti la Tuono era una delle papabili ...chiederò al conce di farmela provare, magari domani visto che ho lo Stelvione a fare il tagliando
|
|
|
Originariamente inviato da fastfreddy
francamente la trovo un pò impacciata in tutte le situazioni che richiedono una guida rapida (tipica di una sportiva, quindi), salvo sul dritto (e grazie al ca...) ...nel classico pif-paf è una moto piuttosto lenta ...con la Stelvio io entro sapendo come farlo e sentendo perfettamente quello che accade all'avantreno, e........
certo che se la provinciale tra la Val Seriana e la Val Brembana prima la fai con la stelvio e poi con la R/S ci credo che la BMW ti sembri + impacciata. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
|
Originariamente inviato da nicola66Originariamente inviato da fastfreddy
francamente la trovo un pò impacciata in tutte le situazioni che richiedono una guida rapida (tipica di una sportiva, quindi), salvo sul dritto (e grazie al ca...) ...nel classico pif-paf è una moto piuttosto lenta ...con la Stelvio io entro sapendo come farlo e sentendo perfettamente quello che accade all'avantreno, e........
certo che se la provinciale tra la Val Seriana e la Val Brembana prima la fai con la stelvio e poi con la R/S ci credo che la BMW ti sembri + impacciata. ...diciamo che in un pò tutte le situazioni questo Telelever mi lascia sempre insoddisfatto ...giusto sul dritto a velocità elevata apprezzi una solidità veramente impeccabile ...per il resto, boh ...alla fine anche sui curvoni veloci una bella forcella fa la sua porca figura
|
|
|
conosco bene come lavora il telelever e i problemi d' interfaccia con la moto che tu riferisci d'avere non dipendono solo da quel sistema di sospensione. Probabilmente c'è dell'altro.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
|
|
Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
|
Originariamente inviato da fastfreddy la trovo un pò impacciata in tutte le situazioni che richiedono una guida rapida (tipica di una sportiva, quindi), salvo sul dritto (e grazie al ca...) ...nel classico pif-paf è una moto piuttosto lenta ... è permesso quanto meno sorridere, ma sorridere fortemente? sei talmente fuori strada a proposito di sta moto che ti è obbligatorio venderla, davvero, ma subito proprio, entro stasera!
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
|
|
|
...perché, tu come la vedi la R1200S? ...posso sempre averla fraintesa ...però concedimi che un pò credo di sapere come si comporta anche se magari non ho ben chiare le motivazioni
|
|
Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
|
io ho una moto che ha caratteristiche molto simili alla stelvio, nettamente meno motore, trazione più scarsa, freni altrettanto buoni ma non altrettanto a lungo sforzabili. peso identico, interasse più corto, avantreno leggermente più carico, mono (il mio, non quello di serie) nettamente superiore. capisco perfettamente cosa tu intenda affermare dicendo che la Stelvio fa bene i pif paf. e capisco bene (devo dire, con difficoltà da un utente che dica di essere avvezzo alle sportive) anche cosa tu possa intendere con una maggiore facilità nel realizzarli. ma ti posso dire che la R 1200 S, saputa portare, è un fulmine al confronto di questi due grattacieli da 280 kg scarsi. perché la R 1200 S io la conosco, l'ho usata, sono in condizione di metterla in parallelo con, per dire, una superteneré da una parte e una gsx-r dall'altra. è una moto che si guida. favolosa. e non solo perché quando un'endurona sta fresandosi al suolo al 48/49° grado di piega ne ha ancora 4 o 5. se la r 1200 s ha un avantreno lento e macchinoso, uno zx9r non riesci a metterlo nemmeno nel portone del box, finisce nella tabaccheria due vetrine di fianco.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
|
|
|
cercherò di provare la Tuono e la Z1000sx per poter avere un riscontro (non provo di proposito una R1 o una Ninja, per dire, perché proprio non mi interessano); non saranno come la gsx-r ma ci vanno vicino (ok, hanno il manubrio da naked), ma io le moto che bisogna faticare per metterle dove vuoi, non mi piacciono ...per me la moto si guida con il pensiero, non con le braccia e io la R1200S se la guido con il pensiero finisco davvero nella tabaccheria di cui sopra ...comunque a breve spero di riuscire a guidare qualche altra moto
|
|
Iscritto: 30/11/2008 Locazione: Arona (no)
|
in realtà la z1000sx ha i semimanubri, anche se ovviamente in versione alta e comoda
|
|
Guest |