Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Referendum Opzioni · Visualizza
UomoNuovo
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 09:53:57



Iscritto: 13/09/2010
Originariamente inviato da gianni1966
Non esprimere il proprio giudizio è, secondo me, un modo per esprimere il proprio giudizio, che non necessariamente deve essere si o no.... Io poi da Piemontese, (parlando solo di nucleare, visto che gli altri sono troppo politici come referendum e quindi io non ci capisco niente) cosa volete che me ne freghi di una centrale in più o in meno in Italia: tanto ho quelle dei cugini francesi molto vicine. E ai cugini francesi non gliene frega proprio un bel niente di quello che sarà l'esito del nostro referendum...


Capisco il tuo punto di vista. Tu dici: "io ho una centrale a 70 km da casa mia, cosa mi importa dell'esistenza di una centrale in Sicilia o a Modena?"
Se anche tufossi contrario al nucleare per ragioni di sicurezza, cosa ti cambia se vince il sì, dal momento che tu il pericolo ce l'hai comunque vicino? E' vero, hai ragione.

Però il referendum sul nucleare va a solleticare due questioni: una è appunto quella della sicurezza/insicurezza percepita, l'altra è quella, diciamo, del merito; ossia: cosa ne pensiamo noi del nucleare come fonte di energia anche a prescindere dal discorso sicurezza? Ci piace che l'energia venga prodotta in questo modo o vorremmo sviluppare altre tecnologie? Secondo me (che voterò SI), la questione sicurezza incide poco, a dire il vero. L'incidente giapponese, emozione a parte, sappiamo che può accadere, inutile nasconderlo, ma non cambia una realtà per la quale, oggi, una centrale nucleare produce enormi quantità di energia con bassi rischi (badate, o detto rischio non pericolo, ossia poche probabilità che un pericolo si manifesti). Cinicamente parlando: il rapporto "quantità energia prodotta/numero morti" è secondo me favorevole. Quindi, se vogliono costruirmi una centrale sotto casa, per me s'accomodassero pure, al limite che mi diano anche un posto di lavoro, grazie.
Ma il punto cruciale per me è un altro: a me piace che l'energia si producain modo diverso, più ecologico, con fonti rinnovabili (sole, vento, acqua, persino immondizia...). Mi piace perché è più bello lavorarecon roba pulita che non con roba sporca. Il nostro Paeseha tanti difetti ma non gli mancano sole, acqua, vento e immondizia. Solo che bisogna investire (e bisognAVA investire) molto per riuscire poi a ottenere energia da queste cose.
Ecco, io penso che dipendere dal petrolio quando petrolio non ne abbiamo e produrre energia nucleare quando si può farne a meno siano scelte sbagliate, si può fare di meglio e abbiamo le caratteristiche geofisiche per farcela. Il resto è soprattutto politica e interessi più o meno marci, come al solito.
Il Moderatore
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 10:33:30



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Uomonuovo, il tuo ragionamento non fa una piega, ma il referendum fa riferimento a una decisione del governo di soprassedere per il momento dalla costruzione di centrali ma di tenersi una porta aperta nel campo della ricerca sul nucleare

ecco perché, pur essendo contrario alla costruzione di centrali (oggi) per ragioni esclusivamente economiche, non sono d'accordo sull'abrogazione, cioè sono favorevole al fatto che si continui a fare ricerca in questo campo, visto che abbiamo in italia una storia e una cultura nucleare assolutamente invidiabile: non mandiamo i nostri esperti, le nostre aziende all'estero ma teniamoceli qua

le ragioni economiche a cui faccio riferimento sono i costi relativi alla costruzione di una centrale nuova, visto che credo che le vecchie centrali dismesse non siano più ri-convertibili e/o obsolete

con quello che costa una centrale si possono installare centinaia di migliaia di pannelli fotovoltaici sui tetti delle nostre case

e poi i tempi: per installare un pannello serve pochissimo tempo; per una centrale più di dieci anni

va anche detto, però, che le energie rinnovabili al momento non possono sostituire quelle derivanti da altre fonti; in spagna, che è il paese più avanzato in europa in questo senso, arrivano al 20%, non di più


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
UomoNuovo
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 10:41:40



Iscritto: 13/09/2010
Originariamente inviato da otto
Uomonuovo, il tuo ragionamento non fa una piega, ma il referendum fa riferimento a una decisione del governo di soprassedere per il momento dalla costruzione di centrali ma di tenersi una porta aperta nel campo della ricerca sul nucleare



Attenzione alle ingenuità, però. Il governo, fino al giorno prima di Fukushima, era pronto a costruire centrali allo stato attuale della ricerca e della sicurezza. Della ricerca, a questo governo in particolare, importa 'na pippa, tant'è vero che soldini per la ricerca in generale non ne stanzia quasi ed è una bella vergogna. Quella porta aperta che tu citi non è per la ricerca ma per costruzioni future eventuali. Se si vuole spendere in ricerca, forse è il caso di farlo sul futuro, non sul passato.
icaro
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 10:47:07



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Secondo me c'è anche un altro problema riguardo alle centrali nucleari: oltre ai rischi e pericoli sempre incombenti di fatto occorrendo un lungo tempo per realizzarle, quando saranno pronte saranno anche obsolete e quindi non più sicure per i nuovi parametri che si saranno creati. In questi giorni la Germania ha dichiarato che entro il 2022 smantellerà le sue centrali perchè vecchie, mentre le nostre saranno pronte (conoscendo i nostri politici e i tempi che ci vorranno per decidere dove, come, perchè ecc.) verso quella data! Quindi è meglio darsi da fare subito per cercare di avere più energia pulita in modo da non dover sempre dipendere dal petrolio, che già scarseggia oggi e fra dieci anni costerà come l'oro!
Lamps, icaro.

mi spezzo ma non piego ...
bymaxx
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 11:19:32



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Quando dimostreranno che sarà attuabile il riutilizzo totale delle scorie radioattive sino al loro totale esaurimento, sarò pronto a rivedere la mia opinione negativa sul nucleare.
Il Moderatore
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 11:26:09



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
le scorie sono un grande problema ma ogni giorno respiriamo le scorie, cioè i residui di combustione delle centrali a combustibile fossile ma, poiché non se ne può fare a meno, ce le teniamo



mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
UomoNuovo
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 11:26:56



Iscritto: 13/09/2010
Aggiungo: è anche una questione di stile e di modo di essere. Il nucleare è una cosuccia delicatina e precisina, che richiede di essere gestita con precisione, cautela, rigore e correttezza. Roba da svizzeri, tedeschi, giapponesi. E anche così ogni tanto fa il botto.
Noi siamo un Paese dove non è fantascenza immaginare un giorno i bidoni di scorie abbandonati sul marciapiede e un cialtrone che annuncia "ripulirò i vostri marciapiedi in un mese".
Pantera26
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 11:33:30



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Secondo me e' piu' cialtrone chi permette di accumulare immondizia nelle strade, di chi annuncia..."ripuliro' i vostri marciapiedi in un mese",....e lo fa!

Noi siamo un paese dove non e' fantascenza immaginare........di sicuro no.
Dove magari, e' fantascienza immaginare.....forse si!

Per Forza o Per Amore
UomoNuovo
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 11:37:01



Iscritto: 13/09/2010
Originariamente inviato da Pantera
e lo fa!



Hai le fette di prosciutto sugli occhi o due turaccioli nel naso?
Pantera26
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 11:48:27



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Originariamente inviato da UomoNuovo
Originariamente inviato da Pantera
e lo fa!



Hai le fette di prosciutto sugli occhi o due turaccioli nel naso?


Niente di tutto questo. Forse le hai tu!

Ma che problema c'e', ora risolve tutto DeMagistris!! Risolve e mette a posto tutti i disastri fatti dalla coppia Iervolino/Bassolino. Non del cialtrone ma della Iervolino e di Bassolino!!! O e' fantaSCENZA, secondo te???

Per Forza o Per Amore
UomoNuovo
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 11:53:59



Iscritto: 13/09/2010
Quindi, ricapitolando e chiedendoti lo sforzo sovrumano di restare in tema: certuni sono responsabili di aver creato il problema, altri di non averlo saputo risolvere.
Orbene, quando avrai finito di capire chi è peggiore, cosa ne farai dei bidoni di scorie sul marciapiede? No perché lì ci vive della gente.
utenteanonimo01
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 12:18:35



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da UomoNuovo
... fantascenza ...


è sicuramente un'altra pillola di saggezza che la mia mente primitiva non è in grado di cogliere boh

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
cioppe_1
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 12:20:42



Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
Originariamente inviato da Pantera
Originariamente inviato da UomoNuovo
Originariamente inviato da Pantera
e lo fa!



Hai le fette di prosciutto sugli occhi o due turaccioli nel naso?


Niente di tutto questo. Forse le hai tu!

Ma che problema c'e', ora risolve tutto DeMagistris!! Risolve e mette a posto tutti i disastri fatti dalla coppia Iervolino/Bassolino. Non del cialtrone ma della Iervolino e di Bassolino!!! O e' fantaSCENZA, secondo te???

O.M.G.!!!!
cioppe_1
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 12:23:16



Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
Originariamente inviato da otto
le scorie sono un grande problema ma ogni giorno respiriamo le scorie, cioè i residui di combustione delle centrali a combustibile fossile ma, poiché non se ne può fare a meno, ce le teniamo


C'è scoria e scoria. Le combuste possono anche (spendendo) essere abbattute di un bel po. Le altre ti fanno diventare verde e ti vengono i figlioli co 3 teste. Vedete un po voi?!!
Il Moderatore
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 12:34:48



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da cioppe_1
Originariamente inviato da otto
le scorie sono un grande problema ma ogni giorno respiriamo le scorie, cioè i residui di combustione delle centrali a combustibile fossile ma, poiché non se ne può fare a meno, ce le teniamo


C'è scoria e scoria. Le combuste possono anche (spendendo) essere abbattute di un bel po. Le altre ti fanno diventare verde e ti vengono i figlioli co 3 teste. Vedete un po voi?!!


vero

"possono" essere abbattute ma ciò non viene fatto

e ogni anno muoiono centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo per inquinamento da combustibili fossili; e questo è un dato certo; quante vittime ci sono state finora per scorie nucleari (considerando che le centrali non sono state costruite ieri ma esistono già da decine di anni)?

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
cioppe_1
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 12:41:35



Iscritto: 02/10/2007
Locazione: FI
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da cioppe_1
Originariamente inviato da otto
le scorie sono un grande problema ma ogni giorno respiriamo le scorie, cioè i residui di combustione delle centrali a combustibile fossile ma, poiché non se ne può fare a meno, ce le teniamo


C'è scoria e scoria. Le combuste possono anche (spendendo) essere abbattute di un bel po. Le altre ti fanno diventare verde e ti vengono i figlioli co 3 teste. Vedete un po voi?!!


vero

"possono" essere abbattute ma ciò non viene fatto

e ogni anno muoiono centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo per inquinamento da combustibili fossili; e questo è un dato certo; quante vittime ci sono state finora per scorie nucleari (considerando che le centrali non sono state costruite ieri ma esistono già da decine di anni)?


Aspetta e vedrai, che ancora con qualche annetto, la conta sarà importante. E poi al mare qua in toscana non ci mandano i bambini di brembate ma quelli di chernobil, vediamo che riamangano i soli, che per loro oramai si deve solo pensare al rimedio. ai miei vorrei pensare con la prevenzione!!
Pantera26
Inviato: giovedì 9 giugno 2011 14:45:54



Iscritto: 31/05/2009
Locazione: Toscana
Originariamente inviato da utenteanonimo01
Originariamente inviato da UomoNuovo
... fantascenza ...


è sicuramente un'altra pillola di saggezza che la mia mente primitiva non è in grado di cogliere boh


ma scherzi??? E' tanta roba, 'sta pillola di saggezza!! Ma lui sorvola.....il gran maestro!! ha ha ha ha ha ha ha ha ha

Per Forza o Per Amore
lumachina
Inviato: lunedì 13 giugno 2011 16:12:14



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
REFERENDUM, C'È IL QUORUM!!!!!!!

L'Italia s'è desta.........

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Wormbike
Inviato: lunedì 13 giugno 2011 17:03:23



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da Pantera
mette a posto tutti i disastri fatti dalla coppia Iervolino/Bassolino. Non del cialtrone ma della Iervolino e di Bassolino!!! O e' fantaSCENZA, secondo te???


La responsabilità di Bassolino e della Iervolino è solo del 25%.

Per quando riguarda De Magistris, se leggi chi ha scelto come assessore (mi riferisco a Raphael Rossi) e leggi la sua storia, si può dire che sia partito con il piede giusto.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
nickWR
Inviato: lunedì 13 giugno 2011 17:09:29


Iscritto: 29/12/2009
Locazione: teolo
Originariamente inviato da lumachina
REFERENDUM, C'È IL QUORUM!!!!!!!

L'Italia s'è desta.........

QUOTObrindisi
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.