io non ho provato monster 696 e 796. ho provato la ultimissima brutale 1090 rr. mi dice il proprietario che, nel comportamento dinamico e nella linearità motore, quelle due brutale si somigliano molto, la maggiore è solo ancora più frenata e più rigida, e nettamente più corposa ai bassi (ma lineari lo sono entrambe).
posso dirti che personalmente dò ragione a chi dice che MV ha realizzato una specie di "svolta giap": la brutale di oggi è una moto guidabilissima dalle prime curve, equilibrata, facile, e prevedibile qualora non si esageri. il modo di inserire percorrere ed uscire da una curva non è in nulla più complicato di una Z o di una Hornet. la moto è solo più rigida in tutto; attenzione, non INSOPPORTABILMENTE rigida: più rigida.
per dire: a mio avviso la tanto lodata street triple è una moto più difficile.
resta completamente assurdo per un neofita girare con un valore economico di quel livello, e con un mezzo che non è pensato per reagire correttamente agli ordini incerti, molli e a tratti invece iper-bruschi di chi (come abbiamo fatto tutti, con cappelle e andature iper-bradipe) deve capire ancora quasi tutto di come si manovra una motocicletta. se poi aggiungi un rapporto peso-potenza tale da raggiungere velocità folli in tempi minimi, direi che lo sconsiglio è assoluto.
se non vuoi una vecchia bicilindrica, fatti una hornet i.e. usata, dal 2007 in poi, o una GSR, e ti assicuro che per 2500-3800 euro (e due gomme nuove) hai in cambio tutto quello che una moto da strada ti deve dare.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta