Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Moto d'inverno..........consigli Opzioni · Visualizza
Da.Ni
Inviato: lunedì 3 ottobre 2011 17:50:41



Iscritto: 04/07/2010
Locazione: Roma
Originariamente inviato da utenteanonimo01
nessuno farebbe immersioni senza la moto e le bombole[/size]


Carlo, sei incurabile!
ha ha ha ha ha ha ha ha ha
utenteanonimo01
Inviato: lunedì 3 ottobre 2011 20:09:23



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da Da.Ni
Originariamente inviato da utenteanonimo01
[i] nessuno farebbe immersioni senza la moto e le bombole


Carlo, sei incurabile!
ha ha ha ha ha ha ha ha ha


d'oh!
la muta, volevo dire la muta

Si sto davvero messo male d'oh!

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
icaro
Inviato: lunedì 3 ottobre 2011 20:45:11



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
carlo, hai bisogno di ferie!!! Sick
anch'io avrei bisogno di una muta ... invece mia moglie parla sempre!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Brick wall Brick wall Brick wall

mi spezzo ma non piego ...
paolone7691
Inviato: lunedì 3 ottobre 2011 21:00:38



Iscritto: 22/06/2010
Locazione: Provincia di Como
Originariamente inviato da Argo16
Mi permetto di esporre il mio pensiero in questa discussione con un solo, semplice consiglio per il nostro amico: fai solo ciò che senti di poter fare.
Non scegliere alcun veicolo perché te lo suggeriamo noi, il vicino di casa ex campione civ, l'anziano del quartiere ex capitano di cavalleria o la suocera vincitrice della parigi dakar per 6 anni di fila. Ognuno ha la propria esperienza e soprattutto il proprio feeling con il mezzo.
Se non sei convinto: lascia perdere. Non imbarcarti in un'impresa più grande di te, perché poi, a guidare sotto una banalissima pioggerella invernale che però ti rende insicuro, ci sarai te, e nessuno di noi.
Quindi pensa con calma ai tuoi prossimi passi, senza demoralizzarti nè sottovalutare le sfide.
L'unico concetto che non scorderei è che lo scooter NON è più sicuro della moto.



Bravo Argo Applause Applause Applause , parole sante Pray
anonym_4124176
Inviato: lunedì 3 ottobre 2011 21:07:55



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
mi aggiungo pure io alla ultima frase!

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

username__228422
Inviato: lunedì 3 ottobre 2011 22:57:47



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da icaro12

anch'io avrei bisogno di una muta ... invece mia moglie parla sempre



Silenced



nuvole rapide
yoghi52
Inviato: martedì 4 ottobre 2011 15:17:08



Iscritto: 05/08/2010
Non hai specificato, e non l'ho trovato sul tuo profilo, dove abiti.
- Io abito a Genova ed uso la moto tutto l'anno ma qui da me la neve ed il ghiaccio sono abbastanza rari anche se quando capitano continuo comunque a circolare
- Per la protezione da freddo e pioggia sarebbe preferibile uno scooter o una moto carenata.
- Per portarsi appresso la dotazione antipioggia ed antifreddo sarebbe preferibile uno sscooter o una moto turistica con valigie, anche per poter passare a fare la spesa.
- Per la stabilità ed il controllo del mezzo è sempre meglio una moto
- Per la protezione da spruzzi d'acqua è meglio uno scooter. Con la moto ti devi dotare di scarpe molto impermeabili perchè in genere gli spruzzi interessano direttamente i piedi e non ci sono soprascarpe impermeabili che resistano.
- Contrariamente a quanto scritto sopra per me lo scooter deve essere medio piccolo per previlegiare la maneggevolezza nel traffico
- Io uso una BMW turistica carenata
- Quello che ha scritto Argo è sacrosanto

BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
Franz7919
Inviato: martedì 4 ottobre 2011 18:01:50


Iscritto: 28/04/2010
Ciao,

io ho un Monster 620 dell 2002 usato preso l'anno scorso (prima moto dopo una Vespa ET3 e uno scooter) e abito a Milano.
Sia con questa moto che con lo scooteer e persino con la Vespa, non mi sono fatto mai troppe remore ad usare la moto tutto l'anno, ma comunque vanno fatte alcune precisazioni

- OBBLIGATORIO utilizzare un ottimo abbigliamento tecnico
- come hanno detto gli altri la moto si può utilizzare praticamente sempre a patto che si stia molto attenti
- paradossalmente la moto in città e sul bagnato è più sicura di uno scooter (fose perchè si ha sempre un pò di timpre reveremzoale) ed onestamente le più grandi porcate in città le vedo fare ai possesori di TMax :-(

C'è anche da dire che il Monster non copre nulla da vento/acqua quindi se lo devi usare sulle statali, è molto fastidioso a prescindere dalla pioggia) quindi valuta bene il maggior tipo di utilizzo

Se tu hai una macchina io la terrei sempre per le emergenze oppure valuterei (come faccio io con il GuidaMI) l'utilizzo di qualche servizio di noleggio/car sharing (credo ci sia anche Monza/Sesto

Ciao e spero di averti aiutato
Train/Train
Inviato: martedì 4 ottobre 2011 22:03:51



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Ragazzi, si! Mi avete aiutato davvero!
è stato utilissimo raccogliere informazioni da voi, ed è verissimo che la scelta la devo pur sempre fare io, ma con qualche consiglio è sempre meglio.
allora, preciso che abito in provincia monza brianza, a bovisio masciago.
mi sono fatto 2 inverni completi a bordo di uno scooter 125 senza avere problemi, ma in assenza d'esperienza su moto più potenti, mi premeva appunto sapere quanto può essere pericolosa una moto con potenze meno gestibili di uno scooter. e mi avete risposto ampiamente. grazie! penso che alla fine prenderò la moto.
un altro paio di domande: per abbigliamento adeguato cosa intendete? giubbino e pantaloni da motociclista, quelli professionali, penso di si, ma d'inverno bastano? si può usare qualcos' altro sotto o sopra di quelli per diminuire il freddo?
e in ultimo: sinceramente, ma sinceramente..... che moto mi consigliereste da usare per tutto l'anno? sparate un nome! alcuni amici che l'hanno avuto, dicono che il monster non è comodissimo, la guida non è molto comoda, entra l'aria ovunque, cupolino piccolo o assente, per fare 20 km ti stanchi come averne fatti 500... ecc...
questi commenti negativi mi stanno facendo riflettere.... io non l'ho mai provata, la prenderei solo perchè esteticamente mi piace un sacco, ma non saprei confrontarla con una transalp per esempio....... voi che dite?
vale la pena pensare a qualcosa di più comodo pensando all'inverno e poi ritrovarsi d'estate ad avere una moto che non desideravi?
io a istinto direi di no, ma sentiamo voi.
grazie ancora.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Train/Train
Inviato: martedì 4 ottobre 2011 22:10:57



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
ah...... aggiungo che in macchina, per arrivare al lavoro, ci metto 15 minuti, quasi tutti sulla superstrada milano meda. in genere è pulita e il limite è di 80 km/h (ho preso già due multe e adesso vado davvero a 80...., anche se credo che quando sei in sorpasso con la moto e apri.... in un attimo sei a 120...)


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Fu746913
Inviato: martedì 4 ottobre 2011 22:36:52



Iscritto: 26/07/2010
Be,oltre all'abbigliamento tecnico con protezioni,che a volte può bastare per il freddo,per i periodi freddissimi oggi ci sono bellissimi capi underwear,cioè da "mettere sotto" che veramente non fanno passare l'aria,li trovi in qualsiasi negozio specifico ma per fartene un idea anche sul web,ovviamente non cinesi guarda tipo Dainese,Alpinestar,Biker(mi sembra),ecc.
Il problema è che poi una volta arrivato li devi togliere,a meno che non lavori in un cantiere o su una baleniera,se lavori in un posto riscaldato muori di caldo.ciao
anonym_4124176
Inviato: martedì 4 ottobre 2011 22:38:07



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Una transalp? ummm,direi meglio un monocilindrico,è più vicino al concetto "storico" di moto e quindi al suo uso 365/365 . Inoltre più e leggera meglio si guida.
D'inverno mi sono sempre accontentato di usare doppi pantaloni,anfibi,giacca ESF (non motociclistica) e un paio di guanti generici invernali. Tieni presente che il tratto più lungo che faccio è 30 km.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

yoghi52
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011 08:48:44



Iscritto: 05/08/2010
Originariamente inviato da Train/Train
...un altro paio di domande: per abbigliamento adeguato cosa intendete? ...


Io lavoro in ufficio, di quelli dove non è obbligatoria la cravatta e il riscaldamento non è troppo alto.

Sulla tenuta da ufficio metto una giacca invernale in cordura e goretex imbottita che va bene per il freddo e per la pioggia. Sopra ai pantaloni da ufficio indosso soprapantaloni imbottiti della Tucano (che dovrebbero essere anche impermeabili ma non lo sono, quindi quando piove indosso invece soprapantaloni impermeabili). Stivali turistici della Alpine Stars in goretex che non hanno decorazioni protezioni per la leva delle marce ecc quindi, sotto ai pantaloni, sembrano scarpe normali, e me li tengo tutto il giorno.
Guanti pesanti in goretex che non tengono l'acqua quindi, quando piove, sopraguanti impermeabili
Così facendo tolti giacca e soprapantaloni sono in tenuta da ufficio.

BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
username__228422
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011 13:07:30



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Per esperienza ti posso dire che alla fine una buona giacca, un pile decente e vai tranquillo! Sovracalzoni da cow boy imbottiti ed un paio stivali da moto decenti! Per quello che riguarda la moto, parto dal presupposto che non amo le moto costruite a borgo p., io ho cominciato la mia esperienza motociclistica con un transalp! Fantastica moto, perfetta per il commuting (agrate-milano-agrate tutti I giorni dell'anno), perfetta per I viaggi! Meglio di cosi'!



nuvole rapide
Train/Train
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011 13:11:10



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
beh, io lavoro in ditta, fa freddo, è poco riscaldata, quindi potrei tenere buoni gli abiti antivento e pioggia mettendo sopra un giubbotto da moto.... magari anche pantaloni se ci stanno..
l'unico dubbio adesso è se prendere il monster oppure qualcosa di più comodo.... cavolo... dovrei provarne un po' e decidere...ma come faccio? i noleggi hanno prezzi assurdi...
vorrei la stessa potenza di un 700 da strada in formato comodo, e intendo una guida sollevata, rilassata..... esiste?


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
username__228422
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011 13:16:42



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Cosa intendi per potenza di un 700? La mia moto e' un 750 ed ha 110 cv! Io ti consigliere qualcosa tipo bandit 650 o cbf 600!



nuvole rapide
Train/Train
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011 13:51:00



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
come già detto non ho esperienza e potrei anche dire stupidaggini..... volevo dire che vorrei la stessa potenza/progressione di un monster 600/700 su una moto più comoda e magari con possibilità di bauletto e cupolino... più comoda sia come carico sia come postura di guida... senza rinunciare alla potenza di una moto progettata per avere più potenza..... ma ripeto, non avendole mai provate non sò nemmeno io di cosa sto parlando... sicuramente c'è una moto così, cioè comoda, con possibilità di carico e che d'estate possa sfrecciare potente..... sto sognando o esiste?


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Train/Train
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011 13:54:30



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da Train/Train
senza rinunciare alla potenza di una moto progettata per avere più potenza.....



vabbè.... un po' contorto...ma spero si capisca cosa voglio dire....


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
yoghi52
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011 14:56:08



Iscritto: 05/08/2010
Ti consiglio la Yamaha TDM 900. Probabilmente ha tutto quello che cerchi, infatti è una delle mie scelte per quando cambierò la mia BMW. In fondo io ho le stesse tue esigenze (l'altra mia scelta è la Suzuki Traveller 1250 ma io la uso anche per lunghi viaggi in coppia)

BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
Train/Train
Inviato: mercoledì 5 ottobre 2011 15:53:06



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
accidenti....... sembra avere davvero tutto........ peccato che esteticamente non mi piace... ma la perfezione non c'è..


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.