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moto, l'ABS serve? Opzioni · Visualizza
dante791
Inviato: domenica 6 novembre 2011 19:53:31


Iscritto: 04/05/2011
Locazione: GR
spiego a tutti l'accaduto: stavo guidando la moto di scuola guida su un rettilineo ed andavo a non più di 30 km orari, pochi metri prima della strisce pedonali due persone hanno iniziato ad attraversare le strisce, senza guardare, ed io, con la testa di chi è abituato alla macchina, ho frenato di getto per evitare di investirle pinzando a pieno il freno anteriore. fatto ciò, per come mi ricordo, la moto è scivolata sul fianco sinistro ed io mi sono ritrovato a terra. tra le altre cose sono scivolato con il palmo della mano sull'asfalto e, pur essendo senza guanti(grave errore mio) non mi sono fatto nulla tranne un leggero stiramento al muscolo del braccio. comunque mi sembra che ho premuto il freno con forza fino alla caduta. giusto per curiosità, ma in caso di frenata di emergenza cosa avrei dovuto esattamente fare per non cadere,oltre ad avere l'ABS? GRAZIE
anonym_4124176
Inviato: domenica 6 novembre 2011 20:07:31



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
La frenata la devi dosare,SEMPRE. Devi essere tu l'abs!. Intanto capirai più avanti come interpreatre i segni delle persone e di cosa possono fare. Guardando bene capirai chi sono quelli che vicino alle striscie fanno salotto e quelli che invece vogliono passare.
Come diceva un mio amico che (nome divinità cristiana) perdoni gli incapaci e gli imbecilli ma che (nome divinità mussulmana) FULMINI gli indecisi!
La ruota davanti deve si frenare ma con giudizio,devi anche buttare giù marce e frenare dietro.
Sono tutti ragionamenti che devi fare in un terzo di secondo circa.
Sappi che un intraversamento del mezzo di solito non porta gravi conseguenze.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

zeljko
Inviato: domenica 6 novembre 2011 20:18:47



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
sicuramente senza abs non saresti caduto.
il discorso, importantissimo, sul freno posteriore, qui però c'entra ben poco.

ovviamente se anche tu cerchi di dare una mano a essere l'abs di te stesso, ci guadagni. ma non sempre si riesce, ascolta un cretino.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

dante791
Inviato: domenica 6 novembre 2011 21:08:01


Iscritto: 04/05/2011
Locazione: GR
Originariamente inviato da doc elektro
La frenata la devi dosare,SEMPRE. Devi essere tu l'abs!. Intanto capirai più avanti come interpreatre i segni delle persone e di cosa possono fare. Guardando bene capirai chi sono quelli che vicino alle striscie fanno salotto e quelli che invece vogliono passare.
Come diceva un mio amico che (nome divinità cristiana) perdoni gli incapaci e gli imbecilli ma che (nome divinità mussulmana) FULMINI gli indecisi!
La ruota davanti deve si frenare ma con giudizio,devi anche buttare giù marce e frenare dietro.
Sono tutti ragionamenti che devi fare in un terzo di secondo circa.
Sappi che un intraversamento del mezzo di solito non porta gravi conseguenze.


con il tempo imparerò, anche ad usare il freno dietro in casi come questi
Train/Train
Inviato: domenica 6 novembre 2011 21:18:45



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
ho degli amici che il freno posteriore non l'hanno mai usato, io invece credo che sia importante anche in casi come questo.
quando devo bloccarmi all'improvviso li uso entrambi, preferendo comunque l'anteriore.
se si esagera col posteriore e la moto inizia a mettersi di traverso si recupera, con l'anteriore non so cosa succede e spero di scoprirlo in situazioni di poco conto..


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
username__133006
Inviato: domenica 6 novembre 2011 22:16:29



Iscritto: 11/01/2007
Locazione: Casteggio
Nonostante non ne abbia mai avuto e sentito il bisogno penso che averlo di sicuro male non farà.
Lo preferirei escludibile,e non mi piace la frena ta combinata,a meno che non sia pure questa escludibile.se freno dietro voglio frenare dietro.punto e basta.

Guidare sul viscido è un bell'esercizio di stile ,ma alla lunga stressa.ben venga una mano.
Purtroppo le moto si porteranno appresso tutti quei malori elettronici delle auto.roba da elettrauto fuori di testa...babbopazzo

Auguri a loro

PG
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 08:07:22



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da doc elektro
La frenata la devi dosare,SEMPRE. Devi essere tu l'abs!. Intanto capirai più avanti come interpreatre i segni delle persone e di cosa possono fare. Guardando bene capirai chi sono quelli che vicino alle striscie fanno salotto e quelli che invece vogliono passare.
Come diceva un mio amico che (nome divinità cristiana) perdoni gli incapaci e gli imbecilli ma che (nome divinità mussulmana) FULMINI gli indecisi!
La ruota davanti deve si frenare ma con giudizio,devi anche buttare giù marce e frenare dietro.
Sono tutti ragionamenti che devi fare in un terzo di secondo circa.
Sappi che un intraversamento del mezzo di solito non porta gravi conseguenze.


c'è gente che non sa intraversare la moto dopo 20 anni che ci va.
pensa ad un principiante di scuola guida, con tutta la tensione del caso. ABS SEMPRE.
brian_may
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 09:28:22



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da dante791
spiego a tutti l'accaduto: stavo guidando la moto di scuola guida su un rettilineo ed andavo a non più di 30 km orari, pochi metri prima della strisce pedonali due persone hanno iniziato ad attraversare le strisce, senza guardare, ed io, con la testa di chi è abituato alla macchina, ho frenato di getto per evitare di investirle pinzando a pieno il freno anteriore.



La prossima volta investili, così imparano a stare attenti cornuto

I commenti sul fatto che uno debba essere l'abs di sè stesso si sono sprecati.
Prova a tenere solo due dita sul freno, e non tutta la mano, dovresti riuscire a dosare meglio la frenata, perchè "pinzare" con due dita richiede maggiore sforzo, quindi puoi dosare meglio la forza (e di conseguenza la frenata).

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
zeljko
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 09:53:28



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da zeljko
sicuramente senza abs non saresti caduto.


ovviamente era CON abs. accidenti

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Train/Train
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 10:27:08



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da brian_may
Originariamente inviato da dante791
spiego a tutti l'accaduto: stavo guidando la moto di scuola guida su un rettilineo ed andavo a non più di 30 km orari, pochi metri prima della strisce pedonali due persone hanno iniziato ad attraversare le strisce, senza guardare, ed io, con la testa di chi è abituato alla macchina, ho frenato di getto per evitare di investirle pinzando a pieno il freno anteriore.



La prossima volta investili, così imparano a stare attenti cornuto



beh, magari LI HA investiti visto che è caduto e i pedorimba si erano buttati in mezzo alla strada...


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
zeljko
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 10:34:47



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
certo che se consideri come modello di evento da panico inatteso due pedoni che - ohibò - intraprendono l'attraversamento delle strisce pedonali, ci sono degli importanti problemi di cognizione spaziotemporale del traffico ancora tutti da risolvere per te, prima di esaminare se l'abs serve o meno (e serve, ripeto).

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Heron79
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 10:55:22


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
Per esperienza... l'ABS serve, in frenata. L'attenzione, sempre e di più!
reka
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 11:36:38



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
beh certo, sul cavalletto non serve di sicuro cornuto

firmato il reka
daunio
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 11:40:32



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
sinceramente a volte non capisco, certe affermazioni.

l'abs è un sistema che non c'è... non c'è fino a che non entra in funzione, come si fa a dire che con l'abs ho l'impressione di non avere controllo o altre amenità?
quasi 70000 km con moto di bassa fascia ed abs (bandit 650 del 2006 abs) mai dico mai che mi sia entrato in funzione l'abs, all'anteriore , al posteriore è successo un paio di volte.
e a roma di situazioni scabrose ce ne sono a bizzeffe.

l'abs entra in funzione quando registra un blocco della ruota (per blocco intendo quella bella cosa che poi finisce con lo sterzo che si chiude e finiamo a terra al 90%) o c'è qualcuno che pensa che con l'anteriore bloccato puo' scartare un ostacolo?

L'abs è la panacea a tutti i mali? no
tutti dovrebbero comprare moto con abs? no
ma evitiamo di dire banalità, grazie

l'abs non c'è nella guida normale, o interviene o non interviene e se interviene è perchè le ruote si sono bloccate.


Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
Train/Train
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 11:59:19



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da daunio
sinceramente a volte non capisco, certe affermazioni.

l'abs è un sistema che non c'è... non c'è fino a che non entra in funzione, come si fa a dire che con l'abs ho l'impressione di non avere controllo o altre amenità?
quasi 70000 km con moto di bassa fascia ed abs (bandit 650 del 2006 abs) mai dico mai che mi sia entrato in funzione l'abs, all'anteriore , al posteriore è successo un paio di volte.
e a roma di situazioni scabrose ce ne sono a bizzeffe.

l'abs entra in funzione quando registra un blocco della ruota (per blocco intendo quella bella cosa che poi finisce con lo sterzo che si chiude e finiamo a terra al 90%) o c'è qualcuno che pensa che con l'anteriore bloccato puo' scartare un ostacolo?

L'abs è la panacea a tutti i mali? no
tutti dovrebbero comprare moto con abs? no
ma evitiamo di dire banalità, grazie

l'abs non c'è nella guida normale, o interviene o non interviene e se interviene è perchè le ruote si sono bloccate.



QUOTO IN PIENO.
un sistema che ti salva ed entra solo quando fai una cappellata è la cosa più utile e meno invadente che ci possa essere.
domanda: se si blocca l'anteriore non c'è MAI modo di salvarsi dalla caduta? per fortuna non mi è ancora successo, ma mai dire mai.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
reka
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 12:15:36



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
a dire il vero un mio amico multistradista si lamenta del fatto ch intervenga troppo..boh

firmato il reka
reka
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 12:18:40



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
Originariamente inviato da Train/Train

domanda: se si blocca l'anteriore non c'è MAI modo di salvarsi dalla caduta? per fortuna non mi è ancora successo, ma mai dire mai.[/size][/i]


dipende anche dal perchè ti si blocca ....
a me è capitata l'inchiodatina dovuta magari ad una sottovalutazione dell'aderenza, ma in questo caso stai modulando la frenata e quindi puoi avere la prontezza di mollare, nel caso di frenata da panico come per il nostro amico direi che cadi 99,99/100.

firmato il reka
daunio
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 12:26:50



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
Originariamente inviato da reka
a dire il vero un mio amico multistradista si lamenta del fatto ch intervenga troppo..boh


magari ha "sistemato" le sospensioni come fosse una panca...
Whistle


Daunio
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Tutto in un attimo...

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http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
reka
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 12:32:13



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
ha quelle elettroniche

firmato il reka
il franz
Inviato: lunedì 7 novembre 2011 12:50:45



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da daunio
sinceramente a volte non capisco, certe affermazioni.


Se ti capita un dislivello sull'asfato quando sei in staccata prima di una curva (o in inserimeno) e l'ABS interviene, allora le capirai meglio.
In pratica se sei solo un pelo impiccato sentirai che la moto per un attimo ti scapperà via, ovvero non sentirai più l'appoggio della frenata sulla forcella e la curva se ti va bene ed hai una buona esperienza la chiudi alla "belleèmeglio" oppure non la fai proprio.

R1250RT - 70.000 km
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