Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Fiat Punto ... emozioni quasi motociclistiche? Opzioni · Visualizza
RedAce
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012 21:39:54



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
GPL e metano non accorciano però la vita delle valvole?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Herr Fritz 27
Inviato: mercoledì 22 febbraio 2012 21:56:39



Iscritto: 06/11/2011
Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
GPL e metano sono meno "unti" della benzina ed effettivamente, se il motore è stato progettato per funzionare prettamente a benzina, le sedi delle valvole si usurano abbastanza velocemente (circa 30000km). Se però i progettisti hanno avuto un minimo di lungimiranza e hanno previsto sedi per le valvole in materiale rinforzato allora la durata è praticamente identica a quella del motore che funziona esclusivamente a benzina.

L'operazione di sostituzione delle sedi delle valvole è parecchio costosa, tanto che porta a rendere non conveniente la conversione di un'auto di piccola cilindrata. Per cilindrate maggiori, ammettendo che l'impianto sia fatto a regola d'arte, probabilmente verrebbe ammortizzata anche la sostituzione delle sedi.

Eventuali additivi sono poco influenti sulla durata, ossia migliora la durata di quelle che già durano abbastanza di loro, mentre sulle sedi di valvole "non adatte" allunga l'aspettativa di vita di qualche migliaio di chilometri, ma non permette di evitare l'inconveniente.

ciao
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.