GPL e metano sono meno "unti" della benzina ed effettivamente, se il motore è stato progettato per funzionare prettamente a benzina, le sedi delle valvole si usurano abbastanza velocemente (circa 30000km). Se però i progettisti hanno avuto un minimo di lungimiranza e hanno previsto sedi per le valvole in materiale rinforzato allora la durata è praticamente identica a quella del motore che funziona esclusivamente a benzina.
L'operazione di sostituzione delle sedi delle valvole è parecchio costosa, tanto che porta a rendere non conveniente la conversione di un'auto di piccola cilindrata. Per cilindrate maggiori, ammettendo che l'impianto sia fatto a regola d'arte, probabilmente verrebbe ammortizzata anche la sostituzione delle sedi.
Eventuali additivi sono poco influenti sulla durata, ossia migliora la durata di quelle che già durano abbastanza di loro, mentre sulle sedi di valvole "non adatte" allunga l'aspettativa di vita di qualche migliaio di chilometri, ma non permette di evitare l'inconveniente.