Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

ci stiamo "ignorantendo"?? Opzioni · Visualizza
Train/Train
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 20:46:43



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da Da.Ni
[quote=razorjack] puoi chiamarla "involuzione", piuttosto che "evoluzione", se preferisci, ma da qualsiasi prospettiva io guardi la cosa, non posso non pensare che è il linguaggio a doversi adattare alle esigenze della società e non viceversa.


non sono d'accordo qui....
il linguaggio andrebbe rispettato nei limiti del possibile, non è che se la società intera scrive ''xchè'' allora diventa giusto...
poi stare attenti a tutti i punti e virgole bacchettando chi sbaglia è assurdo, ma dire che è il linguaggio che si deve adattare è davvero un'esagerazione....
tu forse sei capace di scrivere correttamente e non ti pesa, ma chi ha dubbi e vede sempre testi scritti pieni zeppi di errori magari prima o poi....... si fida! e questo sarebbe grave...
per me chi non è molto capace dovrebbe adattarsi.... la lingua italiana è una, e impararla, a livello decente quindi e non professionale, si può.ciao


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Train/Train
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 20:48:25



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da razorjack


anche io sono daccordissimo (con o senza apostrofo? sono il primo a farmi venire i dubbi)


con l'apostrofo........... d'accordo????botte

brindisi ciao


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
razorjack
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 20:50:19



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
hehehehhe

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Il Moderatore
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 22:39:11



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Originariamente inviato da otto
si prega di ritornare il documento firmato...


Questo mi sa che è italiano...

ciao


transitivo?


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Bonalex-Jabba
Inviato: lunedì 5 marzo 2012 23:23:16


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Originariamente inviato da otto
si prega di ritornare il documento firmato...


Questo mi sa che è italiano...

ciao


transitivo?

Esatto, transitivo.
Nel senso che il documento sarebbe dovuto transitare da te per poi ritornare allo Studio Legale...


Neapolitan power - Anima terrona
brian_may
Inviato: martedì 6 marzo 2012 10:01:11



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da RedAce
Assolutamente. Ormai si ignorano anche le più basilari regole grammaticali. Per non parlare poi dell'analisi logica: frasi senza capo né coda. Vogliamo parlare della punteggiatura? Poi passiamo ai congiuntivi, praticamente ormai in declino.

Io ne faccio un principio: se scrivo correttamente la gente ha piacere a leggermi e soprattutto non creo incomprensioni.


Quoto lettera per lettera, per questo, nei limiti del possibile, cerco di scrivere in itaGLiano corretto - ma sono conscio del fatto che a volte scrivo delle bestialità.

Originariamente inviato da Da.Ni
da qualsiasi prospettiva io guardi la cosa, non posso non pensare che è il linguaggio a doversi adattare alle esigenze della società e non viceversa.

Non mi sento d'accordo: dov'è la necessità, al giorno d'oggi, di non usare correttamente la nostra lingua? Perchè non dovremmo usare i congiuntivi, la punteggiatura, le frasi strutturate con soggetto, verbo e complemento? Occhio, non sto parlando di abbreviazioni da sms e simili, ma di distorsioni della lingua. Una cosa che non riesco a sopportare è leggere "Ah, allora tutto apposto" . "A posto", staccato! "Apposto" è il participio passato di apporre, e vuol dire un'altra cosa, cacchio! Idem dicasi per "avvolte", usato in frasi come "avvolte capita di..." . Lì divento Hulk cornuto "A volte" è diverso da "avvolte" !

Sono d'accordo con Train quando scrive

Originariamente inviato da Train/Train

il linguaggio andrebbe rispettato nei limiti del possibile, non è che se la società intera scrive ''xchè'' allora diventa giusto...


Visto che siamo in tema... (scusatemi l'immagine grande, ma altrimenti non si legge. Otto, se credi sostituiscila con un link o cancellala ti offro un drink )







(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
bymaxx
Inviato: martedì 6 marzo 2012 10:09:47



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Mi piace dove ce lo si procura il manifesto?
bymaxx
Inviato: martedì 6 marzo 2012 10:10:56



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Ma....avrò scritto correttamente? Mah..........
Il Moderatore
Inviato: martedì 6 marzo 2012 10:53:33



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da bonalex/Jabba
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da Herr Fritz 27
Originariamente inviato da otto
si prega di ritornare il documento firmato...


Questo mi sa che è italiano...

ciao


transitivo?

Esatto, transitivo.
Nel senso che il documento sarebbe dovuto transitare da te per poi ritornare allo Studio Legale...


ah ah ah

intendevo il verbo; ritornare è intransitivo

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: martedì 6 marzo 2012 10:55:07



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
comunque...
alla fine...

"nessuno siamo perfetti, ognuno ci abbiamo i suoi difetti"

era scritto, come battuta, su un diario scolastico di 40 anni fa

ciucciotto

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Kalg
Inviato: martedì 6 marzo 2012 11:17:15



Iscritto: 24/03/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Da.Ni
puoi chiamarla "involuzione", piuttosto che "evoluzione", se preferisci, ma da qualsiasi prospettiva io guardi la cosa, non posso non pensare che è il linguaggio a doversi adattare alle esigenze della società e non viceversa.


Estremizzando e facendo una battuta, la società comprende isola dei famosi, grande fratello e altre amenità. Se la mia lingua deve adattarsi a questo pattume... Not talking

Yamaha FZ6 Fazer
nainonumberone
Inviato: martedì 6 marzo 2012 11:24:02



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Piccola scenetta realmente successa...vi prego di non notare i miei errori di grammatica ;-)

ero al bar, entra il cliente e chiede al barista:
"per farvore un bicchiere d'acqua "friffrante""
il barista lo guarda....mi guarda... e con aria di superiorità versa un bicchiere di acqua frizzante al tipo.

il tipo esce, il barista mi guarda e dice (in italo-siciliano....):
"Certo che in questo paese l'ignorantitudine si tagghia cu cutieddu"
(ndr "si taghia cu cutieddu"= "si taglia con il coltello" in siculonia si usa per dire quando qualcosa è così abbondante e densa che potrebbe tagliarsi con un coltello...)


Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

razorjack
Inviato: martedì 6 marzo 2012 11:55:57



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
bhhauuahuauha comunque quoto Kalq, non mi abbasserò mai alla società ignorante, ricordatevi che.. e questo per chi ama i complotti, ci stanno facendo diventare ignoranti appositamente per controllarci, perchè persone meno sveglie sono più remissive, oggi pensate che possiamo solo pensare al "domani" e non al "dopodomani" :)

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
RedAce
Inviato: martedì 6 marzo 2012 12:05:20



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Entro in modalità professore: ritornare, come tutti i verbi di movimento, è intrasitivo. Per cui un documento si restituisce, mica si ritorna. Angel

Già che ci siamo: le frasi non si cominciano con le congiunzioni come "ma", "però", "e". Non si dice "ma però" perché si ripete lo stesso concetto, così come "mentre invece".

Ho finito. ha ha ha

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
razorjack
Inviato: martedì 6 marzo 2012 12:09:00



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
RED! ahiahiai ti bacchetto! non si può cominciare la frase con ENTRO! dove entri? :P non si entra! :D hihhihi

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
nainonumberone
Inviato: martedì 6 marzo 2012 12:32:49



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da RedAce
Entro in modalità professore: ritornare, come tutti i verbi di movimento, è intrasitivo. Per cui un documento si restituisce, mica si ritorna. Angel

Già che ci siamo: le frasi non si cominciano con le congiunzioni come "ma", "però", "e". Non si dice "ma però" perché si ripete lo stesso concetto, così come "mentre invece".

Ho finito. ha ha ha


Allora io che esco la macchina ogni mattina dal garage!!! vuoi dirmi che ho fatto per 32 anni na [beep]xata!!!!cool ha ha ha

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

RedAce
Inviato: martedì 6 marzo 2012 12:33:43



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Entrare in senso figurato... regge come giustificazione? ha ha ha

Beh Naino, non sei solo almeno. Molti scendono il cane per pisciarlo... ciuk

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
razorjack
Inviato: martedì 6 marzo 2012 12:37:11



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
bhuauhauha io alzo la moto per partirla! :D

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
nainonumberone
Inviato: martedì 6 marzo 2012 12:40:46



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da RedAce
Entrare in senso figurato... regge come giustificazione? ha ha ha

Beh Naino, non sei solo almeno. Molti scendono il cane per pisciarlo... ciuk


lo avessi fatto anche io se avrebbi il cane!!!ha ha ha ha ha ha , è la classica frase con la quale sbeffeggiano noi poveri meridionali.....zanichelli zanichelli ....

ma vogliamo parlare di chi al "norde" mette l'articolo davanti ai nomi propri!!! (La Silvia, La Michela,Il Marco....)e la cosa grave è che comincio a farlo pure io!!!!

quindi preso per il deretano sia quando scendo in Sicilia che quando resto al "norde"....d'oh!

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

bymaxx
Inviato: martedì 6 marzo 2012 12:41:48



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
E ma però come la mettiamo coll'uscire fuori ed entrare dentro i discorsi??????
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.