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Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
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Ciau ragazzzuoli, vedo che l'argomento si sviluppa ma alcuni di voi non hanno risposto alla mia domanda: a voi vi si è mai bloccata l'anteriore in modo tale da causare una caduta? a me no (terza sgrattata de maronsss....). Secondo me molti di noi non si rendono conto di quanto possano spingere in "modo aggrssivo" sulla leva del freno anteriore senza bloccare niente. L'ABS è sicuramente utile nella misura in cui ti abbatte questo limite psicologico. Diciamo che l'ABS è lo step successivo alla classica domanda del neofita: "perché tu in moto freni con il freno anterirore?". Non so se mi sono spiegato.... in ogni caso penso che anche io lo comprerei su una moto ma solo perché direi "meglio averlo (magari disinseribile)che non averlo..." ma ho i miei dubbi di quante volte sia veramente utile (quarta sgrattata..... ) Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!
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Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
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Originariamente inviato da razorjack[size=4]micio4051, nemmeno l'auto era indispensabile ma ora ce l'hanno tutti:) comunque credo che non sia nemmeno questione di taraggio, perchè se un abs nasce per antonomasia come dispositivi che non fa bloccare le gomme in frenata, size] ma mentre per le auto ad ogni frenata AGGREESIVA è pratitcamente sicuro bloccare le ruote, per la moto i trasferimenti di carico sull'anteriore creano una forza di attrito gomma asfalto che rende molto più difficile questa evenienza.... Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
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Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
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Originariamente inviato da roby1098le emergenze esistono e come, altrimenti gli incidenti non accadrebbero,. e questo è il motivo per cui lo prenderei... ma con i dubbi che ho espresso prima... Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
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Iscritto: 24/03/2011 Locazione: Roma
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Capisco un po' tutte e due le posizioni, ma resto ancora favorevole all'ABS. In pista non vado, staccate importanti in strada non ne faccio, ho una guida molto "cancellosa", sarebbero più i pro che i contro dell'ABS per me. E infatti probabilmente la prossima moto avrà ABS e forse anche il sistema di frenata combinata.
L'ideale per me sarebbe l'ABS disinseribile su tutte le moto, se così non fosse almeno incluso come optional in tutti i modelli nuovi (non so se è già così, non ho verificato).
@Roby: non sono del tutto d'accordo, per quella che è la mia esperienza gli incidenti accadono spesso per errori di valutazione. Nostri o degli altri.
Yamaha FZ6 Fazer
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Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
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Originariamente inviato da KalgCapisco un po' tutte e due le posizioni, ma resto ancora favorevole all'ABS. In pista non vado, staccate importanti in strada non ne faccio, ho una guida molto "cancellosa", sarebbero più i pro che i contro dell'ABS per me. i. La mia posizione è che l'ABS (almeno quelli di ultima generazione) non ha PRO & CONTRO ma piuttosto l'ABS ha solo PRO ma rarissimamente utilizzabili, quindi capisco poco quelli che dicono "ASSOLUTAMENTE ABS.... COME SI FA SENZA ABS.... SENZA L'ABS RISCHI!!!!...." come se fosse una follia non prenderlo, piuttosto è un utile eccesso di zelo Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!
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Iscritto: 24/03/2011 Locazione: Roma
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Per dovere di cronaca :)
Yamaha FZ6 Fazer
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VA
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bravo Kalq! grazie per la cronaca, magari così qualcuno si convince che è proprio per quell'eccesso di zelo che ti salvi le chiappe:)
scusate ma io in primis dico di essere incapace, e in secundis credo che a nessuno convenga sopravvalutarsi pensando di saper affrontare ogni situazione di emergenza
ma poi con tutte ste variabili? è semplicemente impensabile.
la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
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Iscritto: 28/01/2008 Locazione: SP
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Originariamente inviato da KalgCapisco un po' tutte e due le posizioni, ma resto ancora favorevole all'ABS. In pista non vado, staccate importanti in strada non ne faccio, ho una guida molto "cancellosa", sarebbero più i pro che i contro dell'ABS per me. E infatti probabilmente la prossima moto avrà ABS e forse anche il sistema di frenata combinata.
L'ideale per me sarebbe l'ABS disinseribile su tutte le moto, se così non fosse almeno incluso come optional in tutti i modelli nuovi (non so se è già così, non ho verificato).
@Roby: non sono del tutto d'accordo, per quella che è la mia esperienza gli incidenti accadono spesso per errori di valutazione. Nostri o degli altri. ma quando accade come la chiami? "situazione di non corretta valutazione dell' altro utente stradale"? io la chiamo emergenza!
GUIDA LA TUA MOTO COME SE L'AVESSI APPENA RUBATA!!!
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Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
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Originariamente inviato da razorjackbravo Kalq! grazie per la cronaca, magari così qualcuno si convince che è proprio per quell'eccesso di zelo che ti salvi le chiappe:)
Se posso scegliere una moto tra ABS e non la prendo con ABS , ma se mi capita un occasione di un GSX-R1000 senza ABS mica non lo prendo perché è senza.... non so se mi sono spiegato.... mi fa ridere chi si esprime con toni del tipo SE LA PRENDI SENZA SEI UN PAZZO!!!! Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VA
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sorry naino non ho capito un cavolo senza punteggiatura:D
la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
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Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
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Originariamente inviato da razorjacksorry naino non ho capito un cavolo senza punteggiatura:D eheheh.... che vuoi, scrivendo sia qui che in "ci stiamo ignorantendo" perdo il filo Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
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Iscritto: 28/08/2008 Locazione: agrate brianza
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Originariamente inviato da razorjackgaeukt sembri mio papà:) che nega sempre anche davanti all'evidenza:P quale sarebbe l'evidenza? tu lo hai mai "sentito" entrare in azione? p.s. razor, ho una notizia agghiacciante per te: io sono tuo padre nuvole rapide
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Iscritto: 30/09/2011 Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
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Originariamente inviato da gaekutOriginariamente inviato da razorjackgaeukt sembri mio papà:) che nega sempre anche davanti all'evidenza:P
quale sarebbe l'evidenza? tu lo hai mai "sentito" entrare in azione?
p.s. razor, ho una notizia agghiacciante per te: io sono tuo padre gaekut mi ha fatto ribaltare dal ridere.... uuuahahaha
Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VA
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bhuahuahuahua mioddio non ce la faccio più buauhahua
occhio papà che uso la "sforzo" dei gem boy! :D
fuuuuc fuuuuccc usa lo "sforzo" fuuuc!!
(solo chi ha visto starwhores dei gem boy può capire)
la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da nainonumberone Andiamo alle moto invece, personalmente non ho mai avuto questa esperienza in moto, ovvero in 10 anni non ho mai bloccato l'anteriore (in questo momento mi sto toccando i maroni...) ma anche con le frenate più brusche (staccate in pista...) mai avuto questa esperienza da qui la domanda....ma allora a che serve?
se c'è una cosa per cui l'ABS non serve a niente sono le staccate in pista. una moto sportiva in condizioni di elevata aderenza fa molto prima a RIBALTARSI che a bloccare. la domanda è totalmente mal posta, quindi qualsiasi risposta in tema è insensata.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
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Originariamente inviato da zeljkoOriginariamente inviato da nainonumberone Andiamo alle moto invece, personalmente non ho mai avuto questa esperienza in moto, ovvero in 10 anni non ho mai bloccato l'anteriore (in questo momento mi sto toccando i maroni...) ma anche con le frenate più brusche (staccate in pista...) mai avuto questa esperienza da qui la domanda....ma allora a che serve?
se c'è una cosa per cui l'ABS non serve a niente sono le staccate in pista. una moto sportiva in condizioni di elevata aderenza fa molto prima a RIBALTARSI che a bloccare. la domanda è totalmente mal posta, quindi qualsiasi risposta in tema è insensata. La risposta è talmente inutile che leggerla è una perdita di tempo cmq proverò a spiegare come faccio con mio nipote (2 anni e mezzo...) : la domanda nasce proprio dal punto che non capisci tu....in auto una frenata brusca anche in condizioni di aderenza ottimale provoca slittamenti ed una ABS accorcia la frenata anche in queste condizioni di arresto (anche le F1 bloccano senza ABS...) in moto questo non succede...allora la domana è (o meglio era...visto che risposte utili ne sono arrivate a decine...), a che serve allora l'ABS? quante volete capiterà di utlizzarlo? Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
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Iscritto: 17/08/2007 Locazione: VA
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io credo che tra tutti i reply la risposta già ci sia, labs non si usa. e devi pregare di non usarlo. ma devi sapere di averlo perchè è bello mettere il ginocchio a terra, meno bello metterci la faccia.
la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Originariamente inviato da zeljkola domanda è totalmente mal posta, quindi qualsiasi risposta in tema è insensata. Zel, svincolati da internet, te lo dico nel migliore dei modi perchè so che sei una persona speciale. Ma la troppa permanenza in certi ambienti fa si che le cose si prendano troppo sul serio. Qui è come ad un ritrovo tra motociclisti e quando si è in un ambiente del genere si è "semplici" straordinariamente semplici. La serietà è bene metterla sul lavoro, e sulle cose importanti della vita. Se dici una cosa del genere mentre si parla spensieratamente... durante una bella gita... come dire... ci si prenda da subito un vaffa, poi se si insite ci si isola.
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 11/09/2009 Locazione: provincia di Varese
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Originariamente inviato da razorjackio credo che tra tutti i reply la risposta già ci sia, labs non si usa. e devi pregare di non usarlo. ma devi sapere di averlo perchè è bello mettere il ginocchio a terra, meno bello metterci la faccia. infatti, potrebbe essere il sottotitotolo del forum.... Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...
Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....
In strada non va più forte il più bravo...ma il più....
SUPER SIC UNO DI NOI!!!
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Iscritto: 03/07/2003 Locazione: Roma-Milano
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Originariamente inviato da il franz Zel, svincolati da internet, te lo dico nel migliore dei modi perchè so che sei una persona speciale.
grazie, ma... mai usata meno di così internet nell'ultimo quasi-decennio. quanto alle altre questioni, è vero che dal vivo cambia la propensione alla seriosità, ma cambia anche la possibilità di rispondere a tono alle ca22ate. qui ci sono i beep dappertutto. uno si deve adeguare, o non scrive. L'abs, naino, può da un lato essere corredato di un sensore di ribaltamento, come stanno tentando di fare Honda e BMW. In quel caso può avere un'utilità anche in condizioni di massima aderenza e su motocicli con quote corte. La difficoltà, enorme, è quella di evitare inserimenti del dispositivo che mortifichino la guidabilità con la conseguenza di allungare gli spazi di frenata e peggiorare la sicurezza. Tu lo sai perché Ktm ha allungato di 50-70mm le sue moto stradali, naino? E perché la multistrada 1200 ha un interasse sensibilmente superiore alla 1000/1100? Perché sotto i 1520 mm di interasse moto altine con ABS allungano DRAMMATICAMENTE gli spazi di frenata in condizioni d'alta aderenza. Quali sono le due derive che portano a scaricare la forza frenante non in riduzione degli spazi d'arresto ma in altro? Il ribaltamento e l'attrito statico o radente, associato a bloccaggio. Un veicolo basso e lungo (la formula 1 è perfetta) presenta il minimo trasferimento di carico e il minimo rischio di ribaltamento. Un veicolo alto e corto, quanto più è alto e quanto più è corto, rischia il ribaltamento. Il veicolo basso e lungo metterà a terrra tutta la forza frenante e quando arriverà a chiederne di più, bloccherà e la/le ruota/e comincerà a scivolare. In condizioni di bassa aderenza, succederà prima. In un veicolo corto e/o alto (e per ovvie ragioni le moto da corsa sono entrambe le cose) che subisce un forte trasferimento di carico (la formula del trasferimento di carico ha l'interasse a denominatore e l'altezza del centro di massa a numeratore), le probabilità che si arrivi al bloccaggio sono subito elevatissime per la ruota posteriore, mentre per quella anteriore tendono a presentarsi in condizioni o di bassa aderenza, o in situazioni in cui il capitale di aderenza della gomma è già pesantemente utilizzato, come la piega accentuata. Altrimenti, ben prima che si arrivi a sollecitazioni sufficienti a bloccare l'anteriore, il veicolo si è ribaltato. Questo spiega il perché della tua corretta percezione di sostanziale inutilità dell'ABS su moto del tipo della tua in condizioni ambientali ottimali. La risposta alla tua domanda è "nel caso delle moto come la tua, serve solo su fondi viscidi ed eventualmente aiuta (senza però garanzie di salvarti) in accentuata piega". E questo è quanto. Anzi no. VI è altresì da aggiungere che, in presenza di forcella telescopica tradizionale, il trasferimento di carico alla ruota anteriore è ritardato dalla compresssione della forcella. Quanto più l''escursione della forcella è lunga, tanto maggiore è la probabilità che la forza frenante che si scarica sulla ruota anteriore preceda l'aumento del carico e quindi del potenziale di aderenza della stessa. Quanto più invece una forcella è "sostenuta", come si dice, tanto più repentino è il trasferimento di carico della massa della moto che si trasferisce dal cannotto di sterzo (dove giunge quasi immediatamente) al mozzo ruota. Altro motivo per cui una moto sportiva rende l'ABS meno necessario di una moto c.d. turistica.
vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta
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