Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Chi se la ricorda? Fiat 127 Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012 21:22:35



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
La Fiat 127 é stata la prima auto italiana a trazione anteriore e motore trasversale, punto!
É stato un modello che ha rappresentato molto per la Fiat.
La Fiat 500 aveva il riscaldamento ad aria forzata in quanto il suo piccolo bicilindrico era raffreddato ad aria, punto.
Io ne ho avuto 2 modelli, quella con i sportelli a vento e la serie L.
Poi passai alla mitica Mini Cooper 1300, una piccola bomba all'epoca!

Lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
username__228422
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012 22:51:43



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
me la ricordo eccome, l'aveva un mio caro zio che ora non c'è più......la versione nella foto di doc, ma 5 porte bianca!



nuvole rapide
username__228422
Inviato: mercoledì 4 aprile 2012 22:52:52



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da lumachina
La Fiat 127 é stata la prima auto italiana a trazione anteriore e motore trasversale, punto!
É stato un modello che ha rappresentato molto per la Fiat.
La Fiat 500 aveva il riscaldamento ad aria forzata in quanto il suo piccolo bicilindrico era raffreddato ad aria, punto.
Io ne ho avuto 2 modelli, quella con i sportelli a vento e la serie L.
Poi passai alla mitica Mini Cooper 1300, una piccola bomba all'epoca!

Lamps



o.t. ma quanti anni hai?



nuvole rapide
anonym_4124176
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 06:59:33



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Quando dal passato saltano fuori auto,ma anche moto,biciclette,impianti stereo,vestiti e attrezzi sportivi secondo me bisogna anche andare OLTRE il lato tecnico e concentrarsi su quello emotivo.
Soffiare via la patina del tempo e concentrarsi non solo su cosa il mezzo ERA ma principalmente su cosa rappresentava per noi.
Forse la 128 aveva il primato della prima trazione anteriore ma mi sembra che il motore fosse ancora longitudinale.
Poi per carità era piena di difetti,arrugginiva era delicata di sospensioni. Ma facendo il confronto tra il suo 903 e il 999 montato sulla uno....aveva un altro sound,la uno sembrava un aspirapolvere in confronto.
La avevo vista in un film "queli della calibro 38" che era stranamente girato a To.
Dicono che non frenasse,la mia frenava a sufficenza e (a differenza di quelle attuali) frenava anche a motore spento!.
E' anche vero che la guidavo con gli anfibi e che non andavo tanto per il sottile...
Ogni tanto se ne vede ancora qualcuna,magari arrugginita che ci va l'antitetanica solo a guardarla o magari perfetta da concessionario.
A me la mini non piaceva,era strettissima e scomoda,bè anche io ero grosso,idem la 500.
Scusate la battuta cattiva....non è mio interesse offendere nessuno,ma sembra che il presidente del fiat club 500 piemontese sia anche il rabbino capo piemontese cornuto se non la cambia lui la macchina...
A me come regola generale non piace il made in italy in genere ma se arrivasse qualche alieno con il portafoglio pieno per portare nel suo pianeta pezzi di storia per farci un museo,sicuramente oltre al televisore mivar,alcune moto del passato(vespa PX,elefant 125,tuareg rally 125,morini excalibur,monster,un motoguzzi militare),un esagamma (vecchio pulmann),qualche chitarra fatta da liutai italiani,un paio di BMX italiane,un putagè (stufa a legna in uso negli anni 70),gli amplificatori LEM,e poche altre cose gliela farei comprare.

http://www.youtube.com/watch?v=Yq9dK5C-l_o

Guardate lo spot....diem se non è trascinante...


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

icaro
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 09:38:31



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
parlando della 128 mio suocero aveva la "berlina" e tirava abbastanza per l'auto che era, ma a me piaceva, come a tanti ragazzi, la "128 coupè"!

mi spezzo ma non piego ...
lumachina
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 13:06:07



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da doc elektro
Quando dal passato saltano fuori auto,ma anche moto,biciclette,impianti stereo,vestiti e attrezzi sportivi secondo me bisogna anche andare OLTRE il lato tecnico e concentrarsi su quello emotivo.
Soffiare via la patina del tempo e concentrarsi non solo su cosa il mezzo ERA ma principalmente su cosa rappresentava per noi.
Forse la 128 aveva il primato della prima trazione anteriore ma mi sembra che il motore fosse ancora longitudinale.
Poi per carità era piena di difetti,arrugginiva era delicata di sospensioni. Ma facendo il confronto tra il suo 903 e il 999 montato sulla uno....aveva un altro sound,la uno sembrava un aspirapolvere in confronto.
La avevo vista in un film "queli della calibro 38" che era stranamente girato a To.
Dicono che non frenasse,la mia frenava a sufficenza e (a differenza di quelle attuali) frenava anche a motore spento!.
E' anche vero che la guidavo con gli anfibi e che non andavo tanto per il sottile...
Ogni tanto se ne vede ancora qualcuna,magari arrugginita che ci va l'antitetanica solo a guardarla o magari perfetta da concessionario.
A me la mini non piaceva,era strettissima e scomoda,bè anche io ero grosso,idem la 500.
Scusate la battuta cattiva....non è mio interesse offendere nessuno,ma sembra che il presidente del fiat club 500 piemontese sia anche il rabbino capo piemontese cornuto se non la cambia lui la macchina...
A me come regola generale non piace il made in italy in genere ma se arrivasse qualche alieno con il portafoglio pieno per portare nel suo pianeta pezzi di storia per farci un museo,sicuramente oltre al televisore mivar,alcune moto del passato(vespa PX,elefant 125,tuareg rally 125,morini excalibur,monster,un motoguzzi militare),un esagamma (vecchio pulmann),qualche chitarra fatta da liutai italiani,un paio di BMX italiane,un putagè (stufa a legna in uso negli anni 70),gli amplificatori LEM,e poche altre cose gliela farei comprare.

http://www.youtube.com/watch?v=Yq9dK5C-l_o

Guardate lo spot....diem se non è trascinante...


Hai ragione, la prima "tutto avanti" con motore e cambio trasversale è stata la Fiat 128.
La Mini Cooper era una auto assurda, l'impianto elettrico con poli invertiti, non aveva sospensioni e la pompa benzina elettrica che mi si bruciava spesso, però aveva un motore fantastico e una tenuta di strada da gokart!!!
Fiat 128 ho avuto il Coupè, gran bella macchina.



lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Federico.Devoto
Inviato: mercoledì 11 aprile 2012 02:27:51


Iscritto: 21/09/2011
Epperò la 128 non era il primo progetto tuttoavanti del gruppo. E' stato il primo ad essere marchiato Fiat, ma ancora prima del progetto x/128 (in Fiat era consuetudine numerarli così, e il nome derivava da quello) c'era stato il progetto x/111, realizzato con marchio Autobianchi e nome "Primula", e il progetto x/112. Indovinate quale modello era? :-)))

ciao

Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
icaro
Inviato: mercoledì 11 aprile 2012 11:26:15



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
la A112 l'ho avuta, era il modello "Elegant" colore panna col tetto nero ... due strumentoni circolari per contakm e contagiri! Che meraviglia ...

mi spezzo ma non piego ...
bymaxx
Inviato: giovedì 12 aprile 2012 14:29:40



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Il progetto x111 è quello che poi è diventata la A111, la Primula era un progetto diverso, più piccola, che ha dato origine alla 128
truck6305
Inviato: martedì 11 settembre 2012 22:46:16


Iscritto: 10/09/2012
io me la ricordo bene la 127, le mie prime esperienze di guida da adolescente
lucaggg
Inviato: mercoledì 6 novembre 2013 19:28:29


Iscritto: 18/04/2006
Locazione: GE
Mio papa' aveva la 1050 Sport nera e arancio (AAHHHHGGGHHH!!!!!) all'epoca (1978 credo) mi sembrava la macchina piu' evoluta del mondo con gli strumenti neri e anche il contagiri!!
Che tempi!!!!
Wormbike
Inviato: mercoledì 6 novembre 2013 19:57:21



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Ricordo molto bene la Autobianchi A111. Praticamente identica alla 128, solo un pò più tozza e squadrata (una specie di incrocio tra la 128 e la 124).

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Wormbike
Inviato: mercoledì 6 novembre 2013 20:18:35



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
http://www.youtube.com/watch?v=bDKnpU0RBT8





caricaaa

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
lumachina
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013 12:22:11



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da icaro
certo che in questi anni le cose sono cambiate parecchio per le auto ... una volta la cilindrata 900-1050 era già buona per noi, ora partono già dal 1400, va bene che sono meno costosi di quelli di una volta in termini di consumi, però mi piacerebbe che facessero ancora un paio di modelli tipo 850 coupè e spider magari con un 1200-1400 diesel a basso prezzo ... e anche le dimensioni sono cambiate, ora le "utilitarie" sono più larghe e alte e montano gomme che a quei tempi avevano la Alfa GT ecc.


Non'è vero, la Fiat ad esempio ha motorizzato la nuova 500 con un bicilindrico denominato TwinAir da 900c.c. così come la Ford con il nuovo Ecoboost un 1000c.c. da 100cv eletto motore dell'anno. Il downsizing in campo automobilistico è partito già da qualche anno. Ti trovo poco preparato sull'argomentAngel))))



lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013 12:52:22



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
sono d'accordo con Icaro, nel senso che è vero che le dimensioni delle auto sono cresciute molto più delle dimensioni degli occupanti

negli anni 60 ebbero grande successo le piccole utilitarie, che dovevano essere per forza piccole a tutti i costi; basta vedere la Mini che infatti venne proprio chiamata mini...

e anche la 500, la 600, ecc... erano piccole vetture, dal design eccezionale (specialmente la 500) ma sempre piccole

è solo negli ultimi anni che, con l'avvento dei suv, anche le piccole sono cresciute, sia come dimensioni che come motorizzazione, anche perché si è visto che una vettura di 4 metri può circolare in centro storico come una di 3 metri: quindi perché stare stretti?

poi è vero che esistono ancora motori relativamente piccoli, ma la cilindrata media è indubbiamente superiore a quella di 20 o 30 anni fa

ciao

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013 13:28:56



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano






la Punto Evo è 40 cm più lunga, 10 più alta e 20 più larga (specchietti esclusi quindi solo carrozzeria)

e dei 40 cm di lunghezza ben 28,5 sono nel passo, e non negli sbalzi ant. e post., segno che ultimamente si sta privilegiando molto il comfort

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Il Moderatore
Inviato: mercoledì 13 novembre 2013 13:39:28



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
bymaxx
Inviato: giovedì 14 novembre 2013 11:49:59



Iscritto: 24/02/2009
Locazione: vigevano e pavia
Il grosso rammarico è che non vengano costrite in Italia (500 e panda per es)
Skleros
Inviato: mercoledì 5 marzo 2014 15:39:31


Iscritto: 17/09/2008
Originariamente inviato da bymaxx
Il grosso rammarico è che non vengano costrite in Italia (500 e panda per es)

Aggiungo io...e che tristezza quando vedo quelli che sulla 500 "finta" (per me quella VERA è col motore posteriore e fatta in Italia) appiccicano lo stemmino tricolore sopra la freccia laterale...censurato

MOTO GUZZI BELLAGIO AQUILA NERA "Phoenix"
VESPA PX200E Arcobaleno (1986) "Vespone"
EX MOTO GUZZI V7CLASSIC
paoktm
Inviato: martedì 11 marzo 2014 18:53:59



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
un mio amico esportò tantissimi anni fa una 127 in un altro continente.... la macchina la usano pochissimo e sembra quasi uscita di fabbrica...

un giorno la gente gli chiese "ma è un nuovo modello della Fiat?"

c'era comunque una vaga intenzione, dopo la nuova 500, di proporre una Nuova 127.....



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.