|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
La Fiat 127 é stata la prima auto italiana a trazione anteriore e motore trasversale, punto! É stato un modello che ha rappresentato molto per la Fiat. La Fiat 500 aveva il riscaldamento ad aria forzata in quanto il suo piccolo bicilindrico era raffreddato ad aria, punto. Io ne ho avuto 2 modelli, quella con i sportelli a vento e la serie L. Poi passai alla mitica Mini Cooper 1300, una piccola bomba all'epoca!
Lamps
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 28/08/2008 Locazione: agrate brianza
|
me la ricordo eccome, l'aveva un mio caro zio che ora non c'è più......la versione nella foto di doc, ma 5 porte bianca! nuvole rapide
|
|
Iscritto: 28/08/2008 Locazione: agrate brianza
|
Originariamente inviato da lumachinaLa Fiat 127 é stata la prima auto italiana a trazione anteriore e motore trasversale, punto! É stato un modello che ha rappresentato molto per la Fiat. La Fiat 500 aveva il riscaldamento ad aria forzata in quanto il suo piccolo bicilindrico era raffreddato ad aria, punto. Io ne ho avuto 2 modelli, quella con i sportelli a vento e la serie L. Poi passai alla mitica Mini Cooper 1300, una piccola bomba all'epoca!
Lamps o.t. ma quanti anni hai? nuvole rapide
|
|
Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
|
Quando dal passato saltano fuori auto,ma anche moto,biciclette,impianti stereo,vestiti e attrezzi sportivi secondo me bisogna anche andare OLTRE il lato tecnico e concentrarsi su quello emotivo. Soffiare via la patina del tempo e concentrarsi non solo su cosa il mezzo ERA ma principalmente su cosa rappresentava per noi. Forse la 128 aveva il primato della prima trazione anteriore ma mi sembra che il motore fosse ancora longitudinale. Poi per carità era piena di difetti,arrugginiva era delicata di sospensioni. Ma facendo il confronto tra il suo 903 e il 999 montato sulla uno....aveva un altro sound,la uno sembrava un aspirapolvere in confronto. La avevo vista in un film "queli della calibro 38" che era stranamente girato a To. Dicono che non frenasse,la mia frenava a sufficenza e (a differenza di quelle attuali) frenava anche a motore spento!. E' anche vero che la guidavo con gli anfibi e che non andavo tanto per il sottile... Ogni tanto se ne vede ancora qualcuna,magari arrugginita che ci va l'antitetanica solo a guardarla o magari perfetta da concessionario. A me la mini non piaceva,era strettissima e scomoda,bè anche io ero grosso,idem la 500. Scusate la battuta cattiva....non è mio interesse offendere nessuno,ma sembra che il presidente del fiat club 500 piemontese sia anche il rabbino capo piemontese se non la cambia lui la macchina... A me come regola generale non piace il made in italy in genere ma se arrivasse qualche alieno con il portafoglio pieno per portare nel suo pianeta pezzi di storia per farci un museo,sicuramente oltre al televisore mivar,alcune moto del passato(vespa PX,elefant 125,tuareg rally 125,morini excalibur,monster,un motoguzzi militare),un esagamma (vecchio pulmann),qualche chitarra fatta da liutai italiani,un paio di BMX italiane,un putagè (stufa a legna in uso negli anni 70),gli amplificatori LEM,e poche altre cose gliela farei comprare. http://www.youtube.com/watch?v=Yq9dK5C-l_oGuardate lo spot....diem se non è trascinante...
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
|
|
Iscritto: 07/05/2008 Locazione: Vimercate
|
parlando della 128 mio suocero aveva la "berlina" e tirava abbastanza per l'auto che era, ma a me piaceva, come a tanti ragazzi, la "128 coupè"!
mi spezzo ma non piego ...
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da doc elektroQuando dal passato saltano fuori auto,ma anche moto,biciclette,impianti stereo,vestiti e attrezzi sportivi secondo me bisogna anche andare OLTRE il lato tecnico e concentrarsi su quello emotivo. Soffiare via la patina del tempo e concentrarsi non solo su cosa il mezzo ERA ma principalmente su cosa rappresentava per noi. Forse la 128 aveva il primato della prima trazione anteriore ma mi sembra che il motore fosse ancora longitudinale. Poi per carità era piena di difetti,arrugginiva era delicata di sospensioni. Ma facendo il confronto tra il suo 903 e il 999 montato sulla uno....aveva un altro sound,la uno sembrava un aspirapolvere in confronto. La avevo vista in un film "queli della calibro 38" che era stranamente girato a To. Dicono che non frenasse,la mia frenava a sufficenza e (a differenza di quelle attuali) frenava anche a motore spento!. E' anche vero che la guidavo con gli anfibi e che non andavo tanto per il sottile... Ogni tanto se ne vede ancora qualcuna,magari arrugginita che ci va l'antitetanica solo a guardarla o magari perfetta da concessionario. A me la mini non piaceva,era strettissima e scomoda,bè anche io ero grosso,idem la 500. Scusate la battuta cattiva....non è mio interesse offendere nessuno,ma sembra che il presidente del fiat club 500 piemontese sia anche il rabbino capo piemontese se non la cambia lui la macchina... A me come regola generale non piace il made in italy in genere ma se arrivasse qualche alieno con il portafoglio pieno per portare nel suo pianeta pezzi di storia per farci un museo,sicuramente oltre al televisore mivar,alcune moto del passato(vespa PX,elefant 125,tuareg rally 125,morini excalibur,monster,un motoguzzi militare),un esagamma (vecchio pulmann),qualche chitarra fatta da liutai italiani,un paio di BMX italiane,un putagè (stufa a legna in uso negli anni 70),gli amplificatori LEM,e poche altre cose gliela farei comprare.
http://www.youtube.com/watch?v=Yq9dK5C-l_o
Guardate lo spot....diem se non è trascinante...
Hai ragione, la prima "tutto avanti" con motore e cambio trasversale è stata la Fiat 128. La Mini Cooper era una auto assurda, l'impianto elettrico con poli invertiti, non aveva sospensioni e la pompa benzina elettrica che mi si bruciava spesso, però aveva un motore fantastico e una tenuta di strada da gokart!!! Fiat 128 ho avuto il Coupè, gran bella macchina. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 21/09/2011
|
Epperò la 128 non era il primo progetto tuttoavanti del gruppo. E' stato il primo ad essere marchiato Fiat, ma ancora prima del progetto x/128 (in Fiat era consuetudine numerarli così, e il nome derivava da quello) c'era stato il progetto x/111, realizzato con marchio Autobianchi e nome "Primula", e il progetto x/112. Indovinate quale modello era? :-)))
Non mi interessa aver ragione a tutti i costi, ma ragionare a tutti i costi
|
|
Iscritto: 07/05/2008 Locazione: Vimercate
|
la A112 l'ho avuta, era il modello "Elegant" colore panna col tetto nero ... due strumentoni circolari per contakm e contagiri! Che meraviglia ...
mi spezzo ma non piego ...
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Il progetto x111 è quello che poi è diventata la A111, la Primula era un progetto diverso, più piccola, che ha dato origine alla 128
|
|
Iscritto: 10/09/2012
|
io me la ricordo bene la 127, le mie prime esperienze di guida da adolescente
|
|
Iscritto: 18/04/2006 Locazione: GE
|
Mio papa' aveva la 1050 Sport nera e arancio (AAHHHHGGGHHH!!!!!) all'epoca (1978 credo) mi sembrava la macchina piu' evoluta del mondo con gli strumenti neri e anche il contagiri!! Che tempi!!!!
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
Ricordo molto bene la Autobianchi A111. Praticamente identica alla 128, solo un pò più tozza e squadrata (una specie di incrocio tra la 128 e la 124).
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
|
http://www.youtube.com/watch?v=bDKnpU0RBT8 "Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
|
|
Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
|
Originariamente inviato da icarocerto che in questi anni le cose sono cambiate parecchio per le auto ... una volta la cilindrata 900-1050 era già buona per noi, ora partono già dal 1400, va bene che sono meno costosi di quelli di una volta in termini di consumi, però mi piacerebbe che facessero ancora un paio di modelli tipo 850 coupè e spider magari con un 1200-1400 diesel a basso prezzo ... e anche le dimensioni sono cambiate, ora le "utilitarie" sono più larghe e alte e montano gomme che a quei tempi avevano la Alfa GT ecc. Non'è vero, la Fiat ad esempio ha motorizzato la nuova 500 con un bicilindrico denominato TwinAir da 900c.c. così come la Ford con il nuovo Ecoboost un 1000c.c. da 100cv eletto motore dell'anno. Il downsizing in campo automobilistico è partito già da qualche anno. Ti trovo poco preparato sull'argoment )))) lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
sono d'accordo con Icaro, nel senso che è vero che le dimensioni delle auto sono cresciute molto più delle dimensioni degli occupanti negli anni 60 ebbero grande successo le piccole utilitarie, che dovevano essere per forza piccole a tutti i costi; basta vedere la Mini che infatti venne proprio chiamata mini... e anche la 500, la 600, ecc... erano piccole vetture, dal design eccezionale (specialmente la 500) ma sempre piccole è solo negli ultimi anni che, con l'avvento dei suv, anche le piccole sono cresciute, sia come dimensioni che come motorizzazione, anche perché si è visto che una vettura di 4 metri può circolare in centro storico come una di 3 metri: quindi perché stare stretti? poi è vero che esistono ancora motori relativamente piccoli, ma la cilindrata media è indubbiamente superiore a quella di 20 o 30 anni fa mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
la Punto Evo è 40 cm più lunga, 10 più alta e 20 più larga (specchietti esclusi quindi solo carrozzeria) e dei 40 cm di lunghezza ben 28,5 sono nel passo, e non negli sbalzi ant. e post., segno che ultimamente si sta privilegiando molto il comfort mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
|
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
|
|
Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
|
Il grosso rammarico è che non vengano costrite in Italia (500 e panda per es)
|
|
Iscritto: 17/09/2008
|
Originariamente inviato da bymaxxIl grosso rammarico è che non vengano costrite in Italia (500 e panda per es) Aggiungo io...e che tristezza quando vedo quelli che sulla 500 "finta" (per me quella VERA è col motore posteriore e fatta in Italia) appiccicano lo stemmino tricolore sopra la freccia laterale... MOTO GUZZI BELLAGIO AQUILA NERA "Phoenix"VESPA PX200E Arcobaleno (1986) "Vespone"EX MOTO GUZZI V7CLASSIC
|
|
Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
|
un mio amico esportò tantissimi anni fa una 127 in un altro continente.... la macchina la usano pochissimo e sembra quasi uscita di fabbrica... un giorno la gente gli chiese "ma è un nuovo modello della Fiat?" c'era comunque una vaga intenzione, dopo la nuova 500, di proporre una Nuova 127..... la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
|
|
Guest |