Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

siete credenti? perché? Opzioni · Visualizza
renzo153
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 11:39:12


Iscritto: 06/01/2007
Locazione: RM
Concordo: ottima domanda, più volte postami e quasi sempre elusa. Credo che tutti abbiano il senso del soprannaturale, quindi siano “credenti”. Anch’io. Basta pensare all’infinito, all’infinitesimo alla cellula che vive, e più in generale a ciò che non riusciamo a spiegarci. Sospetto però che il sentimento del soprannaturale sia stato utilizzato e ad arte trasformato dall’originale “Bio” in “Dio” da addetti ai lavori. Non riesco a credere che i 10 comandamenti siano nati come dice la legenda. Credo piuttosto che, a fianco di pochi mistici, forse anche un po’ invasati salvifici, una schiera di pensatori, i più certamente in buona fede, altri meri burocrati, abbiano creato sovrastrutture per “canalizzare e organizzare” il sentimento del soprannaturale. Peraltro organizzando il complesso in maniera ineccepibile e encomiabile e permettendo a molti di trovarvi risposte ai propri interrogativi. E alcuni interventi qui lo confermano.
Aggiungo che invidio un po’ chi ha uno spinto senso religioso in cui trovare quello che gli manca.
Da.Ni
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 11:54:14



Iscritto: 04/07/2010
Locazione: Roma
No.
Da credenti troppe domande (che da non credenti trovano risposte plausibilissime) restano senza risposta ed io non riesco ad sposare una tesi se non mi convince al 100%.

Invidio, però, chi riesce a credere: la fede (che, come dicono molti, è un dono) è uno strumento potente per superare con più serenità le avversità della vita.
Sunshine01
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 12:07:40



Iscritto: 28/08/2005
Locazione: Capriate San Gervasio (BG)
Si, io credo, ho sempre creduto e sempre crederò.

Credo in un qualcosa di superiore a me, in un involucro intelligente e più grande, che contiene me e tutto il mondo e che sta a guardare le sue creazioni senza giudicare e senza intervenire. Gli inglesi mi definirebbero: “spiritual but not religious”.

Questo mio credere non ha nulla a che fare con la dottrina cristiana di stampo “penitenziale” che la mia famiglia mi ha imposto fino ad una certa età e dalla quale prendo enormi distanze.

Gli uomini nel tempo hanno falsato, per loro convenienza, le verità degli insegnamenti di tutti i profeti ed io non ho voglia di studiarmi la Bibbia, il Corano, I Veda, etc. per cercare di spulciare tra le righe cosa veramente intendessero in origine trasmettere all’umanità. Comunque non mi basterebbe una vita intera per farlo.

Il credere in Dio non penso sia nulla di razionale, è un sussulto del cuore oltre gli schemi imposti, o almeno così è per me.

ciao

[url=[URL=http://imageshack.us/photo/my-images/268/religion02.jpg/][/URL


Se tu mi paghi come dici tu, io lavoro come dico io. Se tu mi paghi come dico io, io lavoro come dici tu.

isoad
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 12:32:25



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Il problema fondamentale sta negli occhi di chi guarda, nella mente di chi ragiona, nelle mani di chi opera!!! amore

Certo però....otto se le sogna la notte le domande da postare discussione

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
Il Moderatore
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 12:43:21



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
Originariamente inviato da isoad
Il problema fondamentale sta negli occhi di chi guarda, nella mente di chi ragiona, nelle mani di chi opera!!! amore

Certo però....otto se le sogna la notte le domande da postare discussione


eh eh eh

il fatto è che l'80-90% della popolazione mondiale è credente (forse adesso la percentuale è leggermente inferiore), e questa è la domanda che mi pongo da sempre; siccome io non lo sono, presumo di essere io in errore, anche se finora non ho trovato validi motivi per pensare diversamente; quindi chiedo a chi invece lo è, innanzitutto per informarmi e farmi una cultura su un tema che conosco poco, e, in seguito, eventualmente convincermi che sto sbagliando

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
isoad
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 12:50:57



Iscritto: 14/05/2011
Locazione: Livorno Città
Sono comunque sempre ben disposto a rivedere la mie posizioni, ma ho bisogno di risposte che non ammettino repliche.
S. Tommaso apostolo docet.

La moto non si doma, si guida!!
Il problema non stà nello stare attenti a non saltare le tappe, il problema sta nel non salterle affatto, perché se solo ne salti una poi salti anche tu!!
Se un uccello ti sporca la giacca non gridar, pensa se era una vacca!!!!!
Credo che Dio sia una donna, perché ricorda mei particolari le c@zzate che fai e ti punisce con la vendetta, ma lo fa solo perché ti ama tanto!!!
Non ho mai amato un milione di donne, ma una donna in un milione di modi diversi, e così é per la mia moto.
Isoad
ermes_85
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 12:55:13



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da RedAce
Originariamente inviato da ermes_85
Scusa Red una domanda, che incongruenze ci sono dal primo vangelo agli atti degli apostoli? Escludi solo le lettere.


Mi spiego meglio: le incongruenze di cui parlo sono quelle che di cui parla Isoad. Ad esempio che Adamo ed Eva, pur essendo gli unici esseri umani sulla terra e pur avendo avuto due maschi, sono riusciti a "far partire" il genere umano.


E' nato prima l'uovo o la gallina?

Quote:
Oppure che gli omosessuali sono contro natura. Un serpente che parla invece?


Stiamo parlando dell'onnipotente e del suo acerrimo nemico o di chi?

Quote:
Oppure che l'evoluzionismo è solo una teoria.


L'evoluzionismo dice che in principio eravamo scimmie, poi ominidi ecc... fino a diventare homo sapiens sapiens, adesso ci sono le scimmie, dov'è l'ominide e tutti quelle creature che ci ha parlato la scienza, e che sono più evolute delle scimmie e pertanto dovrebbero essere sopravvissute fino al gg. d'oggi più numerose delle scimmie?

Quote:
Oppure che si predichi la pace e l'amore, nonostante il Vecchio Testamento sia pieno di vendette, morti, guerre, carestie, punizioni. Senza contare che in quegli scritti Dio è vendicativo, mentre nel Nuovo Testamento è misericordioso.


Il nuovo testamento lo spiega benissimo questo punto.

Red, una volta ti avrei risposto così, però una risposta del genere farebbe soltanto insorgere una guerra tra ignoranti, nel senso che nessuno ha le risposte a queste domande, pertanto quando si parla di bibbia mi piace molto soffermarmi sui concetti di vita che esprimeva Gesù, che son molto simili se non gli stessi, dei concetti espressi nel vecchio testamento, ma non si riesce a capirli/estrapolarli se prima non si è letto il nuovo testamento; detto questo, spesso mi sembra che quello che predicano i preti in chiesa sia diverso da quello che c'è scritto sopra la bibbia cristiana (bibbia cristiana che è l'unione del vecchio e del nuovo testamento) pertanto anch'io come te, non ho più molta fiducia nell'istituzione chiesa, però come dice anche Gesù, chi non è contro di noi è con noi, penso che cmq la chiesa abbia un suo perchè, e purtroppo vista l'ignoranza della maggior parte delle persone che la frequentano, possa solo far del bene nella maggior parte dei casi.

Spero abbia risposto alla tua domanda. Se invece alludevi a qualcosa d'altro dimmelo.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
ermes_85
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 13:01:29



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da otto
Originariamente inviato da isoad
Il problema fondamentale sta negli occhi di chi guarda, nella mente di chi ragiona, nelle mani di chi opera!!! amore

Certo però....otto se le sogna la notte le domande da postare discussione


eh eh eh

il fatto è che l'80-90% della popolazione mondiale è credente (forse adesso la percentuale è leggermente inferiore), e questa è la domanda che mi pongo da sempre; siccome io non lo sono, presumo di essere io in errore, anche se finora non ho trovato validi motivi per pensare diversamente; quindi chiedo a chi invece lo è, innanzitutto per informarmi e farmi una cultura su un tema che conosco poco, e, in seguito, eventualmente convincermi che sto sbagliando


Però Otto se posso permettermi fai un errore grossolano, sopratutto per chi non crede, tu confondi credenza in Dio, o religione, a SUPERSTIZIONE.

Secondo me il 70% è superstiziosa, il 10% religiosa ed il restante 10% ci marcia sopra e fa finta di esserlo.

Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
nainonumberone
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 13:12:18



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
O.T.
Otto con i capellid avanti agli occhi stai bene!!!
ha ha ha ha ha ha

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Sunshine01
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 13:16:14



Iscritto: 28/08/2005
Locazione: Capriate San Gervasio (BG)
Originariamente inviato da otto



........siccome io non lo sono, presumo di essere io in errore,
......................... eventualmente convincermi che sto sbagliando


Otto, non sei in errore e non stai sbagliando nulla.

Diecimila volte meglio un ateo felice del suo non-credere che un fervente religioso in preda a delirio di onnipotenza perchè crede di avere in mano chissà quale verità.

Non esistono sconvolgenti verità, se non il rispetto della diversità altrui e la comprensione con il cuore di ciò che ti accade nella vita. E a quelle comprensioni che ti toccano il cuore puoi dare il nome che vuoi. Puoi pensare che Gesù ti abbia mandato un segnale, piuttosto che il Buddha ti indichi la via, etc. ma sono solo etichette ad un sentire universale.

Nessuno ti può spiegare razionalmente un qualcosa che va personalissimamente vissuto con il cuore.



Se tu mi paghi come dici tu, io lavoro come dico io. Se tu mi paghi come dico io, io lavoro come dici tu.

RedAce
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 13:36:51



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da RedAce
Mi spiego meglio: le incongruenze di cui parlo sono quelle che di cui parla Isoad. Ad esempio che Adamo ed Eva, pur essendo gli unici esseri umani sulla terra e pur avendo avuto due maschi, sono riusciti a "far partire" il genere umano.


E' nato prima l'uovo o la gallina?


Non capisco il senso della tua domanda.

Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da RedAce
Oppure che gli omosessuali sono contro natura. Un serpente che parla invece?


Stiamo parlando dell'onnipotente e del suo acerrimo nemico o di chi?


Anche qui non capisco quello che vuoi dire.

Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da RedAce
Oppure che l'evoluzionismo è solo una teoria.


L'evoluzionismo dice che in principio eravamo scimmie, poi ominidi ecc... fino a diventare homo sapiens sapiens, adesso ci sono le scimmie, dov'è l'ominide e tutti quelle creature che ci ha parlato la scienza, e che sono più evolute delle scimmie e pertanto dovrebbero essere sopravvissute fino al gg. d'oggi più numerose delle scimmie?


Qui bisognerebbe parlare con chi se ne intende, ma senza andare troppo nel tecnico, proviamo a vederla in questo modo: nella Bibbia si parte dalla Genesi, la creazione dell'universo, del mondo e del genere umano in sette giorni.
Non si parla di Big Bang, non si parla di dinosauri, non si parla di evoluzione della specie attraverso quegli uomini che hanno lasciato i loro disegni nelle grotte. Contestualmente si parla di Sodoma e Gomorra, di un'alluvione e di un'arca, di un uomo che ha diviso il Mar Nero e annegato migliaia di egiziani.
Il problema è che non c'è traccia di tutto ciò (tralasciando l'incredibile di certe storie, come appunto una torre che arriva al cielo, un mare diviso in due parti, un'alluvione che ha sommerso la terra, ecc...), mentre abbiamo la prova dell'esistenza dei dinosauri, delle piramidi, degli homo sapiens e così via.



Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
quasar1968
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 15:43:46



Iscritto: 21/01/2009
Locazione: Prato
Originariamente inviato da RedAce
Contestualmente si parla di Sodoma e Gomorra, di un'alluvione e di un'arca, di un uomo che ha diviso il Mar Nero e annegato migliaia di egiziani.


Era il Mar Rosso...

banana

ciao

Why black OR white? Black AND white, that's right!!!

Suzuki RF600R
ermes_85
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 15:59:35



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da RedAce
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da RedAce
Mi spiego meglio: le incongruenze di cui parlo sono quelle che di cui parla Isoad. Ad esempio che Adamo ed Eva, pur essendo gli unici esseri umani sulla terra e pur avendo avuto due maschi, sono riusciti a "far partire" il genere umano.


E' nato prima l'uovo o la gallina?


Non capisco il senso della tua domanda.

Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da RedAce
Oppure che gli omosessuali sono contro natura. Un serpente che parla invece?


Stiamo parlando dell'onnipotente e del suo acerrimo nemico o di chi?
[/i][/size]

Anche qui non capisco quello che vuoi dire.

Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da RedAce
Oppure che l'evoluzionismo è solo una teoria.


L'evoluzionismo dice che in principio eravamo scimmie, poi ominidi ecc... fino a diventare homo sapiens sapiens, adesso ci sono le scimmie, dov'è l'ominide e tutti quelle creature che ci ha parlato la scienza, e che sono più evolute delle scimmie e pertanto dovrebbero essere sopravvissute fino al gg. d'oggi più numerose delle scimmie?
[/i][/size]

Qui bisognerebbe parlare con chi se ne intende, ma senza andare troppo nel tecnico, proviamo a vederla in questo modo: nella Bibbia si parte dalla Genesi, la creazione dell'universo, del mondo e del genere umano in sette giorni.
Non si parla di Big Bang, non si parla di dinosauri, non si parla di evoluzione della specie attraverso quegli uomini che hanno lasciato i loro disegni nelle grotte. Contestualmente si parla di Sodoma e Gomorra, di un'alluvione e di un'arca, di un uomo che ha diviso il Mar Nero e annegato migliaia di egiziani.
Il problema è che non c'è traccia di tutto ciò (tralasciando l'incredibile di certe storie, come appunto una torre che arriva al cielo, un mare diviso in due parti, un'alluvione che ha sommerso la terra, ecc...), mentre abbiamo la prova dell'esistenza dei dinosauri, delle piramidi, degli homo sapiens e così via.

[/size][/i]


Ti ho risposto alla carlona, proprio per non arrivare a questo punto, cioè una guerra tra ignoranti visto che ne io ne tu sapremo mai rispondere ad alcune domande, cmq proprio perchè non sapremo mai rispondere ad alcune domande io non mi soffermerei troppo a voler spiegare scientificamente alcuni quesiti che secondo me la scienza attuale non sa rispondere pertanto mi soffermerei (quasi a voler soltanto prendere il meglio da questo splendido libro) sugli insegnamenti di vita vissuta, e non su un aspetto scientifico, di un libro SCRITTO PERCHé VENGA COMPRESO DA PERSONE DI 2000 ANNI FA. Capisci che intendo?



Comunque tornando al discorso incongruenze (guerra fra ignoranti), non sono molto convinto che ci siano molte incongruenze, basti guardare alla teoria del sole attorno alla terra,
Quote:
" Fermati, sole, su Gàbaon, luna, sulla valle di Aialon >>. Si fermò il sole e la luna rimase immobile finchè il popolo non si vendicò dei nemici. Non è forse scritto nel libro del Giusto? Stette fermo il sole nel mezzo del cielo, non corse al tramonto un giorno intero." (Giosuè 10,12-14)
questa è la frase imputata che la bibbia dice che il sole gira intorno alla terra, ma cavoli, è una frase detta così, che dice di scientifico? E poi NON è stato Dio in persona a fare un'analisi corretta del tutto.

Quote:
Qui bisognerebbe parlare con chi se ne intende, ma senza andare troppo nel tecnico, proviamo a vederla in questo modo: nella Bibbia si parte dalla Genesi, la creazione dell'universo, del mondo e del genere umano in sette giorni.
Non si parla di Big Bang, non si parla di dinosauri, non si parla di evoluzione della specie attraverso quegli uomini che hanno lasciato i loro disegni nelle grotte.


Infatti, non entra nel tecnico, può essere benissimo una favola, come un riassunto per gente dell'epoca, come una verità che non conosciamo, ovvero che ci ha creati lui e basta, come potrebbe essere che una scimmia ha generato due umani i quali si sono accoppiati tra di loro per mantenere le stesse caratteristiche nel tempo....

Quote:
Contestualmente si parla di Sodoma e Gomorra, di un'alluvione e di un'arca, di un uomo che ha diviso il Mar Nero e annegato migliaia di egiziani.
Il problema è che non c'è traccia di tutto ciò (tralasciando l'incredibile di certe storie, come appunto una torre che arriva al cielo, un mare diviso in due parti, un'alluvione che ha sommerso la terra, ecc...), mentre abbiamo la prova dell'esistenza dei dinosauri, delle piramidi, degli homo sapiens e così via.


come no, non lo sapevi che è stato scoperto che per tutta la superficie terrestre ci sono 2 cm di una polvere che proviene solo da alcuni luoghi al mondo? Alcuni scienziati dicono che sia opera del meteorite che fece estinguere i dinosauri, altri che sia opera di un'alluvione che ha colpito la terra conosciuta, altri che siano i venti a portarla in giro per tutto il globo...

[quote]
Originariamente inviato da RedAce
Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da RedAce
Mi spiego meglio: le incongruenze di cui parlo sono quelle che di cui parla Isoad. Ad esempio che Adamo ed Eva, pur essendo gli unici esseri umani sulla terra e pur avendo avuto due maschi, sono riusciti a "far partire" il genere umano.


E' nato prima l'uovo o la gallina?


Non capisco il senso della tua domanda.

Originariamente inviato da ermes_85
Originariamente inviato da RedAce
Oppure che gli omosessuali sono contro natura. Un serpente che parla invece?


Stiamo parlando dell'onnipotente e del suo acerrimo nemico o di chi?
[/i][/size]

Anche qui non capisco quello che vuoi dire.


le ho buttate li, anche se alla prima si poteva intendere, che non si sa se una volta uscito un uomo ed una donna (parlo proprio del primo, anche fosse uscito da una scimmia) chi mi dice che cmq non si siano accoppiai tra loro per mandare avanti la specie? Dopotutto sono 10 anni che i miei cani sono frutto di incesti, e di problemi genetici neanche l'ombra...

alla seconda anche se buttata li, alludevo al fatto che, la natura l'ha creata Dio in persona, deciderà lui cos'è in natura e cosa non lo è cribbio, cmq hai ragione un serpente che parla non è secondo natura, dopotutto il diavolo per far un dispetto a DIO fa anche questo ;-)

Cmq tornado seri, una cosa ho capito, la bibbia non può essere soltanto letta, e nemmeno studiata, la bibbia va vissuta, leggendola ogni gg, fino a che non la comprendiamo con estrema intelligenza ed esempi di nostra vita vissuta, solo allora ne comprenderemo il vero significato, che a mio stretto modo di vedere non è per forza scientifico anzi...



Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
lumachina
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 16:18:26



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da diaavel
io si sono credente,credo in dio e molte volte prego per conto mio,non vado mai in chiesa o poche volte,da ragazzino andavo sempre.
la chiesa avra' un sacco di difetti,ma penso che come prima cosa ai nostri ragazzi,puo' insegnare certi valori,le basi del bene e del male te le da',poi sta a noi crescendo a capire e farsi le proprie idee.
a me credere ha dato molto aiuto e in certi casi anche forza,ho conosciuto molti preti con la P maiuscola,altri meno e molto retrogadi.
quando e' morto il papa ho pianto tantissimo e senza motivo,non riuscivo a capire,hanno dato la notizia alla tv e ho cominciato a piangere,pochi giorni dopo mia moglie era incinta,non voglio entrare in discorsi difficili ma per me e' stato un segno.
io voglio che mia figlia vada a religione e la impari,per prima cosa fa parte della nostra cultura e dei nostri valori,non che diventi suora,ma che sappia e possa decidere se credere o no in dio.
io prego spesso,sono credente a modo mio,l'ultima volta che mi sono confessato era quando mi sono sposato,come ho gia' detto non vado in chiesa e credere mi aiuta a vivere meglio e a darmi certe risposte.
tutte le sere con mia figlia diciamo la preghiera una in tedesco e una in italiano
questo e' il mio pensiero,a me da fastidio che si prenda a calci la nostra cultura e religione dando troppi diritti e poteri a altre idee e culture a casa nostra,non e' giusto.


anche se non condivido rispetto il tuo credo però l'ultima riga te la potevi proprio risparmiare!!!!!!

per quanto mi riguarda non credo e anche se sono cresciuto in una famiglia diciamo atea sono venuto su con gli stessi valori e principi morali dei miei coetanei che andavano a messa tutte le domeniche!!!!!

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
RedAce
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 16:36:00



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da ermes_85
Cmq tornado seri, una cosa ho capito, la bibbia non può essere soltanto letta, e nemmeno studiata, la bibbia va vissuta, leggendola ogni gg, fino a che non la comprendiamo con estrema intelligenza ed esempi di nostra vita vissuta, solo allora ne comprenderemo il vero significato, che a mio stretto modo di vedere non è per forza scientifico anzi...


Concordo. La Bibbia ed i Vangeli vanno vissuti, vanno visto come una serie di storie da cui cogliere una morale molto profonda. Quella morale che penso mi aiuti a vivere bene, secondo dei buoni principi e senza creare male al mio prossimo.

Per tutto il resto, direi di chiuderla qui. Volendo ridurre il tutto al classico "scienza vs fede", sconfineremmo in una discussione senza fine. Di quelle che creerebbero qualche incomprensione se fossimo a quattr'occhi, figurarsi in un forum. Angel

E giusto per puntualizzare, credo nei miracoli, ma li considero tali finché non vengono spiegati. Ecco perché credo che la manifestazione di Dio stia in altri gesti, come ad esempio chi salva qualcuno senza pensare alla propria vita o chi aiuta il prossimo incondizionatamente (senza cioè aspettarsi nulla in cambio).

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
ermes_85
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 16:48:38



Iscritto: 20/07/2010
Locazione: Vicenza Provincia
Originariamente inviato da RedAce
Originariamente inviato da ermes_85
Cmq tornado seri, una cosa ho capito, la bibbia non può essere soltanto letta, e nemmeno studiata, la bibbia va vissuta, leggendola ogni gg, fino a che non la comprendiamo con estrema intelligenza ed esempi di nostra vita vissuta, solo allora ne comprenderemo il vero significato, che a mio stretto modo di vedere non è per forza scientifico anzi...


Concordo. La Bibbia ed i Vangeli vanno vissuti, vanno visto come una serie di storie da cui cogliere una morale molto profonda. Quella morale che penso mi aiuti a vivere bene, secondo dei buoni principi e senza creare male al mio prossimo.

Per tutto il resto, direi di chiuderla qui. Volendo ridurre il tutto al classico "scienza vs fede", sconfineremmo in una discussione senza fine. Di quelle che creerebbero qualche incomprensione se fossimo a quattr'occhi, figurarsi in un forum. Angel

E giusto per puntualizzare, credo nei miracoli, ma li considero tali finché non vengono spiegati. Ecco perché credo che la manifestazione di Dio stia in altri gesti, come ad esempio chi salva qualcuno senza pensare alla propria vita o chi aiuta il prossimo incondizionatamente (senza cioè aspettarsi nulla in cambio).


brindisi



Tributo ad un grande campione


http://www.youtube.com/watch?v=ZUUn9cmrLuA
Bonalex-Jabba
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 17:02:23


Iscritto: 22/11/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da roby1098
io vorrei credere, ma non ci riesco, sarà che ne ho viste troppe ed ormai credo che ci meritiamo solo l'estinzione.
io più che crederci, ci spero


Sei riuscito a rendere il mio pensiero in pieno

Neapolitan power - Anima terrona
Sunshine01
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 17:25:21



Iscritto: 28/08/2005
Locazione: Capriate San Gervasio (BG)

Va qui che casino che sta venendo fuori Otto......botte


Se tu mi paghi come dici tu, io lavoro come dico io. Se tu mi paghi come dico io, io lavoro come dici tu.

fender1959
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 17:50:34



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Credere, significa innanzitutto essere umili, consci del limite stesso che e' insito nell'essere uomo. Per questo penso che gli animali siano molto piu' vicini a Dio di quanto non lo possa essere l'uomo. In cio' penso di essere piu' vicino a San Francesco che non al prete della mia parrocchia......
Non e' del tutto vero che la fede sia solo dogma. Dio si manifesta e lo fa piu' spesso di quanto noi crediamo; e' solo che non sempre siamo in grado di vedere, di percepire, abbiamno persino paura di spogliarci per un momento della finta corazza che indossiamo.
Non si manifesta forse Dio, quando gli uomini piu' preparati scuotono il capo e dicono di avere fatto piu' del possibile ma, ad onta della peggiore prognosi, accade il miracolo ed una creatura ormai persa si risveglia come d'incanto...........?

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


RedAce
Inviato: giovedì 5 aprile 2012 18:01:29



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Concordo a metà. Il risveglio d'incanto, come ho detto, per me è una manifestazione divina finché non si scopre il motivo cosiddetto "scientifico".

Quanto al discorso sugli animali, mi trovi d'accordo al 101%. Gli animali sono quanto più si avvicini a Dio. Amano incondizionatamente, fanno senza volere nulla in cambio, non fanno distinzione di razza, di sesso, di inclinazioni.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.