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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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Originariamente inviato da lumachinaQuesta discussione mi lascia basito. Ma veramente c'è gente che ancora ha dubbi sulla utilità di un sistema di frenata antibloccaggio???? Su una moto perdippiù???
Tutti i sistemi che rendono la guida +sicura sono utili e indispensabili. lamps salvo l' abs (disinseribile) tutti gli altri dispositivi elettronici possono essere utili (o comodi) ma non indispensabili..... personalmente, di sospensioni elettroniche attive, centraline multimappa, traction control ecc... non me ne importa nulla.... poi ogni uno fa come vuole, o meglio apre il portafogli come vuole..... p.s. in seconda battuta tanto per chiarire come la penso, trovo ridicolo dispositivi come le centraline multimappa... perché? perché è inutile che ti prendi il millone per far vedere agli altri che ce l' hai grosso e poi te la fai sotto ad aprire il gas e giri in mappa intermedia togliendo 1/3 di potenza.......!! non serve un dispositivo elettronico che taglia la potenza!! quando serve, basto io.....!! quella è roba per chi non sa andare in moto.....!
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Originariamente inviato da pasodiack non serve un dispositivo elettronico che taglia la potenza!! quando serve, basto io.....!! quella è roba per chi non sa andare in moto.....!
esatto, non tutti sono campioni, quindi certi accorgimenti sono utili per chi, piano piano, si fa un'esperienza poi comunque avere una moto non significa andare sempre a tutto gas: la si può anche usare in modo soft, no? mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da otto
poi comunque avere una moto non significa andare sempre a tutto gas: la si può anche usare in modo soft, no?
...per quello basta aprire di meno la manetta...
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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Originariamente inviato da ottoOriginariamente inviato da pasodiacknon serve un dispositivo elettronico che taglia la potenza!! quando serve, basto io.....!! quella è roba per chi non sa andare in moto.....!
esatto, non tutti sono campioni, quindi certi accorgimenti sono utili per chi, piano piano, si fa un'esperienza
poi comunque avere una moto non significa andare sempre a tutto gas: la si può anche usare in modo soft, no?
ai miei tempi come credo anche ai tuoi, l' esperienza si maturava per gradi acquisendola passando da moto di piccola cilindrata in crescendo.... oggi come testimonia vari topic aperti proprio su questo forum, c' è gente che per apparire si compra il millone senza nemmeno immaginare quale animale si mette nel box.... la sindrome di io ce l' ho più grosso (all' apparenza.....) la fa da padrona..... convengo con tè che avere una moto potente non significa dover andare per forza a tutto gas, ma non condivido il fatto che sia un dispositivo elettronico a gestire la mancanza di esperienza, se uno non ce l' hà non deve dimostrare nulla e fa la sua brava gavetta..... Originariamente inviato da brian_mayOriginariamente inviato da ottopoi comunque avere una moto non significa andare sempre a tutto gas: la si può anche usare in modo soft, no?
...per quello basta aprire di meno la manetta... quoto.....
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 24/10/2000 Locazione: Sesto San Giovanni
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Concordo in tutto con il buon Pasodiack.
R1250RT - 70.000 km
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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se hai molti cavalli è difficile saper dosare il gas
e per la maggior parte degli utenti è difficilissimo saper dosare la frenata
mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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arieccoci con l'ot. il titolo chiede di una cosa. credo che parlare di multimappe, macchine del caffè, decals, parabrezza elettrici centri ben poco. concentrati ragazzi, a scuola si prendeva 3 nell'andare fuori tema eh!!!
:-)))))))))))))
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Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da ottose hai molti cavalli è difficile saper dosare il gas
e per la maggior parte degli utenti è difficilissimo saper dosare la frenata ...se ritieni difficile dosare gas o frenate bene le frenate (un minimo sindacale, intendo) allora non dovresti andare in moto... Nessuno è obbligato ad andare in moto: però quando ci si monta sopra bisogna avere la consapevolezza di alcune cose: 1)E' un mezzo che potenzialmente uccide le persone se male utilizzato 2)E' un mezzo che potenzialmente uccide il pilota se male utilizzato 3)E' un mezzo sicuramente più difficile da gestire di un'automobile 4)E' un mezzo più fragile di un'automobile 5)E' un mezzo che ti permette molte più cacchiate di un'automobile Per me, se vuoi andare in moto come prima cosa ti devi preoccupare di imparare a guidarla bene, per la sicurezza tua e quella degli altri. Altro che "è difficile dosare il gas..." il problema è che siamo abituati a fare le cose alla buona, inclusa la gestione delle mani sul manubrio - oggetto che non accetta il pressappochismo. ...se non sai dosare il gas fatti una moto da 50 o 125 cc ed apri a manetta quanto vuoi.
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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Originariamente inviato da ugo.morrisAte lasca basito ,io invece incuriosito sul perche allora le super sportive fino ad ora ne sono sprovviste la maggior parte .Poi se e vero che abs allunga un po la frenata magari allo stop inchiappetti quello che ti sta davanti.In questa discussione ci sono i pro ed i contro e forse e giusto che sia cosi.Poi chissa perche chi non ha ABS volete farlo cadere.(sto scherzando). beh, anche la maggior parte degli scooters se è per questo, e non hanno freno motore, fra l'altro, che comunque quando ti si stringono le chiappe e fai la virgola, di solito ti scordi di usare. ma dell'evoluzione tecnologica, delle facilitazioni nel sopravvivere al traffico, e a strade sempre più maltenute abbaimo già parlato. che poi Stoner e Capirossi in pista non lo usino è noto, ma neppure Chris Pfeiffer usa le frecce, quando svolta.
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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Originariamente inviato da PGarieccoci con l'ot. il titolo chiede di una cosa. credo che parlare di multimappe, macchine del caffè, decals, parabrezza elettrici centri ben poco. concentrati ragazzi, a scuola si prendeva 3 nell'andare fuori tema eh!!!
:-))))))))))))) quello che dici è vero (anche se tu stesso in diverse occasioni ci sei andato... 3 anche per te ), il tema dovrebbe essere rispettato, ma fino a che punto l' evolversi di un discorso può essere considerato ot....? credo che finché si resti vicino al tema principale il discorso ci può stare, non siamo mica a scuola o di fronte al giudice..... a proposito di macchina da caffè, quando la metteranno fra gli optional indispensabili su una moto per la sicurezza (per restare belli svegli....) saremo tutti qui a discutere che una moto deve fare anche il caffè o non è sicura.....?! divagazioni a parte, giusto per rientrare, l' ho già detto, l' unico accessorio che può essere realmente utile è l' abs (sempre disinseribile...), le altre cose sono da considerarsi solo come optionals.....
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Quando si parla di sicurezza, ABS, non si può fare una discriminate sulle capacità del cliente quindi il sistema è reso obbligatorio e fra pochi anni questi discorsi saranno fuffa, per fortuna dico io! lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 24/04/2011 Locazione: ITALIA
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Originariamente inviato da pasodiackOriginariamente inviato da ottoOriginariamente inviato da pasodiacknon serve un dispositivo elettronico che taglia la potenza!! quando serve, basto io.....!! quella è roba per chi non sa andare in moto.....! esatto, non tutti sono campioni, quindi certi accorgimenti sono utili per chi, piano piano, si fa un'esperienza poi comunque avere una moto non significa andare sempre a tutto gas: la si può anche usare in modo soft, no?
ai miei tempi come credo anche ai tuoi, l' esperienza si maturava per gradi acquisendola passando da moto di piccola cilindrata in crescendo.... oggi come testimonia vari topic aperti proprio su questo forum, c' è gente che per apparire si compra il millone senza nemmeno immaginare quale animale si mette nel box.... la sindrome di io ce l' ho più grosso (all' apparenza.....) la fa da padrona.....
convengo con tè che avere una moto potente non significa dover andare per forza a tutto gas, ma non condivido il fatto che sia un dispositivo elettronico a gestire la mancanza di esperienza, se uno non ce l' hà non deve dimostrare nulla e fa la sua brava gavetta.....
Originariamente inviato da brian_mayOriginariamente inviato da ottopoi comunque avere una moto non significa andare sempre a tutto gas: la si può anche usare in modo soft, no? ...per quello basta aprire di meno la manetta... quoto..... ben detto pasodiak,infatti quello e' il problema piu' grosso,niente esperienza e moto da mille cv subito,che secondo me anche se imbottite di controlli sono un arma in mano a certe persone. ribadisco ancora che l'abs serve a tutti in caso di emergenza e quei soldi che spendi sono un investimento,a me e' capitato,poi le ultime ss lo hanno tutte,naturalmente disinseribile per la pista e tutti quelli che conosco io la hanno presa con abs
Bonalex/Jabba ha detto: E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
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Iscritto: 05/08/2010
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Vorrei fare alcuni commenti sui concetti che sono usciti da questa discussione
"....ma la maggior parte degli utenti è costituita da persone che non hanno le tue capacità e che quindi, trovandosi a dover frenare di colpo, ringraziano di avere quel meccanismo e di non essere andati per terra..."
Sono perfettamente d'accordo. Il mio messaggio era una risposta ai tanti, i più, che non sentendosi sicuri della propria frenata affidano la propria incolumità (o solo una parte non rilevante di essa) all'ABS ma, non volendo sostenere di non essere sicuri della propria frenata allora devono sostenere che l'ABS sia indispensabile A TUTTI, per salvaguardare il proprio onore. A questi mi rivolgo quando dico di essere sopravvissuto benissimo 43 anni e 700.000 Km senza ABS, quindi evidentemente non è indispensabile a tutti.
"ABS disinseribile" sono contrario (salvo casi particolari, es moto che possano andare anche fuoristrada). Non è pensabile, al momento di fare una frenata, di stare a decidere se ora serve o no. Se c'è tutto sto' tempo per pensare vuol dire che non serve l'ABS. Inoltre uno lo può disinserire e dimenticarselo disinserito e non disporne al momento che potrebbe averne bisogno.
"controllo della manetta" E' facile dire "bisogna avere il controllo del polso" e poi si può andare tranquilli anche con 1000 cv sotto al sedere, meno facile è poi metterlo in pratica. Ci sono almeno due fattori da considerare. irruenza della gioventù. Quando io ho cominciato ad andare in moto, il secolo scorso, avevo una Gilera 125. La mia manetta era praticamente un interruttore on-off. Quando aprivo, aprivo tutto. Se invece di 11 cv ne avessi avuti 30 li avrei sfruttati tutti ugualmente. Almeno una volta, che mi ricordi, sono stato graziato dalla fortuna per aver sbagliato ad affrontare una curva perchà sono arrivato troppo veloce e non ho saputo prevedere l'andamento della curva. Sono finito fuori mano e non arrivava nessuno in senso opposto. Avessi avuto una moto più potente non avrebbe potuto farci niente neppure la fortuna, sarei finito nel muro. Sopravvalutazione delle proprie capacità Un collega si era comprato una moto. Una Ducati 350 bicilindrica, moto a quei tempi piuttosto sportiva e veloce. Siamo andati a fare un giro, assieme ad un altreo collega. Il ducatista che da poco aveva comprato la moto era, comprensibilmente, sempre in fondo e dovevamo aspettarlo. Passato poco tempo il collega N°2 mi dice "ma sai che XXX si è messo ad andare da matti? ieri mi ha sorpassato all'esterno di una curva grattando le pedane". Passato altro poco tempo il collega N°1 era all'ospedale. Evidentemente il controllo della manetta non è stato sufficiente neppure su una 350 di 30 anni fa. E questo non era neppure un ragazzino.
BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
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Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da yoghi52[size=4]A questi mi rivolgo quando dico di essere sopravvissuto benissimo 43 anni e 700.000 Km senza ABS, quindi evidentemente non è indispensabile a tutti.
Yoghi... con questo discorso potremmo continuare all'infinito. Sulla tua moto hai ancora freni a tamburo? Carburatori? Hai la spia della riserva o l'indicatore di quanti km puoi fare ancora? Hai delle frecce? Degli specchietti? Io, su una moto da 200 kg, ho freni a tamburo, carburatori, niente frecce e specchietti (mica per scelta...), e la riserva si attiva con il rubinetto. Quando mi devo spostare giro la testa e allargo le braccia per indicare il cambio di direzione. Per non far spegnere la moto quando manca la benzina mi accosto e apro il rubinetto. Sopravvivo lo stesso, ma non posso negare che alcune migliorie tecniche (come l'abs) siano basilari. Quote: "ABS disinseribile" sono contrario (salvo casi particolari, es moto che possano andare anche fuoristrada). Non è pensabile, al momento di fare una frenata, di stare a decidere se ora serve o no. Se c'è tutto sto' tempo per pensare vuol dire che non serve l'ABS. Inoltre uno lo può disinserire e dimenticarselo disinserito e non disporne al momento che potrebbe averne bisogno.
Puoi ragionare in maniera opposta: lo lasci sempre inserito, e se sai che non lo vuoi (pista o offroad) lo disattivi per il tempo necessario. Quote: "controllo della manetta" E' facile dire "bisogna avere il controllo del polso" e poi si può andare tranquilli anche con 1000 cv sotto al sedere, meno facile è poi metterlo in pratica. Ci sono almeno due fattori da considerare. irruenza della gioventù.
Anche qua... quando monti in moto devi sapere che guidi un oggetto pericoloso e che ti devi comportare di conseguenza. Ritengo che se decidi di andare in moto non puoi non sapere a cosa vai incontro. E' come dire che uno sceglie Ingegneria o Economia pur non sapendo una mazza di matematica, e senza sapere che ci si dovrà fare un mazzo tanto per recuperare. Se però sei incosciente e vuoi farlo lo stesso ti puppi le conseguenze. E ad Ingegneria/Economia ti limiti a rifare l'esame di Analisi per un milione di volte... in moto cadi. Quote: Sopravvalutazione delle proprie capacità
...vedi alla voce di sopra :).
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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quoto in pieno brian....
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Per l'ABS voto SI .
Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Tutto ciò che rende sicura la guida di tutti i giorni è benedetta. Ma in pista (anche di terra) no grazie
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Iscritto: 05/08/2010
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Che bello! abbiamo una moto che quando le diciamo di frenare frena come decide lei per non far bloccare le ruote, quando le diciamo di accelerare accelera come dice lei per non far pattinare le ruote, quando scaliamo non ci fa bloccare la ruota, ormai molte cambiano anche quando vogliono loro, ci manca solo un bel sistema giroscopico che ci faccia fare le curve, ma non disperiamo....... .....praticamente è come avere l'autista.....
BMW R1150RS, Yamaha XT600, Beta Alp 200, Scorpa SR280
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Iscritto: 27/02/2002 Locazione: BO
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se avessimo anche pilotoni che sanno guidare prima di comprarsi il 1200, saremmo a posto.
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Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da yoghi52Che bello! abbiamo una moto che quando le diciamo di frenare frena come decide lei per non far bloccare le ruote, quando le diciamo di accelerare accelera come dice lei per non far pattinare le ruote, quando scaliamo non ci fa bloccare la ruota Comprati una moto d'epoca e vivi in pace allora Quote: ormai molte cambiano anche quando vogliono loro
UNA moto in tutto il mercato (Honda nc700) non è "molte"... Quote: ci manca solo un bel sistema giroscopico che ci faccia fare le curve, ma non disperiamo.......
Quello quasi esiste: hanno progettato un sistema basato su giroscopio che non fa cadere un mezzo a due ruote http://www.youtube.com/watch?v=mBVztfLN3lk (a 0:30 una dimostrazione sperimentale)
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
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