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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Non per infierire ma cosa ti avevo scritto in prima battuta? Quote:Io ti consiglio di cambiare meccanico. lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Tra i 4 cilindri dell'epoca era uno dei più robusti e semplici ( VF quelli si che erano motori terrore dei meccanici) l'importante come al solito era un'accurata messa a punto con i livelli dei liquidi corretti, come da manuale d'uso e manutenzione.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da Wado*66Ciao. Il rumore di catena(lo "struscio",come dici tu)non necessariamente proviene dalla catena di distribuzione. Le moto di quell'epoca-fine anni '70/primi anni '80-avevano generalmente la trasmissione primaria a catena. Il collegamento,cioè,fra l'albero motore e il cambio non era a ingranaggi come oggi,ma c'era un bel catenone analogo a quella di distribuzione,però largo due dita e senza alcun tenditore. E quella catena sì,che a volte dava problemi. E cambiarla è un delirio,bisogna sventrare il motore.
La tua moto non m'è ben chiaro se ce l'abbia o no.
Qui è dove vado io di solito:sito ufficiale kawasaki.com,in alto a destra "Owner center",clicchi lì e apri il menù a tendina,clicchi su "Parts"(il secondo dall'alto).
Quando ti apre la pagina vai in basso e metti anno e moto(o il telaio,che io ovviamente non so).
Dei GPZ ne vedi 3 per il 1985,uno senza nome(che per me,tirando a indovinare,è il 550),poi c'è il sett'emmezzo e il Turbo. Tutti ad aria col catenone malefico.
Ma guardando un pò di foto in giro...la 900R A2 dovrebbe essere quella ad acqua e primaria ad ingranaggi.
Prova a guardarci tu per vedere se ti raccapezzi. E' molto strano che non ci sia. Altro sito interessante per cercare modelli con relativi esplosi e pezzi(e per comprare..) è www.cmsnl.com. Lì c'è il nome "tecnico" del modello(tipo A2 per esempio). Ma c'è un tale bordello di roba che io mi sono perso.
Morale della favola...se trovi gli esplosi del tuo motore e vedi che c'è il catenone della primaria,molto probabilmente lo struscio che senti viene da lì.
Anche perchè è molto strano che cambiando il tenditore il rumore sia ancora identico. Qualcosa di diverso,anche minimamente,si dovrebbe sentire dopo il cambio. Certo è,come dice il Doc,che i tenditori GPZ dell'epoca ricordo anch'io che facevano un pò le bizze.
Il 900R se non sbaglio aveva anche già un piccolo contralbero di equilibratura,cioè altra roba che gira con relativi ingranaggi...
Cosa fare? Boh. Provare a cambiare il tendicatena è stato giusto,a parer mio. Cercare un'altro motore è un'altra cosa giusta che ti ha consigliato il meccanico,specie se pensi di tenere questa moto a oltranza per motivi d'affezione. Se invece sei un'affarista che compra e vende forse ti conviene vendere,ma in questo caso sapresti meglio tu di me cosa fare:-)
SE LA MOTO FOSSE LA MIA,io andrei avanti,con cautela. E' correttissimo aprire il motore per guardarci,ma se il difetto non peggiora rischi che il tuo meccanico apra tutto,riempia un tavolo di 2mtX1 con i pezzi del tuo motore e non trovi comunque l'origine del problema. Faresti una mezza revisione cambiando pezzi alla cieca,spenderesti un sacco di soldi,e magari al riavviamento scopri che il rumore lo fa ancora. Nella meccanica purtroppo ci sono cosettine fetentissime che ti fanno impazzire.
Io andrei "avanti piano",e intanto cercherei un secondo motore.
E non aver remore a far sentire la moto a qualche meccanico a caso,possibilmente coi capelli bianchi. Se trovi quello che si è già "inzuccato" nel problema,magari 20 anni fa,sa già cos'è.
Un'ultima cosa....di questi 37000 km sei certo? La moto è sempre stata la tua o ha avuto vari proprietari? Era molto facile un tempo scalare i contachilometri... DATI TECNICI e prestazioni (dichiarate e rilevate) Kawasaki GPz 900 R: la madre di tutte le NinjaMotore 4 cilindri in linea fronte marcia, 4 tempi Raffreddamento a liquido Alesaggio e corsa 72,5x55 mm Cilindrata 908 cc Rapporto di compressione 11:1 Potenza max 115 CV a 9.500 giri Coppia max 8,7 kgm a 8.500 giri Distribuzione a doppio albero a camme in testa comandato a catena, 4 valvole per cilindro inclinate tra loro di 35°, ø valvola aspirazione 29 mm, scarico 24 mm Diagramma distribuzione: aspirazione apre 45° pPMS e chiude 65° dPMI, scarico apre 65° dPMI e chiude 45° pPMS Accensione elettronica JECS, candele NGK D9EA o ND X27ESU Lubrificazione a carter umido con pompa trocoidale di mandata e recupero, filtro a cartuccia e 4 litri di olio. Alimentazione con 4 carburatori Keihin CV34K a depressione con valvola semi-piatta Trasmissioni primaria ad ingranaggi, rapporto 1,732 Trasmissione finale a catena, rapporto 2,882 (17/49) Frizione multidisco a bagno d'olio con comando idraulico Cambio a 6 marce con ingranaggi sempre in presa ed innesti frontali tutte informazioni facilmente reperibili http://www.motociclismo.it/kawasaki-gpz-900-r-1983-2003-prima-ninja-66719
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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Originariamente inviato da donkilluminati ... io penso che sia un discorso di distribuzione perchè ho trovato dei post su siti americani che parlano del mio stesso problema e che dicono di aver risolto con un tendicatena manuale APE, infatti mi sto orientando sull'acuisto di quel tendi catena. Su you tube ho trovato anche un video che evidenzia il rumore prima e dopo il montaggio del tendicatena manuale, e devo dire che il rumore prima del montaggio è quasi identico al mio, il video è questo: https://www.youtube.com/watch?v=K97CaVKtl78
questo video e quanto dici non fa altro che confermare la mia diagnosi a distanza.. ora il mio nuovo consiglio è sostituisci la catena distribuzione con una nuova, non comprare quel tendicatena regolabile manualmente, ti spiego il perchè, come hai potuto notare l' escursione di questo tenditore è molto maggiore rispetto al suo orininale, così che agendo su di esso si riesce ad eliminare le oscillazioni della catena e attenuare il rumore, ma questo non risolve il problema reale, ovvero la catena è ormai usurata! quali sono i rischi; possibile (per non dire inevitabile) rottura della stessa e relative rotture conseguenti.. possibile scavallottamento sui pignoni e relativa sfasatura (verosimilmente anche i pignoni saranno consumati..), anche in questa ipotesi corrispondono le relative rotture conseguenti.. se come hai espresso vuoi realmente tenere questa moto, sistema questo motore come si deve, sostituisci la catena distribuzione senza cercare alternative palliative come soluzione definitiva, perchè presto o tardi ti presenteranno il conto.. lamps..
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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qui è spiegato molto bene a cosa serve e come funziona il tendicatena http://www.motovita.it/il-tendicatena-nella-distribuzione-della-moto/12/09/2015/
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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Originariamente inviato da lumachina ottimo Lumachina.. in questo blog viene spiegato come funziona un tendicatena automatico della distribuzione, conferma il fatto che una volta raggiunto la sua massima escursione e la catena continua a fare rumore significa che questa ultima ha raggiunto il suo limite meccanico prima della rottura, montare un tendicatena con una escursione maggiore per non sentire il rumore equivale a fare come lo struzzo che nasconde la testa sotto la sabbia pensando di essere al sicuro dai predatori..
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 07/04/2016
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Grazie per gli ottimi consigli.
Nemmeno a farlo a posta ieri ho conosciuto su un altro forum un possessore di GPZ 900 R che ha avuto il mio medesimo problema e che continuando a camminare ha rotto il motore ad appena 39000 Km, una volta rotto ha dovuto acquistare un altro blocco motore e per prevenire il problema ha rifatto la distribuzione compreso tendicatena. La mia moto ha 37000 quindi penso che non sia una casualità che il problema si è accentuato. Detto questo ho deciso di sostituire catena di distribuzione e pattini visto che il tendicatena già l'avevo sostituito e quindi è nuovo. Cosi facendo dovrei aver messo a posto il discorso distribuzione. Inoltre mi sono anche procurato i kit di revisione carburatori così da mettere a posto anche quel discorso. Ho acquistato i pezzi origilali da CMSNL e sto aspettando che mi arrivino per effettuare il lavoro, qualcuno di voi ha mai acquistato da quel sito? Sapete più o meno quanto tempo va via? Comunque ho deciso che nel frattempo la moto rimarrà ferma nel box, la accendo solo per portarla dal meccanico una volta arrivati i pezzi.
Incrocio le dita e vi tengo aggiornati.
Davvero grazie a tutti per le risposte e il tempo dedicatomi, senza i vosrti consigli non so se sarei arrivato a questa conclusione.
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Poi fatto il lavoro non scappare come fanno molti, tienici informati. In bocca al lupo.
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Iscritto: 07/04/2016
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Ciao a tutti, come promesso vi aggiorno sulla vicenda.
Subito dopo aver parlato con voi sono arrivato alla conclusione di dover fare la distribuzione.
Ho acquistato da cmsnl pattini, catena, guarnizione coperchio punterie e guarnizione carter originali, i pezzi mi sono arrivati dopo 3 giorni purtroppo però ho dovuto aspettare un mesetto per effettuare l'intervento perchè il mio meccanico era pieno di lavoro.
Gli ho lasciato la moto lunedì della scorsa settimana e avantieri sono andato a ritirarla.
Appena sono arrivato gli ho chiesto come andasse, e lui mi ha risposto che i problemi erano risolti e che la moto adesso girava stupendamente.
Aprendo il motore si è accorto che: 1 - catena e pattini erano molto molto usurati (li ho visi con i miei occhi e soprattutto il pattino lato tendicatena era del tutto deformato); 2 - il motore era fuori fase, qualcuno precedentemente aveva smontato e rimontato male.
Il punto 1 provocava quei "fruscii" molto molto accentuati, il punto 2 provocava quegli strani scoppi e perdita repentina di giri.
Nel weekend, proprio per capire se davvero era tutto risolto, ho percorso 250 km fra statali e strade di citta e devo dire che non ho mai sentito la moto cosi fluida e regolare, adesso è diventato davvero un piacere guidarla. Spero di aver risolto definitivamente il problema e che con il tempo non ne vengano fuori altri.
Grazie ancora a tutti per i consigli/suggerimenti, si sono rilevati davvero utili per le decisioni prese, è davvero bello sapere che ci sono forum come questo su cui trovare gente che ama DAVVERO le moto d'epoca.
Fabio
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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lieto di sapere che è andata tutto per il meglio e per essere tornato a informarci Fabio, dal motore ora difficilmente avrai altre noie importanti. tieni d'occhio le sospensioni e la componentistica dei carburatori, le varie tenute e parti in gomma tendono a indurirsi e screpolarsi con il tempo provocando trafilamenti di olio per le sospensioni e aspirazione aria o perdita benzina ai collettori carburatori (la parte in gomma antivibrazioni), nulla di serio ma da sistemare in tal caso. adesso goditi questa bella moto girandoci il piu possibile metti qualche foto che ce la godiamo un pò anche noi nel vederla.. ciauz
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Hai finalmente in mano un gioiellino, trattala bene mi raccomando, e trattarla bene vuol dire farle vedere ogni tanto (solo ogni tanto) i fondo scala degli strumenti
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Iscritto: 07/04/2016
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Speriamo bymaxx, certo che con questa moto bisogna stare molto attenti a "trattarla bene". Comunque accolgo e accetto il tuo consiglio, anche perchè risulta davvero difficile, con il motore che ha, non aprire a manetta...
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Iscritto: 07/04/2016
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Sarà sicuramente l'effetto ottico ma nell'ultima foto sembra che il faro punti a sx mentre la ruota guardi a dx
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 22/07/2013
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bella moto ben tenuta
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 24/02/2009 Locazione: vigevano e pavia
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Lumachina, la carena è fissa.
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Iscritto: 29/08/2003 Locazione: Roma
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complimenti, bella veramente!! pure bella era la gpz600... la ruota anteriore gira la posteriore è fissa..
...la moto logora chi non ce l'ha
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da bymaxxLumachina, la carena è fissa. già è vero, che stordito, è che io ho una fissa, ho l'impressione di avere la forcella storta
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 12/07/2012 Locazione: Ascoli Piceno (Marche)
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eccola li la bimba.. e sembra anche ben tenuta, complimenti... !
Born to be Wild.. I love you mom.. r.i.p. 17/04/1936 15/02/2015.
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Guest |