Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Ducati Multistrada 1260 S Opzioni · Visualizza
andrea.matteo
Inviato: lunedì 16 settembre 2019 11:11:27



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Luca_tm
.... e poter fare anche gli stupidi da soli, un 4 cilindri è meglio del due....


sempre detto che il bicil. oltre i 1000cc è una sega mentale .... ha ha ha



... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: lunedì 16 settembre 2019 11:30:34



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Negativo, bicilindrico meglio del 4 per un uso non pistaiolo e Multistrada meglio di XR in tutti gli ambiti. That's it

andrea.matteo, il boxer 1200 e 1250 va alla grande per regolarità e ripresa dai bassi regimi, nonché come spinta ai bassi e medi regimi. Però mi annoia boh Certo, per un tour come quello che ho appena fatto sarebbe stata la moto migliore.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: lunedì 16 settembre 2019 11:32:14



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da Luca_tm
Però Marco, dire che la Multi 1260 non è pesante, mi pare un po' azzardato.

Aspetta, non ho detto che è leggera, ho detto che non è pesante; secondo me è esattamente a metà, anzi direi che è il limite massimo accettabile. Almeno, questo è quello che ho percepito sia nelle manovre da fermo che in movimento.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
wsbk
Inviato: lunedì 16 settembre 2019 23:54:29



Iscritto: 22/11/2016
Originariamente inviato da Luca_tm
È proprio l'immaginario collettivo che ritengo dovrà cambiare.
Ma se anche non sarà così, il mio parere resta che per una moto polivalente, con cui andare fluidi in coppia, e poter fare anche gli stupidi da soli, un 4 cilindri è meglio del due.
Insomma la Xr è migliore della Multi, e anche della mia Gt.
Questo vale oggi, non stupitevi se fra un mese dirò qualcosa di diverso...
Però Marco, dire che la Multi 1260 non è pesante, mi pare un po' azzardato.


I bicilindrici di oltre 1000cc iniziano ad avere una erogazione poco lineare, hanno tanta coppia ma anche una minor capacità di arrotondare le curve.
Il 4 cilindri da 1000cc avranno meno coppia ma sono più lineari, danno meno "calci in[beep]" ai bassi e più facili da far scorrere in curva.
Almeno questo quello che ho percepito provando ducati, ktm e bmw.

Il gas va dato in pista, per strada bisogna assaporare il suono del motore.
luciopx
Inviato: martedì 17 settembre 2019 08:33:27



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Una moto che a 100kmh non ti tiene la sesta...e neanche la quinta...insomma...non mi pare che possa essere considerata una moto interessante, per un.uso stradale. Moto da sparo.

Una PX è per sempre
il franz
Inviato: martedì 17 settembre 2019 10:02:31



Iscritto: 24/10/2000
Locazione: Sesto San Giovanni
Originariamente inviato da Marco.Triple
il boxer 1200 e 1250 va alla grande per regolarità e ripresa dai bassi regimi, nonché come spinta ai bassi e medi regimi. Però mi annoia boh


Lo voglio vedere in faccia uno che che su una strada normale con il boxer 1250 fa un 3a 4a 5a a gas pieno con il contagiri sui 7000 giri e mi dice: "non è abbastanza".
Nel dubbio provatelo e scoprite il vero amore

R1250RT - 70.000 km
Marco.Triple
Inviato: martedì 17 settembre 2019 10:09:14



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ma io lo dico che il boxer 1200-1250 ha prestazioni di tutto rispetto, e ti assicuro che l'ho provato bene e non solo a spasso... ma non mi dice niente, non so che farci ha ha ha Ma è lo stesso discorso della XR, moto della Madonna che va come un missile, ma non mi coinvolge... Cmq lo so, non preoccupatevi, sono fatto male ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: martedì 17 settembre 2019 10:12:30



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da wsbk
I bicilindrici di oltre 1000cc iniziano ad avere una erogazione poco lineare, hanno tanta coppia ma anche una minor capacità di arrotondare le curve.
Il 4 cilindri da 1000cc avranno meno coppia ma sono più lineari, danno meno "calci in[beep]" ai bassi e più facili da far scorrere in curva.
Almeno questo quello che ho percepito provando ducati, ktm e bmw.

Ma secondo me non è proprio così, perché prima di tutto bisogna fare un distunguo, visto che boxer e desmo sono due motori agli antipodi come erogazione; poi non è che i maxi bicilindrici non li fai scorrere in curva, è che devi andare sempre "allegro" per farlo

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
paolo_53
Inviato: martedì 17 settembre 2019 11:29:47



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Secondo me il 2 o 4 cilindri non hanno meglio o peggio, hanno solo caratteristiche diverse che possono piacere o meno.
Sicuramente vanno interpretati in maniera diversa.
Anche il bicilindrico scorre in curva, ma va guidato diversamente da un 4 cilindri.
Non solo, anche tra bicilindrici c'è differenza, il boxer ha delle caratteristiche diverse da un v 90 gradi e danno sensazioni diverse.

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
Marco.Triple
Inviato: martedì 17 settembre 2019 11:56:47



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Assolutamente! è troppo riduttivo parlare di 2 o 4 cilindri. Tanto per fare un esempio, anche se hanno la stessa architettura come S1000XR e GSX-S1000, che hanno un 1000cc 4 in linea, l'erogazione è completamente diversa.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Marco.Triple
Inviato: martedì 17 settembre 2019 12:00:51



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ah comunque vorrei aggiungere solo una cosa: ha perfettamente ragione Luca_tm quando dice che il motore della XR è decisamente migliore in ottica turismo, però per il resto (telaio, sosp, posizione di guida, ecc...) io ritengo migliore la Multistrada in ottica di utilizzo a 360 gradi, quindi non solo guida sportiva.
So che il motore è un aspetto fondamentale, ma non lo ritengo il solo da tenere in considerazione.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
andrea.matteo
Inviato: martedì 17 settembre 2019 12:41:40



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
per me a monte la questione è un'altra,
considerando anche quello che impongono le attuali normative la prima caratteristica di un motore è quello di essere a "punto",

quanto ha impiegato BMW per mettere a punto il suo grosso Boxer, e Ducati rispetto al primo Multi 1200?
la prima XR non aveva grossi problemi di vibrazioni?
il 1190 non cuoceva gambe e maroni?
ci sarebbero altri esempi ....


l'architettura in sé garantisce un bel niente ....



... c'è gente per tutto...
nicola66
Inviato: martedì 17 settembre 2019 16:02:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da il franz

Lo voglio vedere in faccia uno che che su una strada normale con il boxer 1250 fa un 3a 4a 5a a gas pieno con il contagiri sui 7000 giri e mi dice: "non è abbastanza".
Nel dubbio provatelo e scoprite il vero amore


eppure se senti quelli dell'altro forum dove sembrano tutti i maestri di Carl Fogarty (perchè hanno ormai l'età per poterlo essere stati) pare che non vada avanti neanche a spinta.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
nicola66
Inviato: martedì 17 settembre 2019 16:09:17



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
in ogni caso una moto con un motore che nel 2020 gira ancora con gli elasti è semplicemente ridicola.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
wsbk
Inviato: martedì 17 settembre 2019 18:23:35



Iscritto: 22/11/2016
Originariamente inviato da Marco.Triple
Originariamente inviato da wsbk
I bicilindrici di oltre 1000cc iniziano ad avere una erogazione poco lineare, hanno tanta coppia ma anche una minor capacità di arrotondare le curve.
Il 4 cilindri da 1000cc avranno meno coppia ma sono più lineari, danno meno "calci in[beep]" ai bassi e più facili da far scorrere in curva.
Almeno questo quello che ho percepito provando ducati, ktm e bmw.

Ma secondo me non è proprio così, perché prima di tutto bisogna fare un distunguo, visto che boxer e desmo sono due motori agli antipodi come erogazione; poi non è che i maxi bicilindrici non li fai scorrere in curva, è che devi andare sempre "allegro" per farlo


Mi riferivo al multistrada che poi è la moto in oggetto.

Il gas va dato in pista, per strada bisogna assaporare il suono del motore.
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 18 settembre 2019 10:07:05



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ah ok, scusa, pensavo che parlassi in generale.

Comunque anche la Multistrada, se usata a passo più spedito, non ha problemi ad "arrotondare" le curve.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: mercoledì 18 settembre 2019 15:47:36



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
ha solo il problema che va inclinata un casino per farglielo fare.
la dvt prima serie grattava pedane con relativa facilità a velocità che non erano sto granché.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.