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Yamaha Tènèrè 700: svelato il prezzo Opzioni · Visualizza
Ponan
Inviato: lunedì 4 marzo 2019 15:01:32



Iscritto: 17/02/2012
Locazione: Monza
Originariamente inviato da mpastorio


Questo è vero, ma di solito qualunque azienda avanzata stabilisce il valore di mercato di un prodotto e POI disegna e industrializza il progetto (negli ultimi anni in realtà questi processi sono intercorrelati), e ci sono anche (molti) casi in cui vari prodotti di un marchio hanno margini per il produttore ampiamente diversi. Un produttore di moto non può permettersi di stabilire il prezzo in base a costo e margini. Su un prodotto già commercializzato e da aggiornare, piuttosto stabilisce cosa vuole proporre e a che prezzo e vede che modifiche può/riesce a fare che possano essere ben accolte dal mercato e che aiutino a valorizzare il target. L'ufficio marketing può stabilire che una caratteristica che non costa nulla possa permettere di vendere un prodotto a prezzo anche decisamente maggiore.


E' vero, quando un costruttore riesce a inserirsi nel segmento premium, riesce a far pagare ai clienti una moto ad un prezzo superiore rispetto ad un altra con gli stessi contenuti tecnologici ma di brand mass market.
Ma sui componenti standard (non innovativi) i prezzi che possono applicare i fornitori ai costruttori premium sono sostanzialmente gli stessi che si applicano a quelli mass market. Un esempio estremo: fanali posteriori a LED della LaFerrari, 190€, stesso prodotto della Passat 127€ .. Se fai la stessa analisi per tutti i componenti, le proporzioni sono le stesse. Eccetto ovviamente per componenti innovativi quali il motore elettrico, l'inverter, il battery management system, che derivano dalla F1 e hanno sistemi produttivi più simili alla prototipazione che alla produzione industriale.

Yamaha non è un brand premium, e i componenti della T7 sono standard. Ma cerchi a raggi di dimensioni maggiori, sospensioni maggiorate e a lunga escursione adatte al fuoristrada, proiettore a LED, telaio rinforzato, hanno comunque un delta prezzo. Poi probabilmente hanno considerato che in questo periodo c'è una maggiore attrazione per le dual, però non mi sembra un prezzo totalmente ingiustificato.

... in moto è un avventura!
andrea.matteo
Inviato: lunedì 4 marzo 2019 16:01:10



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da mpastorio
....Esattamente

PS: la percezione del brand non è nè scontata nè economica da creare/mantenere, comunque ormai è quasi un requisito minimo


c'è una cosa che non capisco,
che c'entra il brand percepito dai clienti?

alla Bmw la centralina ABS Cornering del Gs gliela regalano in quanto moto più venduta, o paga la metà di chessò KTM Suzuki ecc....

chi gli fornisce i tanti pezzi di plastica ha pagato una tangente al Direttore crucco per poter dire che è un fornitore BMW?

penso che il costo finale di una fornitura, tecnologica e banale che sia, dipende anche da quanti pezzi gli fai fare, tanto più se gli dai con un largo anticipo una data precisa per la produzione,

e credo che vale in tutti i campi .... anche per i tubi corrugati delle fogne


... c'è gente per tutto...
mpastorio
Inviato: lunedì 4 marzo 2019 22:15:46



Iscritto: 26/11/2017
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da andrea.matteo

c'è una cosa che non capisco,
che c'entra il brand percepito dai clienti?


La percezione del brand non c'entra di per sè con i costi di produzione/acquisto, anche se un produttore con molto nome potrebbe spuntare prezzi migliori perché fare il fornitore a un brand di rilievo dà prestigio anche al fornitore (soprattutto se quest'ultimo è nuovo). Certo però ci sono anche ambiti in cui per lavorare per un dato fornitore devi garantire la segretezza.

Ad ogni modo la percezione del brand è uno dei fattori più importanti che determina quanto valore un cliente dà a un determinato prodotto. Ad esempio se un nuovo brand cinese facesse un veicolo con esattamente gli stessi componenti di BMW non potrebbe mai e poi mai venderlo allo stesso prezzo di un BMV. Questo vale anche se il produttore cinese sconosciuto è proprio quello che produce i veicoli per BMW (lasciando da parte ovviamente le ripercussioni sul rapporto tra le due società). E vale anche considerando esattamente alla pari altre condizioni come la rete di vendita, l'assistenza, l'affidabilità, ecc...

Messa più semplicemente: a parità di prezzo, qualità e condizioni prendereste un marchio conosciuto che stimate o un marchio sconosciuto o che non vi dà fiducia? Questa fiducia e stima sono solo una percezione personale che non corrisponde necessariamente con la realtà.

All'atto pratico entrambi i costruttori potrebbero avere gli stessi costi di produzione, ma se il produttore con una migliore reputazione mantiene i margini minimi indispensabili allora il costruttore con reputazione peggiore è semplicemente e automaticamente fuori mercato, se non si differenzia e non costruisce brand reputation (con costi ingenti che incidono sul bilancio).
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