|
Iscritto: 10/08/2009 Locazione: trento
|
Moto Premium? Trattasi di cosa?
Una PX è per sempre
|
|
Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
|
Originariamente inviato da Luca_tmOriginariamente inviato da albiemmevuOriginariamente inviato da Wildmiciosara anche migliore dello schermo precedente ma nell'ordine di importanza viene un'annoluce dopo all'abs cornering, cosa centra la coerenza lo sai solo te. Ma perchè ti ostini a fare l'avvocato difensore di marco.triple a tutti i costi, quando tra l'altro non hai capito un cavolo della questione ?
e tu perché ti ostini a fare il fastidioso con tutti, sempre e comunque? Ma goditi la tua moto premium con il tuo super TFT. Eccheccccccccc
AlBMW, in effetti sembra che tu cerchi più la provocazione che altro
... in moto è un avventura!
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
beh dai, in un forum il talebano ha un suo perché
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
|
Comunque tornando al tema ABS Cornering, TFT ... ritengo che l'elettronica (in generale) sulle moto sia utile e molto. Ma ritengo anche che io sono nella Terra di Mezzo ! Nel senso che apprezzo sia una moto essenziale come la Tenere 700 (solo ABS) ad un ottimo prezzo, che una KTM che di serie mette tutto e ovviamente fa pagare "qualcosa" in più. Se però mi trovassi davanti a modelli apparentemente uguali a parità di prezzo, ovviamente preferirei quella più sicura. E ammetto pagherei pure qualcosa in più per avere un pò di gadget da nerd!!! I dispositivi elettronici sono un grande business, costano pochissimo al costruttore, fanno molta figura coi clienti e fanno fatturare ad ampi margini. Però dai, per noi acquirenti è anche un investire in sicurezza: controllo di trazione, cornering ABS, la mappatura Rain, il controllo di trazione e di impennata, se li hai, aumenti il livello di sicurezza passiva della tua moto. Arrivando al display TFT e in particolare touch, se ne può assolutamente fare a meno. Però quando hai una moto full optional, gestire le mappe, le sospensioni, TC, coppia, freno motore ... coi pulsanti è un casino e i costruttori non brillano per semplicità nell'interfaccia uomo-macchina. Io ho una memoria molto "selettiva", per non essere offensivo nei miei confronti, però ogni anno che devo reimpostare l'ora devo leggere le istruzioni! Al giorno d'oggi compri uno smartphone e non esistono neanche le istruzioni, per il semplice fatto che è tutto così intuitivo che non servono. Il televisore touch della nuova AT, potrebbe essere usato per vedere un film ... però ha il dono della semplicità d'uso e per una moto con tutta quell'elettronica è un bel vantaggio.
... in moto è un avventura!
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Penso anch'io che le dotazioni elettroniche siano fonte di grandi guadagni per le case. Penso anche che aumentino la sicurezza, senza dubbio, purtroppo temo che facciano in qualche modo diminuire l'attenzione e la concentrazione del motociclista, che ritiene che l'elettronica possa ovviare ai suoi errori, e che magari si senta di andare più veloce senza aver migliorato la tecnica di guida. In strada questo naturalmente rappresenta un rischio, come pure un eccesso di informazioni sul display, che distolgono l'attenzione dalla strada. Già mi capita sempre più spesso di vedere automobilisti che si guardano tranquillamente la partita o una serie Netflix dallo smartphone o dal tablet, e se gli suoni ti mandano pure a quel paese.
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 07/05/2017
|
Originariamente inviato da albiemmevu
Ma perchè ti ostini a fare l'avvocato difensore di marco.triple a tutti i costi, quando tra l'altro non hai capito un cavolo della questione ?
io mi ostino a dire quello che penso, se marco o chiunque altro dice qualcosa che condivido lo sostengo. aggiungo anche che del tuo giudizio non mi importa niente.
|
|
Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
|
in moto ci sono distrazioni e "illusioni" che non ti puoi permettere, persino il navigatore è un potenziale e pericolosa fonte di distrazione, come ha già detto da un altro utente il cruscotto della moto lo si dovrebbe guardare con un colpo d'occhio, non leggerlo,
i vecchi cruscotti analogici avevano questa grande virtù, non capisco perché ogni modello di TFT, intendo tutti, non prevedano anche la visualizzazione dei due classici quadranti circolari, e che ci vuole ....
... c'è gente per tutto...
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Il navigatore distrae però può essere anche utile perché vedi in anticipo l'andamento della strada. Io comunque non lo uso più perché erano più le volte che mi faceva perdere.
Comunque sta a noi avere la forza di volontà di non farsi distrarre, mentre guido guardo la strada, le varie impostazioni le cambio nei rettilinei o quando mi fermo ai semafori
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
|
Il navigatore serve solo se prima ti studi la cartina dei passi che vuoi fare e poi lo imposti paese per paese che ti intressa, altrimenti ti fa fare le strade che vuole lui
|
|
Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
|
Sì esatto, diciamo che il "classico" navi da auto non serve a molto, se non trovare un indirizzo specifico oppure un punto preciso; mentre se si usa un navi per moto allora si può decidere il percorso sul pc e poi trasferirlo sul navi, in modo che ci indicherà la strada che avevamo deciso.
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
|
|
Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
|
Io ho il TomTom rider
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Sempre che non sia così poco amichevole, complicato e astruso come il TomTom rider 450 che io ho e che ormai mi rifiuto di usare, nonostante le troppe centinaia di euro spesi.. Cartina il mattino e waze sullo smartphone in viaggio, che almeno ti segnala nel modo giusto gli autovelox. Oppure anche andare a caso, o seguendo i segnali stradali, che è sempre meglio che stare sempre a guardare quello schermetto colorato.
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
|
Il mio è il rider 2013 poi me l'hanno regalato quando ho fatto 60 anni, altrimenti non l'avrei comprato. Poi ti fai le mappe tu con tyre un programma che ti fanno insieme al Tomtom. L'unico problema è che se lo imposti per i Velox suona sempre, che ci siano o no
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Avevo anch'io il rider vecchio, ed era di facile uso, anche se non come il Garmin Zumo 550, che mi piaceva molto. Adesso una persona normale non ce la fa, mio cugino (tutti abbiamo un cugino che...) è un espertone di informatica, ha pure lui il rider 450. e bestemmia ogni volta che ne parliamo.
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 12/09/2011 Locazione: cavour
|
Il fatto è che con sti navigatori si è perso un l'uso delle cartine stradali, e uno non ha più voglia di complicarsi la vita. Lo so è sbagliato
|
|
Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
|
Io uso smartphone + waze, per strada e autovelox, che sostanzialmente non guardo però ascolto gli avvisi ... anche se riesco a prendere le multe lo stesso l'ultima in Svizzera 1.100 CHF (compresi 4 giorni di reclusione abbonati dietro lauto pagamento) MALEDETTI
... in moto è un avventura!
|
|
Iscritto: 23/09/2010 Locazione: transpadana
|
Meglio Austria e Germania, fanno le multe, ma sono più umani, 10 euro fino a 10 kmh, 30 euro da 10 a 20, ecc.
chi è senza peccato...
|
|
Iscritto: 17/02/2012 Locazione: Monza
|
Hai ragione, considerando che li ho superati di 38 km/h ... e che in Germania tra i 31-40 km/h avrei pagato 160 € + 1 mese di sospensione della patente: mai più in Svizzera!
... in moto è un avventura!
|
|
Iscritto: 29/01/2020
|
Un TFT contro luce è sicuramente più visibile di un LCD controluce. Quando si va in moto, uno guarda dove vuole, però se l'informazione che cerca è praticamente invisibile (per particolari condizioni di luce) questo fatto genera distrazione maggiore e quindi maggiore insicurezza...ora che c...appero c'entra questo con il cornering ABS, miciomicio?
|
|
Iscritto: 29/01/2020
|
Originariamente inviato da Marco.TripleAlb sei a conoscenza che esiste anche la strumentazione analogica? Che spesso trovo migliori di molte strumentazioni "moderne"... Solo che oggi c'è molta elettronica da gestire e uno schermo è necessario Marco mi meraviglia che un giovane come te apprezzi ancora l'antiquata strumentazione analogica, ma per favore... poi se ci si vuole arrampicare sugli specchi fai pure.
|
|
Guest |