Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

2 cilindri sono meglio di 4? Opzioni · Visualizza
DrManetta
Inviato: venerdì 12 febbraio 2021 14:52:06



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Lunga vita al quattro cilindri!caricaaa

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: venerdì 12 febbraio 2021 14:54:15



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
soprattutto se sono dei 1000 ti offro un drink





... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: venerdì 12 febbraio 2021 15:02:11



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Visti i tempi che corrono lunga vita a tutti i cilindri... che i motori elettrici si avvicinano d'oh!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
DrManetta
Inviato: venerdì 12 febbraio 2021 15:03:35



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Originariamente inviato da Marco.Triple
Visti i tempi che corrono lunga vita a tutti i cilindri... che i motori elettrici si avvicinano d'oh!

La maturità da moderatore vince sempre brindisi

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
Luca_Brg
Inviato: venerdì 12 febbraio 2021 16:03:44



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da Marco.Triple
Visti i tempi che corrono lunga vita a tutti i cilindri... che i motori elettrici si avvicinano d'oh!


Si avvicinano? Ho già delle pustole da allergia che stanno spuntando ovunque.

chi è senza peccato...
Marco.Triple
Inviato: venerdì 12 febbraio 2021 17:50:19



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Comunque l'ho detto più volte ma mi ripeto: 2 cilindri per viaggiare e 4 per correre (prima che mi si dica che vado piano lo dico io ha ha ha)

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
luciopx
Inviato: venerdì 12 febbraio 2021 18:37:41



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da luciopx
Io avevo una moto di 5cv meno potente a 4 cilindri...ma a confronto sembrava ferma.


si vabbé ma tu non giri il polso dx


ostia....giravo il sx, dici che fosse quello il.problema?

Una PX è per sempre
EsseEffe750
Inviato: sabato 13 febbraio 2021 07:44:37



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Marco.Triple
Comunque l'ho detto più volte ma mi ripeto: 2 cilindri per viaggiare e 4 per correre (prima che mi si dica che vado piano lo dico io ha ha ha)



Ci sono pure i 4L da passeggio... Whistle
1140 cc, 66kW,90 cv, 91Nm a 5500 giri... caricaaa
Ma con un parabrezza e 2 borse(anche 3 volendo) un " viaggetto" te lo fa fare in relaxcool

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
nicola66
Inviato: sabato 13 febbraio 2021 11:08:12



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
quello è un soprammobile da passeggio.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
MatteoB.
Inviato: sabato 13 febbraio 2021 17:14:43


Iscritto: 04/06/2012
La vera questione è il costo.
Il maggiore frazionamento permette non solo maggiore potenza, ma anche una maggiore linearità di funzionamento, ovviamente si può spingere di più in un senso e compromettere l'altro (e di fatto si fa così), il problema è il maggior costo e superati certi limiti anche il maggior peso.
Infatti, maggiore è il numero di componenti e più s'innalzano i costi di produzione e in linea i massima aumentano anche i costi della manutenzione e le problematiche/vincoli dimensionali nella progettazione.
Per questo che alla prova dei fatti e con la logica si preferisce il bicilindrico per i mezzi turistici e il quadricilindrico per quelli sportivi, ovviamente esistono le eccezioni.
nicola66
Inviato: sabato 13 febbraio 2021 19:19:31



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
se guardiamo quanto costano certe 4 cilindri rispetto a pari cilindrate bicilindriche stessa categoria direi che si ma anche no

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
EsseEffe750
Inviato: domenica 14 febbraio 2021 08:58:23



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Kawasaki Z900 , model year 2021 €9790 4 cilindri

Yamaha MT09, model year 2021 €9499 3 cilindri

Ducati Monster, model year 2021 €11290 2 cilindri

BMW F900R, model year 2021 €8950 2 cilindri

KTM Duke 890, model year 2021 €10700 2 cilindri


botte discussione ciuk causa persa arrampicarsi sui vetri

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
nicola66
Inviato: domenica 14 febbraio 2021 12:40:58



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
e la BMW costa così perchè la fanno vicino alla grande muraglia cinese. Se la facessero vicino alla ex muraglia berlinese minimo 1.500 euro in più li costerebbe

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
EsseEffe750
Inviato: domenica 14 febbraio 2021 13:58:48



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da nicola66
e la BMW costa così perchè la fanno vicino alla grande muraglia cinese. Se la facessero vicino alla ex muraglia berlinese minimo 1.500 euro in più li costerebbe

Non solo, se vuoi mettere degli accessori che su altri modelli sono di serie ti obbligano a montare i pacchetti e ti spennano. Infatti nel sito è precisato "a partire da"... causa persa

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
Marco.Triple
Inviato: lunedì 15 febbraio 2021 10:20:38



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ora come ora se penso alle big della categoria maxi enduro direi che è proprio il contrario, ovvero che sono le bicilindriche a costare di più... quindi non vedo questa correlazione tra il prezzo ed il frazionamento; magari in linea teorica sì, ma nella realtà la situazione è diversa.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
MatteoB.
Inviato: lunedì 15 febbraio 2021 18:20:10


Iscritto: 04/06/2012
Mi sembrava palese che ci sia 2 cilindri e 2 cilindri, così come esistono 4 cilindri e 4 cilindri, ai produttori costano meno i motori con meno componenti a parità di qualità e tecnica costruttiva, in quanto ci sono meno lavorazioni, meno ore d'assemblaggio, minori tolleranze da adattare/correggere.
Poi vogliamo mettere anche il fattore marchio?
lumachina
Inviato: mercoledì 17 febbraio 2021 11:12:12



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
A me sembra invece di capire che quello che oggi fa lievitare il prezzo è l'uso, e l'abuso, di elettronica, componenti, attuatori, sensori, sistemi di comunicazione etc.etc.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 17 febbraio 2021 17:56:13



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Sarebbe interessante sapere quanto incide sul prezzo

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
EsseEffe750
Inviato: mercoledì 17 febbraio 2021 18:13:30



Iscritto: 17/11/2019
Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
Originariamente inviato da Marco.Triple
Sarebbe interessante sapere quanto incide sul prezzo









Tra la GT e la GT Pro ci sono 1800€ di differenza

Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
nicola66
Inviato: mercoledì 17 febbraio 2021 19:46:19



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
la cosa + costosa per il costruttore è il cavalletto centrale.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.