Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

è giusto spendere x migliorare o è meglio spendere un pò di + prima? Opzioni · Visualizza
DesmoLuca04
Inviato: martedì 28 dicembre 2010 19:42:29



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
si parla di gente che si è accorta da sola che c'era qualcosa da migliorare, su moto che a mio giudizio dovrebbero montare componenti da non sostituire
Uovogsxr
Inviato: martedì 28 dicembre 2010 20:50:14



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
[/quote]Inutile montare subito una pompa radiale solo perchè su Motociclismo c'è scritto che è migliore. Prima si prende confidenza col mezzo e le sue parti, poi solo quando ci si accorge veramente che serve una frenata migliore (o gomme migliori o motore migliore o sospensioni migliori), allora si cambia il pezzo[/quote]

Infatti mica ho detto che ho sentito la tal rivista dire che la leva freno allungava la corsa e l'ho acquistata preventivamente; la 3' o 4' volta non ricordo (le prime 2 ero più lento di mio nonno e dovevo solo imparare a non essere d'intralcio agli altri) che sono andato ad Adria (non Monza..) mi sono accorto che dopo 10-12 giri che cercavo di ritardare sempre più la frenata ad un certo punto nell'arco di un giro la leva s'è allungata in modo evidente fino a toccare la manopola, poi chiedendo in giro ed al mio meccanico mi han detto che non era un problema di tubazioni ma di pompa, cambiato quella mai più rivisto il problema anche in piste ben più serie come Misano o Rijeka..x cui non è che l'ho cambiata x 'sentito dire', x il resto d'accordo con te sui "fenomeni da bar" che si fanno allestire una moto da Sbk e poi lasciano 5cm di gomma vergine!

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

RedAce
Inviato: martedì 28 dicembre 2010 21:11:10



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Originariamente inviato da DesmoLuca27
si parla di gente che si è accorta da sola che c'era qualcosa da migliorare, su moto che a mio giudizio dovrebbero montare componenti da non sostituire


È vero, però questi componenti sarebbero gioco forza più pregiati e le moto costerebbero di più penso... allora chi non avrà mai bisogno della pompa radiale o dei tubi in treccia dovrà comunque sborsare più soldi, magari finendo per non sborsarli per niente perchè la moto è troppo cara (oltre alla ciclistica pensate alle sospensioni o componenti cambiati per aumentare le prestazioni).

Uovogsxr non parlavo di te eh? Il mio era un discorso generale che applico a me stesso. Angel

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Wormbike
Inviato: martedì 28 dicembre 2010 21:14:25



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Beh, Uovo, è ovvio che il mio riferimento e, di sicuro, quello di RedAce non era verso chi, come te, utilizza la moto in pista. Come ho scritto alla fine del post (non che ce ne fosse bisogno...), per l'uso in pista molte modifiche diventano necessarie. Perchè, ripeto, queste moto, per quanto ottime, sono comunque testate ed omologate per un uso prevalentemente stradale. A prescindere dalla ricerca esasperata di prestazioni, che è connaturata a chi varca spesso i cancelli delle piste, quello che, fin dalle prime uscite, appare necessario, è mettere mano a freni, ciclistica e comandi (in particolare le pedane). Solo l'utilizzo esasperato della moto mette in evidenza questi deficit, e su molte moto (specie quelle giapponesi) questi sono proprio nel reparto ciclistico e nell'impianto freni. Per non dire che solo in pista risulta evidente il beneficio di gomme appositamente studiate per le performance sul giro...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Ego70
Inviato: mercoledì 29 dicembre 2010 09:18:29



Iscritto: 08/02/2001
Locazione: lodi
Originariamente inviato da Wormbike
Beh, Uovo, è ovvio che il mio riferimento e, di sicuro, quello di RedAce non era verso chi, come te, utilizza la moto in pista. Come ho scritto alla fine del post (non che ce ne fosse bisogno...), per l'uso in pista molte modifiche diventano necessarie. Perchè, ripeto, queste moto, per quanto ottime, sono comunque testate ed omologate per un uso prevalentemente stradale. A prescindere dalla ricerca esasperata di prestazioni, che è connaturata a chi varca spesso i cancelli delle piste, quello che, fin dalle prime uscite, appare necessario, è mettere mano a freni, ciclistica e comandi (in particolare le pedane). Solo l'utilizzo esasperato della moto mette in evidenza questi deficit, e su molte moto (specie quelle giapponesi) questi sono proprio nel reparto ciclistico e nell'impianto freni. Per non dire che solo in pista risulta evidente il beneficio di gomme appositamente studiate per le performance sul giro...


per quel che mi riguarda era gia tutto chiaro al tuo messaggio precedente dove era spiagato chiaramente come e perchè ciao

quello che so lo metto a disposizione di tutti
quello che non so lo chiedo


"Uno è lieto di poter servire"

fazer 600 '03 "arcadia"
[email protected]
marco749
Inviato: mercoledì 29 dicembre 2010 09:50:54



Iscritto: 02/11/2009
secondo voi perchè le case non producono sul serio almeno un modello "pronto pista" gia fornito in origine di sospensioni,carene senza fanali,scarico,centralina adatte ecc ecc...? è poco conveniente? alla fine ci sono tanti motociclisti che usano la moto esclusivamente in pista e credo che trovare sul mercato una moto gia pronta per correre forte faciliterebbe la vita di molti.
RedAce
Inviato: mercoledì 29 dicembre 2010 10:14:17



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Sarebbe una buona idea, ma immagino che su 100 acquirenti di R1 (moto a caso), forse 10 la vorrebbero pronto pista e quindi non sarebbe conveniente per loro produrne una così. Alla fine non ne sentirei nemmeno il bisogno personalmente, a comprar carene, sospensioni, freni, ecc... forse si risparmia rispetto a farsela fare direttamente dalla casa.

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
DesmoLuca04
Inviato: mercoledì 29 dicembre 2010 10:36:33



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da RedAce
forse si risparmia rispetto a farsela fare direttamente dalla casa.


non penso si risparmi, più che altro si ha la libertà di decidere cosa montare
RedAce
Inviato: mercoledì 29 dicembre 2010 10:51:30



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Anche questo è vero, però sono dell'idea che a farsi servire costi di più. Prendete i tagliandi delle moto: un semplice cambio olio e filtri costa più di 100 € dal meccanico, meno di 100 se lo facciamo nel nostro garage. Una pompa radiale comprata su internet costa 250 € circa (dipende dal modello ovviamente), ma la stessa la casa la fa pagare almeno il 20% in più, scommettete?

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
DesmoLuca04
Inviato: mercoledì 29 dicembre 2010 11:14:54



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da RedAce
Una pompa radiale comprata su internet costa 250 € circa (dipende dal modello ovviamente), ma la stessa la casa la fa pagare almeno il 20% in più, scommettete?


bella domanda. I numeri direbbero che dovremmo pagarla meno xkè la Casa lo stesso prezzo lo paga meno, anche se poi lo rivende a noi a + di quanto l'ha pagato.
RedAce
Inviato: mercoledì 29 dicembre 2010 12:30:12



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Sarebbe così se potessimo acquistare direttamente dalla casa (ancora meglio se acquistassimo direttamente dalla fabbrica che produce il pezzo), ma la verità è che ci sono gli intermediari e così il prezzo aumenta inesorabilmente. Su internet costa tutto meno perchè mancano i costi di gestione di un negozio reale che incidono sul prezzo finale, ma sarebbe una bazza poter acquistare direttamente da Brembo o Ohlins o Pirelli...

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
nicola66
Inviato: mercoledì 29 dicembre 2010 14:08:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da Uovogsxr
[size=4]mi sono accorto che dopo 10-12 giri che cercavo di ritardare sempre più la frenata ad un certo punto nell'arco di un giro la leva s'è allungata in modo evidente fino a toccare la manopola, poi chiedendo in giro ed al mio meccanico mi han detto che non era un problema di tubazioni ma di pompa, cambiato quella mai più rivisto il problema/size]


si potrebbero sapere le misure della pompa originale e di quella Brembo?


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
DesmoLuca04
Inviato: mercoledì 29 dicembre 2010 14:45:43



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da RedAce
Sarebbe così se potessimo acquistare direttamente dalla casa (ancora meglio se acquistassimo direttamente dalla fabbrica che produce il pezzo), ma la verità è che ci sono gli intermediari e così il prezzo aumenta inesorabilmente. Su internet costa tutto meno perchè mancano i costi di gestione di un negozio reale che incidono sul prezzo finale, ma sarebbe una bazza poter acquistare direttamente da Brembo o Ohlins o Pirelli...


te ghe rasun, ma presumo che le Case comprino direttamente da Brembo....
RedAce
Inviato: mercoledì 29 dicembre 2010 14:52:49



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Le case sì, noi no. Esempio con numeri a caso: Ducati compra 5.000 pompe Brembo e le paga 100 € l'una; se la comprassimo noi da Brembo la pagheremmo 150 €; se la comprassimo da Ducati la pagheremmo 200 €; comprandola dal fornitore Brembo che serve le officine Ducati la pagheremmo 250 €; comprandola all'officina Ducati la paghiamo 300.

Insomma, chi ha qualche aggancio alla Brembo? Mi piacerebbe una pompa migliore per il mio 620... he he he

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
utenteanonimo01
Inviato: mercoledì 29 dicembre 2010 15:20:29



Iscritto: 28/04/2003
Originariamente inviato da nicola66
perchè è + facile dare la colpa a quelle che alla propria incapacità.

il 90% degli acquirenti di quel tipo di moto sono appena scesi dallo scarabeo50.


Nicola, la tua esperienza è sicuramente più elevata della mia, ma trovi normale che aprendo il gas in modo un tantino allegro - in strada e non in pista - il mono dietro dia la sensazione di "sedersi" senza garantire alcun sostegno? Ti assicuro che la mia Street ha reazioni totalmente differenti pur avendo componentistica assolutamente di serie

... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai !
Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
DesmoLuca04
Inviato: mercoledì 29 dicembre 2010 15:24:56



Iscritto: 30/08/2008
Locazione: Pianura Padana
Originariamente inviato da RedAce
Le case sì, noi no. Esempio con numeri a caso: Ducati compra 5.000 pompe Brembo e le paga 100 € l'una; se la comprassimo noi da Brembo la pagheremmo 150 €; se la comprassimo da Ducati la pagheremmo 200 €; comprandola dal fornitore Brembo che serve le officine Ducati la pagheremmo 250 €; comprandola all'officina Ducati la paghiamo 300.

Insomma, chi ha qualche aggancio alla Brembo? Mi piacerebbe una pompa migliore per il mio 620... he he he



quindi stiamo dicendo la stessa cosa brindisi
RedAce
Inviato: mercoledì 29 dicembre 2010 15:40:16



Iscritto: 02/07/2004
Locazione: Provincia di Ancona
Ah ok, è che il tuo "ma presumo che le Case comprino direttamente da Brembo...." mi aveva un pò confuso. soddisfatto

Tutti noi sappiamo che tra la moto che usiamo sulla strada e quella dei piloti in pista c’è una bella differenza di prestazioni e di guida, però i gesti che facciamo sono quelli e crediamo di provare più o meno la stessa inebriante sensazione di leggerezza, di assenza di peso, quasi di volare. E in fondo al cuore molti di noi sono abbastanza sicuri che su quella moto, naturalmente dopo il necessario tirocinio, riusciremmo a cavarcela. E soprattutto sappiamo che Simoncelli e Dovizioso, Rossi e Capirossi, alla guida della nostra moto farebbero dei numeri pazzeschi. Noi e loro siamo molto simili, parliamo lo stesso linguaggio. E tutti amiamo la moto. - Nico Cereghini
Uovogsxr
Inviato: mercoledì 29 dicembre 2010 17:02:03



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da Uovogsxr
mi sono accorto che dopo 10-12 giri che cercavo di ritardare sempre più la frenata ad un certo punto nell'arco di un giro la leva s'è allungata in modo evidente fino a toccare la manopola, poi chiedendo in giro ed al mio meccanico mi han detto che non era un problema di tubazioni ma di pompa, cambiato quella mai più rivisto il problema/size]


si potrebbero sapere le misure della pompa originale e di quella Brembo?
[/i]


La Brembo montata è la 19RCS con interasse regolabile a 18mm o 20mm che cambia la potenza frenante a seconda di come è regolato l'eccentrico (anche se a dire il vero non ho visto sta gran differenza..), quella originale l'ho regalata e non ti so dire, cmq è la Tokiko che montavano tutte le gsxr del 2005, che cmq come potenza frenante e sensibilità era più che buona, il problema era in pista che s'allungava improvvisamente nell'arco di un giro e l'unica soluzione era fermarsi 10-15min, ho prima cambiato solo le tubazioni ma niente poi dopo aver cambiato la pompa tutto ok

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

nicola66
Inviato: mercoledì 29 dicembre 2010 17:44:07



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN



rosso = pista
nero = strada

??



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
reka
Inviato: mercoledì 29 dicembre 2010 18:12:23



Iscritto: 18/10/2002
Locazione: MB
hai cambiato anche tipo d'olio?

firmato il reka
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.