Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consigli d'acquisto Tiger - Bmw GS??? Opzioni · Visualizza
matteo 73mn.rivetti
Inviato: domenica 27 febbraio 2011 19:26:06



Iscritto: 28/03/2010
seguendo il tuo pensiero:" Bmw sovradimensionata", maggiori costi di manutenzione ( bollo, assicurazione, consumi) per un utilizzo di 5-6000 km annui; credo che la risposta sia ovvia...di sicuro la Tiger è un bel giocattolino, più maneggevole( sicuramente) sai esattamente quanto costa ( 9900 la xc, 8900 la stradale). Poi devi seguire il tuo istinto oltre che quale moto ti piace di più. io ho messo sulla bilancia solo dati oggettivi e ovvi..... quelli soggettivi sono solo tuoi! mettile a confronto e vedi quella che ti EMOZIONA di più!!!!!
ora vado oltre....prova aprendere in considerazione anche la Guzzi Stelvio se vuoi stare sul nuovo, a fine marzo uscirà il modello nuovo e quindi le quotazioni delle odierne moto nelle conc. stanno scendendo ( ovviamente ) considerevolmente. uno che conosco si è portato via la Stelvio per 10500!!!! ed è un gran ferro!!!!
oppure se cvuoi stare su cc più basse prendi in considerazione la Kawasaki Versys!!!
comunque facci sapere!!!

per sapere dove stai andando, voltati e guarda da dove sei venuto!
contra
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 22:13:34


Iscritto: 06/11/2005
Locazione: GR
Ciao Carlo 685,

Provengo da un kawasaki Z1000 e precedentemente da altre moto più o meno sportive che non sto ad elencare, ultimamente ho sentito il bisogno di una moto più comoda anche per fare girate in due e magari con qualche bagaglio al seguito, quindi in base alle mie ricerche ed esperienze passate ti posso dire questo:
ho da poco acquistato una tiger 1050, e nel contempo provato un gs 1200 adventure di un mio amico; posto che le due moto non sono forse neanche paragonabili al 100% dal momento che il gs si propone come un on-off road, mentre la tiger 1050 è prettamente stradale, tranne che per qualche centinaio di metri di ghiaia a mò di trasferimento tra un asfalto ad un altro, le mie impressioni sono state le seguenti:

GS 1200 adventure
- Moto pesante, maneggevole ma senza esagerare, dal momento che se ti piace la guida sportiva te lo permette fino
ad un certo punto, anche a causa del motore che spinge bene ma non esageratamente.
- Costi di manutenzione elevati degni di una BMW.
- Senso di sicurezza/stabilità elevato, (ha il Telelever) guidando questa moto si ha la sensazione di essere incollati all'asfalto
- Motore non troppo brillante (ma forse è una sensazione alterata dal momento che sono abituato a guidare moto
abbastanza performanti)
- A mio avviso troppo modaiola, di conseguenza sfruttata e troppo decantata per le sue reali capacità
- A detta del mio amico, per avere una moto eccellente bisognerebbe sostituire subito gli ammortizzatori originali che
sono abbastanza scadenti, lui lo ha fatto subito. 1500,00 di aggiunta al prezzo originale.
- Si propone come una moto off road, ma secondo il mio parere, è solo un' astuta azione di marketing, dal momento
che tra le fila delle moto che ho posseduto e guidato c'erano anche modelli come yamaha YZ 125, Honda CR 250,
KTM 125, che ti fanno apprezzare per davvero il gusto del fuoristrada e le reali emozioni che una moto off road può
trasmettere a chi le guida, motivo per cui, se volessi una moto per off road non penserei di certo ad una moto da
15,000 e passa euro per andarla a scaraventare nel polverone e a romperla nelle buche, se poi, per off road si
intende le strade di campagna battute e ben tenute, allora non c'è moto che non possa affrontare un tragitto del
genere.
- Sella alta per uno come me che sono 168 cm, diventa comoda in altezza intorno a 180 cm di statura, circa
- Molta, forse troppa elettronica a bordo, rendendo il classico panzer tedesco, una signorina delicata a confronto delle
sue antenate, in quanto dà spesso problemi attraverso le sue centraline


TRIUMPH 1050

- Sella alta anche qui, non c'è molta differenza con la GS, però essendo circa 70 kg più leggera diventa un altro paio di
maniche tenere l'equilibrio da fermo, senza dubbio.
- Motore brillante, molto divertente per chi cerca una guida sportiva, (consideriamo che stiamo parlando di una enduro stradale, non di una R1 o CBR, si tratta di una moto comunque da viaggio, l'estremo è altro)
- Sospensioni regolabili in tanti modi, manualmente non elettronicamente.
- Io ho la sella in gel, e si fanno tanti km senza risentire un benchè minimo fastidio, per ora il viaggio più lungo è stato
di 500 km tutti insieme e non si sono sentiti per niente, comunque anche la sella normale sembra comoda,
compreso per il passeggero che se però è molto alto, può accusare una "certa" percezione di vento sul casco dal
momento che la sella del passeggero è un po' più alta di quella del guidatore.
- Posizione di guida comoda, abbastanza naturale senza forzature della postura.
- Bauletto e valigie di serie Triumph molto carini ma troppo piccoli per usarli davvero, chi vuole viaggiare li deve
sostituire con qualcos'altro.
- Costo di acquisto nettamente inferiore al GS 1200
- Varietà di accessori tra i quali L'ABS, che ritengo pressochè inutile su una moto al di sotto dei 210/220 kg per svariati
motivi argomentabili altrove, troppo articolati per farlo qui
- Poca elettronica, pochi problemi legati a questa evoluzione delle moto moderne
- Costi di manutenzione e assistenza non ti so dire, per il momento non ne ho fatti.


Riassumendo, direi che il GS, pur essendo una gran moto direi che non fa tante più cose di molte altre moto dello stesso settore, anche io ho provato una Yamaha Supertènèrè 1200, e devo dire che alla prima impressione mi sono sembrate pressochè due moto simili, il gusto estetico è personale, il prezzo non cambia un granchè, L'elettronica può creare spiacevoli fastidi, Come ho letto nei post precedenti, anche la Guzzi Stelvio potrebbe dare un'alternativa, la quale però non conosco per niente, la Triumph 800 ( che non ho provato) mi pare che sia nientepopòdimenochè la copia della GS 800, più per conquistare una fetta di mercato che per offrire davvero un'alternativa al cliente, ma ho l'impressione che per viaggiare in due e carichi di valigie un motore 800 non sia così soddisfacente, nel tempo e con l'abitudine che si fa a guidarla magari rimane limitata...
Personalmente, ritengo che la Tiger 1050 sia un ottima moto per viaggiare e divertirsi anche in due, sempre pronta di motore, le salite non gli fanno per niente paura e rimane una moto leggera che una volta caricata di valigie è sempre molto più leggera di una GS adventure a secco
ATTENZIONE: io ho sempre parlato di GS Adventure perchè è quella che ho provato, la GS 1200 normale, penso che differisca dall'altra per una trentina di kg in meno acquistando un pochina di maneggevolezza e la sensazione di avere un po' più di motore, (dato dal peso minore), per il resto non credo che differisca molto, magari meglio ascoltare un possessore...
I numeri delle vendite danno ragione alla GS ma personalmente credo che questo sia dato più dallo status simbol che riesce a creare questa moto, piuttosto che dal vero utilizzo e beneficio che si ottiene realmente rispetto a molte altre.
Se anche tu provieni da una moto sportiva, ci penserei bene prima di tuffarmi sul marchio BMW in quanto tale, la pubblicità che si fa una moto molto venduta è intrinseca, e si tende a pensare che sia la "scelta giusta"per forza perchè ce l'hanno tutti, ma quello di cui hai bisogno lo sai soltanto tu stesso, quindi il mio consiglio è di raccogliere tutte queste informazioni che hai ricevuto sul forum, e poi farti un bel giro per i concessionari per provare quelle che reputi interessanti; alle sansazioni ricevute, il tuo spirito da centauro saprà dare una risposta certa...

Spero di averti aiutato almeno in parte, e ti saluto con un Lamp !!!

Fabrizio.








Il Moderatore
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 23:29:25



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
ciao Fabrizio
sei il benvenuto nel forum
ciao


mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
contra
Inviato: lunedì 28 febbraio 2011 23:45:26


Iscritto: 06/11/2005
Locazione: GR
Ciao Otto, grazie per avermi accolto con gentilezza banana
Wormbike
Inviato: martedì 1 marzo 2011 00:32:19



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Bel resoconto, contra.
Però, da quello che tu dici, viene anche fuori uno degli elementi principali che fanno preferire la GS alle altre: la rivendibilità.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
contra
Inviato: martedì 1 marzo 2011 00:45:07


Iscritto: 06/11/2005
Locazione: GR
Su questo non c'è dubbio, infatti la cosa va valutata per la sua oggettività, rimane da capire per quale motivo ognuno di noi acquista una moto, se per rivenderla bene o per trarre il massimo del divertimento.
Se si cerca un affare, io penso che il migliore sia lasciarla in concessionaria ! brindisi

La moto è come il caffè: è un piacere, se non è buono, che piacere è!? cool
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.