Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

scelta moto Opzioni · Visualizza
daunio
Inviato: lunedì 28 novembre 2011 10:16:25



Iscritto: 08/07/2006
Locazione: RM
non ho capito se nuova o usata e che budget, che non è bassissimo visto le idee bmwesche...

una papabile poteva essere una cbr 600 f nuova, che secondo me ha molti pregi, certo venendo dal vecchio z potresti sentirti un pò sminuito, ma malgrado il nome blasfemo penso sia una bel mezzo...

la 1200st piace molto anche a me e so per sentito dire che va molto bene, se la trovi come più ti piace perché no?


Daunio
--------------------------------------------------------------------------------
Tutto in un attimo...

http://spazioinwind.libero.it/daunio/
http://www.youtube.com/daunio
http://daunio.spaces.live.com/
andre8101
Inviato: lunedì 28 novembre 2011 11:35:13



Iscritto: 27/06/2006
Locazione: CN
ok, la battuta, ma il 1200s esteticamente mi piace! impostazione un poco troppo caricata sull'avantreno, ma è bella.
l'st è davvero particolare, il muso deve assolutamente piacere, e a me non dispiace, per lo meno è diversa da tutto! [/size][/i][/quote]

Sono stato indeciso anche io, quando ho comprato la mia c'era una bellissima 1200s. Però poi ho pensato che con quella caricare borse e, borsoni e la ragazza per poi farci le ferie era dura.. Allora ho scelto la r. La st potrebbe essera anche la mia prox scelta. Già vista dal vivo? Il frontale è più grosso di quel che sembra dalla foto.

@ daunio per la bmw st si parla di usato perchè nuova non la fanno più. Il cbr 600f e molto diverso da un bmw serie r, ciò non toglie che sia un ottima moto. Però stiamo paragonando un 600 4 cilindri con un bicilindrico 1200 Think due mondi diversi.
zeljko
Inviato: lunedì 28 novembre 2011 12:55:28



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
duuuunque, passare da una Z 750 prima serie a una hornet 600 nuda o vestita, mi sembra un po' inutile come dispendio di denaro. attenzione, io trovo nettamente migliore la Honda, ma siamo lì.

la R1200S la conosco bene, credo di aver girato insieme al 10% del venduto italiano ha ha ha e l'ho anche provata su buone strade. (qui una blanda sgambata di inizio primavera, dove però guido la mia ma giro insieme alla S)
la moto è precisa, molto sfruttabile nel primo 80% di potenziale (in questo molto più facile della vecchia R 1100 S), decisamente rigida (le Ohlins erano un optional che tutti prendevano), una luce a terra e un motore in strada perfetti, forse il motore un po' privo di emozioni ma tanto redditizio; secondo me è molto bella, e consuma pochissimo. altro punto di favore è che si compra, usata pochissimo, a prezzi sbalorditivi per una Bmw.

nell'uso stradale più adrenalinico, la moto non ha l'intuitività delle giapponesi e se, come molti, ipotizzi che le R/S siano "le GS sportive", cioè stiano come guidabilità alle sport-tourer "tradizionali" come la GS sta alle endurone e alle naked turistiche tradizionali, cavatelo dalla testa perché non è assolutamente così. è una moto precisa, efficace, ma dura e non molto comunicativa, assolutamente non "giocattolosa"

per quanto riguarda il comfort, parliamo di solo conducente: è molto comoda per persone alte, ma decisamente alte, mentre diventa progressivamente più scomoda sino a trasformarsi in un mezzo inferno per i bassi. in questo incrocia perfettamente le caratteristiche della vecchia R 1100 S, che pure conosco molto bene, ed è discretamente comoda da stature medie agli 1,80 poco abbondanti, oltre diventa scomoda.

assolutamente vietato il passeggero, se volete che vi rivolga nuovamente la parola dopo avercelo/a portato. qualunque corporatura è di troppo, sta più comodo su una 1000 SS giapponese, altro che Z 750 S. se pensi bmw=bene in due, dimenticatelo.

le borse sono le solite portacipria ridicole della serie F e K frontemarcia: contengono diciamo qualche fazzoletto e qualche barattolo di buona volontà. tutt'altra materia rispetto sia alle GS 1200 e 800, sia alle borse capientissime di R/R R/ST e R/RT, oltre ai K/GT. bauletto impossibile.

ovviamente in pista dice la sua grazie a una ciclistica superlativa e a un peso veramente ridotto, ma di motore le prende da orbi un po' da tutti nell'allungo, e francamente una moto così da uso a solo in strada, che in pista pure non è protagonista assoluta... di fatto è un lusso per molti versi poco sensato. devi innamorartene e basta.

ovviamente tutte le considerazioni anzidette, valgono doppie per la HP2Sport, con la quale pure ho girato insieme - senza però provarla direttamente.




con la R 1200 ST non ho mai avuto il piacere di girare ma la carta d'identità all'epoca parlava chiaro: posto in sella per due, bagagli grandi, moolto leggera, 110 cv sani, splendide performance di ripresa e frenata, illuminazione notturna a giorno, protezione aerodinamica superlativa e posizione in sella comoda per tutte le taglie. si compra a poco, ma se poi non ti piace rivenderla è drammatico.






vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

icaro
Inviato: lunedì 28 novembre 2011 13:23:36



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
tanto per dare il mio contributo: ho un carissimo amico cinquntenne che ha la R1100S Boxer Cup , è alto c.a. 1,71-1,72 (non so di preciso) e fa fatica ad arrivare con la punta dei piedi per terra, questo perchè la Boxer Cup è più alta di un paio di cm. rispetto alla S normale. Per lui la posizione di guida non è scomoda, anzi abbiamo fatto insieme dei bei giri e non ha mai dato segni di stanchezza o dolori alle braccia in modo particolare rispetto ad altri con moto più comode. Anche i consumi, se non tira eccessivamente, non sono alti, penso che stia sui 16 km/l di media nelle nostre uscite, ha le borse della serie R abbastanza capienti però non ha mai provato ad avere un passeggero (la moglie non ha più voglia di andare in moto). Tutto sommato è una moto che ti può divertire però per quanto riguarda viaggi in compagnia, ma anche da solo, ovviamente non può reggere il paragone con la ST, sulla quale sto facendo un pensierino anch'io nonostante non mi piacciano i doppi fari sovrapposti ...


mi spezzo ma non piego ...
zeljko
Inviato: lunedì 28 novembre 2011 13:28:34



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
scusa ma a lui non interessa la R 1100 S. io l'ho citata solo per dire che come ergonomia è esattamente il complementare della R 1200 S: questa è comodissima per gli alti e diventa scomoda man mano che la statura scende; la 1100 S è molto comoda per i bassi, e diventa scomoda man mano che la statura aumenta.
capolavori come la VFR e l'Hayabusa, comode per tutti e scomode per nessuno, sono ben lontani.
la 1200 S fa mediamente 2 km/l in più di strada della 1100 S, a pari ritmo.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

icaro
Inviato: lunedì 28 novembre 2011 14:45:40



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
si avevo capito che il tuo era solo un esempio come termine di paragone tra le due, il mio riferimento a quella era solo per dire che anche con la S "normale" (da gaukut citata all'inizio come moto che gli sarebbe piaciuta) non è impossibile fare viaggi sia da solo che in due visto che anche con la Boxer Cup si riescono a fare, se uno è disposto a non avere tutte le comodità che offre una ST o VFR, e di certo il passeggero avrebbe da lamentarsi un pò di più del guidatore.

mi spezzo ma non piego ...
zeljko
Inviato: lunedì 28 novembre 2011 16:52:23



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da icaro
il mio riferimento a quella era solo per dire che anche con la S "normale" (da gaukut citata all'inizio come moto che gli sarebbe piaciuta) non è impossibile fare viaggi sia da solo che in due visto che anche con la Boxer Cup si riescono a fare,


è proprio per questo che ritengo la tua osservazione molto fuorviante. se togli il guscio sul sellino passeggero e monti i telai portavalige bmw, la R 1100 S Boxer Cup Replica è in tutto e per tutto una R 1100 S con l'assetto alto e l'interasse accorciato, punto.
in quanto tale, ospita dignitosamente un passeggero e monta una coppia di valige laterali simmetriche che è la più capiente accoppiata di laterali tra tutti i boxer della sua epoca, equivalendo, grazie agli scarichi centrali sotto la sella, a due borse destre di una GS 1100/1150.

del tutto diversamente, la R 1200 S ospita malamente il passeggero in QUALSIASI sua possibile configurazione, e monta delle valige laterali molto piccole.

qualsiasi parallelo tra le due moto, per giudicare la polivalenza della 1200, è quindi assai fuorviante.

sia ben chiaro che se fossero le due ultime moto rimaste sulla faccia della terra, io prenderei senza il minimo indugio la 1200, che ritengo superiore sotto ogni aspetto dinamico (abissalmente nel passeggio allegro) e incredibilmente più comoda per il solo conducente, se di alta statura.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

icaro
Inviato: lunedì 28 novembre 2011 18:07:55



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
ok zel, concordo con te su quello che hai scritto, non volevo certo fuorviare gaekut.


mi spezzo ma non piego ...
username__228422
Inviato: lunedì 28 novembre 2011 18:14:43



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
ed eccolo arrivato l'esperto! bella zel! quindi il sottoscritto tappo si deve dimenticare, se vuole andare in moto tranquillo, le varie "s" ( la boxer cup mi piace all'inverosimile)! tra tutte le opzioni sembra proprio che, volendo scegliere una bmw, mi sposti verso l'st!! la moto mi piace, e mi piace quello che sulla carta ho letto, anche se esiste lo scoglio della rivendibilità che oltretutto ho con lo zs! i punti a favore del 1200st sono tanti, non ultimo anche il prezzo, ma, a questo punto subentra un altro pezzo del puzzle: r1150r! non il 1200, perchè in questo caso subentra il discorso budget, ho visto i prezzi dell'usato e.......aaarrghhhhhhhhhh!



nuvole rapide
motodome
Inviato: lunedì 28 novembre 2011 18:30:44



Iscritto: 19/06/2010
Locazione: Lodi
senza essere di parte, ti consiglio la crossrunner. Quando sarà il momento provala, poi decidi.
100 cv, ciclistica in ordine, comoda.
Quando torni dal giro, sorriso ebete stampato.
Vedi tu.

motodome ciao
zeljko
Inviato: lunedì 28 novembre 2011 18:57:50



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
allora gae, puoi prendere benissimo la R 1100 S, anche la replica. e stando un po' attento al piedino - vedi il mio amico Gamba nel link, alla fine d'oh! - puoi viaggiarci in due con valige trovandoti bene.
la moto è bellissima da vedere, male non si può dire che vada: a mio avviso presenta un rapporto qualità prezzo spaventosamente sbilanciato sul prezzo ma i gusti sono gusti. dire che è una cattiva moto sarebbe folle. io preferisco 100.000 volte la GS, parlo di guida, ma sono gusti.

così pure puoi prenderti la R 1200 S, grandissima moto, ma non pretendere di girare in due men che meno con importante carico.

la R 1150 R è una moto bellissima da vedere, forse la più bella di tutte le boxer di sempre (a mio parere), però con tutti i difetti della gemella GS 1150 senza quasi alcun pregio. moto da prendere solo dopo averla provata perché il rischio di trovartici molto diversamente da come credevi è ELEVATO.

la R 1200 R invece è l'unica bmw boxer di oggi che io mi farei, se dovessi tornare sul nuovo o quasinuovo. tra spendere 7500 per questa usata e spenderne 6000 per la Boxer cup, i soldi buttati secondo me sono quelli della seconda.

la R ST non c'ho girato e non ho nessuno che l'ha avuta. a me a naso piace una cifra, ma stiamo alle chiacchiere.

invece io trovo che fai male a sottovalutare due o tre moto, per restare nel segmento. la prima è la R 1150 RS. moto perfetta.
la seconda è la F 800 ST, grandissima moto sotto più di un aspetto, eccellente in guida, parsimoniosissima, comoda, trasmissione praticissima. la terza è la vecchia Fzs 1000 Yamaha, altro gioiello che a 3500 si porta a casa ben poco usata, ormai. scalda molto, unico difetto.

non tralscerei le K 1200 RS sogliola, grandissima moto ma molto "adulta" diciamo, forse un po' sacrificante per chi viene da una naked giapponese.
e poi ormai la K 1200 S , R ed R sport, che si trovano su valori economici ragionevoli, e vanno una meglio dell'altra.


@motodome, ora che ce l'hai da un po', mi parli dei consumi della Crossrunner perfavore (anche mp se vuoi).



vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

username__228422
Inviato: lunedì 28 novembre 2011 20:12:04



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da motodome
senza essere di parte, ti consiglio la crossrunner. Quando sarà il momento provala, poi decidi.
100 cv, ciclistica in ordine, comoda.
Quando torni dal giro, sorriso ebete stampato.
Vedi tu.

motodome ciao


è alta!
tornando a bomba alle mucche, ma perchè i vari k1200 costano così poco? ho pensato, sarà per la tipologia di propulsore.......



nuvole rapide
icaro
Inviato: lunedì 28 novembre 2011 20:55:59



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da gaekut

tornando a bomba alle mucche, ma perchè i vari k1200 costano così poco? ho pensato, sarà per la tipologia di propulsore.......

da quello che ho sentito dire (salvo smentite di chi ne sa molto più di me) è per via del fatto che il 1300 come motore è migliore dal punto di vista dell'erogazione, della fluidità e della coppia, così quelli che avevano il 1200 (e la possibilità) hanno deciso di fare il salto di qualità, per cui gli usati 1200 si trovano a buon prezzo, i 1300 costano una cifra perchè più richiesti.
ciao

mi spezzo ma non piego ...
username__228422
Inviato: martedì 29 novembre 2011 12:24:33



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da motodome
senza essere di parte, ti consiglio la crossrunner. Quando sarà il momento provala, poi decidi.
100 cv, ciclistica in ordine, comoda.
Quando torni dal giro, sorriso ebete stampato.
Vedi tu.

motodome ciao


scusa dome, adesso ti rispondo seriamente. ho avuto un transalp 650 (il mio amore) e, pur avendo installato la sella bassa e fatto impostare l'ammo post, non mi son mai sentito sicuro. in marcia si, alla grande, anzi son riuscito anche a chiudere le gomme, mentre nelle manovre da quasi/fermo ho sempre avuto difficoltà:
- caduto da pirla per un inchiodata sull'uscio di casa
- una volta per poco non mi strappo per tenerla su perchè partivo con la moto troppo fredda e mi si è spenta
-passo del manghen, con su mia moglie, chi lo conosce sa che appena arrivato su cè una cuspide e per poco non cadiamo in 2!!!d'oh!
tutti peccatucci veniali dovuti anche per l'inesperienza del tempo. e come mostra il video di zel, ci vuole poco a finire per terra da fermo come un rimba! quindi ho deciso, ahimè, di rinunciare a moto conil baricentro alto! per capirci (sgrat sgrat arisgratttt) con lo z non ho mai avuto nessuna difficoltà!

ed il crossrunner non mi dispiace affatto!



nuvole rapide
andre8101
Inviato: martedì 29 novembre 2011 12:37:27



Iscritto: 27/06/2006
Locazione: CN
Ti capisco... dall'alto dei miei 170 cm accidenti
Una r... st con sella bassa :d/
La serie k bmw non sono ancora riuscito a provarla purtroppotafazzi ma come altezza sella siamo a livello della r1200r .Altrimenti con seduta adeguata per noi bassi (restando su moto touring) ci sono la cbf1000st che ho provato e devo dire che non è per nulla male. Bandit 1250s, guzzi norge 1200 , z1000sx (forse un pelo più alto)
Altro? Boh, sul momento nn mi viene in mente. Comunque ti vedo già abbastanza deciso su una mukka...caricaaa

username__228422
Inviato: martedì 29 novembre 2011 12:46:35



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da andre8101
Ti capisco... dall'alto dei miei 170 cm accidenti
Una r... st con sella bassa :d/
La serie k bmw non sono ancora riuscito a provarla purtroppotafazzi ma come altezza sella siamo a livello della r1200r .Altrimenti con seduta adeguata per noi bassi (restando su moto touring) ci sono la cbf1000st che ho provato e devo dire che non è per nulla male. Bandit 1250s, guzzi norge 1200 , z1000sx (forse un pelo più alto)
Altro? Boh, sul momento nn mi viene in mente. Comunque ti vedo già abbastanza deciso su una mukka...caricaaa




per fortuna manca ancora del tempo......in testa mi frulla un botto di roba, tipo che se impazzisco mi compro questa:







nuvole rapide
icaro
Inviato: martedì 29 novembre 2011 13:21:04



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da gaekut

per fortuna manca ancora del tempo......in testa mi frulla un botto di roba, tipo che se impazzisco mi compro questa...

con quella la tua signora certo non ti ringrazierà ... accidenti

meglio l'ST! ciao

ps: che ne pensi dell'Aprilia Shiver?

mi spezzo ma non piego ...
username__228422
Inviato: martedì 29 novembre 2011 17:47:42



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da icaro
Originariamente inviato da gaekut

per fortuna manca ancora del tempo......in testa mi frulla un botto di roba, tipo che se impazzisco mi compro questa...

con quella la tua signora certo non ti ringrazierà ... accidenti

meglio l'ST! ciao

ps: che ne pensi dell'Aprilia Shiver?


mi sa che con quel bombardone rischierei la fustigazione matrimoniale.........la shiver? niente male ma uno dei senatori del forum, non ricordo se zel o worm, l'ha bocciata alla grande, mi sembra di ricordare sia stata definita "dura" da condurre! anche se effettivamente a guidarla dovrei esserci io!



nuvole rapide
Uovogsxr
Inviato: martedì 29 novembre 2011 20:20:37



Iscritto: 01/11/2008
Locazione: Bologna
Se ti piaccion le naked sovrappeso posso suggerirti anche la mia..

"/>

La sella è un divano a 2 piazze, io sono 1,67 e tocco bene, il motore..esilerante! se vuoi farci turismo a lungo raggio meglio la versione semicarenata S con anche ABS di serie; a dispetto della cilindrata non beve nemmeno troppo.

Difetti: 250kg a secco da fermo si senton tutti (ma in movimento spariscono), protezione aerodinamica nulla (ma come detto sopra esiste la versione S) e....il motore volendo è dolcissimo ma se ci si vuol divertire (e la scimmia una volta iniziato difficilmente sparirà!) la gomma post dura mooolto poco!

"..alcuni motociclisti sembrano dei giocatori di biliardo che, anziché ingegnarsi di spedire tra sponde le palle dove vogliono mandarle, senza affanni e col cervello, credono che il risultato lo ottieni meglio percuotendo con la stecca ogni cosa si trovi sul panno verde, e il panno stesso." copyright Zeljko

username__475554
Inviato: martedì 29 novembre 2011 21:06:58



Iscritto: 18/09/2011
Locazione: Milano
Originariamente inviato da gaekut
Originariamente inviato da andre8101
Ti capisco... dall'alto dei miei 170 cm accidenti
Una r... st con sella bassa :d/
La serie k bmw non sono ancora riuscito a provarla purtroppotafazzi ma come altezza sella siamo a livello della r1200r .Altrimenti con seduta adeguata per noi bassi (restando su moto touring) ci sono la cbf1000st che ho provato e devo dire che non è per nulla male. Bandit 1250s, guzzi norge 1200 , z1000sx (forse un pelo più alto)
Altro? Boh, sul momento nn mi viene in mente. Comunque ti vedo già abbastanza deciso su una mukka...caricaaa




per fortuna manca ancora del tempo......in testa mi frulla un botto di roba, tipo che se impazzisco mi compro questa:





Questa ce l'ha il mio socio di uscite: deve piacere, ma onestamente ha il suo perchè he he he





La curva è il miglior modo per congiungere due punti

Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.