Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

consiglio marcia cbr 600 rr Opzioni · Visualizza
giulia.7813
Inviato: mercoledì 12 dicembre 2012 18:41:34



Iscritto: 27/09/2012
Locazione: torino
Originariamente inviato da Luigi884576
Se posso permettermi ti consiglierei di tenere di tanto in tanto un occhio sul contagiri, soprattutto all inizio penso sia molto utile per capire le caratteristiche di erogazione del motore e il range di giri migliori da sfruttare! In ogni caso ti consiglio di non andare oltre i 7 mila giri per salire alla marcia più alta, invece scala non sotto i 2500 giri! E' vero che la cbr600 è una moto ad alte prestazioni, ma come tutti i 600 giapponesi, se non sali troppo con i giri , l'erogazione della potenza è relativamente semplice da gestire... Inoltre ha un peso contenuto. L'unico requisito richiesto per un neofita che usa questa moto (ma in realta tutte le moto) è la testa!! E penso proprio che la nostra amica sappia quel che fà! ;)


grazie :D terrò presente anche il tuo consiglio e al piu presto lo metterò in pratica :) grazie anche per il complimento,vedo che capisci bacio gira

fai quello che vuoi..tanto la gente avrà sempre da dire...
fender1959
Inviato: mercoledì 12 dicembre 2012 21:10:11



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da Luigi884576
L'unico requisito richiesto per un neofita che usa questa moto (ma in realta tutte le moto) è la testa!! E penso proprio che la nostra amica sappia quel che fà! ;)


Davvero sicuro?

Tra faccine che ridono, :DDD, XD,. bacini, abbracci etc. mi pare sia tutto un ridere su di un argomento bello spesso......

Te va..... ciao

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


Il Moderatore
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012 09:40:45



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
è un thread allucinante

sbalordito

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
brian_may
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012 10:28:50



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da giulia.7813
mi hanno fatto mille raccomandazioni e mi hanno messo un sacco di paure(del tutto inutili a mio parere), ma per ora non mi è mai ''scivolata'',almeno questa so usarla bene XD

Raccomandazioni e paure in moto sono fondamentali.
"Fare mille raccomandazioni" e "Mettere un sacco di paure" ad una novizia che monta direttamente su un CBR è il minimo sindacale: non dovrebbe farlo giusto uno che vuole vederti spiaccicata da qualche parte d'oh!

(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Luigi88
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012 11:12:33



Iscritto: 12/11/2010
Locazione: Velletri (Roma)
Tutti (o quasi) sappiamo che non è la più raccomandabile delle moto per inziare, ma giulia ha espresso chiaramente la volontà di tenere questa moto, quindi il massimo che possiamo fare per lei è dargli qualche consiglio pratico su come guidarla in sicurezza! E' inutile dirgli vendila, buttala ecc. perchè non lo farà! In ogni caso è vero che della moto bisogna avere paura soprattutto all' inizio, perchè a farsi male basta davvero poco!
fender1959
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012 13:26:31



Iscritto: 03/09/2001
Locazione: MI
Originariamente inviato da brian_may
Originariamente inviato da giulia.7813
mi hanno fatto mille raccomandazioni e mi hanno messo un sacco di paure(del tutto inutili a mio parere), ma per ora non mi è mai ''scivolata'',almeno questa so usarla bene XD

Raccomandazioni e paure in moto sono fondamentali.
"Fare mille raccomandazioni" e "Mettere un sacco di paure" ad una novizia che monta direttamente su un CBR è il minimo sindacale: non dovrebbe farlo giusto uno che vuole vederti spiaccicata da qualche parte d'oh!


Brian.... non andiamo da nessuna parte.

Il buonsenso qui e' merce rara!

"Spero, in ogni mio intervento, di non risultare troppo perentorio, al fine di evitare altre, assurde,sospensioni.
E spero di poter continuare a dire la mia opinione, senza che qualcuno pensi che ogni mia riflessione, voglia essere un attacco ad altri!
Spero dio poter "scrivere in pace", cosi' come ritengo di "vivere in pace"


giulia.7813
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012 21:40:45



Iscritto: 27/09/2012
Locazione: torino
Originariamente inviato da fender
Originariamente inviato da brian_may
Originariamente inviato da giulia.7813
mi hanno fatto mille raccomandazioni e mi hanno messo un sacco di paure(del tutto inutili a mio parere), ma per ora non mi è mai ''scivolata'',almeno questa so usarla bene XD

Raccomandazioni e paure in moto sono fondamentali.
"Fare mille raccomandazioni" e "Mettere un sacco di paure" ad una novizia che monta direttamente su un CBR è il minimo sindacale: non dovrebbe farlo giusto uno che vuole vederti spiaccicata da qualche parte d'oh!


Brian.... non andiamo da nessuna parte.

Il buonsenso qui e' merce rara!


allora io ringrazio in modo particolare luigi che ha capito esattamente ciò che farò e ciò che mi serviva,ad ogni modo io penso che le raccomandazioni ci stiano ma mettere un sacco di paure no,hanno solo effetto contrario,molte persone ma in particolare una mi diceva sempre ''guarda che se dai troppo gas per sbaglio fai 10 metri e finisci per terra,non ne fai 2 come con quella elle guide'' ''non riuscirai neanche a portarla fuori dal garage che hai la salita'' se cambi marcia troppo presto impenni'' se dai troppo gas impenni'' pareva che dovevo impennare sempre,diceva ''guarda che non sei seduta come in autoscuola,la tua sarà una moto sportiva,sei piegato in avanti'' e cavolate simili che mi ha messo solo paura per niente,non vi dico la prima volta alle 10 di sera da sola a fare la salita e uscire in strada x portare la moto fuori dal garage,me la sono fatta sotto praticamente ma non ho mai impennato e mai accelerato di brutto col gas e la posizione da piegati è molto piu pratica in quanto mi pare di comandare meglio il manubrio, quindi se stava zitto era meglio e il dubbio delle marce mi è venuto per colpa sua xke ho paura di sbagliare e finire male,se stava zitto imparavo per i cavoli miei ed era meglio. che poi il sapientone..gli ho lasciato la moto 2 giorni per farmi cambio oli ed è svolato per terra facendomi 1500 euro di danni visibili senza contare che mi ha rotto qualcosa dentro xke lo scarico mi da problemi(ora grazie a lui la moto è dal meccanico fin dopo le feste) ,della serie predica bene ma razzola male,oltre a non avermi cambiato l olio ovviamente

ad ogni modo voglio ringraziare tutti lo stesso ed in particolar modo coloro che mi hanno dato consigli sul contagiri brindisi

fai quello che vuoi..tanto la gente avrà sempre da dire...
giulia.7813
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012 21:42:09



Iscritto: 27/09/2012
Locazione: torino
Originariamente inviato da Luigi884576
Tutti (o quasi) sappiamo che non è la più raccomandabile delle moto per inziare, ma giulia ha espresso chiaramente la volontà di tenere questa moto, quindi il massimo che possiamo fare per lei è dargli qualche consiglio pratico su come guidarla in sicurezza! E' inutile dirgli vendila, buttala ecc. perchè non lo farà! In ogni caso è vero che della moto bisogna avere paura soprattutto all' inizio, perchè a farsi male basta davvero poco!


uno che ha capito cosa veramente mi serviva :) grazie

fai quello che vuoi..tanto la gente avrà sempre da dire...
gelonet
Inviato: giovedì 13 dicembre 2012 23:40:28



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
Ciao giulia, ho sempre seguito il post ma non sono mai intervenuto confidando nel fatto che persone più esperte e capaci di ti avrebbero aiutato... ora vedo che la discussione si è spostata su altre problematiche e credo sia giusto rassicurarti un pò... ovvero, prendi come esempio uno come me... allora, salito su un mezzo a due ruote (motorizzato) a 9 anni nel vialetto di casa (trattavasi di un motobecane restaurato dalle sapienti mani paterne), per passare poi al garelli 3 marce al manubrio... approdando poi per la prima volta sulla strada pubblica ai 14 su un ciaino rosa salmone prima, e una 50N dopo... a 16 anni la patente A e un PX-125 arcobaleno che ai 18 è diventato un PX150E e la prima autostrada a manetta (95 km/h piegato a uovo sul manubrio!)... ecco mi sono sempre, sempre, sempre, sentito dire.. "vai piano", "la moto è pericolosa", "la strada è un pericolo", "in moto ci si fa male" e bla-bla-bla... ciò nonostante, puntualmente rientravo a casa con un qualche sbercio sui ginocchi, gomiti, mani e via dicendo. Chiedere a mio padre quante volte ha riverniciato i così detti "bomboloni" delle varie vespe possedute.. tanto che dalla disperazione alla fine li levò del tutto! Ma era l'età dell'incoscienza e se caschi basta una scrollata ai pantaloni e riparti come se nulla fosse... Ma da lì ho imparato quali sono i pericoli, i limiti, ciò che sì, e ciò che no. Indipendentemente dal mezzo del momento.

Tutto questo per dirti che: che tu sia su una Hayabusa 1400, o una PK50N non fa differenza: stai in piedi o caschi con l'una e con l'altra. Anzi, a volte sono proprio le più innocue a essere pericolose... considerando i limiti della ciclistica, dei freni, dei pneumatici!! Quello che fa la differenza sei te che la guidi; il come la guidi, e la consapevolezza di cosa stai facendo. Adesso te affronti la moto partendo da un'età sicuramente più assennata e questo ti crea un pò di blocco psicologico e paura.. ma è normale. Ci vuole un pò di pazienza e non strafare all'inizio, le curve si fanno piegando leggermente e a velocità ridotte.. per poi poco alla volta andare un pò più giù e un pò più forte, capendo quali sono i limiti del mezzo e della situazione in cui ti trovi. In questo modo prendi dimestichezza con tutto l'entourage e vedrai che le cose che ora ti sembrano insormontabili ti verranno con sempre più naturalezza e disinvoltura, fino a farle d'istinto e sicurezza: il sangue freddo aumenterà e imparerai a dominare le paure. E' normale adesso che ti sembri terribile tirare fuori la moto dal vialetto... ma non ti preoccupare, dai oggi-dai domani, vedrai che tra un mese ti ritroverai a scorrazzare per strada senza ricordarti di aver tirato fuori la moto dal garage!

p.s. hai preso una grande moto, che se la tratti bene ti accompagnerà ovunque per migliaia di km, in prima puoi arrivare a 80 in pochi secondi.. ma per adesso fermati a 35 e arrivaci piano, poi la seconda e così via. ok?

p.p.s. mi spiace per il danno che il fenomeno ti ha causato, spero si possa recuperare presto e bene.

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
giulia.7813
Inviato: venerdì 14 dicembre 2012 12:48:11



Iscritto: 27/09/2012
Locazione: torino
Originariamente inviato da gelonet
Ciao giulia, ho sempre seguito il post ma non sono mai intervenuto confidando nel fatto che persone più esperte e capaci di ti avrebbero aiutato... ora vedo che la discussione si è spostata su altre problematiche e credo sia giusto rassicurarti un pò... ovvero, prendi come esempio uno come me... allora, salito su un mezzo a due ruote (motorizzato) a 9 anni nel vialetto di casa (trattavasi di un motobecane restaurato dalle sapienti mani paterne), per passare poi al garelli 3 marce al manubrio... approdando poi per la prima volta sulla strada pubblica ai 14 su un ciaino rosa salmone prima, e una 50N dopo... a 16 anni la patente A e un PX-125 arcobaleno che ai 18 è diventato un PX150E e la prima autostrada a manetta (95 km/h piegato a uovo sul manubrio!)... ecco mi sono sempre, sempre, sempre, sentito dire.. "vai piano", "la moto è pericolosa", "la strada è un pericolo", "in moto ci si fa male" e bla-bla-bla... ciò nonostante, puntualmente rientravo a casa con un qualche sbercio sui ginocchi, gomiti, mani e via dicendo. Chiedere a mio padre quante volte ha riverniciato i così detti "bomboloni" delle varie vespe possedute.. tanto che dalla disperazione alla fine li levò del tutto! Ma era l'età dell'incoscienza e se caschi basta una scrollata ai pantaloni e riparti come se nulla fosse... Ma da lì ho imparato quali sono i pericoli, i limiti, ciò che sì, e ciò che no. Indipendentemente dal mezzo del momento.

Tutto questo per dirti che: che tu sia su una Hayabusa 1400, o una PK50N non fa differenza: stai in piedi o caschi con l'una e con l'altra. Anzi, a volte sono proprio le più innocue a essere pericolose... considerando i limiti della ciclistica, dei freni, dei pneumatici!! Quello che fa la differenza sei te che la guidi; il come la guidi, e la consapevolezza di cosa stai facendo. Adesso te affronti la moto partendo da un'età sicuramente più assennata e questo ti crea un pò di blocco psicologico e paura.. ma è normale. Ci vuole un pò di pazienza e non strafare all'inizio, le curve si fanno piegando leggermente e a velocità ridotte.. per poi poco alla volta andare un pò più giù e un pò più forte, capendo quali sono i limiti del mezzo e della situazione in cui ti trovi. In questo modo prendi dimestichezza con tutto l'entourage e vedrai che le cose che ora ti sembrano insormontabili ti verranno con sempre più naturalezza e disinvoltura, fino a farle d'istinto e sicurezza: il sangue freddo aumenterà e imparerai a dominare le paure. E' normale adesso che ti sembri terribile tirare fuori la moto dal vialetto... ma non ti preoccupare, dai oggi-dai domani, vedrai che tra un mese ti ritroverai a scorrazzare per strada senza ricordarti di aver tirato fuori la moto dal garage!

p.s. hai preso una grande moto, che se la tratti bene ti accompagnerà ovunque per migliaia di km, in prima puoi arrivare a 80 in pochi secondi.. ma per adesso fermati a 35 e arrivaci piano, poi la seconda e così via. ok?

p.p.s. mi spiace per il danno che il fenomeno ti ha causato, spero si possa recuperare presto e bene.


ciao gelonet,ti ringrazio per quello che hai mi hai scritto perchè è tutto vero, è più facile imparare tassello per tassello ma non ho avuto questa possibilità e devo recuperare il tempo perduto...so che ci metterò più tempo ma non è un problema,e hai ragione a dire che si cade sia con moto piu o meno grosse,se vai veloce sono pericolose tutte e anche se ho una moto potente non ho nessuna intenzione di spararla a 100 orari xke sarebbe davvero da idioti data la mia non esperienza. La costanza in ciò che mi piace non mi manca,ora è dal meccanico ma quando la riprendo un ora e mezza al giorno la userò di nuovo ,sperando poi di creare un nuovo argomento dove dirò a te e agli altri che ho imparato a guidare una moto e non solo ad ''andarci :)

ciao e grazie ancora soddisfatto

fai quello che vuoi..tanto la gente avrà sempre da dire...
Luigi88
Inviato: venerdì 14 dicembre 2012 21:15:50



Iscritto: 12/11/2010
Locazione: Velletri (Roma)
Sono felice di esserti stato utile in qualche modo giulia:) Forse ho capito subito come la pensi perchè sono praticamente un tuo coetaneo; anche se io ho percorso una strada diversa dalla tua dato che sono ben più di 10 anni ormai che guido due ruote a motore... (ho cominciato con una vespa 50L del 1967 appartenente a mio padre per poi salire gradualmente fino alla 600 supersportiva che posseggo adesso)
p.s. : Un altro consiglio; una volta che inizierai a prendere confidenza con la tua moto ricorda che è di vitale importanza essere SEMPRE concentrati e attenti, su due ruote le distrazioni non sono consentite! Mi raccomando ;) Te lo dico con il cuore, perchè la moto ci dà tanto, ci fà vivere davvero, ma chiede in cambio il dovuto rispetto!
paoktm
Inviato: giovedì 20 dicembre 2012 20:38:53



Iscritto: 19/10/2012
Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
Originariamente inviato da PG
discussione che ha già svoltato verso lo spettacolo puro.



cara Giulia, scusa se sono diretto, ma secondo me hai preso la moto sbagliata....

poi uno fa quello che vuole, ma non posso approvare solo per semplice compiacenza....

poi, considerando che si guida con lo sguardo, andare in giro di notte non semplifica le cose.

se propio ti vuoi tenere quella moto, e magari anche utilizzarla... va a farti un corso... prendiiti anche una moto più piccola per prendere mano,.... prenditi una mini-moto o altro....

mi raccomando...



la grandezza non è mai vana

Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
giulia.7813
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012 18:07:50



Iscritto: 27/09/2012
Locazione: torino
Originariamente inviato da paoktm
Originariamente inviato da PG
discussione che ha già svoltato verso lo spettacolo puro.



cara Giulia, scusa se sono diretto, ma secondo me hai preso la moto sbagliata....

poi uno fa quello che vuole, ma non posso approvare solo per semplice compiacenza....

poi, considerando che si guida con lo sguardo, andare in giro di notte non semplifica le cose.

se propio ti vuoi tenere quella moto, e magari anche utilizzarla... va a farti un corso... prendiiti anche una moto più piccola per prendere mano,.... prenditi una mini-moto o altro....

mi raccomando...



apprezzo e ripeto che al posto tuo probabilmente darei lo stesso consiglio ma la moto oramai ce l ho e volevo qualche consiglio per guidarla meglio visto che la mia esperienza rispetto alla vostra è pari a zero,per quello ho creato il post. il corso lo farò ma piu avanti con la bella stagione,e vado col buoi solo perchè c è meno traffico,se avessi qualcuno che mi stesse dietro sarebbe già diverso visto che magari mi accompagnerebbe di giorno in posti poco trafficati e imparerei molto prima,ma se avessi qualcuno probabilmente non avrei neanche messo il post ecc ecc

deve andare cosi e farò lo stesso brindisi :D

fai quello che vuoi..tanto la gente avrà sempre da dire...
Sunshine01
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012 19:13:42



Iscritto: 28/08/2005
Locazione: Capriate San Gervasio (BG)




Se tu mi paghi come dici tu, io lavoro come dico io. Se tu mi paghi come dico io, io lavoro come dici tu.

menek62
Inviato: venerdì 21 dicembre 2012 19:58:22



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
sempre meglio che le tette ma ciao sorry. uso e manutenzione vai piano in caso di briciolino usa prima il freno dietro.vai forte usa i freno anteriore impara a usarli nel giusto modo ciao. poi avere piu motore è UN vantaggio quando lasci il gas frena di piu solo di motore non ve dubbio poi ciao

V






gelonet
Inviato: sabato 22 dicembre 2012 00:35:27



Iscritto: 26/09/2002
Locazione: San Gimignano (SI)
Originariamente inviato da paoktm
Originariamente inviato da PG
discussione che ha già svoltato verso lo spettacolo puro.



cara Giulia, scusa se sono diretto, ma secondo me hai preso la moto sbagliata....

poi uno fa quello che vuole, ma non posso approvare solo per semplice compiacenza....

poi, considerando che si guida con lo sguardo, andare in giro di notte non semplifica le cose.

se propio ti vuoi tenere quella moto, e magari anche utilizzarla... va a farti un corso... prendiiti anche una moto più piccola per prendere mano,.... prenditi una mini-moto o altro....

mi raccomando...




Scusa se sono diretto, pao ( sai bene che spesso ho condiviso le tue opinioni (vedi altri post) reputandole giuste ed azzecate) ma in questo caso hai sforato:

c'è gente che come prima moto s'è scelto una speed-triple o addirittura una 1098 senza aver mai messo il sedere su una sella prima...ed è circolante sano e salvo tutt'ora. Tutto sta nell'usare il cervello e la prudenza. Se la Giulia ha scelto quella, per qualsivoglia motivo, va bene così e la sua scelta va rispettata, e, visto che non c'è nessun cristiano che può aiutarla di persona, è normale che chieda un supporto (sia tecnico che morale) in altro modo: i forum servono a questo e chi vuole/può deve dargli una mano.

Se poi a qualcuno cascano le orecchie in terra è il caso che ignori la discussione e vada avanti....

tornando al caso giulia, è ovvio che se proprio non ci cava le gambe sarà suo esplicito dovere (seguendo l'istinto di autoconservazione) valutare se è il caso di perseverare oppure no. C'è anche chi ha fatto il passo più lungo della gamba e si è approcciato alle due ruote con una z-1000 per poi fare quasi istantaneamente dietro front e scendere di livello (tanto di cappello anche in questo caso).

Io, a differenza ti quasi tutti gli altri, appena vedo una moto... qualsiasi essa sia, provo sempre una certa emozione, e il desiderio di poterla portare un pò a spasso è davvero forte... Ogni moto, qualunque essa sia ha una sola grande dignità: quella di chi la guida.... E tutto il resto, sono solo banali cianfrusaglie da bar!
PG
Inviato: sabato 22 dicembre 2012 07:40:04



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da go.mim
sempre meglio che le tette ma ciao sorry. uso e manutenzione vai piano in caso di briciolino usa prima il freno dietro.vai forte usa i freno anteriore impara a usarli nel giusto modo ciao. poi avere piu motore è UN vantaggio quando lasci il gas frena di piu solo di motore non ve dubbio poi ciao



questo è un consiglio.

altro che chiacchiere.

bricio che?
Il Moderatore
Inviato: sabato 22 dicembre 2012 09:07:03



Iscritto: 16/05/2008
Locazione: Milano
questo thread ora non ha più senso di restare aperto; non che prima ne avesse, ma ho lasciato il beneficio del dubbio; quello che c'era da dire è stato detto

mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.