Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

QUANTO CONTA L'ESPERIENZA IN MOTO Opzioni · Visualizza
nicola66
Inviato: sabato 17 novembre 2018 09:57:54



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da luca_berg
anche su parametri imperscrutabili, qualche volta. Una moto, 163 cavalli, 93,50 euro l'anno. Altra moto, 173 cavalli, 166 euro, Stessa compagnia e stesso proprietario, ovviamente.


casistica dei sinistri per marca e modello.
vfr1200 non ce ne sono e fanno una casistica bassa
ktm 1190/1290 invece ce ne sono e fanno un'altra casistica
prossima volta prendi una multistrada o gs



fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Proie
Inviato: sabato 17 novembre 2018 10:40:51



Iscritto: 11/11/2011


" Se qualche volta vedi saltare dalla finestra un banchiere svizzero,salta dopo di lui. Di sicuro c'e' qualcosa da guadagnare."
Luca_Brg
Inviato: sabato 17 novembre 2018 13:10:53



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da luca_berg
anche su parametri imperscrutabili, qualche volta. Una moto, 163 cavalli, 93,50 euro l'anno. Altra moto, 173 cavalli, 166 euro, Stessa compagnia e stesso proprietario, ovviamente.


casistica dei sinistri per marca e modello.
vfr1200 non ce ne sono e fanno una casistica bassa
ktm 1190/1290 invece ce ne sono e fanno un'altra casistica
prossima volta prendi una multistrada o gs



direi che spendendo 270 euro totali per due moto che sommano 2500 cc e 336 cavalli non mi posso lamentare

chi è senza peccato...
eco77
Inviato: venerdì 23 novembre 2018 03:52:10


Iscritto: 14/03/2017
Mi sento un tantino chiamato in causa, anche se questo mi sembra più un post per i frequentatori abituali del forum, che per gli ultimi arrivati. Per cui perdonate l'ingerenza. Giusto a favore di chi non conosce la vicenda, io sarei la persona incriminata che "vuole iniziare con una ducati supersport". Qualunque cosa io dirò quindi, verrò comunque marchiato come l'idiota che si crede fenomeno e non si rende conto dei rischi che corre. Ed è giusto, sono d'accordo con voi (se così fosse, ma ci arriviamo dopo), perchè come regola generale la prudenza vale sempre. E di fenomeni così ne conosco alcuni. Ironia della sorte io stesso ho dato lo stesso identico consiglio per lo stesso motivo ad alcune persone, tempo addietro. Almeno uno di loro sarebbe ancora tra noi se lo avesse ascoltato. Vedete, aver visto delle tragedie immani accadere davanti ai propri occhi non rende automaticamente elevati. Magari anche le persone con le quali state interloquendo amichevolmente e benevolmente su un forum, ne hanno viste tante, ma tante, e magari anche di peggio. Magari sanno bene che le tragedie non capitano solo agli altri, anche se sono bollati come novellini. Ma non voglio tediarvi. Una delle cose che mi avete aiutato a capire, tra le altre, è che la mia domanda fatta su un forum di appassionati è tanto discutibile quanto inutile. Come qualcuno prima di me ha scritto, sulla scelta migliore della prima moto molto dipende dalla persona. La mia domanda è mal posta perchè voi non potete avere la risposta giusta per me, semplicemente non mi conoscete. Tutto quello che potete fare in maniera sacrosanta, è consigliare la maggior prudenza possibile a chiunque osi accostare nella stessa frase le parole "novellino" e "supersportiva", anzi, più ancora che la prudenza, il ripiegare a miti consigli. A lasciare perdere tout court. E si, lo so che non sarò convincente, lo so che alcuni di voi diranno che puoi avere tutto il vissuto e le esperienze che vuoi, ma se una moto non l'hai mai guidata vai di là a giocare con le macchinine. Ma sinceramente non mi interessa. Chi accetta il principio che siamo tutti diversi e quindi non esiste una risposta univoca, magari mi darà ragione. Magari no, andremo tutti avanti lo stesso. Voglio solo aggiungere due cose. Credo sia stato marco.Triple a dire che sono venuto qui già convinto di comprare la supersport 939, e che cercavo solo qualcuno che mi dicesse "vai", ma non è così. Io ero venuto qui perchè volevo comprare una supersport terblanche da 60 CV. Quando ho scritto il post incriminato, ero già in trattativa con un ragazzo che l'ha in vendita. Ma qualcuno, non ricordo chi, ha risposto di lasciarla perdere, che mi ci sarei ucciso perchè non perdona. Non ricordo le testuali parole, chiedo scusa a chi le ha scritte, ma il senso era questo. Seconda cosa, spero di non risultare saccente per quello che sto per dire, non è mia intenzione, il mio è solo un umile invito a riflettere: se un novellino (che abbia 18 o 90 anni) vi chiede un consiglio su una moto dallo spirito sportivo, magari provate a proporgli qualcosa di più accattivante di uno scooterone o una cb500, e non saltategli subito alla gola. Ce ne sono tante la fuori di moto carine e "sicure" (ma sarebbe più corretto dire "giuste" per iniziare). Magari vi starà a sentire di più e non comprerà una moto fuori dalla sua portata. E voi avrete compiuto una buona azione, che poi è quello che già cercate di fare. Saluti e grazie ancora per l'attenzione
username__818889
Inviato: venerdì 23 novembre 2018 08:01:40


Iscritto: 16/02/2017
Tu vuoi solo che noi ti diamo conferma per la tua idea
. Ma La maggior parte di noi , che qualcosina in più ne mastica la pensa in maniera diversa.
Da me non l'avrai mai, a 40 e passa anni dovresti partire dal basso punto e stop. Hai gia un "handicap" irrecuperabile dal punto di vista motociclistico
nicola66
Inviato: venerdì 23 novembre 2018 08:20:08



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da eco77
Seconda cosa, spero di non risultare saccente per quello che sto per dire, non è mia intenzione, il mio è solo un umile invito a riflettere: se un novellino (che abbia 18 o 90 anni) vi chiede un consiglio su una moto dallo spirito sportivo, magari provate a proporgli qualcosa di più accattivante di uno scooterone o una cb500, e non saltategli subito alla gola.



si ma i novellini che chiedono consigli e poi frignano come te quando non gli si dice quello che vorrebbero sentire avrebbero già stancato.
prendi quella che ti piace, poi ci penserà la natura.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Luca_Brg
Inviato: venerdì 23 novembre 2018 08:24:35



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Ramboso, io credo che se a uno piace una moto, non è molto importante se può sfruttarla al 90% o al 15%
E' fondamentale che la moto non sia pericolosa quando la usa nel modo in cui gli piace, o ne è capace.
Moto come Ducati 998 o R1 dei primi anni erano pericolose per chiunque non avesse una buona dimestichezza con la guida ad un certo livello.
Oggi ci sono moto, più potenti di quelle, che sono più amichevoli, come risposta del motore e soprattutto grazie agli aiuti elettronici. E a molti non importa che si possano fare le stesse cose con una moto che costa la metà e consuma meno.
La moto non è un furgone o un mezzo di lavoro, non la prendi per la capacità di carico o il costo chilometrico.
E credo che uno a 40 anni, anche con una minima esperienza, possa collegare il cervello alla mano destra e divertirsi con la moto che più gli piace. Senza polemica eh

discussione

vedo che il mio parere è opposto a quello di Nicola. Tutto regolare

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: venerdì 23 novembre 2018 08:41:32



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
il brutto, od il bello dipende dai punti di vista, della moto rispetto l'auto è che non ha filtro economico sul piano delle prestazioni.
con poca spesa si compra e si mantiene una moto che se fosse un'auto costerebbe almeno 5 volte di +.
cioè se comprare e mantenere una 911 costasse come una golf 1.6tdi la metà si schianterebbe.
non che non lo si possa fare anche con la golf, però i tempi di risposta dei 2 veicoli è leggermente diversa.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
username__818889
Inviato: venerdì 23 novembre 2018 09:17:52


Iscritto: 16/02/2017
Luca , il tuo ragionamento lo rispetto ma io sono fermamente convinto che le cose vadano fatte per gradi.

Quelli come il nostro amico qui sono quelli che trovi dietro il tornante praticamente fermi , tutti rigidi e impauriti (perchè non sanno prendere confidenza col mezzo troppo importante per loro) che ti fanno rischiare il botto. Tu che a quanto ho capito hai un buon passo saprai di certo che rischio sono e di cosa parlo.

In più si parla di maturità ... ha ragione Nicola , questo qua ragiona come un bambino a cui vengono sconsigliate le caramelle.
E se il buongiorno si vede dal mattino...

In ogni caso Faccia come vuole , ma io non vorrei mai trovarlo in strada

eco77 , io sono passato da hm 50 , mito 125 a 30 cv , e poi ho scelto di mantenere basso profilo con un er6n 75 cv , avrei potuto prendere qualsiasi moto perchè a 20 anni avevo già tutte lepatenti e disponibilità economica.
Ho scelto quella non perchè fossi innamorato , ma perchè è la migliore per me adesso , la tengo 3 anni (con una media di 12000 km anno SOLO WEEKEND MONTAGNA ) cambierò e passerò di cilindrata e cavalli. Cosi hai tempo per abituarti e fare esperienza con calma e sicurezza
Questo è un ragionamento .

ho 22 anni non 50
Marco.Triple
Inviato: venerdì 23 novembre 2018 09:21:18



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da eco77
se un novellino (che abbia 18 o 90 anni) vi chiede un consiglio su una moto dallo spirito sportivo, magari provate a proporgli qualcosa di più accattivante di uno scooterone o una cb500, e non saltategli subito alla gola. Ce ne sono tante la fuori di moto carine e "sicure" (ma sarebbe più corretto dire "giuste" per iniziare). Magari vi starà a sentire di più e non comprerà una moto fuori dalla sua portata. E voi avrete compiuto una buona azione, che poi è quello che già cercate di fare.

Beh oddio, non è che ce ne siano così tante moto sportive "carine e sicure"; inoltre la CB500R non sarà meravigliosa ma non è neanche un obbrobrio e si trattava solo di una moto di passaggio! Si trattava di avere pazienza di un anno o poco più, per fare quel minimo di esperienza necessaria a prendere in mano una moto e non rischiare di rovinarla per una banale caduta!

P.S. A proposito di "saltargli alla gola": a parte le battute di chi consiglia uno scooter, ti sei chiesto perché persone che non ti conoscono, e quindi teoricamente non gliene può fregare meno di niente di te, ti danno certi consigli con così tanta veemenza? Ti do un suggerimento: quelle persone ne hanno viste tante, ma talmente tante che neanche ti immagini! E non parlo di cadute nel piazzale, parlo di ben altre disgrazie!

Tuttavia, nessuno ti conosce meglio di te! Se ritieni sicuro e senza pericolo prendere una Supersport 939 allora non posso far altro che farti i complimenti perché quella moto mi piace un sacco e ritengo sia un'ottima sportiva brindisi

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
eco77
Inviato: venerdì 23 novembre 2018 09:23:38


Iscritto: 14/03/2017
Originariamente inviato da nicola66
Originariamente inviato da eco77
Seconda cosa, spero di non risultare saccente per quello che sto per dire, non è mia intenzione, il mio è solo un umile invito a riflettere: se un novellino (che abbia 18 o 90 anni) vi chiede un consiglio su una moto dallo spirito sportivo, magari provate a proporgli qualcosa di più accattivante di uno scooterone o una cb500, e non saltategli subito alla gola.



si ma i novellini che chiedono consigli e poi frignano come te quando non gli si dice quello che vorrebbero sentire avrebbero già stancato.
prendi quella che ti piace, poi ci penserà la natura.


Quando esattamente avrei "frignato", Nicola?
beciu
Inviato: venerdì 23 novembre 2018 09:45:26


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
scusate la presunzione,ma allora quando a queste domande rispondo :"prendi quella che ti piace,che a capire se hai fatto bene o no se ne parla fra un anno"ho detto tutto?
Marco.Triple
Inviato: venerdì 23 novembre 2018 09:52:13



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da beciu
scusate la presunzione,ma allora quando a queste domande rispondo :"prendi quella che ti piace,che a capire se hai fatto bene o no se ne parla fra un anno"ho detto tutto?

Diciamo che il concetto è giusto, ma solo se applicato alle moto papabili.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
anonym_4397114
Inviato: venerdì 23 novembre 2018 10:04:13



Iscritto: 16/01/2015
Locazione: Messina
https://www.moto.it/forum/default.aspx?g=posts&t=23312

Ascolta che c'ho 'n segreto da dirti Ninja 400

The early bird takes the worm...
anonym_4124176
Inviato: venerdì 23 novembre 2018 10:36:44



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Ho visto gente iniziare come prima moto con l'electra glide standard (non ultra) . Quindi...

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

luciopx
Inviato: venerdì 23 novembre 2018 10:45:00



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Bmw s1000rr, punta al top, almeno.

Una PX è per sempre
DrManetta
Inviato: venerdì 23 novembre 2018 10:55:02



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Eco77, io sono di quelli che ti ha detto che nonostante sia logicamente e razionalmente meglio partire da qualcosa di più "tranquillo", ritenendo che a 40 anni una persona abbia maturato la necessaria esperienza di vita ed il necessario giudizio per scegliere proprio con giudizio (scusa la ripetizione necessaria), ho appoggiato la tua scelta di partire dalla nuova supersport, una via di mezzo tra il monster (la moto da neofiti) e la Panigale (la moto da esperti), modello oltretutto pensato anche per l'uso come moto depotenziata, quindi non così scomoda e posturalmente "difficile" da gestire, cosa che ho riscontrato anche salendoci sopra. Pertanto, sempre con la premessa che una tranquilla 300 sia più semplice per partire e che sicuramente occorrerà un poco più di tempo per capire la SS di casa Ducati (e maggiore prudenza nell'usarla all'inizio), mantengo la mia opinione di fattibilità sull'acquisto.

Poi un pensiero in libertà non proprio inerente il post in questione. L'evoluzione del mondo è interessante ed imprevedibile. Una volta si cercava di anticipare tutto senza farsi troppi problemi. Anche sulle patenti si pensava di concederle ai 16 anni. Poi c'è stata un inversione di tendenza e si è iniziato a seguire la via del procedere per gradi, un po' in tutti i campi, diluendo le grandi responsabilità nel tempo. A volte mi sembra di vivere in una società eccessivamente apprensiva, rapportandola ai ricordi di quando ero parecchio più giovane. Addirittura mi spingo a dire che ai tempi le cose sembravano andare meglio e quindi nostalgicamente preferirei si tornasse un po' indietro. Poi mi affaccio alla finestra e vedo una realtà che crea apprensione... E quindi è forse meglio essere prudenti in tutto e continuare così.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
andrea.matteo
Inviato: venerdì 23 novembre 2018 11:49:54



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da eco77
... se un novellino (che abbia 18 o 90 anni) vi chiede un consiglio su una moto dallo spirito sportivo, magari provate a proporgli qualcosa di più accattivante di uno scooterone o una cb500....e


frega una cippa di tutto il pippone che hai scritto,
senza offesa, hai scritto cose superflue

quindi insisto....

ti consiglio vivamente di iniziare con roba tipo CB500,

ovvero una motoretta che becca i 100km/h in 5,5 sec.
il Golf GTI da 245cv li becca in 6,3 ..... per dire
che auto serve per avere la stesse accelerazioni di una motoretta come la CB500?
e senza dimenticare che la moto si basa sull'equilibrio dinamico....

altra cosa,
a me fin da ragazzo non sono mai piaciute le SS,
però tu non sai cosa vuol dire oggi girare nelle nostre strade con una vera SS,
ti piacciono, ti appassionano, ti piace guardare il MotoMondiale e leggere riviste del settore,
ma non sai se ti piacerà guidarle,

ti dico solo quello che gli estimatori del genere affermano con qualche reticenza,
in uno giro di 300 km se ne "godi" 20 va già bene, gli altri 280 sono .... lasciamo perdere

varda, potresti iniziare con roba tipo Ninja 400,
così vedi subito se la tipologia ti piace .... credimi
ah, è una motoretta SS che becca i 100 in 4,3sec. (che auto serve per avere la stessa acc. ?)

Nicola ha detto una cosa giusta,
la pericolosità intrinseca della moto sta nel fatto che hai alte prestazioni con pochi soldi, con pochi kg,
e il 99% delle moto che vedi nel WE sui passi hanno prestazioni che vanno ben oltre i limiti strutturali della strada


detto ciò fai la cosa per te migliore,
comprati la 939 e divertiti ...


... c'è gente per tutto...
lumachina
Inviato: venerdì 23 novembre 2018 11:57:16



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Io per non sbagliare comincerei con un VanVan

ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha ha


mammamia che talebanihe he he


Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
Marco.Triple
Inviato: venerdì 23 novembre 2018 12:06:03



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da lumachina
mammamia che talebanihe he he

Scusi lumachina, lei che ha un'enorme esperienza sulle moto degli ultimi anni (guidando quotidianamente un SH), che moto consiglierebbe ad eco per iniziare?

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.