Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Patente A, prima esperienza su 2 ruote, ragazza piccina. Consigli d'acquisto? Opzioni · Visualizza
cri.skaengie
Inviato: venerdì 24 maggio 2024 22:14:53


Iscritto: 13/05/2024
Originariamente inviato da beciu

Oggesu',sara' anche l'opposto,ma sempre un esempio resta.tralaltro parlavo di te ,non con te.per il secondo punto,noi non ti dobbiamo vendere una moto,il conce si. E fidelizzato il cliente col 125 nuovo ,fra un paio d'anni gli vendo il 1000.si chiama commercio.credo che ci siamo capiti.sinceramente ti ripeto buon aquisto e buona strada.P.S. e quante ne sentirai se ci chiedi che gomme prendere quando sara' il momento.siamo 4 vecchi che guardano i cantieri,non s'era capito?banana banana banana ciao


Anche qui: parlo di concessionari e rivenditori, certo, ma parlo anche di scuole guida e amici. Vogliono tutti vendermi qualcosa? Anche perché alla scuola guida cosa frega se prendo una moto piuttosto che un'altra? Anzi a maggior ragione dovrebbe spingermi a fare una patente, dato che guadagna in quello. E invece no.
Cosa ci guadagna un rivenditore di ABBIGLIAMENTO di moto a dirmi che ho fatto la scelta giusta ripiegando sul 125? Niente. Perché non sta vendendo un prodotto, ma sta dando un consiglio.
Saranno tutti scemi probabilmente.

Pare non sappiate nemmeno leggere a questo punto.

PS: ho lavorato in diversi ambiti che sempre hanno avuto a che fare con le vendite, sia digitali che fisiche, con il pubblico, con la comunicazione e tutt'ora sto facendo un lavoro in cui mi servono le parole adatte. Ignorante sì, ma fessa no.
cri.skaengie
Inviato: venerdì 24 maggio 2024 22:21:14


Iscritto: 13/05/2024
Originariamente inviato da DrManetta
Prescindendo dalla questione di Cri, mi viene da dire che un potenziale neo motociclista, che vuole acquistare il primo mezzo, oggi si trova di fronte ad una scelta così ampia che può perdere la bussola. Prima il dilemma di patente: A, A2? Poi la cilindrata più giusta. Poi la tipologia. Poi la marca. Poi nuova o usata... Poi c'è la gente meno fatalista di un tempo che ti recita il mantra "guai a partire da un mezzo eccessivo sennò al primo muro lungo la strada ti ci stampi in formato poster".
Quando acquistai la prima moto io non mi posi grandi problemi. A fine anni novanta la cilindrata "da novizio" era considerata la 600. E le moto consigliate da chiunque alla fine erano ZR7, Hornet, SV650, Bandit ed il Monster per gli amanti del brivido dell'affidabilità. Adesso se si cercasse una cilindrata di mezzo, anche solo su un motore di ricerca come quello di Moto.it, credo che probabilmente usciranno una cinquantina di moto... Troppe.


Verissimo, ed è per questo che ho cercato il vostro aiuto cercando di inserire quanti più paletti possibile sia per me che per voi.

Per quanto riguarda il mantra, sicuramente chi lo dice ha ragione ed è anche per quel motivo che mi sono vista ritrattare le mie stesse idee e convinzioni.

Poi non so se tu e tutti gli altri che scrivono nel forum siano partiti con il 50...
Io personalmente mai guidata una due ruote eccetto la bicicletta, che comunque guidavo senza mani sia in rettilineo che in curva, ma non è per niente la stessa cosa.
Persino in auto ho una buonissima padronanza del veicolo... Ma sono tutte cose che per quanto io possa vantarmi di saper fare o non fare, non sono minimamente paragonabili - come avete detto voi in questo thread - a una moto, specialmente se di cilindrata alta.
Luca_Brg
Inviato: sabato 25 maggio 2024 07:52:09



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Cri, non essere così rigida sull'altezza sella.
La Yamaha R125 avrà la sella a 810 mm, ma pesa 125 kg, praticamente sta su da sola, basta appoggiare la punta di un piede per tenerla in equilibrio senza problemi.

Invece di fare estenuanti ricerche di dati, vai nelle varie concessionarie e prova a sederti sulle moto che ti piacciono, questa mattina le trovi tutte aperte.

Buon sabato.

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: sabato 25 maggio 2024 08:49:19



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
certo che, a 28 anni, una con un'abilità di guida dell'auto così evoluta che si riduce ad un 125.
che ormai è roba da 16 enni.
Mah.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: lunedì 27 maggio 2024 07:58:43


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da cri.skaengie
Originariamente inviato da beciu
mi sa che la nosta amica pensava che in base alle sue esigenze, il sito,all'unanimita' gli consigliasse il modello XY che soddisfaceva in pieno le sue esigenze.capendo che non esiste ha scelto un'alternativa che ci puo' stare (quando capisco cosa devo fare da ferma ,che mi frega dell'altezza),percui amica,se ci stai ancora seguendo ripeto;buon aquisto e buona stradaciao


Ribadisco per l'ennesima volta: andatevi a rileggere il messaggio di apertura del thread. Ho parlato di caratteristiche sia estetiche che funzionali e sono sempre state ignorate sia quelle estetiche (naked sportive) che funzionali (sotto i 785mm).
Avete solo e soltanto parlato di potenza dal day 1, ignorando le altre mie richieste.

Non ho mai parlato di una moto definitiva anche perché non l'ho tutt'ora scelta, quindi perdonami ma la tua affermazione è totalmente in errore.

Vuoi contestarmi il cambio di rotta? Bene, anche allora ho chiesto consiglio su 4 moto differenti lasciando comunque spazio a possibili altre scelte.

Dov'è "il sito all'unanimità gli consigliasse il modello XY che soddisfaceva in pieno le sue esigenze" ?
chi ha detto che c'e'?! comunque intendevo questo (che c'e').inoltre mai contestato cambi di rotta di nessuno,sapessi quanti ne ho fatti io..addio.oh,il buon aquisto e buona strada vale sempre eh P.S. suzuky sv 650 o gladius (che e' la stessa) e non la cambi piu'.scommetti?capellone ciao
beciu
Inviato: lunedì 27 maggio 2024 08:00:02


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da cri.skaengie
Originariamente inviato da beciu

Oggesu',sara' anche l'opposto,ma sempre un esempio resta.tralaltro parlavo di te ,non con te.per il secondo punto,noi non ti dobbiamo vendere una moto,il conce si. E fidelizzato il cliente col 125 nuovo ,fra un paio d'anni gli vendo il 1000.si chiama commercio.credo che ci siamo capiti.sinceramente ti ripeto buon aquisto e buona strada.P.S. e quante ne sentirai se ci chiedi che gomme prendere quando sara' il momento.siamo 4 vecchi che guardano i cantieri,non s'era capito?banana banana banana ciao


Anche qui: parlo di concessionari e rivenditori, certo, ma parlo anche di scuole guida e amici. Vogliono tutti vendermi qualcosa? Anche perché alla scuola guida cosa frega se prendo una moto piuttosto che un'altra? Anzi a maggior ragione dovrebbe spingermi a fare una patente, dato che guadagna in quello. E invece no.
Cosa ci guadagna un rivenditore di ABBIGLIAMENTO di moto a dirmi che ho fatto la scelta giusta ripiegando sul 125? Niente. Perché non sta vendendo un prodotto, ma sta dando un consiglio.
Saranno tutti scemi probabilmente.

Pare non sappiate nemmeno leggere a questo punto.

PS: ho lavorato in diversi ambiti che sempre hanno avuto a che fare con le vendite, sia digitali che fisiche, con il pubblico, con la comunicazione e tutt'ora sto facendo un lavoro in cui mi servono le parole adatte. Ignorante sì, ma fessa no.
ABBIGLIAMENTO scritto grande lo so adessoboh
beciu
Inviato: lunedì 27 maggio 2024 08:01:53


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
certo che, a 28 anni, una con un'abilità di guida dell'auto così evoluta che si riduce ad un 125.
che ormai è roba da 16 enni.
Mah.
Eeeh,ma la moto ha 2 ruote,l'abilita' si dimezzabanana banana
beciu
Inviato: lunedì 27 maggio 2024 16:16:46


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da cri.skaengie
Originariamente inviato da DrManetta
Prescindendo dalla questione di Cri, mi viene da dire che un potenziale neo motociclista, che vuole acquistare il primo mezzo, oggi si trova di fronte ad una scelta così ampia che può perdere la bussola. Prima il dilemma di patente: A, A2? Poi la cilindrata più giusta. Poi la tipologia. Poi la marca. Poi nuova o usata... Poi c'è la gente meno fatalista di un tempo che ti recita il mantra "guai a partire da un mezzo eccessivo sennò al primo muro lungo la strada ti ci stampi in formato poster".
Quando acquistai la prima moto io non mi posi grandi problemi. A fine anni novanta la cilindrata "da novizio" era considerata la 600. E le moto consigliate da chiunque alla fine erano ZR7, Hornet, SV650, Bandit ed il Monster per gli amanti del brivido dell'affidabilità. Adesso se si cercasse una cilindrata di mezzo, anche solo su un motore di ricerca come quello di Moto.it, credo che probabilmente usciranno una cinquantina di moto... Troppe.


Verissimo, ed è per questo che ho cercato il vostro aiuto cercando di inserire quanti più paletti possibile sia per me che per voi.

Per quanto riguarda il mantra, sicuramente chi lo dice ha ragione ed è anche per quel motivo che mi sono vista ritrattare le mie stesse idee e convinzioni.

Poi non so se tu e tutti gli altri che scrivono nel forum siano partiti con il 50...
Io personalmente mai guidata una due ruote eccetto la bicicletta, che comunque guidavo senza mani sia in rettilineo che in curva, ma non è per niente la stessa cosa.
Persino in auto ho una buonissima padronanza del veicolo... Ma sono tutte cose che per quanto io possa vantarmi di saper fare o non fare, non sono minimamente paragonabili - come avete detto voi in questo thread - a una moto, specialmente se di cilindrata alta.
si,siamo tutti partiti col 50 ecco perche' ai neofiti consigliamo sempre le solite 3-4 moto e tute intorno ai 500cc.se poi torni a dire che preferisci partire come ti hanno suggerito chi vende orecchie da attaccare al casco (si ,lo so,vendono anche caschi da 1000 euri,non t'arrabbiare) col 125 amici piu' di prima. ti ripeto buon aquisto e buona strada.adesso ci siam capiti?ciao
cri.skaengie
Inviato: lunedì 27 maggio 2024 16:58:21


Iscritto: 13/05/2024
Originariamente inviato da beciu
si,siamo tutti partiti col 50 ecco perche' ai neofiti consigliamo sempre le solite 3-4 moto e tute intorno ai 500cc.se poi torni a dire che preferisci partire come ti hanno suggerito chi vende orecchie da attaccare al casco (si ,lo so,vendono anche caschi da 1000 euri,non t'arrabbiare) col 125 amici piu' di prima. ti ripeto buon aquisto e buona strada.adesso ci siam capiti?ciao


Allora le cose sono due: o mi stai dando ragione e non l'hai capito, oppure ti esponi male.
Il "siamo tutti partiti col 50" è serio o ironico?
Perché se è serio mi stai dando ragione, se è ironico well buon per voi che partite con cc alte.

In tutto ciò state continuando voi :')

A buon rendere!
cri.skaengie
Inviato: lunedì 27 maggio 2024 17:00:46


Iscritto: 13/05/2024
Originariamente inviato da Luca_Brg
Cri, non essere così rigida sull'altezza sella.
La Yamaha R125 avrà la sella a 810 mm, ma pesa 125 kg, praticamente sta su da sola, basta appoggiare la punta di un piede per tenerla in equilibrio senza problemi.

Invece di fare estenuanti ricerche di dati, vai nelle varie concessionarie e prova a sederti sulle moto che ti piacciono, questa mattina le trovi tutte aperte.

Buon sabato.


Sicuramente la Yamaha è uno dei brand che più prendo in considerazione, piacendomi sì di estetica ma anche vedendo in moltissimi che la consigliano. Al secondo posto Kawasaki. Honda boh, alcune sì altre meno.
KTM adoro, ma troppo troppo alto...

Da Toyota owner non potevano che piacermi le linee giapponesi...

Buona settimana a te!
beciu
Inviato: lunedì 27 maggio 2024 17:09:39


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da cri.skaengie
Originariamente inviato da beciu
si,siamo tutti partiti col 50 ecco perche' ai neofiti consigliamo sempre le solite 3-4 moto e tute intorno ai 500cc.se poi torni a dire che preferisci partire come ti hanno suggerito chi vende orecchie da attaccare al casco (si ,lo so,vendono anche caschi da 1000 euri,non t'arrabbiare) col 125 amici piu' di prima. ti ripeto buon aquisto e buona strada.adesso ci siam capiti?ciao


Allora le cose sono due: o mi stai dando ragione e non l'hai capito, oppure ti esponi male.
Il "siamo tutti partiti col 50" è serio o ironico?
Perché se è serio mi stai dando ragione, se è ironico well buon per voi che partite con cc alte.

In tutto ciò state continuando voi :')

A buon rendere!
non ci capiamo,pazienza.addio
nicola66
Inviato: lunedì 27 maggio 2024 20:58:49



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da cri.skaengie

Allora le cose sono due: o mi stai dando ragione e non l'hai capito, oppure ti esponi male.
Il "siamo tutti partiti col 50" è serio o ironico?
Perché se è serio mi stai dando ragione, se è ironico well buon per voi che partite con cc alte.

In tutto ciò state continuando voi :')

A buon rendere!


no, ha solo saltato un passaggio:
abbiamo cominciato tutti col 50, ma a 14 anni
il 125 ai 16
ai 28 chi più chi meno minimo avevamo un 600.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
andrea.matteo
Inviato: martedì 28 maggio 2024 08:42:46



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da nicola66
...
no, ha solo saltato un passaggio:
abbiamo cominciato tutti col 50, ma a 14 anni
il 125 ai 16
ai 28 chi più chi meno minimo avevamo un 600.


hai saltato un passaggio,
350 a 18 anni, la prima moto da "grandi" ... capellone





... c'è gente per tutto...
cri.skaengie
Inviato: mercoledì 29 maggio 2024 21:22:22


Iscritto: 13/05/2024
Originariamente inviato da nicola66

no, ha solo saltato un passaggio:
abbiamo cominciato tutti col 50, ma a 14 anni
il 125 ai 16
ai 28 chi più chi meno minimo avevamo un 600.


Ma appunto per questo se uno vuole partire con le 2 ruote più avanti agli anni che ha deve fare step by step dal 50ino in poi?
Cioè per te/voi o è tutto nero o è tutto bianco, o parti dal 50ino o parti direttamente col 600, 800.
Ma poi che vuol dire l'età? Non è che siccome a 14, 16, 18 anni si può fare il patentino allora è legge farlo. Cos'è, leva obbligatoria delle moto? Dai su ma di che stiamo parlando...

Ma poi ancora a continuare a ostentare il nulla cosmico. Facessi commenti costruttivi...
nicola66
Inviato: mercoledì 29 maggio 2024 23:20:58



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
per fare commenti costruttivi occorre ci sia qualcosa di serio e tangibile.
io vedo solo il nulla cosmico al momento.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
beciu
Inviato: giovedì 30 maggio 2024 10:49:44


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da cri.skaengie
Originariamente inviato da nicola66

no, ha solo saltato un passaggio:
abbiamo cominciato tutti col 50, ma a 14 anni
il 125 ai 16
ai 28 chi più chi meno minimo avevamo un 600.


Ma appunto per questo se uno vuole partire con le 2 ruote più avanti agli anni che ha deve fare step by step dal 50ino in poi?
Cioè per te/voi o è tutto nero o è tutto bianco, o parti dal 50ino o parti direttamente col 600, 800.
Ma poi che vuol dire l'età? Non è che siccome a 14, 16, 18 anni si può fare il patentino allora è legge farlo. Cos'è, leva obbligatoria delle moto? Dai su ma di che stiamo parlando...

Ma poi ancora a continuare a ostentare il nulla cosmico. Facessi commenti costruttivi...
Aridanghete!ma chi ha detto che devi partire dal 50?NOI siamo partiti cosi',Tu puoi fare quello che vuoi.compreso dar retta a chi vende ABBIGLIAMENTOciao
cri.skaengie
Inviato: venerdì 31 maggio 2024 16:06:32


Iscritto: 13/05/2024
Originariamente inviato da cri.skaengie
Originariamente inviato da nicola66
per fare commenti costruttivi occorre ci sia qualcosa di serio e tangibile.
io vedo solo il nulla cosmico al momento.


Update: alla fine sto ripiegando per sicurezza, praticità, costi e tempo su un 125 "di passaggio", dato che ne trovo a iosa bassine e leggere e ho assolutamente bisogno di prendere confidenza con le due ruote prima di ogni altra cosa.

Le moto che avevo adocchiato sono:

1. Benelli BN 125 (h sella 780, peso 142)
2. Keeway RKF 125 (h sella 780, peso 147)
3. Duel KL 125 (h sella 770, peso 142)
4. Motron Nomad 125 (h sella 780 credo - sul sito ufficiale non è precisato, peso 150)

Ne ho provate anche altre (Mondial Piega, Aprilia Tuono...) ma per altezza sella e/o larghezza e/o peso sono già state scartate.
Benelli e Keeway le ho già provate: comode, tocco bene e sono leggere. Duel e Motron mi mancano.

Any tips?

Attualmente la decisione, dopo aver girato diversi concessionari e aver visto decine di video, è indirizzata verso la Benelli.


Guardate che a fare i leoni da tastiera non dimostrate di avere niente di più grosso, né in testa né sotto.
Una sola persona ha risposto a ciò in DUE intere pagine di commenti. Ripigliatevi.
E magari trovatevi un hobby che faccia sfogare un po' della vostra frustazione e stress. Evidentemente le due ruote non lo fanno abbastanza.
DrManetta
Inviato: venerdì 31 maggio 2024 16:11:50



Iscritto: 25/05/2016
Locazione: Cecina (LI)
Honda MSX 125. Può sembrare una micro moto, ma se cerchi tranquillità in sella, con quella vai sul sicuro. E' una moto che oltretutto ha un suo mercato, quindi ritengo si piazzi facilmente anche da usata. Con quella da nave scuola impari senza patemi d'animo.

Non han sì aspri sterpi né sì folti quelle fiere selvagge che ’n odio hanno tra Cecina e Corneto i luoghi cólti
nicola66
Inviato: venerdì 31 maggio 2024 20:36:06



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da cri.skaengie


Update: alla fine sto ripiegando per sicurezza, praticità, costi e tempo su un 125 "di passaggio", dato che ne trovo a iosa bassine e leggere e ho assolutamente bisogno di prendere confidenza con le due ruote prima di ogni altra cosa.

Le moto che avevo adocchiato sono:

1. Benelli BN 125 (h sella 780, peso 142)
2. Keeway RKF 125 (h sella 780, peso 147)
3. Duel KL 125 (h sella 770, peso 142)
4. Motron Nomad 125 (h sella 780 credo - sul sito ufficiale non è precisato, peso 150)

Ne ho provate anche altre (Mondial Piega, Aprilia Tuono...) ma per altezza sella e/o larghezza e/o peso sono già state scartate.
Benelli e Keeway le ho già provate: comode, tocco bene e sono leggere. Duel e Motron mi mancano.
Any tips?
Attualmente la decisione, dopo aver girato diversi concessionari e aver visto decine di video, è indirizzata verso la Benelli.
Guardate che a fare i leoni da tastiera non dimostrate di avere niente di più grosso, né in testa né sotto.
Una sola persona ha risposto a ciò in DUE intere pagine di commenti. Ripigliatevi.
E magari trovatevi un hobby che faccia sfogare un po' della vostra frustazione e stress. Evidentemente le due ruote non lo fanno abbastanza.


se fossero ristoranti, per me, è come se avessi fatto un elenco con dentro:
Mac donald
burghy
K&F
W.W.West
e simili
chiedendo dove si mangia meglio.

in nessuno.
per me.

non sono moto, sono tosaerba vestiti in altro modo.




fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
cri.skaengie
Inviato: domenica 2 giugno 2024 16:49:07


Iscritto: 13/05/2024
Ok champ porcello

Avessi azzeccato un nome...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.