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moto, l'ABS serve? Opzioni · Visualizza
Avventuregs
Inviato: lunedì 19 dicembre 2011 14:43:06



Iscritto: 04/12/2011
Mi permetto di sottolineare il fatto che nessun dispositivo elettronico puó andare contro una qualsiasi legge fisica, in questo caso solo il pilota è in grado di sentire e capire quello che succede. Per questo motivo il mio pensiero è che su moto BMW con sistema di sospensioni particolari come il telelever l'ABS è indispensabile visto che il conducente non puó percepire il lavoro svolto dalle sospensioni. Su moto a forcella tradizionale, potrebbe essere un buon ausilio ma non indispensabile!

Simone

Ogni viaggio è vivere una nuova avventura, vivere emozioni uniche..emozioni INDELEBILI!


Simone
diaavel
Inviato: lunedì 19 dicembre 2011 19:50:30



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da Avventuregs
Mi permetto di sottolineare il fatto che nessun dispositivo elettronico puó andare contro una qualsiasi legge fisica, in questo caso solo il pilota è in grado di sentire e capire quello che succede. Per questo motivo il mio pensiero è che su moto BMW con sistema di sospensioni particolari come il telelever l'ABS è indispensabile visto che il conducente non puó percepire il lavoro svolto dalle sospensioni. Su moto a forcella tradizionale, potrebbe essere un buon ausilio ma non indispensabile!

Simone


fisica o non fisica se ti si blocca l'anteriore sei in terra se non ti si blocca puoi salvarti,abs meglio averlo,soprattutto sul bagnato e in caso di emergenza

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Avventuregs
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 08:54:41



Iscritto: 04/12/2011
Originariamente inviato da diaavel
Originariamente inviato da Avventuregs
Mi permetto di sottolineare il fatto che nessun dispositivo elettronico puó andare contro una qualsiasi legge fisica, in questo caso solo il pilota è in grado di sentire e capire quello che succede. Per questo motivo il mio pensiero è che su moto BMW con sistema di sospensioni particolari come il telelever l'ABS è indispensabile visto che il conducente non puó percepire il lavoro svolto dalle sospensioni. Su moto a forcella tradizionale, potrebbe essere un buon ausilio ma non indispensabile!

Simone


fisica o non fisica se ti si blocca l'anteriore sei in terra se non ti si blocca puoi salvarti,abs meglio averlo,soprattutto sul bagnato e in caso di emergenza


Relativamente al mio intervento precedente terrei in considerazione anche il prezzo dell'ABS! Generalmente non lo regalano! Per questo motivo, su una forcella tradizionale, dal mio punto di vista non è cosí indispensabile..poi siamo tutti d'accordo che sul bagnato e in caso di emergenza" potrebbe" aiutare!

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Simone
razorjack
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 09:39:53



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
domanda insolita, ma cosa succede se l'abs è attivato sullo sterrato? perchè si sente in giro che va tolto quando si va sullo sterrato, perche?

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Train/Train
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 10:08:02



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da razorjack
domanda insolita, ma cosa succede se l'abs è attivato sullo sterrato? perchè si sente in giro che va tolto quando si va sullo sterrato, perche?


succede che finisce il divertimento...capito?


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
Avventuregs
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 11:45:49



Iscritto: 04/12/2011
Originariamente inviato da Train/Train
Originariamente inviato da razorjack
domanda insolita, ma cosa succede se l'abs è attivato sullo sterrato? perchè si sente in giro che va tolto quando si va sullo sterrato, perche?


succede che finisce il divertimento...capito?



Esattamente!!!!
Se vuoi un sempio pratico,prova a schiacciare con insistenza la pedivella del freno e vedi che l'abs si inserisce!! Sullo sterrato sarebbe un continuo innescarsi dell'abs, quindi inutile e poco divertente!!!!

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Simone
PG
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 14:25:34



Iscritto: 27/02/2002
Locazione: BO
Originariamente inviato da Avventuregs
Mi permetto di sottolineare il fatto che nessun dispositivo elettronico puó andare contro una qualsiasi legge fisica, in questo caso solo il pilota è in grado di sentire e capire quello che succede. Per questo motivo il mio pensiero è che su moto BMW con sistema di sospensioni particolari come il telelever l'ABS è indispensabile visto che il conducente non puó percepire il lavoro svolto dalle sospensioni. Su moto a forcella tradizionale, potrebbe essere un buon ausilio ma non indispensabile!

Simone


intervento limpido, quotabile in pieno.
Heron79
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 16:56:44


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
Simpaticamente... un sacco di pippe: su strada serve. Se poi non lo si vuole perché ci si sente confidenti delle proprie capacità di guida, perché si va in pista o off-road, perché sta antipatico, perché si vogliono fare le sgommate etc etc è un altro discorso. E che c'entra andare contro la fisica, poi, mi è veramente oscuro.
diaavel
Inviato: martedì 20 dicembre 2011 19:06:26



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da Heron79
Simpaticamente... un sacco di pippe: su strada serve. Se poi non lo si vuole perché ci si sente confidenti delle proprie capacità di guida, perché si va in pista o off-road, perché sta antipatico, perché si vogliono fare le sgommate etc etc è un altro discorso. E che c'entra andare contro la fisica,. poi, mi è veramente oscuro.


quoto,la domanda é semplice,l'abs serve?si serve eccome una sicurezza in piu`,per circolare su strada meglio averlo.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Avventuregs
Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011 02:07:20



Iscritto: 04/12/2011
Originariamente inviato da Heron79
Simpaticamente... un sacco di pippe: su strada serve. Se poi non lo si vuole perché ci si sente confidenti delle proprie capacità di guida, perché si va in pista o off-road, perché sta antipatico, perché si vogliono fare le sgommate etc etc è un altro discorso. E che c'entra andare contro la fisica, poi, mi è veramente oscuro.



Ci terrei, a questo punto, a dare una spiegazione generica di quanto detto.
Mi spiace, ma probabilmente qualcuno non conosce la Fisica, ma se ci chiediamo il perchè di qualunque cosa accade intorno a noi,le uniche soluzioni ci vengono offerte proprio dalla fisica. Ovviamente vale anche nella vita quotidiana.

A conferma di quanto appena detto, vorrei sottolinerare una frase presente più volte nel libretto di uso e manutenzione della, in questo caso, mia moto che è dotata di ABS: " l'ABS assicura la stabilità di marcia su qualunque fondo, entro i limiti delle leggi fisiche applicate alla guida."

Alla domanda serve l'ABS,rispondo: dipende!
Mi sorge ora una domanda, quale potrebbe essere il comportamento del conducente nel momento in cui l'abs entra in azione? Una risposta potrebbe essere che molti non conoscano il suo funzionamento, spaventandosi nel momento cruciale e vanificando cosí l'intervento, ma vanificando soprattutto la spesa che é stata fatta a monte, al momento dell'acquisto della moto.
Secondo me, ripeto, se nn indispensabile, visto l'elevato costo d'acquisto e il fatto che qualcuno compra qualcosa senza conoscerne il relativo funzionamento,su moto con forcella tradizionale,l'ABS non è cosí indispensabile.



Ogni viaggio è vivere una nuova avventura, vivere emozioni uniche..emozioni INDELEBILI!


Simone
diaavel
Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011 06:39:14



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
io non conosco la fisica,ma qualche volta sono caduto e ho capito che l'asfalto é duro,sul fatto che non sia indispensabile ok ,ma se posso e ho quei soldi in piu`lo prendo,forse alla prima caduta evitata me lo sono pagato,io ho visto anche in macchina che se devi frenare bruscamente per salvarti pensi solo a frenare e non fai caso alle vibrazioni del pedale
anche stivali,guanti,paraschiena,abbigliamento tecnico in generale,non sono indispensabili,piu`economico pantaloni corti e infradito,poi in estate stai bello fresco.
A dimenticavo,anche il casco non é indispensabile,solo che la legge te lo impone,non quella della fisica

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Heron79
Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011 10:38:34


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
Originariamente inviato da Avventuregs
Una risposta potrebbe essere che molti non conoscano il suo funzionamento, spaventandosi nel momento cruciale e vanificando cosí l'intervento


Caro, guarda che tutto avviene in quella frazione di secondo in cui se ti parte l'anteriore non fai neanche in tempo a spaventarti che già sei per terra. Chiedi a chi è caduto se tu non hai mai avuto (spero di no, e ti auguro che mai l'avrai!) esperienza diretta. Per lo spavento (che poi è l'ultimo dei problemi) non c'è proprio il tempo... ripeto, se stiamo parlando di strada. Poi pista off-road etc., è diverso.

Io conosco bene la fisica e ti invito a documentarti su un paio di cose molto semplici ovvero la differenza fra attrito statico e attrito dinamico, che è alla base del principio del funzionamento dell'ABS, e l'effetto giroscopico che nel momento in cui la ruota si blocca viene a mancare. Ti assicuro che chi ha inventato questo strumento non è uno scienziato pazzo ma uno che la fisica la conosce piuttosto bene.

Quello che c'è scritto sul libretto 7000 volte si traduce in: "se fai il pirla non ti salva né l'ABS né San Gennaro"

Porto avanti il discorso perché c'è ancora gente che si fa influenzare e non lo compra perché "non serve", e chiunque sia mi spiace pensarlo con la faccia per terra.

Poi, se non lo si vuole comprare perché costa o sta sulle tafazzi ok... finché è una scelta libera e informata va benissimo.
brian_may
Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011 10:55:19



Iscritto: 23/06/2011
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Avventuregs
Originariamente inviato da Heron79
Simpaticamente... un sacco di pippe: su strada serve. Se poi non lo si vuole perché ci si sente confidenti delle proprie capacità di guida, perché si va in pista o off-road, perché sta antipatico, perché si vogliono fare le sgommate etc etc è un altro discorso. E che c'entra andare contro la fisica, poi, mi è veramente oscuro.



Ci terrei, a questo punto, a dare una spiegazione generica di quanto detto.
Mi spiace, ma probabilmente qualcuno non conosce la Fisica, ma se ci chiediamo il perchè di qualunque cosa accade intorno a noi,le uniche soluzioni ci vengono offerte proprio dalla fisica. Ovviamente vale anche nella vita quotidiana.

A conferma di quanto appena detto, vorrei sottolinerare una frase presente più volte nel libretto di uso e manutenzione della, in questo caso, mia moto che è dotata di ABS: " l'ABS assicura la stabilità di marcia su qualunque fondo, entro i limiti delle leggi fisiche applicate alla guida."

Alla domanda serve l'ABS,rispondo: dipende!
Mi sorge ora una domanda, quale potrebbe essere il comportamento del conducente nel momento in cui l'abs entra in azione? Una risposta potrebbe essere che molti non conoscano il suo funzionamento, spaventandosi nel momento cruciale e vanificando cosí l'intervento, ma vanificando soprattutto la spesa che é stata fatta a monte, al momento dell'acquisto della moto.
Secondo me, ripeto, se nn indispensabile, visto l'elevato costo d'acquisto e il fatto che qualcuno compra qualcosa senza conoscerne il relativo funzionamento,su moto con forcella tradizionale,l'ABS non è cosí indispensabile.



Qualche piccolo elemento di fisica lo conosco, quindi se non si finisce a parlare di qualcosa di trascendentale posso seguirti. Non mi dispiacerebbe saperne di più.

L'abs nasce per una funzione essenziale: evitare il bloccaggio. Perchè evitarlo? Ci sono una serie di ragioni, tra cui l'attrito dinamico più basso di quello statico, che si traduce in una frenata più lunga, la perdita di controllo sulla gomma (con una gomma non bloccata puoi ancora usare il manubrio o il volante). Queste sono cose note a tutti.

La frenata perfetta è quella che genera sul disco la pressione massima senza tuttavia effettuare il bloccaggio. Il pilota esperto sa gestire in questo modo una frenata, ma occorrono esperienza, sangue freddo e concentrazione. In moto non sono tutti Stoner, purtroppo l'abilità media del motociclista non è alta. Qui entra in gioco l'abs: quando ti prende il panico, o non sei sufficientemente pronto, o sufficientemente esperto, qualcuno evita il bloccaggio. In modo imperfetto, per carità, l'ABS è un dispositivo tecnicamente molto semplice, ma l'abs è lì quando non c'è il pilota.

Per tutto il resto c'è l'affermazione di Heron, "se sei pirla non ti salva né l'ABS né San Gennaro".
ti offro un drink


(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo]

Moto, ergo sum! [Wormbike]
Avventuregs
Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011 11:19:49



Iscritto: 04/12/2011
Originariamente inviato da diaavel

A dimenticavo,anche il casco non é indispensabile,solo che la legge te lo impone,non quella della fisica


Tutti siamo caduti e abbiamo capito quanto é duro l'asfalto, proprio per questo motivo non tollero un'intervento del genere sul casco. Il casco in Italia, in Europa, è obbligatorio, e personalmente lo metterei anche se non lo fosse. Sai mai stato negli Stati Uniti e hai mai parlato con qualche motociclista americano??? Sai cosa ti dicono di chi non porta il casco?? Che chi non porta il casco, non lo porta perché non ha niente da proteggere!
..e qui ho idea che nessuna legge,che sia fisica o no, possa essere degna di nota!

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Simone
Avventuregs
Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011 11:49:49



Iscritto: 04/12/2011
Originariamente inviato da Heron79
Originariamente inviato da Avventuregs
Una risposta potrebbe essere che molti non conoscano il suo funzionamento, spaventandosi nel momento cruciale e vanificando cosí l'intervento


Caro, guarda che tutto avviene in quella frazione di secondo in cui se ti parte l'anteriore non fai neanche in tempo a spaventarti che già sei per terra. Chiedi a chi è caduto se tu non hai mai avuto (spero di no, e ti auguro che mai l'avrai!) esperienza diretta. Per lo spavento (che poi è l'ultimo dei problemi) non c'è proprio il tempo... ripeto, se stiamo parlando di strada. Poi pista off-road etc., è diverso.

Io conosco bene la fisica e ti invito a documentarti su un paio di cose molto semplici ovvero la differenza fra attrito statico e attrito dinamico, che è alla base del principio del funzionamento dell'ABS, e l'effetto giroscopico che nel momento in cui la ruota si blocca viene a mancare. Ti assicuro che chi ha inventato questo strumento non è uno scienziato pazzo ma uno che la fisica la conosce piuttosto bene.

Quello che c'è scritto sul libretto 7000 volte si traduce in: "se fai il pirla non ti salva né l'ABS né San Gennaro"

Porto avanti il discorso perché c'è ancora gente che si fa influenzare e non lo compra perché "non serve", e chiunque sia mi spiace pensarlo con la faccia per terra.

Poi, se non lo si vuole comprare perché costa o sta sulle tafazzi ok... finché è una scelta libera e informata va benissimo.


Caro, conosco bene il bruttissimo attimo in cui accade quello che nessuno vorrebbe accadesse mai, e se vuoi saperlo lo conosco talmente bene che tuttora, a distanza di anni, mi porto ancora dietro qualcosa..
Comunque, volevo rispondere alle due righe relative alle fisica. Visto che dal tuo post precedente, nel quale scrivevi che la relazione fisica-ABS ti era oscura, mi era sembrato di capire che non fossi a conoscenza di tutte quelli leggi strane che in passato, come dici, qualche scienziato pazzo ha scoperto,e che spiegano i tanti perchè della vita quotidiana...e sinceramente buttarsi sul discorso tecnico di tutto un passo non serve a niente, il discorso andrebbe approfondito e sviscerato, ma poi si andrebbe a finire su un discorso troppo tecnico, probabilmente inutile. Non é necessario dimostrare niente a nessuno..
Il mio intervento sulla fisica, non vuole finire sul tecnico ma vuole dire che spesso qualcuno compra qualcosa credendo che con quella cosa puó superare qualsiasi pericolo e situazione.
Sai inoltre il perchè le case costruttrici scrivono sul libretto quella frase? Semplicemente per un discorso assicurativo. Al giorno d'oggi tutti si attaccano a tutto e così facendo cercano di mettersi al sicuro..nessun santo ti salva!

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Simone
Heron79
Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011 12:25:36


Iscritto: 13/04/2005
Locazione: TV
huh
non mi era oscura la relazione fisica-ABS ma bensì "che c'entra andare contro la fisica"... è un pò diverso.
Comunque, ho detto quello che avevo da dire, vedo che c'è difficolta a cogliere il punto del discorso e se pure dipende da me, pazienza. Mi pare che continui a girarci attorno... come vuoi, ciao ciao ciao
Avventuregs
Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011 12:42:50



Iscritto: 04/12/2011
Mi sembra che il punto del discorso sia chiaro e limpido,anzi,se mi permetti ben preciso.
Potrei rispiegare il mio punto di vista all'infinito, ma quando, per qualsiasi ragione, non lo si vuole capire, non lo si puó capire..anzi si prende e si taglia...
See you! Bye

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Simone
diaavel
Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011 12:44:51



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da Heron79
huh
non mi era oscura la relazione fisica-ABS ma bensì "che c'entra andare contro la fisica"... è un pò diverso.
Comunque, ho detto quello che avevo da dire, vedo che c'è difficolta a cogliere il punto del discorso e se pure dipende da me, pazienza. Mi pare che continui a girarci attorno... come vuoi, ciao ciao ciao


io non mollo e rilancio,ragazzi se potete scegliere prendete moto con abs,non costa molto é una sicurezza in piu`,sappiate che non vi salva in tutto e per tutto,ma sappiate che il bloccaggio dell'anteriore vuol dire patapum,anche in frenate leggere e a andature umane,soprattutto sul bagnato,meditate gente meditate.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
diaavel
Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011 12:49:53



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da Avventuregs
Mi sembra che il punto del discorso sia chiaro e limpido,anzi,se mi permetti ben preciso.
Potrei rispiegare il mio punto di vista all'infinito, ma quando, per qualsiasi ragione, non lo si vuole capire, non lo si puó capire..anzi si prende e si taglia...
See you! Bye

io da quello che dici ho capito questo:
l'abs serve solo su certi tipi di sospensioni o moto e non prendetelo perché costa e non fa` i miracoli,insomma se c'é bene altrimenti amen,intanto tu giri con moto con abs

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Avventuregs
Inviato: mercoledì 21 dicembre 2011 12:54:31



Iscritto: 04/12/2011
Originariamente inviato da diaavel


io non mollo e rilancio,ragazzi se potete scegliere prendete moto con abs,non costa molto é una sicurezza in piu`,sappiate che non vi salva in tutto e per tutto,ma sappiate che il bloccaggio dell'anteriore vuol dire patapum,anche in frenate leggere e a andature umane,soprattutto sul bagnato,meditate gente meditate.


Se mi perdoni, a questo punto,prima di acquistare una moto con ABS valuteri anche l'acquisto di buon casco..opsss magari qualcuno preferirebbe nn metterlo! Scherzo,mettitelo sempre!

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Simone
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