Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

ABS Opzioni · Visualizza
icaro
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 09:05:35



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
Originariamente inviato da nainonumberone

Personalmente, più di una volta mi è capitato di fermarmi al limite dell'impatto con un ostacolo (guard rail, marciapiede, blocco improvviso sulla strada).... a questo punto che dovrei pensare? Che l'ABS mi avrebbe fatto allungare la frenata ed anche solo 3 ,4 metri sarebbero stati troppi e PPPAMMM!!....

naino mi sembrano tanti 3-4 metri in più di spazio frenata dovuto all'ABS!
Va bene che a volte è troppo anche uno, ma volevo sapere se davvero l'allunga così tanto.


mi spezzo ma non piego ...
anonym_4124176
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 09:15:58



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Allunga,allunga...io ho esperienza solo sulle automobili e in certi casi che da me si verificano spesso (strade "sporche" o ghiacciate/neve) di fatto NON TI FERMI!
Considera che adesso i freni hanno molta più potenza che in passato e quindi (giocoforza di cose) chedono a chi li adopera una migliore modulabilità.
Ti sei chieso perchè sulle sportster fino al 94 NESSUNO ha mai corso il rischio o è caduto per un bloccaggio anteriore.
Risposta: perchè per bloccare davanti servivano 5 KG di forza sulla leva! Fai 5 kg di forza sulla leva di una panigale o di un diavell e poi dimmi cosa succede (se va bene entra l'abs)
Idem con alcune enduro,servivano 8 /10 kg sul pedale per bloccare (poi in realtà ne bastava qualcuno in meno)
La modulabilità dipende dal "fattore di moltiplicazione" dell'impianto frenante.
E tanto più questo fattore è alto tanto più è difficile modulare.
Alcuni anni fa avevano inventato una sorta di "slitta" a cuscino d'aria (avevo visto un video da qualche parte) che come controllo usavi ANCHE i piedi (in pratica spingevi con le punte e accelleravi ,spingevi con i talloni frenavi/facevi retro)
In pratica "angolavi" le pale di un elica posteriore. Bene,per fare si che fosse stabile i piedi venivano tenuti in leggera "trazione" per compensare il gioco nelle articolazioni....e penso che si parli di decimi...
Pensa su un impianto frenante che la forza deve passare: dalle dita,al guanto (se c'è) ,alla leva,alla pompa,arriva ai pistoncini e alle pastiglie.


per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

Train/Train
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 09:21:38



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da razorjack
Originariamente inviato da il franz
Era l'aprile 1986 c'era l'obbligatorietà del casco e c'erano le stesse discussioni, più o meno :-)
Favorevoli e contrari.
Ma vi dico un segreto, lavoravo in Gilera ad Arcore e li dentro, in pista.... sia asfaltata che cross... quasi mai si usava il casco... (me compreso) shhhhh
Gli stivali si però :-)
L'ABS si usava nella fabbricazione delle plastiche.
Eravamo certi che un viaggio con la pioggia in moto... anche in montagna... sarebbe comunque stato un bel viaggio e i tornanti non erano pieni di gente che gli si chiudeva lo sterzo.
Le sfide su strada, molto più frequenti, i velox non esistevano.
Quando hanno messo i semafori per rilevare i 50 km/h nella valle di Moena eravamo felici di aver preso tutti i semafori con il giallo.
Le gomme e l'asfalto... molto peggio di adesso.
Siamo sopravvissuti tutti, io e i miei amici.



io la chiamo fortuna, ringraziate se siete credenti il vostro angelo custode, o il vostro destino se non lo siete:)
ma credo che chiunque se la sia rotta non la pensi esattamente cosi :)))


razo, aspetta di vederlo guidare al franz, poi capisci che non è fortuna.Speak to the hand
anche se un pizzico di c.... ci vuole sempre su strada.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
nainonumberone
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 09:45:07



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da diaavel
in una frenata di emergenza, aggiungo pure sul bagnato va,se devi pinzare per bravo o maestro o asino incapace,con milioni di km o poche decine di metri se hai l'abs ti salvi perche' la ruota anteriore non si blocca,se non lo hai sei in terra al cento per cento,io lo ho provato,pinzare vuol dire frenare di brutto in pochi centesimi di secondo.
magari non so poi ci sono quelli che son gran maestri e riescono a dosare e fare tutto in pochi centesimi di secondo,sentono l'aderenza del terreno,o forse hanno un braccio bionico,boh.
in pista non so,non ho esperienza,penso che a stoner o lorenzo non serva,ma per noi comuni mortali fastidio penso non possa dare,visto i tempi che facciamo e quello che dobbiamo vincere.
altra cosa io vivo tre mesi all'anno minimo,con strade ghiacciate o innevate,lasciando perdere questo anno che neve poca ma ghiaccio tanto,la strada di casa mia ha pendenze di oltre il 14%,ecco ho avuto per anni una macchina senza abs,ora sia io che mia moglie abbiamo macchine con abs,provate a scendere con una macchina senza abs su una strada innevata in forte pendenza e poi lo fate con una con abs,se quando arrivate in fondo,mi dite che l'abs non serve,vuol dire che non capite un cavolo.
parlo per mia esperienza personale e provata con diverse macchine e confermata da diversi miei paesani.
per la moto io penso che in casi di emergenza e per circolare su strade trafficate e piene di volpi al volante serva a tutti,poi se uno proprio vuole fare il pilota su strada normale e si sente di avere una centralina al posto del cervello,perche' e' esperto e sà,lo spegne,cosi corre e vince la coppa.


Corrado, una delle peculiarità dell'ABS sulle auto non è tanto quello di accorciare la frenata ma quella di mantenere il controllo dell'auto durante "una frenata da paura", volevo chiederti se tu con la tua esperienza di moto con ABS puoi confermare se ciò avviene anche sulla moto (che non cadi si era capito...ma puoi un minimo cambiare direzione?)

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

zeljko
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 09:52:19



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
No ma Naino, non avete capito. L'ABS non è un componente dell'impianto frenante. Non deve fare niente. Non c'è una funzione utile all'arresto del veicolo in quanto tale assolta dall'ABS in ogni atto di ricorso ai freni.
Come ho scritto prima in modo magari non cordiale, porsi la questione così non ha senso, è come chiedersi qual è il ruolo della lavanda gastrica nel contribuire alla qualità della cucina del tal ristorante. Non ha senso.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

nainonumberone
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 10:12:36



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da zeljko
No ma Naino, non avete capito. L'ABS non è un componente dell'impianto frenante. Non deve fare niente. Non c'è una funzione utile all'arresto del veicolo in quanto tale assolta dall'ABS in ogni atto di ricorso ai freni.
Come ho scritto prima in modo magari non cordiale, porsi la questione così non ha senso, è come chiedersi qual è il ruolo della lavanda gastrica nel contribuire alla qualità della cucina del tal ristorante. Non ha senso.


confuso confuso

ma che ho detto?

L'ABS non è una compenente dell'impianto frenante, corretto, poiché se si rompe l'auto/ moto continua a frenare, ma non capisco perché lo sottolinei.

Inibendo i freni tuttavia evita il bloccaggio e quindi permette alla ruota di essere governata, chiedevo al Daivel se lui riesce a governare anche la moto....

cmq raga è confermato che solo scrivendo non riusciamo a comunicare, DOVREMMO VEDERECI PIU' SPESSO!!!!
Ciauuuuuuuuu
ciao

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

zeljko
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 10:27:05



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
probabilmente l'avevo già citata qui, ma rieccola.


Comparativa tra otto avanzatissimi abs svolta dal periodico tedesco Motorrad, uno dei più autorevoli del mondo.

le moto sono Fireblade, S 1000 RR, VFR 1200 F, GTR 1400, Bandit 1250, HD Night Rod Special, R1200GS e Xt1200Z Super Teneré.

Asfalto asciutto:


Asfalto bagnato


Asfalto dissestato


Asfalto con strisce trasversali di sabbia


Verdetto complessivo


Yamaha con la sua unica rappresentante se la cava molto bene. (Mi compiaccio in particolare del risultato in quello su sconnessione - in cui tra l'altro il distacco tra la seconda e le dirette inseguitrici è nettamente il più ampio - perché mi conferma che non traveggolavo sull'efficacia eccezionale di questa forcella con e senza frenata.)

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

icaro
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 13:13:14



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
@doc: grazie della risposta.

mi spezzo ma non piego ...
razorjack
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 13:35:38



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
innanzitutto non conosco il tedesco, non capisco quali sono i valori con abs e quali senza

seconda cosa, e scusate se sono un po animato, ma vogliamo renderci conto che qui nessuno sta dicendo che l'abs migliora la frenata???
vogliamo renderci conto che se la ruota anteriore si blocca NESSUNO sta in piedi?? vogliamo per favore prenderne atto??
vogliamo smettere di parlare di sti benedetti INUTILI metri? perchè se la ruota anteriore si blocca non ne fate NEMMENO 2 di metri nemmeno 2!!

allora se l'abs interviene quando la gomma si blocca e solo quando questa lo sta per fare allora sarà sicuramente un sistema che che rende le cose più sicure PUNTO

e se ancora qualcuno ha il coraggio di ribattere, lo sfido a mettersi di fianco a me con la sua moto senza abs, correre fino a 100km/h e poi pinzare di colpo

e vediamo finalmente chi si salva.

(vi ricordo che anche l'abs per le auto ha avuto bisogno di tempo per tararsi e diventare lo standard che è oggi)
(e non diciamo cavolate che l'abs serve per mantenere il controllo, per quello cè L'ESP)

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Train/Train
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 13:51:26



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da razorjack


e se ancora qualcuno ha il coraggio di ribattere, lo sfido a mettersi di fianco a me con la sua moto senza abs, correre fino a 100km/h e poi pinzare di colpo

e vediamo finalmente chi si salva.


non fare di queste sfide! non sai chi bazzica il forum.....
sono certissimo che molti riuscirebbero a frenare e fermarsi prima di te...

poi sai cosa penso sull'abs e sono dalla tua parte, ma un confronto sull'asciutto e forse anche sul bagnato, con molti lo perderesti.

il confronto lo farei più psicologico, cioè:

pandino che ti sbuca all'improvviso senza via di fuga..... con abs ti spaventi fai la cazz@ata e passi, senza abs ti spaventi fai la cazz@ta e cadi.

così andrebbe meglio.ciao


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
razorjack
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 13:57:38



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
allora train non hai capitAngel non capisco ragazzi se sono io che scrivo male o si legge troppo infretta, non ho detto che sfido a chi si ferma prima
ho scritto PINZARE di colpo (ovviamente al massimo)

e son sicuro che si fermeranno prima, chi ha l'abs sulla moto piu avanti, gli altri con la faccia per terra prima.

comunque concordo con te sul "pandino"

secondo me non cè storia, non siamo tutti supercampioni, io in primis sono un ciuccellone in moto,

mi chiedo se siamo/siano davvero sicuri che i pregi dell'abs non siano sufficienti rispetto ai difetti

ribadisco che la frenata allungata a mio parare non dovrebbe esistere su un sistema funzionante correttamente, perchè DEVE intervenire solo quando la ruota anteriore si blocca,

e quindi vi chiedo meglio frenata lunga o faccia terra?

di un abs tarato male sono daccordo con tutti che non vada nemmeno proposto al pubblico diventa inesorabilmente la cosa più pericolosa che ci sia.

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
nainonumberone
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 14:01:07



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da razorjack
(e non diciamo cavolate che l'abs serve per mantenere il controllo, per quello cè L'ESP)


Calmati non c'è motivo.... parlando di auto, se la ruota si blocca in frenata perdi la controllabilità del mezzo (se giri lo sterzo di fatto no giri perché la ruota non sta rotolando), con ABS invece la ruota continua a rotolare da qui la controllabilità in frenata....

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

razorjack
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 14:06:14



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
Originariamente inviato da nainonumberone
Originariamente inviato da razorjack
(e non diciamo cavolate che l'abs serve per mantenere il controllo, per quello cè L'ESP)


Calmati non c'è motivo.... parlando di auto, se la ruota si blocca in frenata perdi la controllabilità del mezzo (se giri lo sterzo di fatto no giri perché la ruota non sta rotolando), con ABS invece la ruota continua a rotolare da qui la controllabilità in frenata....


si scusami nainonumberone, oramai faccio un miscuglio non ci capisco + niente:)

credo siamo tutti d'accordo almeno su cosa faccia sto abs, non fa bloccare le ruote:)
poi le conseguenze sono conseguenze:)

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
zeljko
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 14:09:25



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da razorjack

vogliamo renderci conto che se la ruota anteriore si blocca NESSUNO sta in piedi?? vogliamo per favore prenderne atto??
e se ancora qualcuno ha il coraggio di ribattere, lo sfido a mettersi di fianco a me con la sua moto senza abs, correre fino a 100km/h e poi pinzare di colpo


razor quello che scrivi non è del tutto vero, si riesce a non cadere bloccando davanti, io ho avuto molte decine di bloccaggi dell'anteriore totalizzando una sola caduta per loro causa, con la dodici pollici dello scooter guarda caso; anche se le probabilità di farcela dipendono da fattori oggettivi (tra cui il tipo di moto) non tutti controllabili con sangue freddo e padronanza tecnica.

il fatto saliente che molti trascurano e che dà perfettamente ragione nell'insieme alla tua posizione, è che c'è una enorme differenza tra il trovarsi di fronte a un paio di difficoltà simultanee, e il trovarsi in una situazione disperata da rimediare e nelle condizioni ambientali più ostili, per esempio pioggia e buio insieme.

tornando con la GS (che non ha più ABS) il giorno della Befana da Amelia a Orte io ho bloccato entrambe le ruote in uscita di curva con la moto ancora piegata, dovendomi fermare in uno spazio minimo perché uno di questi cafoni usciva in tromba da una proprietà, senza guardare, con la sua SUV fogna. era buio, c'era indizio di umidità ma non pioveva. ed ero a una distanza dal pericolo allarmante ma sufficiente a mantenere in uso una percentuale di razionalità sufficientemente elevata. quando le circostanze portano a ridurre questa percentuale al minimo, le cose cambiano tutte di un colpo enormemente.

non è sensato fare conto su questo genere di vantaggi, perché la volta che la situazione ha una complicazione in più o solo sei tu che sei cotto, non ce la fai.

e nessun conducente è in condizione di fermarsi sull'asfalto bagnato meglio di un ABS qualsiasi di oggi. nessuno, nemmeno stoner. il resto sono cose parzialmente vere, e parzialmente no.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

Train/Train
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 14:14:19



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da razorjack
non capisco ragazzi se sono io che scrivo male o si legge troppo infretta, non ho detto che sfido a chi si ferma prima
ho scritto PINZARE di colpo (ovviamente al massimo)



vabbè ma che esempio è??? ci buttiamo dal monte , te col paracadute e io no?d'oh! .........chi è che pinza al massimo sapendo che se lo fai ti ammazzi scusa?boh
io dico che un dispositivo che mi salva in inverno quando freno a fondo davanti ad un ostacolo è il benvenuto, e sulla prossima moto spero di averlo, ma spero anche che sia disinseribile.
tutto qui.


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
nainonumberone
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 14:15:33



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
In conlusione....

IL TOP SAREBBE AVERLO DISINSERIBILE.....

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Train/Train
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 14:26:47



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da nainonumberone
In conlusione....

IL TOP SAREBBE AVERLO DISINSERIBILE.....


beh, anche qui, dipende.
razorjack dice di non avere una guida sportiva, di andare sempre tranquillo, quindi per lui averlo disinseribile che gli frega? non deve fare staccatone ecc..
tu naino mi pare che hai una guida più sportiva e magari potrebbe entrarti in maniera invasiva, soprattutto in pista, e che fai se non ce l'hai disinseribile? cambi moto?
io sento spesso questa cosa dell'abs troppo invasivo, ma siccome non l'ho mai provato non posso parlare più di tanto, ma anche tra noi c'è chi ha detto che l'abs era invasivo, non ricordo chi......Think


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
razorjack
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 15:28:55



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
io quoto zejico, ha spiegato bene il concetto, alla fine serve inutile dire di no, e sicuramente serve di più a chi non è un grande esperto o comunque non è bravo come zejico o altri capaci di mantenere il controllo del proprio mezzo in situazioni "estreme"

ma occhio a chiunque lo dica, non mi sento meno motociclista di chi ne è in grado, non è se cado o no a farmi un buon motociclista, che sia chiaro :)

alla fine come tutte le cose che i gran piloti han sempre rifiutato, diventerà uno standard di sicurezza e per questo a me basta:)

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
zeljko
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 15:32:32



Iscritto: 03/07/2003
Locazione: Roma-Milano
Originariamente inviato da razorjack
io quoto zejico, ha spiegato bene il concetto, alla fine serve inutile dire di no, e sicuramente serve di più a chi non è un grande esperto o comunque non è bravo come zejico o altri capaci di mantenere il controllo del proprio mezzo in situazioni "estreme"

ma occhio a chiunque lo dica, non mi sento meno motociclista di chi ne è in grado, non è se cado o no a farmi un buon motociclista, che sia chiaro :)

alla fine come tutte le cose che i gran piloti han sempre rifiutato, diventerà uno standard di sicurezza e per questo a me basta:)


non sono affatto un gran conducente, me la cavicchio e basta. il fatto è che non è vero che se si blocca l'anteriore automaticamente cadi, ma questo non è un buon motivo per rinunciare a un aiuto dicendo che non serve.
io ci rinuncio per una serie di circostanze, ma lo so che serve e che fa una cosa che né io né alcun altro umano saprà mai fare MEGLIO dell'abs.

vedere tutto, sopportare molto, correggere una cosa alla volta

username__228422
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 15:35:21



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da razorjack
Originariamente inviato da gaekut
l'abs è ok per le frenate d'emergenza? si

l'abs è ok anche in condizioni di alta aderenza? no

l'abs è ok per ridurre i metri in frenata? non sempre

ma soprattutto e qui lo dico per aiutarci tutti

sto abs nella vita di tutti i giorni lasciando perdere pista, curve estreme, c4cc4 sotto le gomme etetc rende una moto per l'uomo comune più sicura? no! se non sei capace, resti incapace anche con l'abs!



senza cattiveria ma 2 sono le cose


o non hai capito cosa ho scritto oppure o ci sei o ci fai

incapace o meno l'abs ti aiuta, punto. se sei capace ti aiuta poco o nulla se sei incapace ti aiuta di sicuro e fine della storia

non mi arrabbio mai ma non ci credo che si neghi sempre anche davanti all'evidenza..




non nego nulla, se non sei buono l'abs non serve a nulla, ne sono straconvinto! non ci sono e non ci faccio.......fai il bravo! mi son sempre comportato educatamente, e pretendo altrettanto!




nuvole rapide
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.