Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Il Mistero Aprilia Opzioni · Visualizza
Alex675770
Inviato: mercoledì 29 aprile 2015 21:23:00



Iscritto: 27/09/2013
Locazione: Provincia di VE
Allora ricapitolando, Aprilia fa delle moto con una ciclistica sopraffine, invece sul piano estetico qualche volta giocano un po' d'azzardo (retaggio di quando facevano solo cinquantini e 125?). Secondo me in questo momento la gamma Aprilia è troppo sbilanciata sulle moto top di gamma, Mana 850, Shiver e Dorsoduro 750 purtroppo non riescono a fare grandi numeri, ed esteticamente c'è di meglio. Altro discorso per le Caponord, Tuono V4 ed RSV4, sono magnifiche.
Qualcuno dice che la Tuono, rispetto alla BMW costa troppo, io dico di leggere bene cosa offrono, se equipaggiate la Bavarese come la Tuono, forse vi costa anche di più.

Cosa manca davvero alle moto venete? A mio parere qualcosa a livello di design, o di grafica, che anche da lontano ti faccia esclamare è un'Aprilia!
Poi il gruppo Piaggio sta scialaquando il patrimonio di un altro grande marchio veneto, ricordate le arancioni Laverda?
Possibile che con quel bicilindrico, che già hanno in casa, non possano inventarsi qualcosa che assomigli alla operazione che ha fatto Ducati con la scrambler? Magari proponendo anche una bella sportivetta con mezza carena (750/900) che si ispiri alle mitiche 750SF.
enrico.64
Inviato: mercoledì 29 aprile 2015 22:05:53



Iscritto: 30/01/2014
Locazione: Milano
Grazie Alex per essere rientrato in topic, oltretutto condivido gran parte di ciò che dici.
Aggiungo che un in un sondaggio che "Motociclismo" sta effettuando sulle SS, l'Aprilia Rsv4 è vincente su Yamaha, Bmw, Ducati e Kawasaki. I lettori gli danno fiducia e puntano, per la maggior parte, su di lei.
Perchè poi comprano altro?boh
Il "Mistero" si infittisce.

brindisi





"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
GiuseppeTA
Inviato: mercoledì 29 aprile 2015 22:20:19


Iscritto: 26/02/2015
Locazione: in spiaggia
Originariamente inviato da enrico.64
Grazie Alex per essere rientrato in topic, oltretutto condivido gran parte di ciò che dici.
Aggiungo che un in un sondaggio che "Motociclismo" sta effettuando sulle SS, l'Aprilia Rsv4 è vincente su Yamaha, Bmw, Ducati e Kawasaki. I lettori gli danno fiducia e puntano, per la maggior parte, su di lei.
Perchè poi comprano altro?boh
Il "Mistero" si infittisce.

brindisi


Nulla di più vero brindisi
Predichiamo bene ma razzoliamo malissimo. Comprando stranieri.
DAN8803
Inviato: mercoledì 29 aprile 2015 23:42:43


Iscritto: 13/01/2015
Nelle nostre teste è ormai radicato il concetto che le giapponesi sono affidabile ed eterne mentre le Italiane sono un po'
piu' delicatuccie , cosa che anni fa poteva essere vero mentre adesso diciamo che forse il livello di affidabilita' delle Italiane si è molto alzato.
Ma soprattutto è la dirigenza ad essere oscena , come si diceva solo i modelli top si sono rinnovati se no per il resto la gamma Aprilia ha i suoi anni e anche la gestione sportiva mi sembra che lasci a desiderare perché dopo gli anni di Biagi ha vinto il mondiale Superbike l'anno scorso per una manciata di punti e piu' per demerito della scuderia Kawasaki che per altro.
Quest'anno salvo clamorosi incidenti non credo si possa ripetere, senza parlare del ritorno in MotoGP....una figura barbina
e soldi buttati via.
Suzkui è rientrata e nonostante non sia a livello delle altre ha gia' fatto vedere delle buone cose.
A volte mi sembra che la dirigenza Piaggio non voglia investire in Aprilia anzi voglia affossarla per poi svenderla.
GiuseppeTA
Inviato: giovedì 30 aprile 2015 00:04:19


Iscritto: 26/02/2015
Locazione: in spiaggia
Già svendere a stranieri anche.
OCRAMGT1000
Inviato: giovedì 30 aprile 2015 09:17:50



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
19 marzo 2015 - Alessandro Ragazzo

http://nuovavenezia.gelocal.it/venezia/cronaca/2015/03/19/news/aprilia-il-mercato-cede-ma-per-ora-niente-tagli-1.11080648

Matteo Masiero di Fim Cisl: Abbiamo chiesto che si punti di più sulla qualità, e migliorare la rete vendita: qui ci hanno risposto che ci vorrà un triennio. Non sappiamo cosa succederà con i nuovi modelli e speriamo che il quadro generale migliori.

Michele Valentini di Fiom Cgil: ha domandato se esiste la possibilità dell'entrata di nuovi soci: «Ce lo ha escluso, anche se altrove, vedi Mv Augusta, sta sfruttando la vendita di parte delle quote a Mercedes.



Si barcolla ancora nel buoio a mio avviso, non c'è nemmeno una sola linea programmatica che faccia presumere un obiettivo concreto e costruito ad hoc per fronteggiare questo periodo difficile (per tutte la economie), ma anche per dar vita ad un profondo intervento di ristrutturazione e assettamento societario; insomma starsene fermi a guardare gli scenari che cambiano di certo non è la chiave di svolta ..... ma di una "lenta agonia" ......

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
GiuseppeTA
Inviato: giovedì 30 aprile 2015 13:27:14


Iscritto: 26/02/2015
Locazione: in spiaggia
Ho capito va, anche io me ne devo andare in Giappone.
gianni.carr
Inviato: giovedì 30 aprile 2015 18:38:57



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
ciao ragazzi.... arrivo anche io con qualche pensiero:

gruppo piaggio ha tolto aprilia ufficiale da superbike e è entrata in moto gp con la stessa moto ( anche se si chiama art)

risultato: in superbike stanno facendo dei numeri notevoli con delle aprilia non ufficiali (quindi mancano le valvole pneumatiche e l'assistenza principe della casa madre con investimenti) e con dei piloti che non sono al livello di valentino...anzi torres è per la prima volta in super bike.

in moto gp (a parte la delusione di melandri come pilota-collaudatore o altro) abbiamo un pilotà che và con una superbiche e riesce a superare moto da gp. mi sembra già un buon risultato.

il motivo?......
con questa operazione non hanno speso niente e hanno un anno di tempo per conoscere piste e strategie e nel contempo progettare una moto gp per il 2016 con centrallina dorna e magari già affidabile (lo spero anche se manca dall'igna).

per quanto riguarda le aprilia in genere, concordo che non rinnovano molto i modelli, vedi la mia che è dal 2007 che praticamente non hanno aggiornato-modificato-migliorato nulla sulle prestazioni, ma devo anche dire che per quanto riguarda il paragone con la serie nc......c'è un abisso...la mana è stata scopiazzata dall'onda e male , ma honda sà vendere e gli italiani non sanno valutare le prestazioni, ma quasi sempre il marchio.

potrei consigliare al nostro amico di taranto un mana gt, anche usata con tutto il kit per i viaggi.
ti accorgeresti provandola che hai una moto a tutti gli effetti con in più la possibilità di usare il cambio come una moto normale( a parte la frizione che è centrifuga... come quella del gp 800 per capirci) con dei freni da superbike con una maneggevolezza impressionante abbastanza comoda anche per lunghi viaggi, che consuma come un honda a parità di andatura, ma che ne ha molto di più se ti vuoi divertire e piegare . unico neo... quando cambi la cinghia dopo 20000 30000 km devi andare in un centro autorizzato perchè bisogna fare degli azzeramenti dei sensori. cosa che i meccanici che non la conoscono fanno dei danni.

per il resto affidabilissima...persone che conosco hanno superato i 100000 km ....io sono a 43500 in 3 anni e sono sempre tornato a casa.

la dorsoduro è comoda ma hai poca possibilità di carico e prendi aria...per il resto.....una signora motard

lampss a tutti......se fossi un concessionario e dovessi vendere un marchio, mi informerei sulle richieste degli utenti, ma se leggo che tutti non vogliono comprare italiano......chi me lo fa fare di vendere italiano?

meditate gente...domandate italiano e vedrete che piano piano le cose si smuovono.

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
Wormbike
Inviato: venerdì 1 maggio 2015 00:58:38



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
gianni.carr, la tua valutazione è interessante ed ha l'ottimo pregio di aprire il dibattito su una casa italiana che, in quanto tale e per gli ottimi contenuti tecnici, merita molto di più di quello che gli riserva il mercato.
Ho qualche correzione da fare:

Originariamente inviato da gianni.carr

gruppo piaggio ha tolto aprilia ufficiale da superbike e è entrata in moto gp con la stessa moto ( anche se si chiama art)


No. Dal 2015 l'Aprilia è entrata ufficialmente in MotoGP come Aprilia MotoGP. La ART era la moto open, data ai team privati per correre in MotoGP, ed ha vinto la sua categoria con Aleix Espargaro.
La ART è ancora la moto del team Ioda Racing, anche se in realtà sta svolgendo il ruolo di test team della squadra ufficiale, per alcune soluzioni. Sia l'Aprilia MotoGP che la ART del team Ioda sono comunque moto laboratorio, che corrono nel mondiale per acquisire dati e provare soluzioni, che verranno via via inserite e provate in gara. Ad esempio, è probabile che al Mugello arriverà il cambio seamless.

Originariamente inviato da gianni.carr

in superbike stanno facendo dei numeri notevoli con delle aprilia non ufficiali (quindi mancano le valvole pneumatiche e l'assistenza principe della casa madre con investimenti) e con dei piloti che non sono al livello di valentino...anzi torres è per la prima volta in super bike.


No. L'Aprilia ha cambiato le carte in tavola alla fine dello scorso anno. La RSV4 che corre nel WSBK è ufficiale 100%, costruita e sviluppata del reparto corse di Noale. Il team Red Devils, che in effetti doveva partecipare in forma privata, in realtà sta svolgendo (degnamente) il ruolo di team di supporto in pista, così come, ad esempio, fu la Feel Racing con la Ducati negli anni d'oro della rossa di Borgo Panigale in SBK o come lo è ora il team di Guim Roda per la Kawasaki.
Le valvole pneumatiche non le ha mai usate, in SBK, perchè sono sempre state fuori regolamento. A maggior ragione quest'anno, in cui si corre in configurazione poco più che stock. Le valvole pneumatiche, invece, sono state "inserite" nel motore RSV4 nel motore dell'Aprilia MotoGP. Una soluzione che, come detto sopra, serve a provare tante soluzioni su una piattaforma collaudata e conosciuta, ma che verranno poi adottate sul motore tutto nuovo che debutterà tra non molto (al banco).
Di piloti al livello di Valentino non ce ne sono, in SBK. Torres è un buon professionista, e per quanto nuovo della SBK, non si può certo considerare un pilota con scarsa esperienza, visto che viene da cinque stagioni di Moto2. Non ha lasciato tracce indelebili, ma ha pur sempre corso con una Suter, quando stava via via declinando nel bidone.
In realtà, sarebbe bastato Marco Melandri, che secondo me (e non solo) ha molto più da dire rispetto ad Haslam.
La scelta, credo, sia stata dettata "dall'alto", sulla base di valutazioni poco tecniche e più sul "nome" e sullo stipendio.
Insomma, io credo che sul ravennate si sia impuntato lo stesso Colannino, e che Albesiano (e lo stesso Melandri) hanno dovuto solo chinare il capo e dire signorsì.

Comunque, io credo che "L'inghippo" derivi da un grave errore di valutazione compiuto alla fine dell'estate scorsa.
In Aprilia, probabilmente, avevano sottovalutato di molto il potenziale della RSV4 SBK in configurazione regolamento 2015, specie in confronto alla sovrastimata Ducati, che molto davano iperfavorita dalle nuove regole tecniche.
Colannino aveva dato il suo Nuovo Ordine, ovvero debuttare in forze nella MotoGP per arrivare ad essere vincente in un paio d'anni, per cui c'era da traslocare il team nel motomondiale e lasciare la moto di serie a chi la voleva portare in gara, con un monimo supporto dalla casa. Poi, con la nuova versione RR, la RSV4 si è scoperta ancora arzilla, per cui si è deciso di dare pieno supporto alla Red Devils, che comunque aveva già portato a casa Haslam e preso (forse con la "raccomandazione" della DORNA, che organizza anche la WSBK) Torres. Dopo i primi test, la RSV4 si è dimostrata molto competitiva, quindi la casa di Noale ha scelto di supportare ufficialmente il team romano.
A conferma del rinnovato impegno nelle derivate dalla serie, poi, è arrivato anche l'impegno ufficiale in Superstock 1000, in cui fin ora ha fatto solo poche e pessime figure. Un impegno, con i colori ufficiali, che sta dando risultati eccellenti.
In effetti, la ragione suggerirebbe di rimettere Melandri sulla RSV4, che dopo sei lunghi mesi di tribolazioni era riuscito a far sua, per difendere il mondiale SBK, e mettere sulla seconda Aprilia MotoGP Alex De Angelis, pilota di grande esperienza con molte MotoGP e quindi adeguato al ruolo di collaudatore, e "girando" Jordi Torres al team Ioda, dandogli la possibilità di debuttare nella massima serie, ma le logiche aziondali, i contratti, gli accordi con la DORNA e con i partner commerciali, e chissà cos'altro (vogliamo metterci il "capriccio del capo"?) hanno lasciato tutto così.

Originariamente inviato da gianni.carr

la mana è stata scopiazzata dall'onda e male , ma honda sà vendere e gli italiani non sanno valutare le prestazioni, ma quasi sempre il marchio.


Non direi proprio. Fermo restando che la Mana è un'ottima moto, e che per prima ha introdotto la "moto automatica", tra l'Aprilia e le Honda c'è un abisso tecnico.
La trasmissione della Mana è un CVT (cambio a variazione continua), con un sistema (molto a punto) di cambiata manuale gestita elettronicamente.
La trasmissione Honda, che prima della serie NC aveva debuttato nell'ammiraglia tecnologica VFR 1200, è un cambio meccanico tradizionale a doppia frizione con gestione elettronica.
Anche se, poi, guidandole entrambe, specie in modalità manuale, i risultati possono apparire simili, in realtà vengono da soluzioni tecniche molto diverse. Soluzioni che derivano dalle analoghe trasmissioni da tempo usate nelle auto.

Il problema, come tu stesso hai evidenzato, è che il mercato italiano non ha mai abbracciato con fiducia le ottime proposte della casa di Noale.
Aprilia deve la sopravvivenza del suo brand prevalentemente per gli scooter, che ancora riescono a fare dei numeri che reggono la baracca, ma non sono mai riusciti ad intercettare il mercato delle moto in modo tale da garantire un fatturato che permetta anche investimenti che permettano un continuo ricambio di proposte.
La Dorsoduro 750 è stata, per un periodo, in controtendenza, visto che ha avuto un discreto (e meritatissimo) successo, ma secondo me persiste una grave tara sia nel marketing in generale, ad esempio nel riuscire a capire prima quello che chiede la clientela (vedi Moto Guzzi, che è risorta con una proposta intelligente come la V7), sia nella situazione, che definirei drammatica, della rete vendita.
Dimmi tu se è possibile, ad esempio, riuscire a far breccia con una moto (sulla carta ed in foto) spettacolare come la Caponord 1200 Rally se sei costretto a fare dei demo ride concentrati in poche provincie italiane, e con alcune regioni tagliate fuori!
Per dire: la Suzuki è venuta "quasi" dentro casa mia, per farmi provare la sua gamma 2015...

E poi: era evidente che la Rally era la versione più adeguata alle richieste della clientela, mentre la versione "base", con anteriore da 17, sembrava più un capriccio per mettersi in competizione contro la Multistrada.
Hanno perso due anni e fatto nascere in cattiva luce una moto che, invece, ha molto da dire.
Ora, si sta facendo largo la proposta di moto leggere, di cilindrata compresa tra i 250 a 500 cc, adatte all'uso cittadino come al piccolo diporto ed il tempo libero. Non solo moto per "patenti B", ma anche da chi non vuole/può spendere più di 5000 euro, e che desidera una moto "da usare" senza pensieri e paturnie, facile, eclettica ed esteticamente accattivante. Aprilia è stata leader nel settore delle piccole cilindrate, eppure sembra che stia perdendo un treno su cui stava già comodamente.
Insomma: le moto le sanno fare, e molto bene, ma sul piano commerciale e strategico sono un vero disastro.
Peccato.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
gianni.carr
Inviato: venerdì 1 maggio 2015 02:31:46



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
concordo con la tua analisi e le tue precisazioni, alcune sconosciute anche a me, grazie

ps non ho proseguito sulla mana con spiegazioni tecniche perchè sarebbe stato meglio aprire un altro trhead.... ma se non seguito o interessante, mi sembrava inutile.

lampsss

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
GiuseppeTA
Inviato: sabato 2 maggio 2015 13:49:00


Iscritto: 26/02/2015
Locazione: in spiaggia
Ok. Grazie per i consigli che mi date. Ma secondo voi una nc cambio manuale cn quanti euri si porta a casa?
Wormbike
Inviato: sabato 2 maggio 2015 14:59:06



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da gianni.carr
concordo con la tua analisi e le tue precisazioni, alcune sconosciute anche a me, grazie

ps non ho proseguito sulla mana con spiegazioni tecniche perchè sarebbe stato meglio aprire un altro trhead.... ma se non seguito o interessante, mi sembrava inutile.

lampsss


Secondo me, sarebbe MOLTO interessante.
Anche in un altro 3d. Se ti va, a tempo perso.... cool

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
gianni.carr
Inviato: sabato 2 maggio 2015 15:12:30



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
Originariamente inviato da GiuseppeTA
Ok. Grazie per i consigli che mi date. Ma secondo voi una nc cambio manuale cn quanti euri si porta a casa?


tiro a indovinare.... 7-8000 euro nuova?

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
GiuseppeTA
Inviato: sabato 2 maggio 2015 15:56:21


Iscritto: 26/02/2015
Locazione: in spiaggia
Addirittura! Sul sito portano 6.490.
Alex675770
Inviato: sabato 2 maggio 2015 16:53:33



Iscritto: 27/09/2013
Locazione: Provincia di VE
Originariamente inviato da enrico.64
Grazie Alex per essere rientrato in topic, oltretutto condivido gran parte di ciò che dici.
Aggiungo che un in un sondaggio che "Motociclismo" sta effettuando sulle SS, l'Aprilia Rsv4 è vincente su Yamaha, Bmw, Ducati e Kawasaki. I lettori gli danno fiducia e puntano, per la maggior parte, su di lei.
Perchè poi comprano altro?boh
Il "Mistero" si infittisce.

brindisi

Ho partecipato anche io al sondaggio, e dopo aver votato ho scoperto ciò che tu hai appena pubblicato.
Io stesso, che tra l'altro abito a meno di 10 km. dallo stabilimento Aprilia di Scorzè, ho comperato una Ducati. In verità sognavo una Tuono V4 gialla, perché non l'ho comperata?
Due i motivi, nonostante i 24 anni di esperienza di guida, reputo i 160cv un po' troppi, inoltre ad una "stalla" così ben fornita bisogna pur sempre dargli un po' di "biada", quindi i costi di gestione lievitano.
Qualcuno, tempo addietro scriveva che tanto basta fare un pochino di strada in meno e i costi si pareggiano, non voglio rinunciare ad una uscita per poi far quadrare il bilancio mensile, quindi ho preso il Mostro 1100 evo
Alex675770
Inviato: sabato 2 maggio 2015 17:11:28



Iscritto: 27/09/2013
Locazione: Provincia di VE
Originariamente inviato da gianni.carr
Originariamente inviato da GiuseppeTA
Ok. Grazie per i consigli che mi date. Ma secondo voi una nc cambio manuale cn quanti euri si porta a casa?


tiro a indovinare.... 7-8000 euro nuova?


Noi italiani, anche per la legge dei grandi, numeri non siamo competitivi, nel design invece, non ci batte nessuno, ho posseduto due VFR (la 750 del 1990 e la 800 FIX del '99), ma di fronte alle Ducati e Laverà di quegli anni, ho sempre "sbavato".
I jap sono bravissimi nel dare prodotti affidabili o ultra affidabili, ma sul piano del design e del carattere di una motocicletta sono un gradino dietro.
Non dimentichiamo che quello che per alcuni sono difetti, per altri sono qualità.
Sono queste le differenze che nel nostro mondo, fortunatamente, ci fanno esclamare: questa è una Guzzi, oppure una Ducati o una Kawa od Harley.
Guardate al mondo auto, oltre ad essere scomparse molte marche (o ad esistere solo come marchi es. Lancia), ora sono tutte perfette o perfettissime, forniscono prestazioni eccezionali, ma a parte le supercar, nessuna di loro emoziona, magari quanto una piccola A112 Abarth che di cv ne aveva solo 70.
Come acquirenti cerchiamo di non fornire scuse agli uffici di marketing, e di farci uniformare al mondo auto.

Scusate il lungo off-topic.
Wormbike
Inviato: domenica 3 maggio 2015 21:49:35



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da Alex675770

Come acquirenti cerchiamo di non fornire scuse agli uffici di marketing, e di farci uniformare al mondo auto.


Applause Applause Applause Applause Applause

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.