Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Giapponesi copioni e presunta superiorità italiana... Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: mercoledì 25 luglio 2018 12:22:50



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
beh oddio, la prima volta che l'ho guidata mi sembrava di viaggiare su una motozappa

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 25 luglio 2018 12:53:45



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
sshh ....
sta bravo ha ha ha

metto un'icona anni '70 del made in italy e tu la seghi

... c'è gente per tutto...
AisCafais
Inviato: mercoledì 25 luglio 2018 13:23:02



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da Marco.Triple
Quando ho visto che ais aveva risposto alla discussione ho subito pensato: almeno almeno una decina di foto su questo argomento lo mette ha ha ha grande ais brindisi


ha ha ha ha ha ha esatto....brindisi



" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utente_qualsiasi
Inviato: mercoledì 25 luglio 2018 15:17:30


Iscritto: 25/03/2007
Locazione: FC
Parlando di moto che ci hanno reso grandi, vedo che tutti si dimenticano uno dei marchi migliori. Parlo di marchio migliore per tanti motivi. La Mondial vinceva nello sport, ma poi la produzione di serie era più scarsa e non troppo affidabile. Il discorso è simile per la MV Agusta (parlo dei tempi andati). Non parliamo poi di cose come la Comet... distrutte quasi esclusivamente dalla mancanza di affidabilità.

Queste cose mi ricordano Enzo Ferrari. Pochi lo sanno, ma a lui della produzione non fregava nulla. Era il modo per sostenera le corse. Odiava addentrarsi nella parte produttiva. Questo indica molto come eravamo una volta e come siamo, meno, oggi. L'italiano ha una mente geniale, lo vedo anche nel mio lavoro, ma manca il metodo. Ha bisogno di appassionarsi e di novità per dare il meglio. Questo è uno dei motivi per cui i reparti corse delle nostre case motociclistiche ed automobilistiche sono e sono stati tra i migliori.
Pensate alla Lancia anni '70 e '80. Corse favolose e prodotti di serie orribili. Abbiamo avuto una Lancia Delta negli anni '80. Non è mai andata bene nemmeno da nuova. Una cosa orribile, ma il settore corse aveva i testicoli cubici.
Se leggete qualche libro di storia motociclistica, vedrete che all'estero presentavano le moto ai saloni... e la stagione successiva erano in vendita. Noi no. Mai. Noi presentiamo in anticipo e poi ci mettiamo una vita a portare il prodotto in produzione, spesso senza nemmeno affidabilità (penso alla stupenda TNT 1130 del 2004 oppure la Corsaro 1200 del 2005 oppure ancora a tante MV moderne a partire dalla sfortunatissima serie 910 oppure le Laverda costruite a Zanè negli anni '90). Penso anche solo al Caballero 500. Ormai gli appassionati disperano di vederlo veramente arrivare.

Comunque. Un bell'esempio è la Moto Morini originale. Le Moto Morini vincevano le competizioni con moto quasi di serie. Le moto di serie erano fatte bene, veloci, economiche ed affidabili. Hanno persino fatto uno dei pochi modelli di cilindrata un filo più alta che non si rompesse (al contrario di altri marchi).
Guardate che bellezza !



Senza copiare nessuno.
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 25 luglio 2018 17:07:22



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
la Morini 3 1/2 era apprezzata, però non era considerato un grande costruttore per un motivo semplice

per quasi tutti gli anni '70 non è mai andata oltre il 350cc, uscì col 500 nel '78 e tra l'altro non ebbe il successo della 3 1/2,

è sempre stata lì a metà strada....

fine '60 e anni '70 è stato un periodo storico fondamentale per le moto,
nel senso che prima la moto era un mezzo di trasporto, utilitaristico, mentre in quel periodo la moto divenne un mezzo ludico, sportivo, da svago, quindi prestazionale
e più cv e velocità avevano e più attraevano .... quindi motori grandi

la CB750 Four, l'indiscusso emblema di questo passaggio, non era una moto pensata per portare a spasso la famiglia la domenica ..... cosa che invece lo era il Galletto di mio padre (190cc)

in quel periodo per grandi costruttori si intendevano quelli che costruivano "grandi" moto con "grandi" motori, insomma oltre i 500cc ....







... c'è gente per tutto...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.