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Iscritto: 10/04/2018
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Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da Marco.Triple....Il baricentro lo si misura o è "a occhio"?
Mod. che domande, si usa il baricentometro, io ce l'ho in garage
V. ti rendi conto di quello che scrivi? il peso è determinante, non viene mooooooooooooooolto dopo,
due moto, una da 100kg e l'altra 200kg, con le stesse misure ciclistiche, stessa posizione del baricentro ..... cambia dal giorno alla notte quando devi guidarle.
Io me ne rendo conto, tu? Non ti rendi conto che hai appena confermato quello che ho scritto io? Il peso viene dopo. Dai che ce la fai, su!
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
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Iscritto: 10/04/2018
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L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
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Iscritto: 10/04/2018
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Per andre.matteo: Questa è Bari centro. Forse tu intendevi questa.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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e allora???? carino il disegnino geometrico .... cosa dimostri? un bel niente sull'importanza del peso, ma sai leggere? e questo è un classico dei Troll,
ma pensa te, in una moto il peso è un dettaglio.....
ma và và, te le tue boiate che scrivi ed i tuoi schemini,
con te non ci perdo più tempo.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 10/04/2018
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Originariamente inviato da andrea.matteoe allora???? carino il disegnino geometrico .... cosa dimostri? un bel niente sull'importanza del peso, ma sai leggere? e questo è un classico dei Troll,
ma pensa te, in una moto il peso è un dettaglio.....
ma và và, te le tue boiate che scrivi ed i tuoi schemini,
con te non ci perdo più tempo.
Tu parti prevenuto. Rileggi. Io ho detto, e ribadisco, che per definire la guidabilità di una moto il peso viene dopo altre cose. Ed è così. Ma non c'è bisogno di disegnini, basta sapere cos'è una moto, cosa che a te manca. Quando poi capisci che hai infilato l'ennesima figura escrementizia, allora reagisci come qua sopra. Un tipico delle persone da poco.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
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Iscritto: 26/11/2017 Locazione: Bologna
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Signori siamo in grado di fare un discorso senza insultarsi a vicenda?
Il baricentro è una delle determinanti come anche il peso, le geometrie, ecc... E sono tutte in relazione per quanto riguarda gli effetti sulle dinamiche di guida.
Intanto baricentro e peso hanno unità di misura differenti, per stabilire quale dei due ha effetti maggiori sulla dinamica va stabilito un metro di paragone oggettivo. Quanto facciamo, un cm di spostamento per il baricentro contro 1 kg di peso? Arbitrario. Sarebbe utile sapere se c'è qualche metodologia utilizzata nello studio della dinamica del veicolo.
Se avete dati effettivi e spiegazioni scientifiche valide che volete condividere sarebbe un argomento interessante. Se si parla di opinioni a naso tutto questo lascia il tempo che trova.
Se stiamo addirittura parlando di esperienze pratiche su mezzi con caratteristiche diverse e senza possibilità di raffronti specifici (es.: stesso mezzo con stesse geometrie e stesso peso ma con baricentro spostato e misurazioni dinamiche prima e dopo lo spostamento, e stessa cosa fissando il baricentro e cambiando il peso), non mi sembra il caso di parlare di fisica.
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Iscritto: 10/04/2018
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Se migliaia di incapaci salgono su PESANTISSIME giesse e improvvisamente diventano Valentino Rossi, sarà merito del peso o del baricentro? No, così, per sapere.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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il baricentro è il punto risultante di tutte le masse rispetto alla loro posizione, però nella dinamica della moto il baricentro da considerare non è quello della moto in sé, è quello del sistema pilota-moto, ma non solo la sua altezza dal piano stradale, è fondamentale anche la posizione lungo l'asse longitudinale,
la dinamica della moto è complessissima e le scelte progettuali dipendono dalla missione della moto, un baricentro basso ha i suoi vantaggi e svantaggi un baricentro alto ha i suoi svantaggi e vantaggi
quindi non esiste la posizione perfetta del baricentro pilota-moto,
il peso non viene né prima né dopo la geometria ciclistica, il peso e la sua distribuzione è determinante per la dinamica della moto,
niente di più niente di meno.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da Vimoralizzo!Se migliaia di incapaci salgono su PESANTISSIME giesse e improvvisamente diventano Valentino Rossi.... ahahahahahahahscusate, non ho resistito.....
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 26/11/2017 Locazione: Bologna
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Originariamente inviato da Vimoralizzo!Se migliaia di incapaci salgono su PESANTISSIME giesse e improvvisamente diventano Valentino Rossi, sarà merito del peso o del baricentro? No, così, per sapere. Nessuno delle due, se si credono i nuovi Rossi non dipende dalla fisica ma dal marketing. Se invece la fisica permettesse effettivamente di diventare davvero dei nuovi Rossi avremmo una motogp molto più popolosa e interessante Se invece stai cercando di dire altro è il caso di parlare più chiaro, si cerca di spiegarsi o solo di trovare il modo di far baruffa?
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Iscritto: 10/04/2018
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Originariamente inviato da mpastorioOriginariamente inviato da Vimoralizzo!Se migliaia di incapaci salgono su PESANTISSIME giesse e improvvisamente diventano Valentino Rossi, sarà merito del peso o del baricentro? No, così, per sapere.
Nessuno delle due, se si credono i nuovi Rossi non dipende dalla fisica ma dal marketing. Se invece la fisica permettesse effettivamente di diventare davvero dei nuovi Rossi avremmo una motogp molto più popolosa e interessante
Se invece stai cercando di dire altro è il caso di parlare più chiaro, si cerca di spiegarsi o solo di trovare il modo di far baruffa? Mai guidata una GS?
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
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Iscritto: 10/04/2018
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Originariamente inviato da andrea.matteoil
niente di più niente di meno.
Facciamo solo "niente di meno".
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
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Iscritto: 26/11/2017 Locazione: Bologna
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Originariamente inviato da Vimoralizzo! Mai guidata una GS?
Ho provato da poco quella del padre di un amico. Non sono diventato Valentino Rossi comunque. Mi è parsa anche significativamente meno agile della mia CB650R. Ma torniamo a quello di cui si parlava: fisica del veicolo. É un argomento molto interessante e complesso e approfondirei volentieri. Ho studiato fisica solo a livello accademico a ingegneria quindi non sono un esperto nell'argomento, ma un po' ne mastico quindi mi piacerebbe capire di più. Se si parla di scienza, il metodo impone di esporre la teoria e portare una dimostrazione. Ti va intanto di esporre meglio la tua tesi, in modo scientifico possibilmente?
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Iscritto: 26/03/2018 Locazione: Biella
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Originariamente inviato da mpastorio...... Ho studiato fisica solo a livello accademico a ingegneria.... e non ti basta? al Poli ne studiate di Fisica, Matematica, Chimica, inteso nei 5 anni .... altrimenti col piffero fai "ingegneria", l'abbiamo scritto tante volte, la variabile indeterminabile della dinamica su moto è il pilota, col proprio corpo unicocon i propri sensori unicicon i propri attuatori unicicon la propria centralina unicae il risultato finale è una reattività e senso dell'equilibrio dinamico unicop.s. il GS non trasforma un paracarro in Valentino, verificato di persona.
... c'è gente per tutto...
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da mpastorioSignori siamo in grado di fare un discorso senza insultarsi a vicenda? Originariamente inviato da mpastorioIntanto baricentro e peso hanno unità di misura differenti Beh oddio, il baricentro che unità di misura ha? Il baricentro è difficile da calcolare e difficile da "far capire", mentre il peso è un'unità facilmente misurabile e alla comprensione di tutti. C'è una bella differenza. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Originariamente inviato da andrea.matteop.s. il GS non trasforma un paracarro in Valentino, verificato di persona. In Valentino no, e neanche in un qualsiasi altro pilota... Però lo aiuta e migliora tanto, verificato di persona Potrei farti l'esempio di un mio amico che aveva, contemporaneamente, GS e XR: con la prima guidava spedito, con la secondo era piantato. Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 26/11/2017 Locazione: Bologna
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Il baricentro è un punto nello spazio relativo alla massa. Ma è sempre una posizione, si misura in base al sistema di riferimento. Tipicamente una misura in metri (o sottomultipli) su tre assi in un sistema cartesiano. Il sistema farà riferimento all'oggetto di cui individuiamo il baricentro. Originariamente inviato da andrea.matteoOriginariamente inviato da mpastorio...... Ho studiato fisica solo a livello accademico a ingegneria....
e non ti basta?
Per stabilire cosa conta di più in senso assoluto tra il peso e il baricentro di un veicolo a due ruote? Non mi basta neanche di striscio, se no mi sarei già progettato la mia moto perfetta Una nozione teorica senza esperienza pratica specifica ti da solo le basi per un ragionamento e un metodo per verificarlo, non ti da di per sé le prove che il ragionamento sia corretto. Va formalizzato e verificato, se no è e resta un'opinione.
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da andrea.matteo due moto, una da 100kg e l'altra 200kg, con le stesse misure ciclistiche, stessa posizione del baricentro ..... cambia dal giorno alla notte quando devi guidarle.
sul piano della fisica che ti è tanto cara cambierebbero solo i tempi di accelerazione e gli spazi di frenata. ma siamo molto sull'empirico. fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 28/11/2011
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Iscritto: 26/11/2017 Locazione: Bologna
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Originariamente inviato da nicola66 sul piano della fisica che ti è tanto cara cambierebbero solo i tempi di accelerazione e gli spazi di frenata.
Cambiano tutte le circostanze in cui ci si discosta da un moto rettilineo uniforme, quindi anche nei cambi di direzione e nella velocità con cui si scende in piega (che sono casi concettualmente equivalenti), a parità di altre condizioni. Cambia anche l'entità degli spostamenti di peso a parità di accelerazione/decelerazione, con conseguenze sulla reazione che possono avere gli organi sollecitati dagli spostamenti di peso. Cambia l'impronta a terra a causa della diversa deformazione degli pneumatici (a parità di pneumatici ovviamente). Cambia anche la tenuta in curva sempre a causa della diversa deformazione degli pneumatici e della maggiore forza centrifuga a parità di percorrenza.
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