Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

ABS Opzioni · Visualizza
username__228422
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 15:39:34



Iscritto: 28/08/2008
Locazione: agrate brianza
Originariamente inviato da razorjack
Originariamente inviato da il franz
Era l'aprile 1986 c'era l'obbligatorietà del casco e c'erano le stesse discussioni, più o meno :-)
Favorevoli e contrari.
Ma vi dico un segreto, lavoravo in Gilera ad Arcore e li dentro, in pista.... sia asfaltata che cross... quasi mai si usava il casco... (me compreso) shhhhh
Gli stivali si però :-)
L'ABS si usava nella fabbricazione delle plastiche.
Eravamo certi che un viaggio con la pioggia in moto... anche in montagna... sarebbe comunque stato un bel viaggio e i tornanti non erano pieni di gente che gli si chiudeva lo sterzo.
Le sfide su strada, molto più frequenti, i velox non esistevano.
Quando hanno messo i semafori per rilevare i 50 km/h nella valle di Moena eravamo felici di aver preso tutti i semafori con il giallo.
Le gomme e l'asfalto... molto peggio di adesso.
Siamo sopravvissuti tutti, io e i miei amici.



io la chiamo fortuna, ringraziate se siete credenti il vostro angelo custode, o il vostro destino se non lo siete:)
ma credo che chiunque se la sia rotta non la pensi esattamente cosi :)))




non sono affaracci miei, ma certe cose non si dicono, mi spiace ma non cogli proprio lo spirito! è un osservazione fine a se stessa.......e rimane tale, la moto non fa il motociclista!



nuvole rapide
diaavel
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 19:28:31



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da zeljko
Originariamente inviato da razorjack

vogliamo renderci conto che se la ruota anteriore si blocca NESSUNO sta in piedi?? vogliamo per favore prenderne atto??
e se ancora qualcuno ha il coraggio di ribattere, lo sfido a mettersi di fianco a me con la sua moto senza abs, correre fino a 100km/h e poi pinzare di colpo


razor quello che scrivi non è del tutto vero, si riesce a non cadere bloccando davanti, io ho avuto molte decine di bloccaggi dell'anteriore totalizzando una sola caduta per loro causa, con la dodici pollici dello scooter guarda caso; anche se le probabilità di farcela dipendono da fattori oggettivi (tra cui il tipo di moto) non tutti controllabili con sangue freddo e padronanza tecnica.

il fatto saliente che molti trascurano e che dà perfettamente ragione nell'insieme alla tua posizione, è che c'è una enorme differenza tra il trovarsi di fronte a un paio di difficoltà simultanee, e il trovarsi in una situazione disperata da rimediare e nelle condizioni ambientali più ostili, per esempio pioggia e buio insieme.

tornando con la GS (che non ha più ABS) il giorno della Befana da Amelia a Orte io ho bloccato entrambe le ruote in uscita di curva con la moto ancora piegata, dovendomi fermare in uno spazio minimo perché uno di questi cafoni usciva in tromba da una proprietà, senza guardare, con la sua SUV fogna. era buio, c'era indizio di umidità ma non pioveva. ed ero a una distanza dal pericolo allarmante ma sufficiente a mantenere in uso una percentuale di razionalità sufficientemente elevata. quando le circostanze portano a ridurre questa percentuale al minimo, le cose cambiano tutte di un colpo enormemente.

non è sensato fare conto su questo genere di vantaggi, perché la volta che la situazione ha una complicazione in più o solo sei tu che sei cotto, non ce la fai.

e nessun conducente è in condizione di fermarsi sull'asfalto bagnato meglio di un ABS qualsiasi di oggi. nessuno, nemmeno stoner. il resto sono cose parzialmente vere, e parzialmente no.


perfetto mi trovo pienamente in quello che hai detto,soprattutto le ultime due frasi,perfette,spero che abbiano capito tutti,mahApplause Applause

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
diaavel
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 19:32:43



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da razorjack
ragazzi io mi sono schiantato contro un guard rail perchè per paura di bloccare l'anteriore non ho frenato a sufficienza.

non capisco e non voglio essere aggressivo ma mi sa che lo sembrAngel che qui si pecchi un po di presunzione, come fate voi (mi riferisco a chi dice di essere capace a pilotare una moto) ad essere così sicuri che il limite dei vostri freni lo raggiungerete sicuramente nel momento del bisogno?? come fate ad essere sicuri che nel momento d'emergenza vi fermerete SICURAMENTE con la pressione della leva del freno nel punto in cui slittate? in quei microsecondi il vostro cervello non ce la farà maiiiii
dico MAIII a calcolare quelle cose non siamo delle macchine e se avete il tempo di calibrare la frenata allora NON é una situazione d'emergenza.

ecco a cosa serve l'abs a salvarvi le chiappe nei momenti d'emergenza.

inutile dire io non ne ho bisogno non ho mai pinzato in pista, quì, la, strada etetc, non si tratta di non volerlo perchè si è capaci a guidare si tratta di volerlo perchè rende la moto piu sicura.

poi si puo discutere sul fatto che gli abs per le moto non siano pronti per chi corre in pista non siano pronti perchè intervengono troppo prima etetcetc e quindi cè chi non li vuole. ma l'abs non si rivolge a loro. infatti disabilitatelo e bom

ma non venite a dirmi che non è utile. serve al 99% dei motociclisti al restante 1% auguro di non essere mai stanchi da non riuscire a calcolare le proprie frenate:)

non so se mi son spiegatAngel (ah ovvio che come cè anche scritto sul manuale, non va attivato sullo sterrato)

traetene le vostre conclusioni, e se non vi piace dite che non vi piace non che non serva:)


esattoApplause Applause si tratta di salvarsi il fondo schiena in casi di emergenza,non conta un tubazzo l'esperienza,se devi pinzare pinzi,si parla di millesimi,non hai il tempo di ragionare.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
diaavel
Inviato: giovedì 8 marzo 2012 19:38:23



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da nainonumberone
In conlusione....

IL TOP SAREBBE AVERLO DISINSERIBILE.....


la mia e' disinseribile,ma io sicuro non lo disinseriro' mai.
in pista,magari boh,io con la mia di pinzate cattive e con aderenza buona ne ho date ma mai sentito l'intervento,molti sento dire che sia invasivo io sulla mia per niente.
sterrato non ci vado,in ogni caso sulla mia come su molte altre si puo' disattivare in un attimo e la spia lampeggia,cosi sai bene che sei senza.

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
nainonumberone
Inviato: venerdì 9 marzo 2012 08:47:01



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da diaavel
Originariamente inviato da nainonumberone
In conlusione....

IL TOP SAREBBE AVERLO DISINSERIBILE.....


la mia e' disinseribile,ma io sicuro non lo disinseriro' mai.
in pista,magari boh,io con la mia di pinzate cattive e con aderenza buona ne ho date ma mai sentito l'intervento,molti sento dire che sia invasivo io sulla mia per niente.
sterrato non ci vado,in ogni caso sulla mia come su molte altre si puo' disattivare in un attimo e la spia lampeggia,cosi sai bene che sei senza.


Come era ovvio DIAAVEL SEMPRE AL TOP!!!!
cool
ciao

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

icaro
Inviato: venerdì 9 marzo 2012 09:58:27



Iscritto: 07/05/2008
Locazione: Vimercate
anche sulla mia (anno 1995!) l'ABS è disinseribile e credevo fosse una cosa normale, ma a quanto pare qualche tipo di moto non ha questa opzione, anche se mi sembra strano ...

mi spezzo ma non piego ...
razorjack
Inviato: venerdì 9 marzo 2012 12:19:52



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
beh alla fine non si è risolto nulla:) si sa solo che cè chi lo vuole e chi nAngel

io lo voglio:D

chiedo perdono a chiunque si sia sentito offeso da parole da me scritte magari con troppa impulsività, stranamente questo è un argomento che mi ha scaldato molto, mi sto già dando le bacchettate sulla schiena, qualcuno vuole favorire? ancora per 3 - 2 - 1 eee stop:)

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Train/Train
Inviato: venerdì 9 marzo 2012 13:38:52



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
beh, secondo me non è un caso che chi lo ha lo difende e viceversa....


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
nainonumberone
Inviato: venerdì 9 marzo 2012 13:43:27



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da Train/Train
beh, secondo me non è un caso che chi lo ha lo difende e viceversa....


Secondo me non si tratta di difendere o meno....La mia posizione è se c'è MEGLIO, se non c'è sto più attento quando sono costretto a camminare con asfalto bagnato....
su asfalto asciutto non mi sento "deficitato".....

Ciauuuuuuuzzzz

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

Train/Train
Inviato: venerdì 9 marzo 2012 14:05:47



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da nainonumberone
Originariamente inviato da Train/Train
beh, secondo me non è un caso che chi lo ha lo difende e viceversa....


Secondo me non si tratta di difendere o meno....La mia posizione è se c'è MEGLIO, se non c'è sto più attento quando sono costretto a camminare con asfalto bagnato....
su asfalto asciutto non mi sento "deficitato".....

Ciauuuuuuuzzzz


si, una bella sintesi. brindisi


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
tdm753863
Inviato: venerdì 9 marzo 2012 15:25:44


Iscritto: 08/03/2012
caricaaa ciao a tutti sono nuovo visto il vostro parlare abs per me resta una cosa utile in fattore di sicurezza
uno come me che la moto la usa 365 giorni neve pioggia e sole visto evita di bloccare le gomme sul bagnato evitando cadute solo perchè vogliamo sempre andare a mille io ritengo che deve essere messo su tutte le moto con possibilità di spegnerlo se uno non lo vuole pero ben venga una sicurezza in piu visto che di pericoli sulla strada ce ne sono gia abbastanza
razorjack
Inviato: venerdì 9 marzo 2012 15:47:52



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
finche non stabiliranno che aumenta la sicurezza generale, e se può diminuire la quantità di incidenti in generale, senza andare sul particolare caso degli allunghi
diventerà uno standard che non si potrà disattivare:)


quindi si prepari chi non lo vuole finisce che lo avrà per forza:P

ah ovviamente SE stabiliranno che aumenta la sicurezza:)

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
Train/Train
Inviato: venerdì 9 marzo 2012 15:52:47



Iscritto: 30/09/2011
Locazione: Bovisio-Masciago (MB)
Originariamente inviato da razorjack


quindi si prepari chi non lo vuole finisce che lo avrà per forza:P




si trova sempre il modo di disinserire qualcosa :Pcornuto

ps: in realtà lo vorrei ma siccome non ce l'ho dico che fa schifo....ha ha ha

dai, no, scherzo.... ma qualcuno forse fa così davvero...Whistle


Poi sei in un curvone a 160 e pensi di andare forte.....quando un goldwing ti svernicia col baule a un cm da terra
razorjack
Inviato: venerdì 9 marzo 2012 16:01:03



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VA
già con il rischio oggi che se hai la minima cosa fuori posto l'assicurazione di "inciappetta"
figurati se lo si disattiva, siamo già un sacco a rischio perchè appena si parla di incidente di moto tutti pensano subito al motociclista come colpevole

la prima cosa che fanno è sicuramente andare a vedere perchè non hai frenato:D

la diavel non ti cattura per le sue doti, ma x quello che non puoi provare con il resto delle moto in circolazione:)
nainonumberone
Inviato: venerdì 9 marzo 2012 16:13:38



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da Train/Train
Originariamente inviato da razorjack


quindi si prepari chi non lo vuole finisce che lo avrà per forza:P




si trova sempre il modo di disinserire qualcosa :Pcornuto

...Whistle


Basta staccare il fusibile.... come nella er-6 se non sbaglio....

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

diaavel
Inviato: venerdì 9 marzo 2012 20:03:02



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da nainonumberone
Originariamente inviato da Train/Train
beh, secondo me non è un caso che chi lo ha lo difende e viceversa....


Secondo me non si tratta di difendere o meno....La mia posizione è se c'è MEGLIO, se non c'è sto più attento quando sono costretto a camminare con asfalto bagnato....
su asfalto asciutto non mi sento "deficitato".....

Ciauuuuuuuzzzz

e la prossima moto te prendi con l'abs,cosi la smetti di rompere i marroni,oksiamo amici
con affetto il tuo caro diaavel,felice possessore di moto con abs che gia' in un caso il fondoschiena se lo e' salvato grazie a esso e se lo e' gia' pagato in una solo frenata di un secondoprrr

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
nainonumberone
Inviato: sabato 10 marzo 2012 11:40:05



Iscritto: 11/09/2009
Locazione: provincia di Varese
Originariamente inviato da diaavel
Originariamente inviato da nainonumberone
Originariamente inviato da Train/Train
beh, secondo me non è un caso che chi lo ha lo difende e viceversa....


Secondo me non si tratta di difendere o meno....La mia posizione è se c'è MEGLIO, se non c'è sto più attento quando sono costretto a camminare con asfalto bagnato....
su asfalto asciutto non mi sento "deficitato".....

Ciauuuuuuuzzzz

e la prossima moto te prendi con l'abs,cosi la smetti di rompere i marroni,oksiamo amici
con affetto il tuo caro diaavel,felice possessore di moto con abs che gia' in un caso il fondoschiena se lo e' salvato grazie a esso e se lo e' gia' pagato in una solo frenata di un secondoprrr



Ma tu saresti stato in grado di tenerla in piedi anche senza...

Corradaccio che non sei altro!!!!rktmlwbdzxz (pazzo) rktmlwbdzxz (pazzo)

e poi perché rompimento di moroni dai.....è stata utile sta conversazione, a me è piaciuta!!!!

ciao ciao

Quando hai il totale controllo del mezzo... vuol dire che stai andando troppo piano...

Non è che se ce lo hai grosso lo devi fare vedere per forza a tutti.....

In strada non va più forte il più bravo...ma il più....

SUPER SIC UNO DI NOI!!!

diaavel
Inviato: sabato 10 marzo 2012 22:11:29



Iscritto: 24/04/2011
Locazione: ITALIA
Originariamente inviato da nainonumberone
Originariamente inviato da diaavel
Originariamente inviato da nainonumberone
Originariamente inviato da Train/Train
beh, secondo me non è un caso che chi lo ha lo difende e viceversa....


Secondo me non si tratta di difendere o meno....La mia posizione è se c'è MEGLIO, se non c'è sto più attento quando sono costretto a camminare con asfalto bagnato....
su asfalto asciutto non mi sento "deficitato".....

Ciauuuuuuuzzzz

e la prossima moto te prendi con l'abs,cosi la smetti di rompere i marroni,oksiamo amici
con affetto il tuo caro diaavel,felice possessore di moto con abs che gia' in un caso il fondoschiena se lo e' salvato grazie a esso e se lo e' gia' pagato in una solo frenata di un secondoprrr



Ma tu saresti stato in grado di tenerla in piedi anche senza...

Corradaccio che non sei altro!!!!rktmlwbdzxz (pazzo) rktmlwbdzxz (pazzo)

e poi perché rompimento di moroni dai.....è stata utile sta conversazione, a me è piaciuta!!!!

ciao ciao


infatti scherzavo e tu lo hai capitosiamo amici
il tuo argomento,molto interessante e io sono super favorevole,il motivo si e' capito insommamega spavento

Bonalex/Jabba ha detto:
E le paure altrui spesso ti salvano la vita, se sei così umile da tenerle in considerazione.
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.