Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

quanto costa un tagliando della vostra moto? Opzioni · Visualizza
anonym_4124176
Inviato: mercoledì 16 luglio 2014 06:27:00



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
nell'harley spendevo meno di 200 E,4 litri di olio,un filtro olio,un filtro aria e poca manodopera. Ha fatto ovviamente i soli primi due,gli altri li ho fatti io. Una bocca in meno da sfamare e prezzo dimezzato. L'harley ha le punterie idrauliche
Il kawa....bè non vede più un tagliando da 5 anni e si ripara solo cosa non va. I costi di gestione sono alti solo per perdite e consumi di olio.

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

menek62
Inviato: mercoledì 16 luglio 2014 08:00:25



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
mi sembra molto strano ,che una macchina fa' 200000 km senza mai registrare le valvole , mentre una moto 25000 km,
le valvole dei motori si autoregolano che poi si voglia farle controllare è un altro discorso , per quanto l'usura delle stesse non andrebbero registrate ma cambiate ma per fortuna non è cosi , ciao

V






OCRAMGT1000
Inviato: mercoledì 16 luglio 2014 09:58:46



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da menek62
mi sembra molto strano ,che una macchina fa' 200000 km senza mai registrare le valvole , mentre una moto 25000 km,
le valvole dei motori si autoregolano che poi si voglia farle controllare è un altro discorso , per quanto l'usura delle stesse non andrebbero registrate ma cambiate ma per fortuna non è cosi , ciao

menek62, però nel piano di manutenzione c'è riportato il controllo e/o regolazione delle valvole, dai una sbirciatina a pagina 99
N.B. - Il libretto è riferito al Monster 696, poiché non sono riuscito a riportare quello del Gt, ma la manutenzione è uguale

http://www.ducati.it/it/service/service.do?task=downloadDocument&type=booklets&yearBooklets=7&yearBooklets_new_value=false&familyBooklets=22&familyBooklets_new_value=false&modelBooklets=1458&modelBooklets_new_value=false&langBooklets=83&langBooklets_new_value=false
.

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
menek62
Inviato: mercoledì 16 luglio 2014 16:25:47



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ho dato una sbirciatina e sono senza parole , che dire mi sembra una cosa esagerata , secondo me, quando le valvole sono da registrare si sente subito che il motore non gira bene e in questo caso un bravo meccanico non ha dubbi se' è il caso di registrarle , come viceversa un bravo meccanico non ha dubbi quando un motore gira bene e non è il caso di fare un lavoro inutile , ciao

V






menek62
Inviato: mercoledì 16 luglio 2014 18:00:31



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ciao OCRAMGT 1000, mi sono perso per via delle valvole e cosi girovagando in internet ho letto ,di chi ha fatto registrare le valvole a 25000 - 30000 km al costo di 50 euro , a quanto pare non si spende un capitale , la ducati ha un motore desmo dromico " che deriva dal latino e vuol dire corsa controllata " appunto per via delle valvole , he he he

V






OCRAMGT1000
Inviato: giovedì 17 luglio 2014 12:56:21



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da menek62
la ducati ha un motore desmo dromico " che deriva dal latino e vuol dire corsa controllata " appunto per via delle valvole , he he he


Wikipedia
....ehhhh......anzi...su wiki portano che deriva dal greco - Il nome "desmodromico" deriva dalle parole greche "desmos"=controllata e "dromos"=corsa. Già dal nome, quindi, si intuisce che si tratta di un sistema di distribuzione dove la corsa della valvola è controllata sia durante la fase di apertura che in quella di chiusura. -

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
emilio.sansone
Inviato: giovedì 17 luglio 2014 15:16:06



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni


Dunque: vediamo se riesco a dare un umile contributo:

- Il controllo del gioco valvole è concettualmente facile su tutti i motori a 4 tempi. Si tratta solo di smontare i relativi coperchi punterie e di disporre di una serie di spessimetri (lamelle calibrate), facendo ruotare l'albero motore nelle opportune posizioni. L'eventuale complicazione, in questo step, riguarda il numero di sovrastrutture da smontare prima di poter accedere al/ai coperchio/i punterie.

- L'eventuale ripristino del corretto gioco punterie può essere più o meno complicato a seconda delle varie configurazioni di distribuzione:

- Se si tratta solo di svitare e riavvitare un controdado e di ruotare una vite di registro la faccenda è semplice. Questo succede in tutte le normali configurazioni a bilancieri del comando distribuzione (aste e bilancieri o alberi a camme singoli per aspirazione/scarico).

- Se invece c'è da sostituire delle "pastigliette" calibrate la faccenda si complica. Questo avviene in genere sulle valvole con ritorno a molla DOHC (Double Over Head Cam) o sui desmodromici Ducati:
- nel primo caso c'è da tirar giù gli alberi a camme.
- Nel secondo c'è da smontare i vincoli cinematici della valvola interessata (spessori, semianelli) per procedere alla sostituzione.

P.S.: Visto che esiste la funzione link, Ocram, mi permetto di suggerirti QUESTO metodo per evitare di mandare link chilometrici che costringono a debordare "fuori schermo" orizzontalmente con la normale risoluzione.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
emilio.sansone
Inviato: giovedì 17 luglio 2014 20:35:10



Iscritto: 09/04/2013
Locazione: Como dintorni
Ah, scusate, dimenticavo:

Mi pare che Menek non abbia tutti i torti. Anche se è vero che le uniche punterie autoregistranti sono quelle idrauliche, è altrettanto vero che se la distribuzione non è rumorosa e il motore "gira" bene in genere non c'è bisogno di controllare il gioco valvole alle scadenze previste. Ricordo che su un CBR 1100XX sudai parecchie camicie per controllare le valvole ai canonici 24.000 Km inutilmente. Era tutto a posto.

Sul desmodromico non so. Non sono un ducatista. Ma se è d'obbligo cambiare le cinghie a determinate scadenze, con poco sforzo in più si controllano pure le valvole, presumo.

Comunque sono d'accordo in genere con chi propugna il "fai da te", se si ritiene di esserne capaci.

Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
OCRAMGT1000
Inviato: giovedì 17 luglio 2014 22:07:28



Iscritto: 30/05/2014
Locazione: Salento
Originariamente inviato da emilio.sansone
P.S.: Visto che esiste la funzione link, Ocram, mi permetto di suggerirti QUESTO metodo per evitare di mandare link chilometrici che costringono a debordare "fuori schermo" orizzontalmente con la normale risoluzione.
Whistle he he he

... il Motociclista è un'artista di strada ... (ocramgt1000)
Wormbike
Inviato: venerdì 18 luglio 2014 00:49:02



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da emilio.sansone
Ah, scusate, dimenticavo:

Mi pare che Menek non abbia tutti i torti. Anche se è vero che le uniche punterie autoregistranti sono quelle idrauliche, è altrettanto vero che se la distribuzione non è rumorosa e il motore "gira" bene in genere non c'è bisogno di controllare il gioco valvole alle scadenze previste. Ricordo che su un CBR 1100XX sudai parecchie camicie per controllare le valvole ai canonici 24.000 Km inutilmente. Era tutto a posto.

Sul desmodromico non so. Non sono un ducatista. Ma se è d'obbligo cambiare le cinghie a determinate scadenze, con poco sforzo in più si controllano pure le valvole, presumo.

Comunque sono d'accordo in genere con chi propugna il "fai da te", se si ritiene di esserne capaci.


emilio, è il "solito" problema.
Le case prescrivono un determinato intervento, anche perchè loro prevedono di base un utilizzo gravoso (stiamo sempre parlando di motori sportivi, che girano belli alti. Poi, se li si usa con la grazia di Carla Fracci...), quindi prevedono un livello di usura standard.
Però, come giustamente scrivi tu e menek, un buon meccanico (e anche un utilizzatore dall'orecchio fino) sono in grado di percepire una rumorosità eccessiva dalla testata. Si potrebbe fare lo stesso discorso per la catena di distribuzione (che la desmo, almeno, non ha). Il problema è che è un fatto totalmente empirico, e se non si capisce in tempo è un bel danno...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
menek62
Inviato: venerdì 18 luglio 2014 01:04:07



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
x emilio , io ho cambiato 1 volta le candele alla mia " con l'aiuto di un amico " c'è da smontare mezza moto " la prossima volta lascio fare al meccanico " , x wormbike , sono fantasie metropolitane quella dei motori sportivi che devono girare in alto , del resto tutti i motori non bisogna farli soffrire basta che prendono o riprendono bene di giri e non per questo è necessario mandarli alle stelle , x OGRAMGT 1000 ,forse in latino desmo dromico si scrive desmus dromicus he he he , accidenti è vero deriva dal greco , ciao

V






menek62
Inviato: sabato 19 luglio 2014 11:44:37



Iscritto: 08/12/2012
Locazione: zona lago di garda.
ciao emilio sansone , dimenticavo di farti i mie complimenti per aver controllato da le 16 valvole del cbr 1100 xx fiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che lavoro bravo , ti offro un drink - ciao

V






Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.