Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Una moto mille dubbi... Opzioni · Visualizza
joker41
Inviato: martedì 3 febbraio 2009 17:07:34


Iscritto: 26/01/2009
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da joker41

Secondo te perchè?
Il mio vicino di casa ha una moto morini stradale 350,che tipo di moto sono?


La morini è stata una bella moto alla sua epoca ma adesso è un pezzo di ferro.. senza offesa al tuo amico he ! Angel Oltretutto aveva i comandi al contrario.

Parlando della SV invece è una moto di moderna generazione, agilissima con un motore molto scattoso e divertente. E' la classica moto che ti consente di fare grandi cose nello stretto.

La Z invece, che comunque è una bellissima moto, è molto più pesante e certamente meno agile anche se ha una potenza superiore.

Per i miei gusti, poichè prediligo l'agilità e la leggerezza, la SV è più idonea.

Una moto agile e potente allo stesso tempo esiste?!?

La moto del mio vicino avrà 15 anni come minimo,blu e bianca 350..adesso di quelle cilindrate non se ne vede manco l'ombra..
pigsurfnero
Inviato: martedì 3 febbraio 2009 17:23:00



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da joker41

Una moto agile e potente allo stesso tempo esiste?!?


Se parliamo di stradali pure la risposta è SI.

Tra le stradali supersportive ormai si sono raggiunti rapporti peso/potenza incredibili. Praticamente peso = cavalli 1/1 quasi.

Vedi per esempio la Yamaha R1.

Ma anche se non arrivi a questo livello e rimani ai 600 supersportivi con 4 cilindri parliamo sempre di moto che pesano intorno ai 170/180 kg e dispongono di 120 cavalli.

La stessa 848 Ducati (vado a memoria) pesa 168 kg è ha 120 cv (circa he ! )

Però se rimaniamo con i piedi per terra (si fa per dire) disporre di 70/80 cavalli è più che sufficiente e anche tanto per divertirsi... soprattutto (come nel caso del bicilindrico suzuki) questi cavalli si trovano su un range di utilizzo facilmente raggiungibile senza dover arrivare a regimi sopra i 12000 giri come nelle 4 cilindri.

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

centocellerider
Inviato: martedì 3 febbraio 2009 17:30:10



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
vedrai jocker ke piano piano ke imparerai ad andare in moto elaborerai un tuo stile di guida e anche delle preferenze, e i allontanerai sempre di piu dal rigido schema di pensiero...quanto pesa? quanti cv cia? quanti cilindri cia? ecc ecc ecc

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
pigsurfnero
Inviato: martedì 3 febbraio 2009 18:00:32



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da centocellerider
vedrai jocker ke piano piano ke imparerai ad andare in moto elaborerai un tuo stile di guida e anche delle preferenze, e i allontanerai sempre di piu dal rigido schema di pensiero...quanto pesa? quanti cv cia? quanti cilindri cia? ecc ecc ecc


E poi il rapporto peso potenza dipende pure da te ! Angel



Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Tequila06
Inviato: martedì 3 febbraio 2009 18:29:50



Iscritto: 02/02/2009
Locazione: Mantova
In bocca al lupo per sabato......
Monsteromane
Inviato: martedì 3 febbraio 2009 19:39:50



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da pigsurfnero
Originariamente inviato da joker41

Una moto agile e potente allo stesso tempo esiste?!?


Se parliamo di stradali pure la risposta è SI.

Tra le stradali supersportive ormai si sono raggiunti rapporti peso/potenza incredibili. Praticamente peso = cavalli 1/1 quasi.

Vedi per esempio la Yamaha R1.

Ma anche se non arrivi a questo livello e rimani ai 600 supersportivi con 4 cilindri parliamo sempre di moto che pesano intorno ai 170/180 kg e dispongono di 120 cavalli.

La stessa 848 Ducati (vado a memoria) pesa 168 kg è ha 120 cv (circa he ! )

Però se rimaniamo con i piedi per terra (si fa per dire) disporre di 70/80 cavalli è più che sufficiente e anche tanto per divertirsi... soprattutto (come nel caso del bicilindrico suzuki) questi cavalli si trovano su un range di utilizzo facilmente raggiungibile senza dover arrivare a regimi sopra i 12000 giri come nelle 4 cilindri.


Vedi la saggezza...
io onestamente straquoto il PIG, una 1000 di cilindrata con rapporto peso/potenza di 1:1 non verrà mai, e dico MAI (e nessuno potrà mai convincermi del contrario) sfruttata su strada al 100%, forse sulla Torino - Milano possiamo aprire con una R1 e tirare tutte le marce sul dritto, e poi?
Le supersportive sono fantastiche, invidio chi ce l'ha ma se avessi la possibilità non credo me la comprerei. Un controsenso? Si, perchè, e quì a chi chiede consigli sulla moto da acquistare lo si dice in tutte le lingue, nel comprare una moto bisogna anche vedere l'uso che se ne fa...che poi piaccia l'R1 è ovvio, è uno spettacolo! Ma ne vale la pena per fare casa-ufficio?

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
Wormbike
Inviato: mercoledì 4 febbraio 2009 00:20:48



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Da tener conto una piccola cosetta.
I quattro cilindri, guidati ad andature da passeggio, tra i 2000 e i 6000 giri, sono dei mansueti giocattoloni, calmi e tranquilli nel traffico e nelle strade in cui uno sguardo al panorama val bene uno sguardo compresso sulla migliore traiettoria. Il bicilindrico, invece, bello pronto fin dai bassi, che dai duemila è collegato direttamente alla manetta ed istiga non poco, nelle situazioni su citate è molto più prestante e sportivo. Spesso meno potente in assoluto; ma con la potenza messa lì, subito disponibile per chiunque. Anche ad un impedito.

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
Monsteromane
Inviato: mercoledì 4 febbraio 2009 09:46:48



Iscritto: 16/09/2002
Locazione: Civitavecchia - RM
Originariamente inviato da Wormbike
Da tener conto una piccola cosetta.
I quattro cilindri, guidati ad andature da passeggio, tra i 2000 e i 6000 giri, sono dei mansueti giocattoloni, calmi e tranquilli nel traffico e nelle strade in cui uno sguardo al panorama val bene uno sguardo compresso sulla migliore traiettoria. Il bicilindrico, invece, bello pronto fin dai bassi, che dai duemila è collegato direttamente alla manetta ed istiga non poco, nelle situazioni su citate è molto più prestante e sportivo. Spesso meno potente in assoluto; ma con la potenza messa lì, subito disponibile per chiunque. Anche ad un impedito.


Parole sante...occhio però che magari l'impedito riesce anche a cappottarsi con il bicilindrico...

TUTTI PER UNO... = TUTTI...se la matematica non è un'opinione...
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 4 febbraio 2009 09:51:36



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da Wormbike
Da tener conto una piccola cosetta.
I quattro cilindri, guidati ad andature da passeggio, tra i 2000 e i 6000 giri, sono dei mansueti giocattoloni, calmi e tranquilli nel traffico e nelle strade in cui uno sguardo al panorama val bene uno sguardo compresso sulla migliore traiettoria. Il bicilindrico, invece, bello pronto fin dai bassi, che dai duemila è collegato direttamente alla manetta ed istiga non poco, nelle situazioni su citate è molto più prestante e sportivo. Spesso meno potente in assoluto; ma con la potenza messa lì, subito disponibile per chiunque. Anche ad un impedito.


Vero ! Applause Applause Applause


Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Daniel 86
Inviato: mercoledì 4 febbraio 2009 10:59:18



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Inbocca al lupo per sabato Joker.

PER PIG ti devo correggere purtroppo la 848 ha circa 138 cv all'albero, poi secondo me il rapporto peso potenza delle moto nn è veritiero, in quanto il peso è dato a secco e nn in ordine di marcia, quindi con carburante ecc..., e la potenza all'albero, e nn alla ruota, con le conseguenti perdite di potenza date dagli organi di trasmissione.

Secondo me poi se qualcuno mi spiega meglio... Angel

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
joker41
Inviato: giovedì 5 febbraio 2009 09:52:37


Iscritto: 26/01/2009
Buongiorno!!
Mancano due giorni..Anxious
Sono tre giorni che piove/pioviggina, mi devo preoccupare???!!
Ho scoperto che un'amica (principiante) di mia sorella aveva una sv 650,allora mi sono detto ecchec[beep]non posso avere la stessa moto sua!!Torna in auge lo z750!!

No dai scherzo,la sv rimane la prima scelta,anche se sabato vado a vedere la fz6 e pensavo anche la gsr600.
Daniel 86
Inviato: giovedì 5 febbraio 2009 09:58:37



Iscritto: 22/08/2007
Locazione: PE
Originariamente inviato da joker41
Buongiorno!!
Mancano due giorni..Anxious
Sono tre giorni che piove/pioviggina, mi devo preoccupare???!!
Ho scoperto che un'amica (principiante) di mia sorella aveva una sv 650,allora mi sono detto ecchec[beep]non posso avere la stessa moto sua!!Torna in auge lo z750!!

No dai scherzo,la sv rimane la prima scelta,anche se sabato vado a vedere la fz6 e pensavo anche la gsr600.


Vedi anke la gladius e XJ6

SE SEI INCERTO TIENI APERTO... SALUTI IN PIEGA A TUTTI !!!

Chiedo scusa ad Xfred da cui ho preso l'idea......

BY Argo16

Daniel 86: la sua Ducati – guai a chi tocca il marchio! – è la sua vita. Pare abbia contattato un luminare di cardiologia per farsi sostituire le valvole atriali del cuore con valvole desmotroniche, tutto a beneficio dell’erogazione.

DUCATI SBK WORLD CHAMPION 2009


Allievo Kapra
joker41
Inviato: giovedì 5 febbraio 2009 10:22:05


Iscritto: 26/01/2009
Originariamente inviato da Daniel 86
Originariamente inviato da joker41
Buongiorno!!
Mancano due giorni..Anxious
Sono tre giorni che piove/pioviggina, mi devo preoccupare???!!
Ho scoperto che un'amica (principiante) di mia sorella aveva una sv 650,allora mi sono detto ecchec[beep]non posso avere la stessa moto sua!!Torna in auge lo z750!!

No dai scherzo,la sv rimane la prima scelta,anche se sabato vado a vedere la fz6 e pensavo anche la gsr600.


Vedi anke la gladius e XJ6

Fz6 ne trovo per il mio budget,gsr se sono molto fortunato..
Xj6 e gladius dovrei sforare di troppo..
Wormbike
Inviato: giovedì 5 febbraio 2009 11:12:44



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Originariamente inviato da joker41
Buongiorno!!
Mancano due giorni..Anxious
Sono tre giorni che piove/pioviggina, mi devo preoccupare???!!
Ho scoperto che un'amica (principiante) di mia sorella aveva una sv 650,allora mi sono detto ecchec[beep]non posso avere la stessa moto sua!!Torna in auge lo z750!!

No dai scherzo,la sv rimane la prima scelta,anche se sabato vado a vedere la fz6 e pensavo anche la gsr600.

GSR a 3.500,00 euro? Vabbè che nuova l'hanno venduta anche a 5.900,00, ma a darla, dopo max due anni, a meno della metà del prezzo di listino dev'essere qualcuno davvero alla canna del gas...

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
joker41
Inviato: giovedì 5 febbraio 2009 12:24:26


Iscritto: 26/01/2009
Originariamente inviato da Wormbike
Originariamente inviato da joker41
Buongiorno!!
Mancano due giorni..Anxious
Sono tre giorni che piove/pioviggina, mi devo preoccupare???!!
Ho scoperto che un'amica (principiante) di mia sorella aveva una sv 650,allora mi sono detto ecchec[beep]non posso avere la stessa moto sua!!Torna in auge lo z750!!

No dai scherzo,la sv rimane la prima scelta,anche se sabato vado a vedere la fz6 e pensavo anche la gsr600.

GSR a 3.500,00 euro? Vabbè che nuova l'hanno venduta anche a 5.900,00, ma a darla, dopo max due anni, a meno della metà del prezzo di listino dev'essere qualcuno davvero alla canna del gas...

Ce ne sono ce ne sono...

Gsr 600 rossa

Gsr 600 blu

e molte altre...difatti mi fanno venire un languorino!!
Wormbike
Inviato: venerdì 6 febbraio 2009 00:39:25



Iscritto: 13/06/2008
Locazione: RC
Azz!
Mala tempora currunt....

"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
joker41
Inviato: lunedì 9 febbraio 2009 10:08:01


Iscritto: 26/01/2009
Buongiorno a tutti, è stato un bellisssssimo weekend di pioggia, sabato mattina in particolare diluviava che era un piacere!!Silenced
Sarà un segno...mah..
Di conseguenza è saltato tutto,la guida e l'appuntamento per vedere la sv.d'oh!
Ho ovviato alla mia voglia di moto andando in alcuni concessionari,in ordine ho visto fz6 xj6 e hornet 600..
Che dire,le yamaha mi piacciono assai,l'xj6 è proprio una bella moto anche se credo più "sempliciotta" rispetto alla fz6.
La hornet pure,maneggevole,ottimo motore da quello che mi hanno detto.
Poi ho visto delle moto anni 80' e 90' naked honda..Fantastiche!Il fatto di pagare 150 euro totali tra bollo e ass. ha il suo fascino.
Alla fine,apparte tutto,resto ancora innamorato della suzuki.Angel
joker41
Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009 11:41:18


Iscritto: 26/01/2009
è fattaaaaaaaaa!!!Applause
Sabato ho fatto la prima guida e mi sono divertito un sacco!!!!non vedo l'ora di tornare in sella (anche se mi sono congelato tutto quello che potevo congelarmi)...Angel
Ho anche provato la sv 650 e me ne sono innamorato all'istante..che motore!!
Non ho potuto fare a meno di comprarla!!!:d/ :d/ :d/
Domenica sarò un motociclista Applause
centocellerider
Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009 11:46:44



Iscritto: 16/12/2006
Locazione: 100#
e bravo jocker!
complimenti!

allora un lampeggio ad un prossimissimo biker!

non sono gli anni...sono i kilometri

Il braccio destro del Re
pigsurfnero
Inviato: mercoledì 18 febbraio 2009 11:52:15



Iscritto: 19/04/2005
Locazione: Roma
Originariamente inviato da joker41
è fattaaaaaaaaa!!!Applause
Sabato ho fatto la prima guida e mi sono divertito un sacco!!!!non vedo l'ora di tornare in sella (anche se mi sono congelato tutto quello che potevo congelarmi)...Angel
Ho anche provato la sv 650 e me ne sono innamorato all'istante..che motore!!
Non ho potuto fare a meno di comprarla!!!:d/ :d/ :d/
Domenica sarò un motociclista Applause


Ottima scelta ! Angel Angel Angel Angel Angel Angel Angel Mi raccomando vacci cauto per i primi 10.000 km. E quando ti sentirai più sicuro sappi che è il momento di andarci ancora più cauto. La moto è così ! Va sempre rispettata qualsiasi sia il livello di pratica raggiunto.

In bocca al lupo e spero che tu rimanga dei nostri nel forum così ci racconti questa fantastica esperienza che stai vivendo. Angel Angel

Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.