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Iscritto: 06/03/2018 Locazione: Provincia di Torino
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Originariamente inviato da teddy_Salve, aggiungo i miei 2c. Molti dei consigli che ho letto sono validi, costruttivi e condivisibili, parlo per esperienza personale. Parlando di corsi io ho fatto, propio per gestire meglio certe situazioni, sia il GSSS sia un corso in pista con Pedersoli.
Fai il GSSS. Subito. Adesso. Non pensarci neanche su! Quando padroneggi le tecniche che ti insegnano lì, e ci vogliono tempo e km, ti assicuro che la tua consapevolezza e guida sarà ad un livello che molti sognano. Punto. Tutto il resto sono rosicate di gente che parla di cose che non sa. Però devi voler capire, applicarti anche se certe cose ti sembrano strane, come in tutti i corsi.
Poi... Poi arrivi al limite, se ti piace guidare, anche di quelle tecniche. Che sono alti, mooooolto alti, fidati. Coi km reinterpreti il tutto, ti costruisci un tuo stile, che spesso dipende anche dalla moto che usi in quel momento. E arrivi al limite. Sulla strada. Che la tua bella è ancora lontana dal solo impensierirsi delle pieghe o delle frenate che fai.
Qui serve la pista. Per capire il tuo di limite.
E poi km, km, km, km. Col bello, con la pioggia, in montagna, in pallostrada... Il più possibile in compagnia, per imparare e divertirsi sempre di più :-)
Grazie per l'intervento Teddy, ma i corsi GSSS dove li fanno? E inoltre non sono indirizzati a chi ha già esperienza in moto? Chiedo perché devo ancora informarmi su questi corsi.. Grazie
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Iscritto: 16/01/2015 Locazione: Messina
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Iscritto: 07/02/2012
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Originariamente inviato da lori.campaBuongiorno a tutti, sono un motociclista alle prime armi è sto incontrando qualche difficoltà nella guida, nello specifico tornanti e curve in discesa. Non mi sto preoccupando o spaventando, volevo solo capire un paio di cose (a livello "teorico") il problema è mio, e quindi poca confidenza con la moto unita a poca esperienza su di essa (essendo la prima moto di cilindrata considerevole ho un Hornet 600) o ci sono anche errori dovuti all'uso di freno, frizione, marce più adatte...ecc. Ringrazio in anticipo. Ciao Primo: Carica sempre l'anterirtoore. Uno degli errori più comuni è quello di arretrare il peso verso il retrotreno, invece fai lavorare bene le forcelle. Secondo: Usa il freno anteriore solo sul dritto, prima di affrontare la curva, e nel caso, quando sei già in percorrenza, usa il posteriore per correggere la traiettoria. Terzo: accertati sempre di essere in potenza sufficiente per l'uscita dalla curva, mai arrivare con marce troppo alte. Quarto: Pratica! solo tanti km fatti con la sempre maggiore padronanza del mezzo potranno darti una sicurezza sempre maggiore. Buona strada!
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Iscritto: 04/07/2011
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Originariamente inviato da lori.campaGrazie per l'intervento Teddy, ma i corsi GSSS dove li fanno? E inoltre non sono indirizzati a chi ha già esperienza in moto? Chiedo perché devo ancora informarmi su questi corsi.. Grazie I corsi GSSS si tengono in Toscana, la base è Polcanto. Sono su 3 giorni e la spesa non è proprio trascurabile ma copre vitto e pranzi. Sono i soldi meglio spesi secondo me e molti con cui esco che girano su strada. Il primo giorno si fa un micro giro in cui gli istruttori si fanno un'idea del livello dei partecipanti e li suddividono in gruppi il più omogenei possibile, vai tranquilla. Il periodo migliore per fare il corso è prima dell'estate, così puoi mettere in pratica le tecniche prima dell'inverno.
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Iscritto: 27/01/2018 Locazione: Treviso
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da niubbo, penso di aver recepito qualche dritta dai video di Maurizio Vettor su youtube. sono 3 capitoli relativi agli esercizi per l'esame della patente, fatti in collaborazione con Niccoló di Passione Motori. se é vero che solo con la pratica e tanti km si impara veramente é anche certo che alcune dritte di base te le puó dare un video, un articolo. figuriamoci qualcuno che ti assiste su strada magari per un giorno intero. ora mi metto anch'io alla ricerca di un corso...
edit: www .adventureschool .it
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Iscritto: 15/05/2012 Locazione: Vicenza
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Fare km è importantissimo, ma se li fai senza una base o peggio ancora con un metodo sbagliato allora non serve a niente
Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
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Iscritto: 04/07/2011
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Originariamente inviato da Marco.TripleFare km è importantissimo, ma se li fai senza una base o peggio ancora con un metodo sbagliato allora non serve a niente Quoto in toto. Vedo tanta gente cambiar moto, spender soldi in parti speciali, montar gomme a tre mescole.... e andar sempre uguale :-( I corsi sono i soldi meglio spesi in assoluto, credetemi. Anche solo per capire gli errori e i tuoi limiti. Per non scoprirli nel modo sbagliato su strada e magari non poterlo più raccontare :-(
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Iscritto: 07/09/2007 Locazione: MN
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Originariamente inviato da lori.campaQuote:non c'è consiglio, o parere, che per iscritto qui sopra ti possa tornare utile per migliorare la tua guida. se t'interessa ti spiego anche perchè.
Allora cosa faccio chiudo l'argomento ed esco dal forum, perché tanto non posso migliorare la guida con i consigli (e ovviamente andando in moto il più possibile)? O mi dai lezioni private per insegnarmi? Penso che come inizio chiedere in un forum dedicato alle moto non sia sbagliato.... Ciao! Vuoi un consiglio spassonato per migliorare la tua padronanza della moto nelle curve strette? Ritorna a fare gli esercizi di pratica che avevi fatto quando avevi preso la patente per la moto. Lo slalom e l'otto, le frenate e ripartenze da fermo senza mettere giu i piedi sono ottimi esercizi propedeutici. Oramai quasi tutte le autoscuole sfruttano dei piazzali poco frequentati per far fare questi esercizi agli allievi e di solito le posizioni dei vari birilli sono ben segnate con cerchi fatti con la vernice spray. Chiedi all'autoscuola più vicina dove vanno a fare quei "pallosissimi" esercizi e prova a rimetterli in pratica. Farlo con un motardino 125 da 100kg o con una Hornet che ne pesa il doppio e ha una posizione di guida completamente diversa ha la sua bella differenza. E' vero che la Hornet è una moto facilissima, talmente facile che secondo me, la metà dei professori che ti hanno sbeffeggiato qui dentro, se dovessero fare quegli esercizi con questa moto, farebbero una figura barbina. Aloha
Memento Audere Semper
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Iscritto: 06/03/2018 Locazione: Provincia di Torino
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Grazie a tutti per i commenti e consigli, assolutamente non cercherò di cambiare moto per cercarne una più performante o con parti di ciclistica migliori, prima di aver guadagnato molta confidenza ed esperienza ( e quindi aver macinato km, tanti km) in modo tale da capire veramente a quanto servono e come servono alcune parti e pezzi di una moto rispetto ad un'altra. Spero di essermi fatto capire almeno un po'... ah ah ah ciao
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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son pronto a scommettere che non hai un solo comando regolato come si dovrebbe.
fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da loregori63 Primo: Carica sempre l'anterirtoore. Uno degli errori più comuni è quello di arretrare il peso verso il retrotreno, invece fai lavorare bene le forcelle. Buona strada![/size][/i]
Buongiorno, La tua affermazione non mi trova molto d'accordo. Lui parlava di maggiori difficoltà in discesa............ L'anteriore in discesa è già carico di suo...... Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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spalle a valle e chiulo a monteooopppsss scusate ho confuso scherzi a parte , dopo la teoria ora tocca fare la pratica, d'accordissimo sui corsi
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 06/03/2018 Locazione: Provincia di Torino
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Originariamente inviato da pigsurfnero Sinceramente in partenza facevo tutti i tornati e curve in discesa irrigidendomi sull'anteriore, risultato... Successivamente ho provato ad alleggerirlo come mi consigliavano pigsurfnero e altri che non ricordo, e sinceramente va molto ma molto meglio. In salita magari caricarsi in avanti aiuta (o magari sbaglio ma noto che mi viene quasi naturale ) Grazie ancora per i commenti e i consigli.
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Iscritto: 27/01/2018
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Io non sonno un essperto per dire su questa cosa. ma una cosa lo so per certo, perche mi e sucesso a me , che in discesa mi son blocato le bracia , causa la mia ragazza non stava atenta e mi e venuta a dosso, situazione che non auguro a nessuno di provarla, tu provi con tutta la tua forza a portare la moto in curva e lei va dritto. Pero nele curve e vero che un po di carica sul anteriore ci vuole , specie con la mia che una cbf e l'anteriore e un po morbida, non lo so come va l'hornet, ma penso sia la stessa cosa. Per me la regola d'oro e che ti devi regolare secondo il livelo dell terreno. se sei in salita , fai pure carica l'anteriore piu che poi perche in salita lei si alegerisce e tenta di alzarsi, se sei in una strada normale un po di carica sul anteriore ci vuole (questo lo capirai con esperienza), e se sei in discesa tenta di spostare il peso indietro, giusto a quel punto che senti che hai le braccia libere e via.
Ho letto qui che qulcuno ha accenato di usare il controsterzo, si quella e bella e godi tantto nel farlo, ma per inizio e una cosa dificile da fare penso io. Per me scala le marce, porti la moto alla velocita giusta per la curva, giu con il corpo, testa dritta , sguardo verso metta curva se e una lunga e doppo sempre al uscita della curva, regola la traietoria con il posteriore, mai con l'anteriore anche se un pochino ci vuole ma dimenticalo, o ti radriza ed esci lungo o la perdi l'anteriore, in uscita vai con gas tanto da sentire che la moto si fa un corpo con te, e senti che sta spingendo da dietro con un buona sensazione. E non dimenticare di aprire la mente e godere ogni curva , e naturalmente vedere ogni curva come una amica no un nemico. :)
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Corso di guida per corrispondenza, non sapevo che esistesse. Io ho fatto la scuola, con ottimi risultati, per diventare ballerino alla radio.
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da lumachinaCorso di guida per corrispondenza, non sapevo che esistesse.
Io ho fatto la scuola, con ottimi risultati, per diventare ballerino alla radio.
Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Se guardi avanti non guardi dove metti le gomme..... Se guardi dove metti le gomme non guardi avanti ....... Se ti scaccoli levi la mano dal manubrio e se hai le mani sul manubrio non ti puoi scaccolare.......
Maieutica in stile scuola Socratica: la risposta è dentro di te ma è SBAIATA !
Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da lori.campa[ Sinceramente in partenza facevo tutti i tornati e curve in discesa irrigidendomi sull'anteriore, risultato... Successivamente ho provato ad alleggerirlo come mi consigliavano pigsurfnero e altri che non ricordo, e sinceramente va molto ma molto meglio. perchè non ci eri arrivato da solo? fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 13/01/2005 Locazione: MN
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Originariamente inviato da pigsurfneroSe guardi avanti non guardi dove metti le gomme..... Se guardi dove metti le gomme non guardi avanti ....... basta guidare come farebbe un camaleonte fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
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Iscritto: 19/04/2005 Locazione: Roma
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Pleonasmi ermetici.......
Il vero problema non è imparare ad andare forte ma è imparare ad andare piano !
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Guest |