Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Limiti di età ???? Opzioni · Visualizza
nicola66
Inviato: martedì 29 gennaio 2019 21:04:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
non mi risulta nessuno nel giro che abbia un minimo di competenza per insegnare qualcosa.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: martedì 29 gennaio 2019 21:25:52



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Ma no a quel giro, dicevo del giro degli istruttori di guida ha ha ha

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
nicola66
Inviato: martedì 29 gennaio 2019 21:40:03



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
continuo a non capire.


fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 30 gennaio 2019 07:18:09



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Allora: io ho scritto che sento il mio capo (ovvero il presidente dell'associazione che organizza i corsi ad Adria) per vedere se, facendo un gruppo, ci fa uno sconto; così Lucio ha scritto che va bene, purché il corso poi lo faccia lui, inteso come che se fossi io l'istruttore non verrebbe. Al ché gli ho risposto che è ovvio, visto che io sto facendo formazioni e non posso di certo gestire un gruppo, ma neanche uno singolo!


Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
AisCafais
Inviato: mercoledì 30 gennaio 2019 08:47:41



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da Mef12
[quote=AisCafais][quote=Mef1]
Preferisco la xk120




Buongustaioti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Vimoralizzo!
Inviato: mercoledì 30 gennaio 2019 09:02:31


Iscritto: 10/04/2018
Originariamente inviato da nicola66
vedi tu



l'adattamento è come questo qui





Hai ragione, è così infatti.
Ferdinand Porche, amico personale di Hitler, progettò la 911 negli anni trenta. Il Fuhrer gli chiese di progettare un'auto popolare, la Volkswagen appunto, e lui, ubbidiente, prese il suo prototipo lo modificò quel tanto che bastava a rendere l'auto un po' più abitatile per una famigliola ariana media e realizzò il Maggiolino. Dopo la Guerra, fece la manovra opposta. Ma il progetto è quello, tant'è vero che anche l'architettura motoristica non cambia.

L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
beciu
Inviato: mercoledì 30 gennaio 2019 09:13:05


Iscritto: 02/03/2010
Locazione: torreglia (pd)
Originariamente inviato da nicola66
non mi risulta nessuno nel giro che abbia un minimo di competenza per insegnare qualcosa.
Perche' non hai ancora visto il sottoscrittobanana banana banana
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 30 gennaio 2019 09:15:08



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Per favore fate una colletta, vorrei tanto un maggiolino schiacciato, meglio se è quella versione con il tettuccio che si mette nel baule.


chi è senza peccato...
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 30 gennaio 2019 09:40:19



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da Vimoralizzo!
... Ma il progetto è quello, tant'è vero che anche l'architettura motoristica non cambia.


ha ha ha ha ha ha ha ha ha

ho un segreto da svelarti,
9 auto su 10 hanno tutte la stessa architettura motoristica, diesel e benz., berlina SW SUV Monovolume Spider, non cambia
un bel 4 in linea trasversale, ogni tanto lo mettono anche dritto .... ha ha ha


se non riuscite ad apprezzare il divario stilistico fra un Maggiolino e le 911 che ho postato ..... andate in un forum sulle torte di mele, và

ed evito di entrare nell'aspetto tecnico .....


... c'è gente per tutto...
AisCafais
Inviato: mercoledì 30 gennaio 2019 09:43:12



Iscritto: 22/07/2013
la loro sigla tecnica o nome modello è 1302 versione vetro piatto 1303 versione vetro curvo..ma già siamo negli anni 70.

Quello che scrive Nicola è corretto sulla discendenza della Porsche dal Kafer, d'altronde il creatore come detto è lo stesso, è stata una vettura carica sempre di innovazioni al passo con i tempi pur mantenendo le sue caratteristiche.

Personalmente ne ho avuti più di uno, e devo dire che lo scettro di mulo meccanico che avevo assegnato alla R4, fu spodestato proprio dal Maggiolino, certo i modelli con impianto a 6volts non ci si vedeva molto di notte ..ma con l'arrivo del impianto a 12volts luce fu...ci sono arrivato in tutta Italia compresi tutti i raduni di Cecina ( LI), il paragone con la novemenodieci (850) è corretta stessa piattaforma dai cui sono derivati pulmino-coupé-spider-micreojeep-e allestimenti speciali.

Però il maggiolino/one a differenza della novemenodieci parte a -15 e ti porta a casa non teme le gelate , non ha bisogno di catene per la neve per via del peso del motore posteriore poi se si fa più soffice basta far accomodare due amici seduti o sul paraurti o i parafanghi post e via.

E' stata la prima ad avere le maniglie che in caso di cappottamento non facevano aprire lo sportello vedi foto


Poi arrivarono queste a pulsante interno


Per finire esisteva una versione denominata 1303S ed era quella più performante

il Maggiolone 1303S appunto, che disponendo di una motorizzazione a schema boxer 1.6 da 50 CV montato a sbalzo al posteriore, sospensioni Mc Pherson e freni a disco anteriori e trazione posteriore, ricordava, in un contesto decisamente più comodo, la rimpianta coupè sportiva di Stoccarda.

Entrando nel dettaglio Volkswagen Maggiolone 1303S è con orgoglio che posso affermare sia nell’allestimento più completo e accessoriato che all’epoca si potesse immaginare per questa vettura, poiché fu ordinata con un kit originale di preparazione, fornito dalla Weber Italia su licenza della casa di Wolsburg, che attraverso la sostituzione del singolo carburatore con una coppia di doppio corpo particolarmente studiati per le motorizzazioni 1330 e 1600, aumentava la potenza originaria di un 35%, portandola, sul 1600, a circa 70 CV, con notevoli miglioramenti in accelerazione, nei valori di coppia e nell’ottimizzazione dei consumi. Questo kir era fornito direttamente dall’Autogerma, era denominato “Maggiolino svelto” e poteva essere montato presso tutta la rete di officine VW autorizzate. C’era poi il differenziale autobloccante, un optional previsto sul 1600, che aiutava non poco l’auto a mantenere la trazione anche nei fondi più difficili, oltre a regalare qualche derapata che un ex porschista non può che apprezzare. I due sedili anteriori ergonomici con appoggiatesta incorporato erano molto simili a quelli delle Porsche 911 SC (e sono oggi introvabili); il lunotto termico, il tergicristallo con l’intermittenza, l’orologio al quarzo e la ventola a due velocità sono tutti componenti che concorrono a rendere il mio Maggiolone una vera rarità; non ultimi sono il doppio treno di cerchi da 15”, i mitici Lemmertz con canale da 5.5” in acciaio stampato,

Perciò sembrano tutti uguali ....mati offro un drink brindisi


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Luca_Brg
Inviato: mercoledì 30 gennaio 2019 09:51:39



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Ottimo Ais, informazioni interessanti.

Il Maggiolone 1303S lo trovo molto bello, figuriamoci quello schiacciato...



chi è senza peccato...
paolo_53
Inviato: mercoledì 30 gennaio 2019 09:55:57



Iscritto: 17/08/2007
Locazione: VR
Belle entrambe.


A me è piaciuto di più guidare quello schiacciato.ciao

La felicità non è avere quello che si desidera, ma desiderare quello che si ha.
O. W.
andrea.matteo
Inviato: mercoledì 30 gennaio 2019 09:59:23



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
il Maggiolino ha sempre avuto una bella linea,
ma se dicono che il 911 è un Maggiolino schiacciato allora sorrido....

Ais,
ti sei dimenticato di dire una cosa sul 1303,
beveva come una spugna.... ne so qualcosa


p.s.
sulla neve dove andavi col Maggiolino ci andavi con la 850, pari pari,
di quell'epoca la miglior auto sulla neve era il 2CV - Dyane....
so di cosa parlo Whistle

... c'è gente per tutto...
AisCafais
Inviato: mercoledì 30 gennaio 2019 10:21:02



Iscritto: 22/07/2013
Originariamente inviato da andrea.matteo
il Maggiolino ha sempre avuto una bella linea,
ma se dicono che il 911 è un Maggiolino schiacciato allora sorrido....

Ais,
ti sei dimenticato di dire una cosa sul 1303,
beveva come una spugna.... ne so qualcosa


p.s.
sulla neve dove andavi col Maggiolino ci andavi con la 850, pari pari,
di quell'epoca la miglior auto sulla neve era il 2CV - Dyane....
so di cosa parlo Whistle


E' vero infatti dicevo consumi della sorella ricca (Porsche) e velocità della 500 Fiat, confermo anche le francesine si arrampicavano bene ( ho avuto una Dyane 6 azzurra ) d'altronde erano quelle le macchine per i giovini dell'epeca...

ti offro un drink

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

andrea.matteo
Inviato: mercoledì 30 gennaio 2019 10:34:47



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da AisCafais
....confermo anche le francesine si arrampicavano bene ....


sospensioni morbidissime con ruote alte e strette,
125 R15" quando la stragrande maggioranza montava ruote da 13",
il "segreto" era questo,

se poi montavi i chiodati era inarrestabile ...

aveva solo un difetto,
andava uncass ha ha ha



p.s.
sicuramente sai anche che c'era un solo modo per ribaltare la Dyane....


... c'è gente per tutto...
Luca_Brg
Inviato: mercoledì 30 gennaio 2019 10:39:01



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Anni 70, eravamo a Cortina in settimana bianca in 20 amici. In un giorno e mezzo sono caduti 130 cm di neve. Abbiamo spalato la neve dal parcheggio e abbiamo deciso di andare a Misurina. Passo 3 croci chiuso, ma niente, siamo andati lo stesso, io con 2 amici sulla Mini 1000 e altri 3 con la Dyane 6 giallo limone. Nella discesa dopo il passo non si vedeva più il limite della strada, fino a che mi sono piantato con il muso della mia Mini in un muro di neve fresca. Pala alla mano e fune, la Dyane mi ha tirato fuori, e siamo tornati all'albergo a raccontare l'impresa. Altro che Messner! ha ha ha

In moto vado spesso solo, qualche volta con passeggera, quando si organizza in due o più.
Ma se si è più di 3 sarebbe meglio che tutti riescano a tenere un ritmo discreto, altrimenti diventa un po' noioso. Non voglio dire che tutti debbano andare allo stesso passo, ma un conto è rallentare e gli altri arrivano, un altro è doversi fermare ogni 20 minuti e aspettare un quarto d'ora...

ti offro un drink

opsss, questo era da scrivere sull'altro 3d, sorry...

chi è senza peccato...
nicola66
Inviato: mercoledì 30 gennaio 2019 15:30:13



Iscritto: 13/01/2005
Locazione: MN
Originariamente inviato da andrea.matteo

se non riuscite ad apprezzare il divario stilistico fra un Maggiolino e le 911 che ho postato ..... andate in un forum sulle torte di mele, và

ed evito di entrare nell'aspetto tecnico .....


se è per quello il divario stilistico è percettibile.
solo che fanno kakare entrambi.

passi il maggiolino che aveva una missione specifica, ma la 356 e poi la 911 del dopoguerra ne sono un adattamento, non qualcosa di originale.

fare le pieghe non vuol dire fare anche le curve
Marco.Triple
Inviato: mercoledì 30 gennaio 2019 15:32:57



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da nicola66
solo che fanno kakare entrambi.

Eresiaaaa mega spavento

Passi per il maggiolino, ma la 911 è una meraviglia, auto da mettere come patrimonio dell'umanità amore

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
AisCafais
Inviato: mercoledì 30 gennaio 2019 15:38:58



Iscritto: 22/07/2013
Va bè Nicola secondo me lo scrive tanto per fare il Nicola,
Bella la vecchia

Bella la Nuova


" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Luca_Brg
Inviato: mercoledì 30 gennaio 2019 15:44:57



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Belle praticamente tutte, le 911.
Un caro amico ha restaurato e praticamente riportato a nuovo una 912 Targa color amaranto, quella con il motore 1600 derivato dal maggiolino, 4 cilindri con parecchi cavalli in più.
Dopo oltre 50 anni è un piacere guidarla e guardarla, dentro e fuori.


chi è senza peccato...
Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.