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BMW F 900 XR, alternative? Opzioni · Visualizza
Marco.Triple
Inviato: venerdì 13 marzo 2020 15:58:43



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Scaduto oggi l'embargo, posso dire due parole sulla XR, che ho provato in comparativa con la Tracer 900 GT.

Due moto completamente diverse, seppur simili come "filosofia". Motore più dolce e lineare la BMW, più frizzante e in[beep]so quello Yamaha. Ciclistica che riflette il carattere del motore: più precisa e composta la XR, più ballerina e da domare la Tracer.

Per il resto le moto riflettono la rispettiva casa, come componentistica, dotazione e prezzo. Prezzo che alla fine non è così distante e anzi, se mettiamo gli stessi accessori, siamo lì.

Comunque la Tracer GT non è che sia così diversa dalla prima versione, se avessi la "vecchia" non la cambierei per la nuova. La XR piacevole scoperta, gran bella moto, davvero. E io non sono fan di BMW, anzi, però devo dare merito che hanno fatto una moto che ha moltissimi pregi e pochi difetti.

Se avete dubbi, domande, curiosità, chiedete pure! Anche perché non ho scritto quasi niente gira ce ne sarebbero di cose da dire

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Rstrom
Inviato: venerdì 13 marzo 2020 16:40:37



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Originariamente inviato da Marco.Triple
Scaduto oggi l'embargo, posso dire due parole sulla XR, che ho provato in comparativa con la Tracer 900 GT.

Due moto completamente diverse, seppur simili come "filosofia". Motore più dolce e lineare la BMW, più frizzante e in[beep]so quello Yamaha. Ciclistica che riflette il carattere del motore: più precisa e composta la XR, più ballerina e da domare la Tracer.

Per il resto le moto riflettono la rispettiva casa, come componentistica, dotazione e prezzo. Prezzo che alla fine non è così distante e anzi, se mettiamo gli stessi accessori, siamo lì.

Comunque la Tracer GT non è che sia così diversa dalla prima versione, se avessi la "vecchia" non la cambierei per la nuova. La XR piacevole scoperta, gran bella moto, davvero. E io non sono fan di BMW, anzi, però devo dare merito che hanno fatto una moto che ha moltissimi pregi e pochi difetti.

Se avete dubbi, domande, curiosità, chiedete pure! Anche perché non ho scritto quasi niente gira ce ne sarebbero di cose da dire

Bmw cinese promosso?

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Marco.Triple
Inviato: venerdì 13 marzo 2020 16:54:50



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Tralasciando il discorso affidabilità su cui (ovviamente) non posso esprimermi, per come va direi sì, promosso a pieni voti!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
byemme62
Inviato: venerdì 13 marzo 2020 17:09:21



Iscritto: 05/08/2007
Locazione: LIVORNO
Ho appena visto la tua prova e anche quella di Moto.it
Sul configuratore, la BMW stra-full arriva a superare di poco i 15k euro. Aggiungiamo le borse e la cifra finale è molto impegnativa e fuori luogo per la moto in questione.
Resterebbero ancora la forcella non regolabile e una sella improponibile per una tourer.
Sulla Tracer c'è quasi tutto, ad un prezzo molto competitivo. Borse laterali comprese, anche se piccoline.
La forcella è regolabile ma leggo che non soddisfa.
Concordo con te sul motore della Tracer, troppo in[beep]so. Dovrebbero renderlo più dolce.
Io le moto le ho provate e alcune cose che ho riportato le ho potute verificare.
Dispiace solo che la BMW è appena uscita e non credo che sia riuscita nel suo scopo: battere la Tracer.
Ci si è avvicinata e in alcuni cose è anche meglio. Ma ha toppato nel prezzo (se accessoriata) e in alcuni componenti.
Peccato perché a me piace, ma.... sono indeciso.
Vedo comunque che i concessionari praticano degli sconti interessanti e quindi va rivalutata per quello che la si paga.
La Tracer credo che con l'euro 5 si rinnoverà e potrà solo migliorare, distanziando ulteriormente le rivali (e in questo gruppo sarò curioso di vedere la probabile naked Honda 1100 bicilindrica).

Una domanda per te Marco.
Quale delle due moto ti è sembrata più faticosa per il giro abbastanza tranquillo che avete fatto?
La Tracer con il motore sportivo ma sella e postura comoda?
O la XR con motore anche pacioso (ha pur sempre 105 cv e una coppia maggiore), buona postura ma sella quasi scandalosa?
andrea.matteo
Inviato: venerdì 13 marzo 2020 20:00:48



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da byemme62
Ho appena visto la tua prova e anche quella di Moto.it...


'ndo sta prova del Mod.?

non ditemi su FB, non sono mai stato iscritto


... c'è gente per tutto...
Rstrom
Inviato: venerdì 13 marzo 2020 20:26:28



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Vista la prova: Yamaha trofeo senza se e senza ma.

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
Marco.Triple
Inviato: venerdì 13 marzo 2020 20:38:23



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Allora, parto con una considerazione sul prezzo, perché non trovo giusto che si paragonino due moto con una notevole differenza di accessori. La BMW full optional costa di più, ma ha anche molto di più e sono optional che la Yamaha non ha. Provate a configurare la XR con gli stessi accessori della Tracer, il prezzo cambierà di pochissimo! Se poi volete aggiungere di più ovvio che dovete pagare di più, non trovate?

Quale è più faticosa per il giro tranquillo? Per me la Tracer, senza dubbio, sia per la postura molto più sportiva che per il carattere del motore. Purtroppo non so dirti della sella della XR, la moto che provavo me l'han data così boh

Comunque io vado controcorrente, perché il 99% delle persone ritengono che sia migliore la Tracer GT, per me invece è stato il contrario. Sarà per il modo che ho di guidare, sarà per la mia corporatura, sarà perché sarà...

Infine dico una cosa: aspettiamo l'anno prossimo per vedere i numeri di vendita, anche se con questo casino di virus i dati saranno falsati!!!

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
paul583628
Inviato: venerdì 13 marzo 2020 21:38:09



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Ma come motore com'e?
luciopx
Inviato: venerdì 13 marzo 2020 21:49:03



Iscritto: 10/08/2009
Locazione: trento
Originariamente inviato da andrea.matteo
Originariamente inviato da byemme62
Ho appena visto la tua prova e anche quella di Moto.it...


'ndo sta prova del Mod.?

non ditemi su FB, non sono mai stato iscritto



Eccola qua

https://www.youtube.com/watch?v=OLojwUmB7yk&t=544s


Una PX è per sempre
Marco.Triple
Inviato: venerdì 13 marzo 2020 21:54:42



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da paul583628
Ma come motore com'e?

Il motore ti frega, perché subito ti lascia un po' indifferente, poi un po' alla volta inizi a capirlo e apprezzarlo. Molto regolare, sembra non avere chissà quale potenza, però poi guidando ti accorgi che "fa strada", nel misto viaggi spedito. Ed è gestito molto bene, puoi andare tanto piano quanto veloce, scegli la mappa e l'acceleratore cambia.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Rstrom
Inviato: venerdì 13 marzo 2020 21:57:35



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Non a caso mi chiamo Rstrom he he he , con un budget di 13/14 mila euri nessun dubbio fra Yamaha e BMW: Vstrom 1000/1050 trofeo trofeo trofeo

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
byemme62
Inviato: venerdì 13 marzo 2020 22:00:17



Iscritto: 05/08/2007
Locazione: LIVORNO
Si fa per parlare e confrontarci
La Tracer di serie ha borse, forcella regolabile, paramani, sella decente, cavalletto centrale.
Così messa costa mi pare 800 euro in più. Ci sarebbe anche il cupolino ma magari quello della XR soddisfa i più bassi e quindi non lo considero.
Mi pare una discreta differenza di prezzo.
Che poi il bicilindrico sia più pastoso e piacevole, sono d'accordo
La Tracer l'ho provata varie volte e non mi ha mai conquistato.
Il colpevole maggiore è il motore. Troppo pronto e reattivo.
Forse per una mia ridotta capacità di guida?
A moto.it piace di più la Tracer, apprezzandone motore e ciclistica.

andrea.matteo
Inviato: venerdì 13 marzo 2020 22:20:26



Iscritto: 26/03/2018
Locazione: Biella
Originariamente inviato da luciopx


grasssie


... c'è gente per tutto...
Marco.Triple
Inviato: venerdì 13 marzo 2020 22:38:50



Iscritto: 15/05/2012
Locazione: Vicenza
Originariamente inviato da byemme62
Si fa per parlare e confrontarci
La Tracer di serie ha borse, forcella regolabile, paramani, sella decente, cavalletto centrale.
Così messa costa mi pare 800 euro in più. Ci sarebbe anche il cupolino ma magari quello della XR soddisfa i più bassi e quindi non lo considero.
Mi pare una discreta differenza di prezzo.
Che poi il bicilindrico sia più pastoso e piacevole, sono d'accordo
La Tracer l'ho provata varie volte e non mi ha mai conquistato.
Il colpevole maggiore è il motore. Troppo pronto e reattivo.
Forse per una mia ridotta capacità di guida?
A moto.it piace di più la Tracer, apprezzandone motore e ciclistica.


Beh certo che si fa per parlare, nessuno ha la verità in tasca ;-)

Sul prezzo, avevo provato a configurare la XR con gli optional "essenziali" ed ero arrivato a meno di 13 mila €, certo mancavano le valigie ma in linea di massima ritengo che "accontentandosi" la differenza tra le due moto possa essere meno di mille euro.
Però per me certi aspetti valgono questa spesa, parlo del comportamento delle sospensioni, della risposta del motore, della posizione di guida e pure dei freni... Insomma, ritengo che risparmiare mille euro per avere una moto che non mi soddisferebbe su molto aspetti non avrebbe senso.

Questo comunque è solo il mio umile punto di vista; Perfetti e Paolillo sono due grandi tester e professionisti, con una grande esperienza alle spalle, di certo non oserei contraddirli.

Il motociclismo non è un passatempo, è uno stile di vita!
Tropp10HP
Inviato: sabato 14 marzo 2020 10:39:30



Iscritto: 25/09/2016
Locazione: Milano
Trovo che la Tracer sia una moto "incoerente", ti mette ha un motore veramente cattivo ma poi mette delle sospensioni molto turistiche e un impianto frenante al minimo sindacale.

Da questo punto di vista BMW sembra essere molto più equilibrato nelle varie parti.


Non ci vedo questa grande differenza tra le 2 moto, mi sembra che una abbia delle caratteristiche predominanti, l'altra altre.

Personalmente non potrei mai scegliere la BMW per la scarsa abitabilità del passeggero. Al di là della morbidezza della sella, che si sistema con poco, la porzione riservata alla zavorrina è veramente mignon.



D i n k 5 0 LOVER
Moto e padelle https://www.instagram.com/ing.fame/
Luca_Brg
Inviato: sabato 14 marzo 2020 10:45:03



Iscritto: 23/09/2010
Locazione: transpadana
Anch'io credo che il vero limite della Bmw, a parte i forse ingiusti pregiudizi sul motore cinese, sia l'abitabilità della passeggera.
Il passeggero portatelo voi.
brindisi

chi è senza peccato...
georgemagnum
Inviato: sabato 14 marzo 2020 11:22:36



Iscritto: 25/07/2018
Locazione: vicenza
bravo marco .............ho visto la tua prova e mi è piaciuta.......... hai dato le risposte alle domande che mi ponevo.....ciao



v strom 650
Rstrom
Inviato: sabato 14 marzo 2020 11:42:21



Iscritto: 09/11/2019
Locazione: genova
Vorrei dire ancora che, pur registrando lo squilibrio fra motore sportivo e l'assetto turistico (ho provato la prima tracer dove lo squilibrio era più accentuato), la moto risulta più concreta, nella comodità e nella qualità generale.
Il marchio BMW ha spesso un effetto ipnotico su noi italiani, senza togliere ciò che c'è di buono, vedo cose non sempre così superiori come si vorrebbero e tali da giustificare il prezzo. (discorso generico).
Benelli e CF stanno facendo cose interessanti (Cina docet) senza svenare inutilmente le nostre tasche, le fabbriche in cina poi sono simili e lavorano per più marchi.
Con i pacchetti vari la moto in oggetto, oltretutto ha un aspetto plasticoso da cinese, viene a costare come un Vstrom 1050, dove a mio parere non c'è davvero storia.
L'unico vero difetto del Vstrom 1050 è che non ha il marchio dell'elica.
Anche Ktm fa cose interessanti, vedi 790 explorer.
Aspetterei anche la honda Cb con il motore dell'A.T. discussione

Due, un Vstrom sotto il cielo dell'Andalusia
viaggia solo tubeless
paul583628
Inviato: sabato 14 marzo 2020 14:51:44



Iscritto: 12/09/2011
Locazione: cavour
Bella prova e ottima spiegazione, mi lascia un po' di perplessità il motore cinese, turistico mi sta bene ma un po' di verve sui colli montani non mi dispiace neanche
byemme62
Inviato: sabato 14 marzo 2020 18:13:08



Iscritto: 05/08/2007
Locazione: LIVORNO
Devo ammettere che la prova del Perfetto e del Paolillo mi ha un po' confuso.
Avrei scommesso che la XR avrebbe vinto. Non di tanto ma una vittoria senza tante storie.
Invece..... Invece sul podio del vincitore c'è la Tracer.
Che dire?
Le ho provate tutte e due e, stando basso con gli accessori e sperando negli sconti che STRANAMENTE vengono fatti, avrei deputato la XR come prossima sostituta al mio GS.
Quest'ultima l'ho provata una sola volta ma mi ha conquistato. La Tracer l'ho provata più volte ma non mi ha mai convinto per i motivi riportati da Marco (che condivido in pieno).
Poi vengono i due "simpaticoni" (scherzo!!) e mi fanno capire che non sono capace di guidare una moto così prestazionale. Mi sento in colpa.
Darò un'ultima chance alla Tracer. Aspetto il nuovo modello, così avrò modo di valutare anche la nuova Honda 1200 naked (sulla Suzuki 1000 naked bicilindrico ho perso le speranze).
Poi andrò là dove mi sento più convinto. Chiaramente.
Però.....'sta Tracer la stò a ruminà.
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