Originariamente inviato da Tropp10HP
Ciao Enrico, è un piacere rivederti su questi lidi.
Da possessore di quel motore non posso che confermare la bontà del progetto. La vecchia generazione Duster (quella dei record) utilizzava vecchi pianali Renault modificati (se non ricordo male quelli della 2a serie della Clio), adesso è arrivata la piattaforma modulare CMF Nissan-Renault e con lei l'auto ha sicuramente un aspetto un po' meno spartano pur mantenendo un prezzo competitivo anche se più alto della versione precedente (negli allestimenti più alti).
Ma... (c'è sempre un ma)
Per esempio la Duster ha 3 stelle Euro NCAP e la Qashqai del 2014 ne ha 5, quindi malgrado qualche contenuto tecnico in comune non sono proprio la stessa cosa.
La prima versione della Duster aveva parecchi difetti ma sopperiva a un prezzo accessibile alla moda dilagante dei SUV e credo che Benelli sia lo stesso per quanto riguarda la moda dell'enduro stradale.
Poi chi sia furbo e chi no non sta a me dirlo, ma credo che entrambi i mezzi abbiano fatto fortuna più per l'aspetto da "categoria più alta" che per effettivi contenuti tecnici, che ci sono per carità, ma ovviamente non sono a livello di concorrenti molto più cari.
Ri-Ciao Daniele,
prendo atto delle tue giuste correzioni ma continuo a vedere la Duster più come una moderna
Renault R4 che come un SUV per quelli che:
"vorrei ma non posso."Se dovessi cercare un' automobile da accostare idealmente alla Benelli, credo che sceglierei una
Hover Great Wall o una
Dr5 che inseguono
CRV e
RAV, con strategie simili a quelle utilizzate dalla Trk, facendo credere di essere concorrenziali rispetto ai modelli che evocano, puntando sull'aspetto (le dimensioni, innanzi tutto...) e non badando ai contenuti.
Naturalmente potresti replicare, dicendo che Benelli vende tanto, come accade anche a Dacia e non alle cinesi che ho suggerito.
Avresti pienamente ragione ma ti potrei ribattere dicendo che la scelta di una automobile, la si fa più spesso con la testa mentre quella di una moto, si fa quasi sempre
-alla cazzus- (si può anche dire con il cuore, è lo stesso
).
P.S.
Ricordo una prova della Great Wall effettuata su 4ruote.
Durante il test di frenata da 100 a 0 km/h. il pedale del freno si piegò sotto il piede del tester.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".