Io non saluto MAI.
La trovo una usanza ridicola.
In un viaggio estivo sulle Alpi dovrei passare il mio tempo con la mano alzata ogni 30 secondi o anche meno.
Quando si va in moto le mani vanno tenute salde sulle manopole e gli occhi fissi sulla strada!!!
Altro che saluti.
Sono cero che qualcuno si è pure impastato per salutare!
Ridicolo. Buongiorno gagostini 1960
Il saluto tra motociclisti è una regola non scritta ma che si fà per piacere è solidarità tra motociclisti, diciamo un codice non scritto di cavalca il cavallo d'acciaio , questo come già scritto da altri comprenderebbe anche il fermarsi quando uno è in panne lato strada , non la vedo un usanza ridicola anzi al contrario , poi ci sarebbe il detto " salutare è educazione rispondere è cortesia ".
Buon per tè che viaggi sulle Alpi , ma volevo solo chiarire che il saluto è un cenno , un colpo di fari ,o lampeggio moderato ,fatto più velocemente sempre per le regole non scritte significa " attenzione posto di blocco " , che non serve per scappare ma solo per avvertire che sicuramente ti fermano , chi và in moto è più soggetto ai controlli , sono gesti antichi dove nessuno sà chi ha avuto l'idea per primo , ripeto il saluto è anche un cenno mica devi salutare come quando stai alla stazione dei treni , o alla partenza della nave da crociera .
Però rispetto il tuo pensiero di non perdere tempo nel salutare, ma non lo ritenere ridicolo a prescindere.
Io che guido una vecchia moto è questo implica delle volte dei guasti , è credimi molte volte proprio dei motociclisti si sono fermati per farmi ripartire ,forse quelli che come me salutano ,
Tu ti fermi se vedi uno in panne?
Questo è il mio pensiero sul saluto
"
Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi