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Iscritto: 08/09/2015 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da andrea.matteofede, scolta ...
stai scrivendo delle filippiche su una Trk da 25cv, non oso immaginare se prendevi ......... una CB500X
non oso
solo una piccola curiosità, quando sali per i tuoi appennini e ti becchi il camper guidato dal classico pensionato, nel tuo cell. hai già la formula spazio-tempo-accelerazione per valutare se in quei 100m di rettilineo ce la fai?
e non parlarmi del romanticismo di una moto come la tua, perché non c'è niente di romantico in una moto che ti obbliga a spararti km e km dietro un camper ..... perché non ci "riesce"
detto da uno che prima di tutto è un Vespista (intendo le Vere Vespe)
Crede di guidare una moto perchè un branco de Cinesi ha fatto 'na cosa che somiglia ad una moto. La guida poco e non percepisce ancora i limiti che ha (tanti - tutti), credo che ormai sarebbe pronto per passare almeno ad una CB500F anche usata stavolta, non serve comprarla nuova, ce ne sono parecchie con pochissime km. Tanto il peso è lo stesso, ha cavalli quanto basta per farci quello che lui vuole ed è molto comoda. Per spostarla basta spingerla da terra come fosse una vespa, la parcheggi come vuoi. Quando l'avevo io la tiravo fuori da garage a spinta superando un dosso e una volta fuori il cavalletto, l'accendevo per farla scaldare. Per rimetterla a posto, lo stesso, manovre stando giù dalla moto. Il suo peso di quasi 200 chili in realtà è inesistente.
Sono un tipo semplice, mi fermo al semaforo, dentro la prima e gas a martello!
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Iscritto: 04/05/2005 Locazione: PR
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... Dal mio personalissimo punto di vista - e lo dico del tutto pacatamente – la state mettendo giù un pochino troppo pesante. Ma capisco che, per chi un determinato percorso di crescita lo ha completato da tempo e guida mezzi di ben altro spessore, la mia sia una motoretta da edicola. Evitiamo di aprire discussioni sostanzialmente sterili. Io non posso che ribadire quanto mi stia trovando bene, pur iniziando a percepire determinati limiti. Non perdete di vista una cosa: 15 anni fa, appesi il casco al chiodo, ANCHE perché non riuscivo a vivere la moto con quella dovuta serenità d’animo, che è essenziale per il vero piacere e divertimento. Tradotto: conservavo sempre un perenne timore/ansia, TROPPO al di là di quella costante prudenza ed attenzione che è bene avere... Il che mi impediva di goderla a pieno. Troppi "vorrei, ma non posso". Forse perché non avevo alle spalle nemmeno 5 minuti su un cinquantino (lo scrissi che i miei odiavano a morte le due ruote motorizzate e non mi concessero mai nulla... Patente A presa a 27 anni, in clandestinità). Quando ti trovi a chiederti “Chi me lo fa fare?”, è solo il caso di darci un taglio. Ora ho voluto ridarmi una chance e riprendere un discorso troppo malinconicamente interrotto, ma (non so se si è capito) mi ca*avo un po' in mano, al sol pensiero, pur desiderandolo fortemente. E mi pareva tutto pesantissimo, non essendoci più abituato. Questo giocattolo mi ha consentito di superare AGEVOLMENTE la sfida. Sono più tranquillo, mi diverto di più, persino “oso” di più, oggi , a 47 anni, con questo trabiccolo, di quando avevo 28 anni , un 650 sotto al sedere... E facevo gli pneumatici quadrati, affrontando le curve ai 10 all’ora, con la tremarella, piegando meno della torre di Pisa. Ci salto su con naturalezza e senza la benché minima ansia. Quindi non posso fare a meno di volerle bene. Perché negarlo con me stesso?
@Aldo Roma Tranquillo che i limiti del mezzo attuale ho già iniziato a percepirli, anche se non in maniera ancora eclatante, essendo, io stesso, ancora “in rodaggio”, tanto quanto la moto. Ri-tranquillo che mi sento già mentalmente pronto per un upgrade. Ma non ho la benché minima intenzione di farlo questo anno, perché mi sentirei fuori di testa a cambiare dopo così poco... Perché voglio davvero completare un determinato percorso... Perché ho pure una moglie alla quale dover rendere conto (“conto” in tutti i sensi, morali ed economici)... E perché certe decisioni preferisco prenderle “a freddo”, riflettendoci con calma e valutando la mia situazione fisica generale, che è sempre un po’ in divenire.
La CB 500 F, te lo ho sottolineato, mi piace davvero un sacco. E’ la mia attuale scimmietta. Ma mi riservo di effettuare una prova dinamica, quando sarà, prima di decidere. Al momento ho – all’attivo - solo una prova di seduta statica, in salone, qualche mese fa. Il ricordo è alquanto positivo, ma ormai troppo sfumato. Ed, appunto, STATICO. Ti ricordo che sfioro il metro e novanta. Ho schiena lunga e tendenzialmente dolorante, gambe lunghe e poco “snodate”. Inoltre, il 47 di piede. La mia prima moto era una custom 535... Poi un enduro stradale 650... Ora un piccolo crossover. SEMPRE guidato con busto piuttosto eretto e pedane avanzate o QUASI avanzate. Non sono minimamente abituato a posture più sportiveggianti, più caricate sull’anteriore... Ed a gambe più piegate di tot. Patisco alquanto una posizione che possa risultare eccessivamente rannicchiata PER ME (non sono uno sportivo e gli arti inferiori non hanno più l’elasticità dei vent’anni) o la necessità di fare eccessivi contorsionismi con le caviglie, a causa di quei due galleggianti da idrovolante che ci sono attaccati. Inoltre ho un po’ di problemi pure al collo. E non so quanto si sposino con una naked. Morale: io la F la proverò, per togliermi ogni dubbio... Ma se mi troverò a disagio, virerò molto tranquillamente sulla sorella X, che mi emoziona di meno, ma è - probabilmente - ben più idonea al sottoscritto. Il prossimo, eventuale, acquisto, sarà SICURAMENTE l’ultimo. Quindi lo devo ponderare bene e , se necessario, la scimmia "primigenia", la strangolerò senza pietà.
Un saluto cordiale.
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Iscritto: 22/07/2013
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Ma...ti posso dire che sto girando con una xt250 .la moto di Rambo .moto di cortesia mentre Sto restaurando la mia..... verrà una chicca, vero che si va piano che i sorpassi sono più ragionati Ma si va lo stesso... sabato 290 km...sono andato è tornato...ed ero con moto più potenti ma si può fare Complimenti bel pezzo P.S. Per via dei velox.. traffico...ho messo dietro molti GS...Stefano e testimone incontrato sulla strada
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Quote:Dal mio personalissimo punto di vista - e lo dico del tutto pacatamente – la state mettendo giù un pochino troppo pesante.
IO la chiamo la "sindrome di Antoine" quello di, ve lo ricordate: Tu sei buono e ti tirano le pietre,Sei cattivo e ti tirano le pietre . Qualunque cosa fai,Dovunque te ne vai, Tu sempre pietre in faccia prenderai .ecco appunto questo è il Forum
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Sabato sparatina di 200km per testare attrezzatura e resistenza fisica, c'erano 36°, e non ho superato neanche un GS
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 04/05/2005 Locazione: PR
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Originariamente inviato da lumachinaSabato sparatina di 200km per testare attrezzatura e resistenza fisica, c'erano 36°, e non ho superato neanche un GS
Ti faccio con sincerità e senza alcuna piaggeria, i miei complimenti per l’acquisto che intravedo lì dietro. Premessa: quei mammelloni non mi hanno mai attirato davvero, per quanti pregi possano avere... E mi ritengo assolutamente fuori tempo massimo per moto con cilindrate a quattro cifre e determinati pesi. Ma (in ottica BMW) ho sempre avuto un (non del tutto razionale) debole per le “vecchie” serie R. Come dire?... Penso ad una moto da viaggio, “per antonomasia”, e – chissà perché - mi viene in mente quella, anche con un filino di “romanticismo”. Un mio collega ha un esemplare di R più contemporaneo... Non me ne voglia chi la possiede, ma io quel faro basso e rincagnato come il muso d’un bulldog, su quella moto, non riesco a tollerarlo. PS nel mio ultimo giro domenicale, incrociato una marea di motociclisti. Quella cosa del saluto "di appartenenza", con le due dita, sarà pure una stron*ata da bambinoni troppo cresciuti. Però... Dai... Gasa un po'... ti senti in compagnia.. Ed "uguale"... Quando incroci una fila di giessisti che ti vengono incontro come cavalieri dell'Apocalisse ed invece di disarcionarti e buttarti nel fosso, schifati per il trabiccolo che guidi, ti salutano tutti... ti metti di buonumore. ... Sempre meglio dei vaffa che più facilmente ci si scambia quando siamo in auto
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Esatto, è una vecchia R, la bialbero aria/olio, derivato dalla HP2, a detta dei puristi il Boxer. Io la cercavo proprio così e come te sono un motociclista di ritorno perchè ho fatto penitenza con lo scooter. E' la mia prima BMW, devo dire che all'inizio ero molto scettico, se ne dicono e scrivono tante, per il momento c'è feeling
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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Ciao, Fede. Secondo me questa è la moto definitiva giusta per te...
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Quote:Quando incroci una fila di giessisti che ti vengono incontro come cavalieri dell'Apocalisse ed invece di disarcionarti e buttarti nel fosso, schifati per il trabiccolo che guidi, ti salutano tutti... ti metti di buonumore. Devi fare solo attenzione a Lui, se ti scambia per un giessista son dolori ahahahahahahah
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 04/05/2005 Locazione: PR
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@Esse Effe750 ... Io sono sempre desolato di “frustrare”, in modo alquanto ripetitivo, i cortesi consigli che mi vengono dati. Gran mezzo, ma... Siamo sempre lì... Che ci faccio con un 900 da quasi 100 cv e più di 10.000 euro di spesa, con i tempi e gli utilizzi a mia disposizione?... Eterno lupo solitario, con l’artrosi, il lavoro full time ed il figlio piccolo... Destinato a fare ben pochi km all’anno... Perle ai porci e inutili tasse da pagare. Guarda, ti assicuro che un bicilindrico Honda 500, con (necessarie) morbide sospensioni (e concessionaria a comodissimi 800 metri a piedi da casa), mi basta ed avanza e non mi “inquieta”. Al massimo (come ho scritto) potrei andare a sbirciare tipo una SV 650, visto il prezzo; ma temo serissimamente avrei le gambe troppo rannicchiate per i miei gusti e le mie “sopportazioni” (provata la seduta su una Z650... non ci siamo... L’Honda 500 in compenso, la ricordo più comoda). Dalla moto “friendly”, da poter usare con agevolezza e leggerezza (morale e materiale) in tutte le (non numerosissime) occasioni, non intendo mai più discostarmi.
@lumachina Per curiosità (... E premettendo che io sono IGNORANTISSIMO IN MATERIA)... Come ti trovi con quella curiosa sospensione anteriore... Telelever? Si percepisce la differenza rispetto alla “semplice” forcella telescopica più tradizionale?
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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@Fede
il telelever è una figata, poi mettici l'ESA e la frenata integrale, sembra di guidare un'altra moto rispetto a quella di prima(TDM900) che come molte jap(non tutte) hanno idrauliche penose.
Comunque quello che io ho percepito come differenza da una forcella tradizionale è che con il telelever la moto in frenata non affonda, o affonda molto meno sull'avantreno, rimanendo con un assetto più neutro.
Veterano
BMW R1200R
Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 17/11/2019 Locazione: Tra Maestrale e Scirocco
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CB500X modello 2014,l'ho tenuta 2 anni e poi ho voluto cambiarla per cimentarmi con qualcosa di più impegnativo. Si nota l'accorgimento della sella modificata in Tetrafoam e Cordura secondo le mie specifiche da una nota ditta bresciana.
Se parli fa che il tuo discorso sia migliore di quanto sarebbe stato il tuo silenzio
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Iscritto: 04/05/2005 Locazione: PR
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Originariamente inviato da EsseEffe750
CB500X modello 2014,l'ho tenuta 2 anni e poi ho voluto cambiarla per cimentarmi con qualcosa di più impegnativo. Si nota l'accorgimento della sella modificata in Tetrafoam e Cordura secondo le mie specifiche da una nota ditta bresciana. ... Game, set, match. Se ti dicessi che la X mi scalda il cuore, mentirei in buona parte. Non la considero né brutta, né bella. Anzi: quel becchetto da cocorita, me la rende poco accattivante più in foto... Vistala dal vivo, non è male, dai (stessa sensazione che provai con la KTM 390 Adventure... in foto: una gallina col collo spelacchiato e la testa da formicone cyborg... dal vivo, mi si riscattò, tutto sommato).Ma, gira che ti rigira, ha il profilo “razionale” più adatto per il sottoscritto... Io credo. Nella “precedente vita motociclistica” mi ha fatto compagnia – più di tutto il resto – una NX Dominator 650. Quanti cavalli poteva avere? Una quarantina? Non ho mai desiderato di più. Posso rimpiangere svariate cose di quel comodo ed essenziale mulo indistruttibile, ma, di sicuro, NON il baricentro alto ed il 21" anteriore... Col senno di poi. Una cosa che apprezzo del mio attuale giocattoletto (e che me lo rende sia comodo che divertente) è unire l’impostazione crossover ad una “ciclistica” decisamente “asphalt oriented”. Vagamente “ibrido”. QUANDO E SE SARÀ, come detto, dovrò prima fare i conti (una volta per tutte) con la scimmietta della sorella F. Che mi piace di più e mi pare più agile e più adatta al mio essere uno stradista puro. Ma immagino che, viste le mie caratteristiche/problematiche/gradimenti posturali, l’esito della competizione possa essere abbastanza segnato (= in favore della crossover). Grazie, un saluto cordiale.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Lo so mi odierete ma a livello di ciclistica la tua Benellina non ha nulla da invidiare alla Honda in oggetto
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 04/05/2005 Locazione: PR
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Iscritto: 04/05/2005 Locazione: PR
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Iscritto: 22/07/2013
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Originariamente inviato da lumachina Fede Buon giorno volevo solo precisare che il mio dire metto dietro I gs, era dovuto al fatto dei velox. ..non per altri motivi
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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