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Iscritto: 16/09/2011 Locazione: IN KAZAKISTAN
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Originariamente inviato da paoktmOriginariamente inviato da lumachinaA me questa storia dell'ABS escludibile fa tanto ridere, che significa, cosa serve? mhà? lamps
prova a scendere per una mulattiera infangata con l'abs inserito.... e poi (forse) ne riparliamo
già tutti qui sul forum con le loro moto(stradali, carenate, touring, custom...etc) non facciamo altro che scendere da mulattiere infangate....
Quandoque bonus dormitat Homerus
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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una decina di anni fa' avevo provato una moto con abs e si sentiva come una vibrazione sul manubrio tutte le volte che si frenava , recentemente ho provato il nuovo vfr 800 e l' abs non si sente e si che ho fatto qualche bella frenata , credo che l' abs eviti certe cadute dovute a frenate d'istinto " e non è poco " e poi non fa' di certo miracoli , per esempio una volta ho perso l'anteriore e son caduto per terra e la moto è finita sotto la macchina , forse con l'abs non cadevo ma di certo non evitavo l'impatto , che sia utile o no l'abs dipende anche dalle dalle circostanze , poi per come dice doc elektro per via della sicurezza del cavalletto , dico che per la sicurezza io tirerei via il cavalletto altro che il sensore , non so se mi spiego doc elektro ma secondo te uno che lo dimentica giu' il cavalletto , merita di cadere e rompersi le ossa ? poi sei libero di fare come meglio credi .
V
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da YpoonsOriginariamente inviato da paoktmOriginariamente inviato da lumachinaA me questa storia dell'ABS escludibile fa tanto ridere, che significa, cosa serve? mhà? lamps prova a scendere per una mulattiera infangata con l'abs inserito.... e poi (forse) ne riparliamo
già tutti qui sul forum con le loro moto(stradali, carenate, touring, custom...etc) non facciamo altro che scendere da mulattiere infangate.... Ypoons, a volte evitiamo di parlare a vanvera.... due settimane fa sono stato in Trentino, è non ero l'unico a salire e scendere con la moto per una strada non asfaltata....e nessuno aveva gomme tassellate.... c'era anche un tipo con un bel gs che ha fatto inversione di marcia.... P.S.: se poi queste escursioni io le faccio solo tre o quattro volte l'anno e non quotidianamente, non significa proprio nulla.... ma io sullo sterrato vado proprio con qualsiasi moto tranne le ss.... visto che in campagna o in montagna ci vado spesso e prima o poi mi tocca abbandonare o l'asfalto o la moto la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 08/12/2012 Locazione: zona lago di garda.
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Posso sparare a bruciapelo? Avete detto si? Grazie. Procedo: L'ABS in genere serve esclusivamente nelle frenate da panico, sia per piloti esperti che per novellini. Nel caso delle moto si deve circoscrivere maggiormente. L'ABS serve a restare "in piedi" nelle frenate da panico. Non sempre restare "in piedi" è un vantaggio. Esempio pratico: Moto in rettilineo ad alta velocità in prossimità di un incrocio. Camion proveniente da una laterale si immette improvvisamente sbarrando la strada alla moto. Conseguente frenata da panico del motociclista. Consideriamo 2 possibilità: 1) La moto è dotata di ABS. Non si ferma in tempo. Impatto. Motociclista defunto. 2) La moto non è dotata di ABS. La moto slitta e cade. Il motociclista passa sotto il camion tra i due assali, si fa male ma salva "la buccia". Ho descritto una vicenda realmente avvenuta, nella quale il motociclista è sopravvissuto, sia pure seriamente ferito, per essersi trovato nella condizione 2), e cioè privo di ABS. Concludo: L'ABS è SICURAMENTE utile in un buon numero di situazioni, ma a volte può essere addirittura dannoso. Lasciamo al libero arbitrio individuale la scelta di adottarlo oppure no. Se diventasse obbligatorio per legge anche sulle moto proverei a diventare elicotterista. Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 13/06/2008 Locazione: RC
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emilio, c'è una terza via. Con le ruote in presa, c'è anche l'opzione di cambiare direzione mantenendo il controllo del mezzo. Cosa che, alla guida dell'auto, mi ha salvato la buccia più di una volta.
"Io cerco le curve anche nei rettilinei" Tonino Guerra
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Iscritto: 10/02/2011 Locazione: affari miei
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Originariamente inviato da menek62 ma secondo te uno che lo dimentica giu' il cavalletto , merita di cadere e rompersi le ossa ? Ci sono altri tipi di sicurezza applicabili,anche senza SPEGNERE il motore che la trovo una cosa stupida,punitiva e capace solo di farti scaricare la batteria. Magari era già in cattive condizioni e per farti partire aveva tirato gli ultimi. Puoi fare salire il cavalletto su in automatico (monster) basta una molla. Puoi suonare (vecchie gilera 125) Puoi avere una spia sul cruscotto molto insistente (con i led che ci sono oggi) : Puoi avere il tampone di gomma che tocca prima e lo porta su,puoi tenere bloccato il freno dietro finchè non è su. Puoi avere il cavalletto centrale,puoi farlo salire in automatico tirando la frizione (brevetto bmw) ...Di soluzioni ce ne sono una marea. Con l'harley sono arrivato fino alla croce di Monbracco (per chi è della zona sa) e diverse volte a pian dei lupi senza nessun problema,specie in discesa,ma mi fido più dell'impianto nissin che monta che non di altre porcherie.Ah,dimenticavo a differenza della brembo i dischi davanti e dietro sono intercambiabili tra loro Per quanto riguarda l'incidente del camion è uno dei tanti casi. Mi piacerebbe che da qualche parte saltasse fuori un bel elenco di quelli che possono dire grazie all'abs se sono sottoterra. Perchè secondo me c'è Inoltre tutte queste soluzioni servono DOPO che è successo il problema,specialmente l'airbag,vera pagliacciata,a risolverlo a monte nessuno ci pensa Per quanto riguarda la frenata di "emergenza" al giorno d'oggi sono troppe le "emergenze" e troppo poche le "esigenze" io sono poi dell'idea che non esistano emergenze.Ma solo esigenze affrontate male che diventano emergenze.
per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi. Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo. Usate voi questa roba se volete spendere il triplo
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Originariamente inviato da Wormbikeemilio, c'è una terza via. Con le ruote in presa, c'è anche l'opzione di cambiare direzione mantenendo il controllo del mezzo. Cosa che, alla guida dell'auto, mi ha salvato la buccia più di una volta. D'accordo, Worm. L'ho ammesso pure io che l'abs (e a questo punto mettiamoci dentro pure il controllo di trazione, visto che ultimamente li abbinano spesso per motivi di affinità tecnologica) sono utili in un buon numero di situazioni. In più aggiungo volentieri che sicuramente questi dispositivi aiutano molto se l'appoggio è su 4 ruote. Teniamo però presente che i bruschi cambi di direzione su 2 ruote sono una faccenda tutt'altro che facile da gestire. Nel mio caso, ogni volta che mi si è parato davanti a pochi metri un cretino che non mi aveva visto mi sono ritrovato per terra. Non credo che con l'abs sarei rimasto in piedi. Comunque, ripeto, per me l'importante è che non continuino ad aumentare gli "aiutini obbligatori per tutti", che in realtà aiutano in primis fornitori, burocrati e controllori del traffico "multòmani". E riducono sempre di più la libertà del singolo utente. Come sempre, è solo la mia modesta opinione. Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Quote:Se diventasse obbligatorio per legge anche sulle moto proverei a diventare elicotterista. Chi ha qualche capello grigio come il sottoscritto e va in moto da parecchi anni non può non ricordare quando alla fine degli anni '80 entro nel nostro paese in vigore la contestata legge che obbligava l'uso del casco. Non può neanche dimenticare le numerose polemiche che circolavano negli ambienti motociclistici, tra gli addetti ai lavori e addirittura una famosa industria italiana di motocicli e scooter che vedeva l'introduzione del casco come una minaccia alle vendite, tanto che commissionò uno studio per dimostrare l'inefficacia. Pensate alla stupidità e alla cecità dei nostri industriali e costruttori dell'epoca, ma anche oggi non scherzano. Io avevo già il mio AGV Kenny Roberts che usavo stupidamente solo per le uscite "fuori porta" ritenendo "erroneamente" che il casco servisse solo dove la strada permetteva andature più allegre. Non fu per me una trauma prendere l'abitudine di indossarlo sempre e comunque ma ricordo bene che amici biker e compagni di scorribande fu un vero dramma, una limitazione alla "libertà personale" e tante tantissime sciocchezze, c'è pure chi minaccio di vendere la moto, qualcuno lo fece, ma non per i motivi sopracitati. Oggi statistiche e dati alla mano è innegabile il contributo che ha dato il casco alla limitazione dei danni lievi o gravi in caso di caduta e penso che nessuno di noi oggi rinuncerebbe ad indossarlo, anche se non fosse obbligatorio. Quindi ieri come oggi capisco le polemiche e i mal di pancia ma quando si tratta di sicurezza non si può scherzare con la vita. lamps a tutti
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 22/07/2013
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Questa discussione mi sembra che stia prendendo un deriva strana tra chi lo definisce utile chi lo definisce inutile,secondo il mio modesto parere il sistema abs e gradito sulle moto tuoring che insiema al loro peso importante come massa potrebbe essere utile come il controllo di trazione,per una moto sportiva l'uso dela controllo della trazione lo trovo più utile (la moto gp lo monta mentre l'abs non credo) credo che sia come già suggerito alla sensibiltà del pilota e del mezzo che guida,o alla situazione che si può trovarsi davanti ,certo che se ti attraversa il classico bimbo che rincorre la palla o il camion che buca l'incrocio bè con o senza abs ti sbatti per terra non credo come ho letto che riesci a passare sotto i 2 assi del camion senza un graffio,queste cose avvengono solo nei film,con scene preparate al milimetro da cascatori o stunt men professionisti,ripeto poi ogni caso è a sè,non è da paragonare con l'abs della macchina,io ero è sono favorevole alla frenata combinata (come usava la guzzi sul le Mans) ed è una cosa meccanica non gestita dall'elettronica. Chiudendo dico solamente che chi come me è abituato a guidare mezzi anziani dovrò io ritarami per la guida con tutt questa elettronica,
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 16/09/2011 Locazione: IN KAZAKISTAN
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Basta!!! che discussione inutile...inoltre si stanno facendo esempi assurdi. Quello che finisce con la moto sotto il camion e passa tra i due assi, ma fatemi il piacere. Potrà anche succedere ma andrebbe aperta una discussione sui ceri alla madonna non sull'abs!!! poi quelli che vanno in fuoristrada con moto da pista, quelli che vanno con le moto da fuoristrada a misano....ma per favore! Per chi legge questa conversazione è fuorviante. La domanda che ci dobbiamo fare è: su una strada normale, magari trafficata e baganata con una moto normale in caso di frenata d'emergenza per n motivi (distrazione del guidatore, bambini che escono all'improvviso, animali ecc ecc) l'abs serve o no. Secondo me si e basta, anzi ti salva i ciap!
Quandoque bonus dormitat Homerus
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Iscritto: 22/07/2013
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..........http://youtu.be/uBCYb1d7ttI
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 16/09/2011 Locazione: IN KAZAKISTAN
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Iscritto: 22/07/2013
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http://youtu.be/uBCYb1d7ttI
" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Originariamente inviato da ais cafaisnon credo come ho letto che riesci a passare sotto i 2 assi del camion senza un graffio Originariamente inviato da emilio.sansone 2) La moto non è dotata di ABS. La moto slitta e cade. Il motociclista passa sotto il camion tra i due assali, si fa male ma salva "la buccia".
Ho descritto una vicenda realmente avvenuta, nella quale il motociclista è sopravvissuto, sia pure seriamente ferito, per essersi trovato nella condizione 2), e cioè privo di ABS.
Su una cosa sono assolutamente d'accordo: questa discussione è diventata una palla mortale. Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da emilio.sansonePosso sparare a bruciapelo? Avete detto si? Grazie. Procedo:
L'ABS in genere serve esclusivamente nelle frenate da panico, sia per piloti esperti che per novellini.
Nel caso delle moto si deve circoscrivere maggiormente. L'ABS serve a restare "in piedi" nelle frenate da panico. Non sempre restare "in piedi" è un vantaggio.
Esempio pratico:
Moto in rettilineo ad alta velocità in prossimità di un incrocio. Camion proveniente da una laterale si immette improvvisamente sbarrando la strada alla moto. Conseguente frenata da panico del motociclista. Consideriamo 2 possibilità: 1) La moto è dotata di ABS. Non si ferma in tempo. Impatto. Motociclista defunto. 2) La moto non è dotata di ABS. La moto slitta e cade. Il motociclista passa sotto il camion tra i due assali, si fa male ma salva "la buccia".
Ho descritto una vicenda realmente avvenuta, nella quale il motociclista è sopravvissuto, sia pure seriamente ferito, per essersi trovato nella condizione 2), e cioè privo di ABS.
Concludo: L'ABS è SICURAMENTE utile in un buon numero di situazioni, ma a volte può essere addirittura dannoso. Lasciamo al libero arbitrio individuale la scelta di adottarlo oppure no. Se diventasse obbligatorio per legge anche sulle moto proverei a diventare elicotterista.
Ti avevo sopravalutato forse è meglio se ti spendi il tuo tempo e il tuo sapere in officina
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 27/10/2013
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Originariamente inviato da doc elektro Perchè se io sono pericoloso per la "sicurezza" tu lo sei per la libertà! Ahn)
questa è fantastica....nel paese dei sudditi c e' ancora qualche libero... cmq abs si...ripeto disattivabile...perche' ? c e' gente che con le moto da sSTRADA fa sterro per vari motivi e li l abs un ci vuole
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da oinot3038Originariamente inviato da doc elektro Perchè se io sono pericoloso per la "sicurezza" tu lo sei per la libertà! Ahn)
questa è fantastica....nel paese dei sudditi c e' ancora qualche libero...
cmq abs si...ripeto disattivabile...perche' ? c e' gente che con le moto da sSTRADA fa sterro per vari motivi e li l abs un ci vuole questa me l'ero persa...... la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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