Benvenuto, Ospite Ricerca | Argomenti attivi

Diagnosi a bicilindrico Opzioni · Visualizza
lumachina
Inviato: lunedì 2 febbraio 2015 12:12:16



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Originariamente inviato da ClauZeus
DIMENTICHIAMOCI TUTTO PER UN ATTIMO E ANALIZZIAMO LA PROVA CHE HO FATTO OGGI, grazie alla quale secondo me sarà più facile trarre conclusioni.
Premetto che le candele funzionano entrambe perchè le ho invertite vedendo se il discorso era il medesimo.(per la cronaca la scintilla è piuttosto blu, magari un po' al centro bianchina)
Ora, ho staccato la pipetta di destra(quello "malato") per far girare il motore con il solo sinistro, ed effettivamente il motore andava uguale.
Dopodiché ho fatto il contrario, ossia lasciando la pipetta attaccata del solo destro(il "malato"), il motore accennava qualche colpo, allora tirando l'aria quindi ingrassando è partito(mantenedosi sui 2000 giri)... certo per salire di giri dovevo accelerare lentamente altrimenti si affogava e si spegneva... Quindi non è che percaso il minimo e il massimo sono un po' otturati? questo giustifica il fatto che tirando l'aria funzioni, perchè io so che quando si tira l'aria, la benzina passa attraverso un canale diretto che non sfrutta i getti come spiegato in questo fantastico video di 2 minuti(c'è pure l'audio)capito? :
https://www.youtube.com/watch?v=wyspAHrMbb8

Possiamo escludere la parte elettrica????
E' da pulire il carburatore o solo da regolare???

P.s: visto che parlavamo tutti della candela bagnata, io l'ho asciugata, rimessa e poi ho fatto girare il motore per 1 minuto(anche con qualche acceleratina), ho ricontrollato e non mi sembrava bagnata.


Evidentemente non hai letto quello che ti ho scritto, sono quasi certo che il tuo problema è di accensione (elettrica) che sia dispersione, falso contatto o la centraliana ECM stessa che fa le bizze, controlla i connettori. Se non vuoi fare ulteriori danni lascia stare la carburazione e viste le tue esigue competenze ti consiglio di rivolgerti ad una officina autorizzata Suzuki, con la diagnosi elettronica sarà facile venire a capo del problema.

lamps

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
ClauZeus
Inviato: lunedì 2 febbraio 2015 12:43:37



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Ma se fa le bizze la parte elettrica dovrebbe farle anche quando tiro l'aria?
Perché la mia teoria dovrebbe essere sbagliata?
Oltre a lumachina chiedo spiegazioni anche dagli altri specialmente Doc electro.
Please ciao

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
lumachina
Inviato: lunedì 2 febbraio 2015 12:58:15



Iscritto: 23/06/2000
Locazione: Roma
Quote:
chiedo spiegazioni anche dagli altri specialmente Doc electro.


a vabbè in questo caso mi faccio umilmente da parte, non mi rimane che farti tanti auguri.

Veterano

BMW R1200R

Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
AisCafais
Inviato: lunedì 2 febbraio 2015 13:23:20



Iscritto: 22/07/2013
Allora quanto tempo è stata ferma la moto prima che la prendessi ?
Dirai che ci azzecca??
I tuoi carburatori sono a depressione ti consiglio ti smontarli e comprare il kit,di revisione , che comprende la membrana superiore del carb, dove insieme c'è lo spillo , le membrane con il tempo e i vapori della benzina o si seccano è perdono la loro elasticità , ai minimi giri ,poi a spalancando aprono , il consiglio di lumachina è giusto anzi controllerei anche lo statore , facendolo misurare, insieme ad altre componentistiche elettriche tipo regolatore, cavi candele , pipette , bobine un controllo generale per la tua sicurezza , se non ha nulla te lo ritrovi e sai che è in ordine .

Quando li smonti controlla il tubo che dà la depressione magari o è strozzato , o rotto , li puoi smontare da solo ma il rimontaggio affidati ad un meccanico e come dico io ruba con gli occhi.

Guarda questo tutorial .

Suzuki GS500 Basic Carb Jet Cleaning

http://youtu.be/AJh1hxNf7BA

Credo che sia questa la motivazione,ciao ciao
...secondo me ....brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

gianni.carr
Inviato: lunedì 2 febbraio 2015 18:15:59



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
può anche essere giusta la tua tesi dopo la prova che hai fatto, controlla anche i tiranti delle ghigliottine per vedere se si aprono contemporaneamente.

non posso sapere se tu hai lo stesso problema mio, ma anche io avevo avuto una condizione uguale alla tua e ho scoperto che i meccanici.....non avevano inserito bene il cavo di una candela nella bobina e tra le altre cose avevano rotto l'attacco interno della pipetta.

sintomi uguali alla tua che scomparivano all'aumentare dei giri( causa vibrazioni che agevolavano i contatti)

risultato : mi è partita una bobina perchè delle volte scintillava a massa e le altre volte non dava alla candela il contatto)

di questo me ne sono accorto perche la diagnosi della mia centrallina mi dava errori sull accensione....non mi ricordo il numero ma fu così che riuscii a risalire al problema

comunque tu sei il miglior meccanico del tuo mezzo...devi solo applicarti e decidere. ciaooo...come vedi si fà fatica a dare diagnosi azzeccate da un forum....al massimo diamo le nostre esperienze ma poi fai tuciao brindisi

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
gianni.carr
Inviato: lunedì 2 febbraio 2015 18:24:26



Iscritto: 18/03/2012
Locazione: vicino verona
Originariamente inviato da ais cafais
Allora quanto tempo è stata ferma la moto prima che la prendessi ?

I tuoi carburatori sono a depressione ti consiglio ti smontarli e comprare il kit,di revisione , che comprende la membrana superiore del carb, dove insieme c'è lo spillo , le membrane con il tempo e i vapori della benzina o si seccano è perdono la loro elasticità , ai minimi giri ,poi a spalancando aprono , il consiglio di lumachina è giusto anzi controllerei anche lo statore , facendolo misurare, insieme ad altre componentistiche elettriche tipo regolatore, cavi candele , pipette , bobine un controllo generale per la tua sicurezza , se non ha nulla te lo ritrovi e sai che è in ordine .

Quando li smonti controlla il tubo che dà la depressione magari o è strozzato , o rotto , li puoi smontare da solo ma il rimontaggio affidati ad un meccanico e come dico io ruba con gli occhi.

Guarda questo tutorial .

Suzuki GS500 Basic Carb Jet Cleaning

http://youtu.be/AJh1hxNf7BA

Credo che sia questa la motivazione,ciao ciao
...secondo me ....brindisi


anche questa è una buona ipotesi...mi era capitata sullo scooter dopo averlo lasciato fermo parecchio....cambiai memrana con spillo e vari tubetti. ma forse dovrebbe essere capitato a tutti e due i carburatori o no...domando....sia chiarobacio

vivi vivendo e lascia vivere...e nell'incertezza.....spalanca e spera che ti vada di c....fortuna
anonym_4124176
Inviato: lunedì 2 febbraio 2015 18:35:54



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
Secondo me è una rogna di carburazione ma comunque sia cerchiamo e facciamo una diagnosi elettrica. Per prima cosa bisogna capire con cosa abbiamo a che fare. L'accensione è un single fire (una bobina per ogni cilindro )o un dual fire(una bobina per entrambi i cilindri) ? O un dual fire "fasullo?" ossia UNA bobina con elettronica a bordo ( quindi con 3 o 4 cavi) e due cavi candele?

Per il carburatore se è a depressione io controllerei IMMEDIATAMENTE il depressore,prima causa di guasto da quando si sono abbandonati quelli meccanici . Sulla parte ALTA del carburatore c'è una ghiera avvitata con 6/8 viti e sotto di essa c'è un fungo in gomma che solleva e abbassa il pistoncino,potrebbe avere una crepa. Non è difficile da controllare,solo OCCHIO a non perdere la molla che parte come un missile scud quando togli il coperchio

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

ClauZeus
Inviato: martedì 3 febbraio 2015 00:09:12



Iscritto: 06/08/2014
Locazione: Palermo
Originariamente inviato da lumachina

a vabbè in questo caso mi faccio umilmente da parte, non mi rimane che farti tanti auguri.


Lumachina sei stato utilissimo, solo che in un forum si raccolgono pareri come fossero dati statistici.
Considera che ad esempio il mio meccanico quando l'ho comprata, con una semplice guardata e accensione disse:
Basta che stai in sesta a 120km/h in autostrada per 30km e si risolve, perchè i tuoi carburatori sono a depressione....
io non risposi anche perchè non so se ha ragione...
Cmq lumachina come tu mi dici, la mia centralina(che sarà la più cavernicola che c'è in giro) è leggibile con un apparecchio e può fornire una diagnosi in un colpo?

Originariamente inviato da doc elektro
Secondo me è una rogna di carburazione ma comunque sia cerchiamo e facciamo una diagnosi elettrica. Per prima cosa bisogna capire con cosa abbiamo a che fare. L'accensione è un single fire (una bobina per ogni cilindro )o un dual fire(una bobina per entrambi i cilindri) ? O un dual fire "fasullo?" ossia UNA bobina con elettronica a bordo ( quindi con 3 o 4 cavi) e due cavi candele?

Per il carburatore se è a depressione io controllerei IMMEDIATAMENTE il depressore,prima causa di guasto da quando si sono abbandonati quelli meccanici . Sulla parte ALTA del carburatore c'è una ghiera avvitata con 6/8 viti e sotto di essa c'è un fungo in gomma che solleva e abbassa il pistoncino,potrebbe avere una crepa. Non è difficile da controllare,solo OCCHIO a non perdere la molla che parte come un missile scud quando togli il coperchio

Ma il tubo del depressore non è uno solo per entrambi i carburatori?
Cmq l'accensione è una bobina per cilindro come si vede in questa immagine.


P.S per il mio omonimo ais cafais, che du palle ogni volta a revisionare sti carburatori, quanto vale iniezione elettronica...

A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
anonym_4124176
Inviato: martedì 3 febbraio 2015 06:28:45



Iscritto: 10/02/2011
Locazione: affari miei
allora l'accensione è un single fire e dalle dimensioni delle bobine direi che è a scarica induttiva. Le bobine sono scambiabili per le prove e quindi ti puoi togliere lo sfizio della prova ma secondo me non sono responsabili. Puoi provare col tester la continuità dopo avergli fatto fare un giro nel freezer e puoi anche provare l'impedenza del primario e del secondario (non la resistenza) . Ma secondo me troverai valori giusti.
NON intendo il tubo del depressore ma il depressore vero e proprio è situato nella parte alta del carburatore è l'organo che alza e abbassa il pistoncino del carburatore.
nei carburatori a depressione la manopola comanda la farfalla mentre il pistoncino interno che fa la dosatura viene alzato e abbassato dal fungo di gomma situato nella sommità alta del carburatore.
Se vedi nella parte alta c'è un coperchio con una serie di viti tutte intorno . Svitando queste viti (e tendendo premuto il coperchio se no parte via la molla) si accede al depressore,tolte le viti si solleva il coperchio e si controlla la gomme del "fungo" che non abbia screpolature o tagli. L' sotto dovresti trovarti un oggetto SIMILE a questo .

http://www.wwag.com/cgi-bin/WebObjects/WebSite.woa/wa/DirectAction?page=%2150866

per una fuga di legno o pellet non si è mai preoccupato nessuno ,le fughe di metano sventrano le case e fanno stragi.

Sulle mie moto NON SI USANO abbigliamento dainese,caschi agv,catene regina,olio castrol, gomme pirelli e freni brembo.

Usate voi questa roba se volete spendere il triplo

AisCafais
Inviato: martedì 3 febbraio 2015 11:25:14



Iscritto: 22/07/2013
Buongiorno ClauZ.
Lo so , l'iniezione toglie alcune magagne ma te ne provoca altre, io preferisco il carb. ci puoi giocare di più, dò ragione al Doc per quanto riguarda i carb. a depressione, preferisco il meccanico possibilmente dell'orto, anche io ho tribolato con il mio che e un doppio corpo a depressione, ( fino ad certo regime apre il primo dopo in progressione apre il secondo ) quando presi la mia moto da un collezionista , che la teneva esposta nella sala hobby da un anno , andava la metà, revisionai ,i carburatori comprai le membrane e ci misi un velo d'olio per farla rimanere morbida , e il relativo kit di revisione, cambia tutti tubi in gomma , ed anche il rubinetto che aveva la membrana secca , perché i carb. a depressione nel loro sistema prevede almeno nella mia moto il rubinetto che diciamo da pompetta c.

Per mia soddisfazione personale montai 2 carb della guzzi e misi la benzina diretta senza passare dal mio rubinetto ,mezza giornata di regolazioni cambio getti e andava come un treno, rimontai il mio sistema originale sentivo la differenza.

Attendo nuoveciao brindisi

" Quanno se scherza bisogna esse seri ".[i] A.Sordi

Utenti che sfogliano l'Argomento
Guest


Vai a
Tu NON puoi inviare nuovi argomenti in questo forum.
Tu NON puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Tu NON puoi cancellare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi in questo forum.
Tu NON puoi creare sondaggi in questo forum.
Tu NON puoi votare nei sondaggi di questo forum.