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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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comunque, al di là delle battute, ricordo sempre che: - il forum è di tutti e non di alcuni - chiunque può liberamente pubblicare post, fare domande, interventi anche se l'argomento è stato discusso già molte altre volte in precedenza; questo perché ci possono essere opinioni nuove e punti di vista interessanti e poi perché ci possono essere delle novità tecnologiche, o esperienze personali, che rendono obsolete le discussioni precedenti - è vero che esiste il tasto "cerca" per vedere se l'argomento è stato già discusso, ma non è assolutamente un problema se lo si ripropone nuovamente: al limite un utente può non partecipare se non è di suo interesse, ma non si può ledere la libertà altrui di postare argomenti che, per alcuni sono vecchi, ma per altri sono nuovi e sempre attuali - c'è un "obbligo morale" di dare il benvenuto ai nuovi arrivati e di integrarli nel gruppo! - inoltre, siate pazienti e accomodanti non vi piace che si parli di abs, non vi piace che uno chieda che moto comprare, non vi piace questo e quest'altro... e dddaiii è un forum, no? parliamo di tutto e non facciamoci troppe menate grazie a tutti ciaooooo mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Para el Moderator......Originariamente inviato da ottoe non facciamoci troppe menate Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 11/03/2014 Locazione: roma e anche a cerveteri
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io sono un iscritto al forum da pochissimo e posso dire che trovo utilissimo questo strumento dove chiunque scrive la sua opinione , per me che sono anche motociclista da poco tempo è tutto preziosissimo, mi spiace se ho tirato fuori un argomento forse trito e ritrito ma ho apprezzato ogni intervento anche se sono del parere che come ha detto qualcuno al di la di situazioni particolari può essere un aiuto....... come il casco anche se io ho portato la mia gilera 124 5V a 16 anni senza casco , capelli al vento (una volta li avevo). Si perde un pò di poesia ma si acquista in sicurezza. Grazie a tutti
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Iscritto: 16/05/2008 Locazione: Milano
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Marcolino, ribadisco che tutti gli argomenti sono ben accetti e, se qualcuno si stanca, se ne farà una ragione (è una frase molto in voga oggi...) mi è rimasto del gas nel sangue e non so come smaltirlo... e adesso mi sta tornando la scimmia
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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Originariamente inviato da marcolino8727sono del parere che come ha detto qualcuno al di la di situazioni particolari può essere un aiuto....... come il casco anche se io ho portato la mia gilera 124 5V a 16 anni senza casco ciao marconilino.... e benvenuto nel forum... come dici tu è un argomento trito e ritrito, ed è bene così.... per me l'abs, presupponendo che mantenga le promesse, non è che un dispositivo tra tanti... in certe moto ad esempio, e non voglio citare la moto in questione, piuttosto che aggiungere l'abs, secondo me, avrebbero fatto meglio a migliorare sospensioni, forcella etc... in una precedente discussione avevo detto che mi auspico che il mondo delle due ruote non prenda la strada delle 4ruote, dove la tecnologia prevale a scapito della qualità. comunque sia resto del parere che debba essere disinseribile come il controllo di trazione, e comunque credo anche che per quanto si parli tanto dell'abs, a pochi sia ben chiaro quale siano i suoi limiti....e soprattutto io piuttosto che imporre per legge l'abs, vieterei per legge gli impianti frenanti che funzionano solo a moto accesa.... la grandezza non è mai vanaMolti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 09/04/2013 Locazione: Como dintorni
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Concordo con Paoktm. Aggiungo un'ultima considerazione: Uno dei difetti comuni agli "aiutini elettronici" in genere, mi sembra, è costituito dal fatto che il conducente è portato a pensare, per esempio: "posso pinzare come e quanto mi pare, tanto c'è l'abs che mi para il sedere". In altri termini, c'è il rischio che un "motòmane" poco esperto pensi che con l'aiutino attivato può disattivare il proprio cervello. Forse è questo il rischio maggiore. Nel chiudere, ribadisco che anche secondo me l'abs è SICURAMENTE utile in un buon numero di situazioni di emergenza "ordinarie". (Ma mi pareva di averlo già affermato). Se un idiota ti dice "cretino!" sorridi: vuol dire che sei intelligente.
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Iscritto: 30/01/2014 Locazione: Milano
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Ho visto molti cadere, specialmente sul bagnato, per avere frenato o accellerato troppo, spesso con la complicità di qualche riga bianca fatta con vernici dalla formula criminale. Forse l'abs o un buon controllo di trazione avrebbero consentito di rimanere in piedi (o forse no?). Personalmente obbligherei l'uso dell'abs su tutti gli scooters. Sono i mezzi a 2 ruote (non oserei chiamarli moto) più instabili di tutti (provate a togliere le mani dal manubrio per 3 secondi) e, spesso, i loro conducenti sono assai sprovveduti, utilizzando questi monopattini per comodità e non per passione/piacere di guida. Per le moto vere ritengo utile l'uso di aiuti elettronici, specialmente in condizioni di bagnato dove a volte conta poco essere solo bravi, ma non li imporrei per legge. Lascerei la scelta, quantomeno dando la possibilità di disinserire ogni congegno anche per verificare che l'elettronica non serva a mascherare difetti congeniti di motore e telaio. Mi sembra un errore parlare di sicurezza in moto riferendoci alle auto, sono 2 mondi molto divisi specialmente su questo argomento. In moto si devono evitare le collisioni (anche con l'asfalto) a tutti i costi, in auto la cosa principale è ridurne gli effetti. Se poi, invece, si parla di pista, li è già possibile fare come si vuole e anche un Ciao turbo da 200 cv deve avere la sua possibilità di esprimersi e divertirsi.
"Chi non si aspetta l'inaspettato, non troverà la verità".
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Iscritto: 06/11/2011 Locazione: A 4 km dalla centrale nucleare...
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Io metterei obbligatorio per legge offrire l'ABS senza sovrapprezzo...
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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...vi riporto il seguente articolo sull'ABS: L'ABS sarà obbligatorio anche sulle moto a partire dal 2016, la larga diffusione di questo sistema inciderà sulla sicurezza delle due ruote più di quanto si possa pensare. ABS sta per Anti-lock Braking System, letteralmente sistema antibloccaggio dei freni, un concetto di sicurezza che si è evoluto solo negli ultimi 20 anni ma che è stato inventato nella prima metà del secolo scorso. Nel 1929 il progettista francese Gabriel Voisin ha sviluppato un primitivo sistema che venne utilizzato sulle ruote degli aerei in fase di atterraggio, migliorando la frenata del 30% ed eliminando i bloccaggi che rovinavano le gomme. La prima applicazione su mezzi stradali appartiene alle moto e fu studiata dalla Royal Enfield, che nel 1958 progettò un sistema di antibloccaggio sulla sua Super Meteor, copiato nel 1960 da Ford che lo sperimentò sulla sua Zodiac. Nonostante gli ottimi risultati ottenuti, non entrò in produzione perchè troppo costoso. Si rivide in America con Chrysler nel 1971, con la prima auto ufficialmente dotata di ABS a tre canali, e non ci volle molto per vederlo applicato anche ad altre auto: Lincoln, Cadillac e Oldsmobile. In Europa arrivò nel 1978 con la Mercedes Casse S, equipaggiata con il primo ABS elettronico Bosch. La casa tedesca si affermò leader nella produzione di questo sistema e cominciò la diffusione su tutti i tipi di auto, che ha infine portato all'obbligo di essere compreso nella dotazione di serie a partire dal 1° luglio 2004. Per quanto riguarda le moto, il primo vero ABS di serie fu proposto da BMW nel 1988 sulla K100, poi Honda lo installò sulla sua turistica ST1100, ma divenne un importante argomento sulla sicurezza solo nella seconda metà degli anni '00, quando i sistemi diventarono più efficenti e compatti. Dal 2016 (qui la news) sarà obbligatorio anche per le moto sul territorio europeo. I recenti sistemi antibloccaggio dei freni sono controllati elettronicamente da una centralina che analizza la velocità delle ruote mediante dei sensori presenti su apposite ruote foniche. Se una ruota rischia di bloccarsi durante una frenata energica, l'ABS regola la pressione (sempre in funzione di velocità e energia della pinzata) dell'impianto stringendo e rilasciando le pinze ad un ritmo elevato, assicurando in tal modo una frenata ottimale. Evitare il bloccaggio nelle moto significa ridurre gli spazi di frenata e scongiurare una caduta, quindi i vantaggi in termini di sicurezza attiva sono senza dubbio tantissimi. Inizialmente l'ABS era una scatola ingombrante e pesante, che sulle auto poteva essere sistemata senza problemi ma che causava diverse difficoltà ai progettisti di moto, che hanno sempre poco spazio libero fra telaio, motore e ciclistica. Nell'ultimo periodo questi sistemi sono stati rimpiccioliti tanto da stare in un pugno, e il peso non supera quasi mai i 2 kg. L'elettronica, inoltre, sta facendo passi da gigante, implementando sempre più sistemi di analisi e controllo: questo da la possibilità di tarare il proprio ABS a piacimento e adattarlo ad una guida sportiva o rilassata. Pure i motociclisti più sportivi sono sempre meno riottosi verso questo strumento di sicurezza, un tempo additato come invasivo e troppo poco sensibile per un uso sportivo... mito sfatato con gli ultimi impianti che non peggiorano feeling e tempi sul giro in pista. Nel fuoristrada, invece, a causa del terreno sempre irregolare e sdrucciolevole, l'ABS è sconsigliato, per questo in molte enduro può essere disinserito per evitare che la frenata si allunghi troppo in caso di fondi sterrati.Recenti studi, svolti da Bosch e dall'Amministrazione Stradale Svedese per la Commissione di Sicurezza dei Trasporti Europea, hanno evidenziato come l'ABS sia in grado di ridurre sensibilmente il pericolo di caduta in moto, evitando il 38% degli infortuni e il 48% degli incidenti gravi e mortali. Praticamente si potrebbero dimezzare i morti sulle strade per incidente in moto! Un'altra indagine della commissione tedesca ha stabilito, più prudentemente, che con l'ABS di serie su tutti i nuovi mezzi si riuscirà a diminuire di un terzo il numero degli incidenti mortali. Per i motociclisti di vecchia data, che hanno imparato (magari sulla loro pelle) a dosare la frenata, non è facile vincere la paura di "strizzare" le due leve freno affidandosi completamente all'impianto, ma il modo corretto di utilizzare l'ABS è proprio questo: liberare la mente e lasciarsi comandare dall'istinto a stringere i freni con più forza possibile. Con l'ABS in funzione le leve al manubrio e al pedale "pulsano" e vibrano, ciò significa che l'impianto sta pompando e rilasciando ripetutamente le pastiglie sulla pinza, evitando di fatto il bloccaggio. La prima sensazione di una leva che vibra sotto la mano (o sotto il piede) non è mai positiva, ma poi - quando ci si accorge di aver salvato la pelle - è ben chiaro quanto questa sensazione sia invece un bene. Quello che vi consigliamo di fare è di non farvi trovare impreparati, perciò appena avete tempo fate dei test di "inchiodata" in un parcheggio o in un luogo chiuso al traffico, sia su asciutto sia su fondo bagnato. In breve tempo acquisterete la sicurezza di pinzare con decisione e lasciar fare il lavoro all'impianto. Cosa ne penso io?...favorevole all'abs ma con la possibilità di disinserirlo. Poi a chi già gli girano di ritrovarsi quest'accessorio sulla moto, beh, suvvia ci sono cose peggiori, e comunque fa riflettere il fatto che magari si lavori per la sicurezza del prossimo...e quest'ultimo s'incazza pure
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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Iscritto: 30/04/2012
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In una puntata di gran prix degli anni 90 un'esperto forse proprio cereghini disse, che un pilota riesce a fare meglio dell'abs, ma poiché non siamo tutti piloti e, anche se lo fossimo, non saremmo mai sempre al 100% è meglio averlo a disposizione, concordo da allora ossia dall'età di 17 anni con questa opinione, in un paio di occasioni mi ha salvato la buccia, o per fondo scivoloso o per evitare l'idiota che cammina sulla tua destra e manovrare mentre inchiodi.Unica controindicazione deve essere disinseribile per chi pratica off road.
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Iscritto: 06/08/2014 Locazione: Palermo
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Originariamente inviato da pietro.salvoIn una puntata di gran prix degli anni 90 un'esperto forse proprio cereghini disse, che un pilota riesce a fare meglio dell'abs, ma poiché non siamo tutti piloti e, anche se lo fossimo, non saremmo mai sempre al 100% è meglio averlo a disposizione, concordo da allora ossia dall'età di 17 anni con questa opinione, in un paio di occasioni mi ha salvato la buccia, o per fondo scivoloso o per evitare l'idiota che cammina sulla tua destra e manovrare mentre inchiodi.Unica controindicazione deve essere disinseribile per chi pratica off road. Il pilota però non incontra la signora che taglia!
A piedi cammino, in auto viaggio, in moto sogno.
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Iscritto: 28/04/2003
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Dopo tanti anni di moto senza ABS, da un anno ne ho una dotata di questo dispositivo. In circa 20.000km di utilizzo quotidiano, in ogni condizione atmosferica, ho sentito l'abs intervenire una sola volta ... ero in un parcheggio umido ed ho fatto il demente apposta proprio per verificarne il funzionamento perchè non essendo mai intervenuto temevo un guasto sull'impianto.
Quindi devo dire che la giusta taratura consente di avere un angelo custode sempre pronto a salvarci le chiappe in quelle situazioni in cui un blocco dell'anteriore ci spedirebbe per ortiche. (non entro nel merito dell'uso su sterrato perchè in questo senso la mia esperienza è nulla, quindi non so se sia utile o meno come hanno detto gli amici prima)
In vita mia, l'unico incidente (le cadute in pista non contano vero?) dal quale sono uscito con le ossa rotte (nel vero senso del termine) l'ho avuto in paese, a 40km/h quando una macchina è uscita di colpo da un passo carraio e la mia moto è partita davanti non appena toccato il freno ... con l'ABS non mi sarebbe successo.
Quindi per quanto mi riguarda, per l'uso che faccio io della moto ... ABS assolutamente SI
... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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bè... io non sono sfavorevole all'abs, è la mia in merito l'ho già detta e ridetta.... ovvero l'abs è una delle tante cose che si aggiungono.... ma la sicurezza in frenata non dipende solo dall'abs....
per quanto riguarda i video che hai postato tu, ocram, avrei una osservazione da fare.... solo per amor del vero e non per polemica, ma se sono in sella a una moto senza abs, svolgo io manualmente la funzione di abs, così come se non ho il TC non spalanco di botto il gas..... se negli stessi video dovessimo sostituire i tester, e mettere tester degli anni 80 che fanno pubblicità per l'impianto frenante ben equilibrato della moto, scommettiamo che ne sortirebbe un altro risultato?
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Se tu riesci a determinare che la ruota è bloccata è dare e togliere pressione all'impianto frenante 20 volte al secondo sei un fenomen ))) lamps
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 23/06/2011 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da lumachinaSe tu riesci a determinare che la ruota è bloccata è dare e togliere pressione all'impianto frenante 20 volte al secondo sei un fenomen))) lamps Se sei capace di frenare, non serve che stacchi 20 volte al secondo: basta allentare le dita una volta sola...
(parlando della Kawasaki ZZR1400) "Io sostituirei subito lo scarico di serie, con 197 cv non vai da nessuna parte. Non c'è niente di più pericoloso di quella fastidiosa sensazione di vuoto che si prova quando spalanchi il gas è hai quella risposta timida e impacciata tipica di 197 miseri cavallucci..." [UomoNuovo] Moto, ergo sum! [Wormbike]
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Iscritto: 23/06/2000 Locazione: Roma
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Originariamente inviato da brian_mayOriginariamente inviato da lumachinaSe tu riesci a determinare che la ruota è bloccata è dare e togliere pressione all'impianto frenante 20 volte al secondo sei un fenomen ))) lamps Se sei capace di frenare, non serve che stacchi 20 volte al secondo: basta allentare le dita una volta sola... è arrivato il fenomeno...della tastiera!!! ahahahahahahah:))))
Veterano BMW R1200R Motociclista e orgogliosamente BOOMERS
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Iscritto: 19/10/2012 Locazione: veneto - fvg e a volte altrove
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ma a livello di tastiera nessuno di batte ahahahaha
la grandezza non è mai vana
Molti nemici molto onore - Giulio Cesare
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Iscritto: 28/04/2003
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Originariamente inviato da brian_may Se sei capace di frenare, non serve che stacchi 20 volte al secondo: basta allentare le dita una volta sola
Brian, quello che dici è vero, ma il problema è che un ABS di nuova generazione si accorge immediatamente del bloccaggio ed interviene in un tempo tale che per te in sella è comunque assolutamente impossibile qualunque tipo di reazione e spesso nel momento in cui ti accorgi che qualcosa sta andando storto, è già troppo tardi e sei catapultato a terra. Quindi - in teoria - è vero che è sufficiente allentare la presa sulla leva, ma è altrettanto vero che un panic stop ci impedisce di essere lucidi e reagire come la teoria ci dice che dovremmo fare (a meno di essere piloti professionisti). Motivo per cui, pur essendo contrario ad una elettronica troppo invasiva, trovo l'ABS un dispositivo ormai indispensabile sulle moto moderne ... non esiste modo migliore per vivere il tempo che ci è concesso ... e se ancora non lo avete capito ... beh, lasciate perdere, non lo capirete mai ! Motociclisti ... strana, meravigliosa gente!
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Iscritto: 30/05/2014 Locazione: Salento
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Originariamente inviato da paoktm 1) .... ma la sicurezza in frenata non dipende solo dall'abs .... 2) ... se sono in sella a una moto senza abs, svolgo io manualmente la funzione di abs, così come se non ho il TC non spalanco di botto il gas... 3) ... se negli stessi video dovessimo sostituire i tester, e mettere tester degli anni 80 che fanno pubblicità per l'impianto frenante ben equilibrato della moto, scommettiamo che ne sortirebbe un altro risultato?
1) ... e qui non ci piove ... 2) … ma anche no … io quasi sempre mi ritrovo a dover affrontare una “frenata” di emergenza quando esco con la moto, e di certo non mi viene così “facile” svolgere la funzione che farebbe l’abs, dunque con il freno anteriore cerco di “non spremerlo” per non finire con i denti per terra mentre con il posteriore ci vado più forte (sempre evitando, quanto più possibile, di non metterla per traverso) … a leggere magari sembra “un gioco da ragazzi”, ma sicuramente tu m’insegni paoktm che ci vuole esperienza affinchè il tutto si svolga in maniera “pulita e precisa” . Per il TC, anche qui, delle volte “soprattutto” dopo l’uscita dalla curva “apro il gas” (perché se hai una moto questo lo fai, non sempre ma lo fai, è inutile girarci intorno) credendo magari di non “aver esagerato” ed invece mi ritrovo con il posteriore di traverso, anche qui finora (la grattatina ci sta ) sono riuscito a gestire la “derapata” . Capisco bene che "domare la moto con le proprie capacità" deve far parte del "repertorio" di un buon motociclista, mentre con questi "aiuti" non si capisce fino a che punto è "farina del proprio sacco" ... però si parla pur sempre di sicurezza. 3) … questa domanada non l’ho afferrata ?? … potresti spiegarcela più in dettaglio
... il Motociclista è un'artista di strada ... ( ocramgt1000)
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